Rispondi 
Buono e scarso in regata
Autore Messaggio
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Buono e scarso in regata
Intendi quello che hanno regalato all'ultima Barcolana??
08-06-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Buono e scarso in regata
Citazione:Tu stai zitto e schiaccia!!!
Gli strumenti servono al pozzetto!!
Big Grin Big Grin Big Grin

Fratello, ricordati che Mr. Cinghia non ha sempre schiacciato. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-06-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Buono e scarso in regata
I know, I know Mate....
Ma ora sei schiacciatore professionista!!
Big Grin
08-06-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Buono e scarso in regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Tu stai zitto e schiaccia!!!
Gli strumenti servono al pozzetto!!
Big Grin Big Grin Big Grin

Fratello, ricordati che Mr. Cinghia non ha sempre schiacciato. Wink

E' vero, prima di schiacciare si faceva le pugnette!Big GrinBig GrinBig Grin
08-06-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
Buono e scarso in regata
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Non usare nulla... mmm ... tutti laseristi qui?
....

15 anni di Finn e 2 di Star ... gli strumenti elettronici mi impallano il cervello preferisco una semplice bussola che mi fa rimanere più concentrato e mi da tutte le informazioni che mi servono ... Big Grin

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Gli strumenti vanno benissimo se c'e' qualcuno che ad ogni uscita li tara e li tiene sotto controllo.
Se sono starati anche di qualche grado e' pegigo che andar di notte.

Bussola... Speed...e naso. Se hai fatto deriva non ti servono le tavolette.

Straquoto Mr. Cinghia ... se hai regatato veramente su derive hai imparato a leggere la sola bussola con un colpo d'occhio e poi siete così sicuri che su un salto di 3 gradi convenga virare??? In particolare con barconi che ad ogni virata perdono velocità??? Mica siete su Laser o un Finn che con una schienata fatta bene la barca non perde nulla ... ed anche lì si aspettano almeno i 5/10 gradi almeno ...
08-06-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Buono e scarso in regata
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Non usare nulla... mmm ... tutti laseristi qui?
....

15 anni di Finn e 2 di Star ... gli strumenti elettronici mi impallano il cervello preferisco una semplice bussola che mi fa rimanere più concentrato e mi da tutte le informazioni che mi servono ... Big Grin

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Gli strumenti vanno benissimo se c'e' qualcuno che ad ogni uscita li tara e li tiene sotto controllo.
Se sono starati anche di qualche grado e' pegigo che andar di notte.

Bussola... Speed...e naso. Se hai fatto deriva non ti servono le tavolette.

Straquoto Mr. Cinghia ... se hai regatato veramente su derive hai imparato a leggere la sola bussola con un colpo d'occhio e poi siete così sicuri che su un salto di 3 gradi convenga virare??? In particolare con barconi che ad ogni virata perdono velocità??? Mica siete su Laser o un Finn che con una schienata fatta bene la barca non perde nulla ... ed anche lì si aspettano almeno i 5/10 gradi almeno ...

Quindi Spitthil si tiene in barca tanto peso inutile solo per essere figo?
Oppure vuoi dire che non capisce niente?Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 22:53 da Kraste.)
08-06-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
Buono e scarso in regata
Quindi Spitthil si tiene in barca tanto peso inutile solo per essere figo?
Oppure vuoi dire che non capisce niente?
oppure stai parlando di qualcosaltro???
08-06-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Buono e scarso in regata
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Tu stai zitto e schiaccia!!!
Gli strumenti servono al pozzetto!!
Big Grin Big Grin Big Grin

Fratello, ricordati che Mr. Cinghia non ha sempre schiacciato. Wink

E' vero, prima di schiacciare si faceva le pugnette!Big GrinBig GrinBig Grin

Perche' ...tu hai gia' smesso??? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-06-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
Buono e scarso in regata
Citazione:Quindi Spitthil si tiene in barca tanto peso inutile solo per essere figo?

Perche' e' gratis. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-06-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Buono e scarso in regata
O magari tu stai parlando di altro...
Ha chiesto qualcosa da integrare al ST70, non una nuova versione di tavoletta...

