Rispondi 
Half Ton - Minaldo
Autore Messaggio
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Half Ton - Minaldo
Sto per acquistare un Half Ton, un Minaldo costruito da Simeone nel 84 in lamellare, il nome è Raggio Verde, da una ricerca fatta all'UVAI un vecchio armatore si chiamava Lo Basso ... mi piacerebbe ricostruirne la storia agonistica e non ... qualcuno ha notizie di questa barca o del suo armatore??? Wink

Questa sera o domani posso inserire anche il numero velico che non ho qui con me ... Blush

Dato che è bisognosa di svariati interventi di restauro, qualcuno ha idea dove procurare i progetti, piani velici ecc? Specifico che ho già provato a chiamare Simeone a Gaeta ed aspetto risposte, ma non nutro buone speranze ... Sadsmiley

Grazie
04-06-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Half Ton - Minaldo
Allora nessuno ha informazioni??? Sadsmiley

Intanto io vi dico che ho fatto approfondimenti (l'armatore è stato molto superficiale)

Il progettista è lo stesso costrutture il gande Mino Simeone

L'anno è 80 e non 84

Il numero velico ITA 8942
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2010 18:13 da Ivan61.)
09-06-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Half Ton - Minaldo
Ciao,
purtroppo ti posso aiutare poco.
non conosco direttamente quella barca, sò che il progg è Kauffman

trovi qualche info che sicuramente hai già sul sito della classe

http://www.halftonclassitalia.org

in bocca al lupo per il tuo acquisto,
ciao

Franco
09-06-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Half Ton - Minaldo
Sì ... certo che conosco il sito della classe ... dal certificato UVAI reperito il progetto è firmato dallo stesso Simeone, pare che Kaufman firmò il progetto solo del primo o dei primissimi Minaldo ... poi negli anni Simeone aveva apportato migliorie per renderli più competitivi e comodi ... se qualcuno avesse vecchie classifiche anni 80 ... Palla 8

Grazie
09-06-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Half Ton - Minaldo
Intanto ho sentito il figlio del progettista Simeone, si ricorda benissimo la barca per averci navigato lui stesso da piccolo, una delle ultime che fece il padre e una delle poche ad aver costruito direttamente!!! Wink

Lui ci ha navigato perchè era dello Zio che la dovrebbe aver venduta dopo averla tenuta una decina di anni una ventina di anni fa (corrisponde con i certificati di stazza che ho trovato in UVAI a nome Lo Basso del 90/91 e che datano la costruzione al 1980)

Alberto Simeone si è dimostrato persona seria e sensibile, spera di potermi aiutare cercando qualcosa negli archivi di famiglia, lui stesso fa l'architetto navale ed ha un piccolo cantiere di costruzioni in composito ... Wink

La ricerca continua ... 42
09-06-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Half Ton - Minaldo
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Allora nessuno ha informazioni??? Sadsmiley

Intanto io vi dico che ho fatto approfondimenti (l'armatore è stato molto superficiale)

Il progettista è lo stesso costrutture il gande Mino Simeone

L'anno è 80 e non 84

Il numero velico ITA 8942

Allora il numero velico originale era I-8942
10-06-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
Half Ton - Minaldo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Allora nessuno ha informazioni??? Sadsmiley

Intanto io vi dico che ho fatto approfondimenti (l'armatore è stato molto superficiale)

Il progettista è lo stesso costrutture il gande Mino Simeone

L'anno è 80 e non 84

Il numero velico ITA 8942

Allora il numero velico originale era I-8942

Esatto Pino ... intanto ho avuto conferma che il Sig Lo Basso pare che lo tenesse in manutenzione ad Anzio presso uno dei cantieri Gallinari ... dopo aver perfezionato l'acquisto proverò a contattarlo ... Big Grin
10-06-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
Half Ton - Minaldo
forse qualche articolo sul Minaldo in qualche rivista dell'epoca ci dovrebbe essere mi ricordo Forza 7 o forse il Giornale della Vela.
Prova a mandare una richiesta a loroBig Grin.
10-06-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Half Ton - Minaldo
Citazione:bistag ha scritto:
forse qualche articolo sul Minaldo in qualche rivista dell'epoca ci dovrebbe essere mi ricordo Forza 7 o forse il Giornale della Vela.
Prova a mandare una richiesta a loroBig Grin.

Grazie Wink
11-06-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanfrustino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
Half Ton - Minaldo
Ciao Ivan,
entro un po a sproposito, ma quando si parla di Minaldo il mio cuore sobbalza.
La prima imbarcazione IOR del Circolo Nautico Torre del Greco è stata un Minaldo quarter ton.
Il suo nome Glad. Armatore il mio compianto amico Giuseppe Capodicasa.
L'ho visto nascere nel cantiere di via Volpicella nella zona industriale di Napoli, anno 1977, ed abbiamo fatto il campionato sesta classe a Napoli sempre alla fine degl'anni '70 con Mino Simeone al timone. Dopo un anno di apprendistato, abbiamo vinto non poche regate nel golfo.
Ho fatto parte dell'equipaggio fino a quando non è stato venduto ad un'altro socio del circolo e poi ad un'altro
proprietario di C/mmare di stabia che ancora lo possiede.
Ora si chiama Diva ed ancora veleggia.
Costruzione diversa dall'haf tonner.
Listelli di cedro canadese da tre cm sovrapposti su centine di, se non vado errato, pino.
L'interno era la parte più bella! Sembrava di essere in un grande mandolino. Uno spettacolo!
La colorazione esterna era stata copiata da una barca di di un architetto australiano....non ricordo il nome, che poi per vezzo lo cambiò.
Rossa con due fasce bianche in alto e nella parte inferiore dell'opera morta.
Potente di bolina un po meno di poppa.
Altro Minaldo quarter ton su cui ho regatato è stato Sfizio, armatore Franco Raiola, con il quale abbiamo partecipato al campionato sesta classe
a Venezia nel 1980...o era l'81?
Comunque complimenti per la scelta, anche la tua l'ho vista nascere e ti dico che sicuramente è una barca bellissima.
Mino, ed intendo Simeone, era un progettista geniale, e con i suoi operai un team unico.
Piccola curiosità...sai perchè si chiamano Minaldo?
Sono i nomi dei due fratelli Simeone, Mino ed Aldo.
BV e goditi la tua bellissima barca. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2010 01:55 da capitanfrustino.)
12-06-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Half Ton - Minaldo
Citazione:capitanfrustino ha scritto:

