Rispondi 
BM1, collegamento negativi
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
BM1, collegamento negativi
Sto installando il BM1 e ho un dubbio.

Il negativo della batteria servizi deve andare allo shunt.

Io pero' ho collegati i due negativi delle batterie servizi e motore tra di loro.

Cosa devo fare?


Grazie,

S.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 00:45 da Petrel II.)
10-06-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
BM1, collegamento negativi
Citazione:Messaggio di Sasuke
Sto installando il BM1 e ho un dubbio.

Il negativo della batteria servizi deve andare allo shunt.

Io pero' ho collegati i due negativi delle batterie servizi e motore tra di loro.

Sasuke,
qui trovi tutto con ampi dettagli.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43044

ciao
10-06-2010 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
BM1, collegamento negativi
...accidenti, questa la sapevo, la sapevo, la sapevoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.....
10-06-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
BM1, collegamento negativi
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Sasuke
Sto installando il BM1 e ho un dubbio.

Il negativo della batteria servizi deve andare allo shunt.

Io pero' ho collegati i due negativi delle batterie servizi e motore tra di loro.

Sasuke,
qui trovi tutto con ampi dettagli.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43044

ciao

Ufff... nci capisco una mazza!!!

Mi sa che mi tocca invitare Kermit a bordo per un caffe'!

s
10-06-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
BM1, collegamento negativi
Citazione:Sasuke ha scritto:
Mi sa che mi tocca invitare Kermit a bordo per un caffe'!

Buona fortuna! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
10-06-2010 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
BM1, collegamento negativi
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Sasuke
Sto installando il BM1 e ho un dubbio.

Il negativo della batteria servizi deve andare allo shunt.

Io pero' ho collegati i due negativi delle batterie servizi e motore tra di loro.

Sasuke,
qui trovi tutto con ampi dettagli.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43044

ciao

Ufff... nci capisco una mazza!!!

Mi sa che mi tocca invitare Kermit a bordo per un caffe'!

s

SasùBig Grin...se ci sono riuscito io con i suggerimenti del post indicato.....vuol dire lo possono fare veramente tuttiBlush....cmq in sintesissima....il parallelo del negativo deve avvenire dopo lo shuntWink
10-06-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
BM1, collegamento negativi
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Sasuke ha scritto:
Mi sa che mi tocca invitare Kermit a bordo per un caffe'!

Buona fortuna! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cioe????!!!SmileSmileSmile, Bludiprua vuoi che ti picchio subito o immediatamente?Occhio neroOcchio nero
10-06-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
BM1, collegamento negativi
Sasuke, il collegamento è abbastanza facile devi collegare all'ingresso dello shunt il negativo della bateria servizi ed all'altro capo dello shunt fai il parallelo dei due negativi come immagino avevi prima sulla batteria
10-06-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
BM1, collegamento negativi
Citazione:kermit ha scritto:
Sasuke, il collegamento è abbastanza facile devi collegare all'ingresso dello shunt il negativo della bateria servizi ed all'altro capo dello shunt fai il parallelo dei due negativi come immagino avevi prima sulla batteria

Ho fatto così pero succede una cosa strana.

Lo strumento mi segna 13.1 V

Vado con il tester a leggere la tensione direttamente sulle batt servizi e leggo 12.9

Se leggo solo la batteria motore ho esattamente 13.1 V

E' come se lo strumento stesse leggendo la batteria motore, che invece io devo escludere...

Any idea?

S.
11-06-2010 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
BM1, collegamento negativi
A distanza difficile fare una diagnosi, se domenica vengo a cagliari gli diamo un occhiata insieme
11-06-2010 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
BM1, collegamento negativi
Citazione:kermit ha scritto:
A distanza difficile fare una diagnosi, se domenica vengo a cagliari gli diamo un occhiata insieme

Ok, mi farebbe comodo se non dovessi riuscire a risolvere prima!

A presto,

Hiroshi

348.otto otto 0734 due
11-06-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
BM1, collegamento negativi
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Sasuke, il collegamento è abbastanza facile devi collegare all'ingresso dello shunt il negativo della bateria servizi ed all'altro capo dello shunt fai il parallelo dei due negativi come immagino avevi prima sulla batteria

Ho fatto così pero succede una cosa strana.

Lo strumento mi segna 13.1 V

Vado con il tester a leggere la tensione direttamente sulle batt servizi e leggo 12.9

Se leggo solo la batteria motore ho esattamente 13.1 V

E' come se lo strumento stesse leggendo la batteria motore, che invece io devo escludere...

Any idea?

S.

Lo strumento ha un connettore dove sono collegati i fili vari, uno dei quali serve a leggere la tensione delle batterie. Io proverei a misurare con il tester in quel punto. Non è da escludere che ci sia una differenza di letture tra il tester e il NASA, per mille motivi. Accertati che con lo stesso strumento ci sia questa differenza, ma se hai fatto i collegamenti come spiegato nel manuale non dovresti avere errori di questo tipo, soprattutto è impossibile leggere la tensione della batteria motore se è separata e se non hai collegato il filo del BM1 sbagliato, e lo vedo difficile.
12-06-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
BM1, collegamento negativi
Citazione:Willyfan ha scritto:
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Sasuke, il collegamento è abbastanza facile devi collegare all'ingresso dello shunt il negativo della bateria servizi ed all'altro capo dello shunt fai il parallelo dei due negativi come immagino avevi prima sulla batteria

Ho fatto così pero succede una cosa strana.

Lo strumento mi segna 13.1 V

Vado con il tester a leggere la tensione direttamente sulle batt servizi e leggo 12.9

Se leggo solo la batteria motore ho esattamente 13.1 V

E' come se lo strumento stesse leggendo la batteria motore, che invece io devo escludere...

Any idea?

S.

Lo strumento ha un connettore dove sono collegati i fili vari, uno dei quali serve a leggere la tensione delle batterie. Io proverei a misurare con il tester in quel punto. Non è da escludere che ci sia una differenza di letture tra il tester e il NASA, per mille motivi. Accertati che con lo stesso strumento ci sia questa differenza, ma se hai fatto i collegamenti come spiegato nel manuale non dovresti avere errori di questo tipo, soprattutto è impossibile leggere la tensione della batteria motore se è separata e se non hai collegato il filo del BM1 sbagliato, e lo vedo difficile.

Ora sembra che tutto vada bene, grazie a tutti!

S.
14-06-2010 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.866 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.551 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 634 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  collegamento strumenti vari Raymarine Jonah11 0 391 26-05-2023 19:44
Ultimo messaggio: Jonah11
  Collegamento alternatore misterioso Gambrino 3 983 01-05-2023 12:05
Ultimo messaggio: Gambrino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)