I dati sulla direzione magnetica del vento li calcoli a naso solo e, forse, se ti chiamavi Einstein, quello che di nome faceva Albert e non scriveva su ADV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 23:08 da Kraste.)
08-06-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Buono e scarso in regata
L'unica tavoletta che James tiene in barca...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-06-2010 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
Buono e scarso in regata
ma spithill tutti quelli strumenti se li porta anche in deriva?
Cinghia queste sono le nuove sedute dei pozzetti vismara!!non dovevi farle vedere!!!
Chiedo scusa ad Alessandro22 se non gli sono stato di aiuto cercando di far capire che non servono solo gli strumenti, ma immagino che lo sapesse già..SmileSmile
08-06-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Buono e scarso in regata
Citazione:easy221 ha scritto:
ma spithill tutti quelli strumenti se li porta anche in deriva?

Con il nuovo zainetto tecnologico chissa...

Big Grin
08-06-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
Buono e scarso in regata
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Non usare nulla... mmm ... tutti laseristi qui?
...

15 anni di Finn e 2 di Star ... gli strumenti elettronici mi impallano il cervello preferisco una semplice bussola che mi fa rimanere più concentrato e mi da tutte le informazioni che mi servono ... Big Grin

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Gli strumenti vanno benissimo se c'e' qualcuno che ad ogni uscita li tara e li tiene sotto controllo.
Se sono starati anche di qualche grado e' pegigo che andar di notte.

Bussola... Speed...e naso. Se hai fatto deriva non ti servono le tavolette.

Straquoto Mr. Cinghia ... se hai regatato veramente su derive hai imparato a leggere la sola bussola con un colpo d'occhio e poi siete così sicuri che su un salto di 3 gradi convenga virare??? In particolare con barconi che ad ogni virata perdono velocità??? Mica siete su Laser o un Finn che con una schienata fatta bene la barca non perde nulla ... ed anche lì si aspettano almeno i 5/10 gradi almeno ...

Quindi Spitthil si tiene in barca tanto peso inutile solo per essere figo?
Oppure vuoi dire che non capisce niente?Blush

Forse ti sfugge che Spitthil è un professionista e tu ti riferisci alla Coppa America dove a bordo c'è un tattico, uno stratega, un navigatore ed un esperto di strumentazione elettronica che gli danno le informazioni e lui pensa solo a far correre la barca il più possibile ... io non so tu che barca abbia e che regate tu faccia, ma se sei una persona normale che fa regate normali su normali barche e se ti porti tutte quelle persone per la strumentazione elettronica allora chi ti fa Winch, il tailer, il prodiere, ecc??? Oppure con un 40 piedi ti porti 12 persone???

Se così non è beh allora è molto meglio che ti concentri sulla conduzione e su una bussola a vedere se metti la prua su o giù di qualche grado te ne dovresti accorgere rapidamente se non sei un neofita e se hai fatto derive!!!

Poi fai tu ... ognuno è libero di regatare e di imbarcarsi gli strumenti che vuole, ma ne conosco di timonieri che passano il loro tempo a guardare strumentazioni, a cercare i 2 o 3 gradi di salto e che hanno barche piantate che non camminano ed arrivano anni luce dietro chi guarda la sola bussola come me ... ovviamente sono ausili, ma attenzione a considerarli indispensabili e no sapere leggere un buono od uno scarso con un'occhiata alla bussola ... Wink
09-06-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
liska-ita398 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #35
Buono e scarso in regata
per gli scarsi ed i buoni se si è in eqipaggio ridotto una buona bussola elettronica è + che sufficente ( tacktic per es.. ), quando regatavo sui j 24 mi sembra di averne viste alcune che danno addirittura i gradi di scarso e di buono rispetto ad un vento pre - impostato... meglio di cosi'
Se invece hai una semplice bussola magnetica come ho io con delle alidada sopra il difficile è far collimare la tua declinazione / deviazione con i gradi che da il comitato (a volte uso anche un garmin 12 per le boline, ma che non funziona qunado mi stoppo al vento).. di solito c'è sempre discrepanza tra la mia bussola ed i gradi comitato , quindi via con gli stop al vento per mediare l'errore. Poi stacco un un po' di gray tape e scrivo il vento e le boline ideali. Il resto lo fa l'istinto e qlc calcolo sulle bascule del vento medio sui bordi. Personalmente uso gli strumenti per verificare le mie sensazioni e mai il contrario. Tenete conto che noi siamo al max 2.. !!!
18-06-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
Buono e scarso in regata
Dalla tua barca però vedo che tu non fai 'bastoni' ma semmai lunghe. Qui le cose cambiano un pochino...