...
Comunque complimenti per la scelta, anche la tua l'ho vista nascere e ti dico che sicuramente è una barca bellissima.
Mino, ed intendo Simeone, era un progettista geniale, e con i suoi operai un team unico.
Piccola curiosità...sai perchè si chiamano Minaldo?
Sono i nomi dei due fratelli Simeone, Mino ed Aldo.
BV e goditi la tua bellissima barca. Ciao

Grazie hai sicuramente aggiunto qualcosa alla mia ricerca ... Big Grin... domani è il gran giorno e vediamo se si conclude ... Cool ... il tuo ingresso non è a sproposito, ma gradito ... e poi se fossi in grado di interagire con il grande Mino per farmi avere qualcosa dei proggetti originali ... sarebbe cosa molto gradita ... Wink
12-06-2010 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Half Ton - Minaldo
Allora ... dopo lunga trattativa sabato ho concluso ... la barca non si presenta bene, un buco in coperta che comunque è tutta rifare, una serretta marcia, tutta scrostata e da riverniciare abbondonata come era da due anni ... nanche cercavo una barca, segnalata da amici, uno mi ha praticamanete caricato a forza e portato a farmela vedere ... come l'ho vista mi si è aperto il cuore ... si presenta malissimo ma per me è bellissima ... dopo pochi giorni torno con il proprietario e la vedo ache dentro, gli spazi sono piccoli, ma razionali e be vivibili, dentro è messa meglio che di fuori (serretta a parte) così scatta il reperimento fondi ... poi lunghe discussioni per la scrittura privata (voleva venderla come ammasso di legname!!! Disapprovazione) ... alla fine abbiamo trovato l'accordo gli ho firmato liberatorie di tutti i tipi contro i vizi occulti ... e alla fine sabato l'ispezione alla carena e se era amore prima dopo aver visto l'opera viva fuori dall'acqua l'amore era folle ... in banchina a Fiumara ci sono leggende sulla sua velocità, ma tutti si spaventavano dai tanti lavori di cui necessita ... così sabato stesso sottoscritta la scrittura privata e ho consegnato l'assegno ... ieri ho iniziato con un accurato lavoro di pulizia che dovrà essere ripetuto più e più volte, ma già ieri mi sembrava sorridere felice ... lei sa che presto torneremo in mare e sui campi di regata ... Wink
14-06-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Half Ton - Minaldo
Foto, foto, foto, foto.....
I lavori li farai tu oppure pensi di incaricare qualcuno?
15-06-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
Half Ton - Minaldo
La coperta dovrò incaricare un cantiere ... per il resto spero di cavarmela ... :lol::lol::lol:
16-06-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Half Ton - Minaldo
E che interni ... [:151]

http://img85.imageshack.us/img85/1020/l1020026.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 04:49 da Ivan61.)
16-06-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Half Ton - Minaldo
ora ditemi non è bellisima??? Non sembra una bellissima signiora caduta in disgrazia??? Cool
16-06-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
Half Ton - Minaldo
perchè caduta in disgrazia ora è nelle tue amorevoli mani che se ne prenderanno cura
Wink
16-06-2010 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
Half Ton - Minaldo
buon lavoro!Big Grin
le linee sono linee tipiche dello IOR (attuali non sono!)
la barca rimessa bene (avrai tanto lavoro da fare) farà la sua figura!Smile
Se abiti vicino al cantiere non avrai problemi a passarci il tempo necessario.
La coperta va tutta ispezionata (e anche lo scafo) e sanata. Sotto le basi dei candelieri sicuramente il legno è marcio e va bonificato (con nuovo legno) questa è la cosa più evidente.
Se abiti a più di 10 km dalla barca consiglio di spostarla in un piazzale vicino a casa per lavorarci in tutti gli istanti di cui hai disponibilità (quando puoi).
Quando la metti sull'invaso fai attenzione ad usare un'invaso con selle fatte apposta perchè essendo una barca in lamellare molto leggera rischi, se la lasci per più di un mese, di ritrovarci degli affossamenti!Sadsmiley
16-06-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Half Ton - Minaldo
bravo ivan, è proprio una bella barca!
la signora è fortunata perchè ha trovato un amante....
ad anzio farà una splendida figura nel gruppo half ton.
buon lavoro e arrivederci a settembre, ma pure a ottobre, se non a novembre. vabbé c'è l'invernale e non puoi mancar
16-06-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
Half Ton - Minaldo
Grazie a tutti ... il legno sotto i candelieri non sembra marcio, comunque verificherò meglio ... le linee sono sì tipiche dello IOR, ma ancora dicono la loro come dimostrato nell'ultima Coppa Asteria dai vari Half Ton presenti Wink
19-06-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)