Confermo che in classe J 24 possiamo avere strumenti ma senza GPS, quindi in genere tutti si rivolgono alla TackTick (Micro per la maggiore) . Assieme alla bussola da rilevamento che ho al collo in genere bastano a confermare le sensazioni.

Vorrei vederti però a fare le stesse cose quando sei su di un 40 piedi! Io non so se chi dice che basta una bussola ha mai fatto regate ad alto livello, ma onestamente ne dubito. Non sono mai salito su di una barca da regata competitiva che sopra i 30 piedi avesse solo una bussoletta! Probabilmente sono salito con regatanti poco seri e che vincevano per kulo... ma non credo!

Io sono meno drastico: sensazioni e tecnologia vanno a braccetto e si possono usare assieme. Poi se su barche di 7 metri la tecnologia sia indispensabile... direi di no; però su barche grandi se vuoi essere competitivo la tecnologia serve tanto quanto il naso.

Non amo il bianco&nero: esiste anche il grigio.
18-06-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
Buono e scarso in regata
Citazione: Vorrei vederti però a fare le stesse cose quando sei su di un 40 piedi! Io non so se chi dice che basta una bussola ha mai fatto regate ad alto livello, ma onestamente ne dubito. Non sono mai salito su di una barca da regata competitiva che sopra i 30 piedi avesse solo una bussoletta! Probabilmente sono salito con regatanti poco seri e che vincevano per kulo... ma non credo!

Alpa, i tattici sono dei gran rompiPalla 8Palla 8.Big GrinBig Grin

Sale Tizio e vuole prua, speed, e TW.
Sale Caio e vuole Speed, TA, e VMG.
Sale Sempronio e vuole TW + TA + WS + TV (che ci sono le partite).

Nel senso che ognuno ha le sue fisime e gli devi regolare i display all'albero nella sequenza dall'alto verso il basso di quello che vogliono.

Chi ti chiede se c'e' il deckman a bordo e chi arriva con la bussoletta giallo gommata al collo.

Vai a capirli.SadSad

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-06-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Buono e scarso in regata
in mancanza del taktik qualcuno usa segnare il rilevamento della boa di bolina (matita tenera sul gelcoat) dopo di che si fa le sue considerazioni
18-06-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
Buono e scarso in regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: Vorrei vederti però a fare le stesse cose quando sei su di un 40 piedi! Io non so se chi dice che basta una bussola ha mai fatto regate ad alto livello, ma onestamente ne dubito. Non sono mai salito su di una barca da regata competitiva che sopra i 30 piedi avesse solo una bussoletta! Probabilmente sono salito con regatanti poco seri e che vincevano per kulo... ma non credo!

Alpa, i tattici sono dei gran rompiPalla 8Palla 8.Big GrinBig Grin

Sale Tizio e vuole prua, speed, e TW.
Sale Caio e vuole Speed, TA, e VMG.
Sale Sempronio e vuole TW + TA + WS + TV (che ci sono le partite).

Nel senso che ognuno ha le sue fisime e gli devi regolare i display all'albero nella sequenza dall'alto verso il basso di quello che vogliono.

Chi ti chiede se c'e' il deckman a bordo e chi arriva con la bussoletta giallo gommata al collo.

Vai a capirli.SadSad

Vero. Quando lo faccio io chiedo solo di prua, spritz e gnocca. Secondo te arriviamo dietro perchè manca una delle tre componenti?

Convengo che molti tattici sono dei rompiballe, ma da molti c'è tanto da imparare, ed io umilmente - se posso- mentre ne ho uno a bordo cerco di apprendere il più possibile.
19-06-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.433 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.049 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.539 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.010 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.098 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 3.996 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.722 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.866 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.373 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)