FRANCHINI - IT - ATLANTIDE 45
#1
Salve chi conosce questa barca ? Pregi e difetti.
Grazie F.
Cita messaggio
#2
ciao,
pregi : qialita contruzione e solidita', deck salon,
defetti : fatta piu per il baltico che per il mediterraneo , barca pesante con poco vento vai a motore,,,
Cita messaggio
#3
ciao ho già partecipato ad una discussione sul forum ma a riguardo di altro quindi penso di dovermi nuovamente presentare, mi chiamo marco ho poca esperienza qualche trasferimento e qualche vacanza.
Mi sono però deciso ad aumentarla acquistando la barca anche io avevo pensato ad un franchini precisamente il 41s volevo sapere se aveva lo stesso difetto del 45, quali i pregi ed altri eventuali difetti
ciao e grazie
Cita messaggio
#4
Citazione:bill ha scritto:
ciao ho già partecipato ad una discussione sul forum ma a riguardo di altro quindi penso di dovermi nuovamente presentare, mi chiamo marco ho poca esperienza qualche trasferimento e qualche vacanza.
Mi sono però deciso ad aumentarla acquistando la barca anche io avevo pensato ad un franchini precisamente il 41s volevo sapere se aveva lo stesso difetto del 45, quali i pregi ed altri eventuali difetti
ciao e grazie

Se hai già fatto un passaggio in 'welcome' non occorre ripetersi.
Cambiando il modello di barca dovresti aprire una nuova discussione, se vuoi avere delle impressioni su una barca, meglio aprirla in Imarroncinichegalleggiano.....
A parte queste annotazioni da manuale d'uso del forum Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin.....
Il Franchini 41 la conosco e ci ho veleggiato di conserva, è una buona barca, una vera barca a vela, bolina e si muove anche con venti leggeri, come prestazioni a vela molto meglio del 45.
Costruzione e finitura ai massimi livelli.
Barca pesante cercane uno che monti un motore da 75 hp.
Cita messaggio
#5
Salve,
la discussione sul Franchini 45 Atlantide non ha ottenuto molti contributi dal 2010-2011 fino ad ora . Nel frattempo c'é qualcuno che ha comprato o usato tale imbarcazione? Ci sono esperienze da condividere? Sono interessato ai vostri commenti.

Saluti, Silvano
Cita messaggio
#6
Ciao a tutti.
Mi dispiace non potervi dare tutte le risposte, ma qualcuna si.
Io ho da 13 anni un Franchini 42 e mi sono interessato al 45, fermato poi dalla mia signora.
Innanzitutto preciso che se parliamo di semplice velocità l'argomento non può interessare gli armatori dei Franchini che sono barche per lunghe traversate in assoluta sicurezza.
Al riguardo vi prego di considerare superati i 37 nodi qui a fianco che vado a sostutuire con 46,6 provati questa estate. Groppo a Ischia mentre tornavo a motore in porto. Facevo quasi 5 nodi a secco di vele.
Ad un certo punto mi sono scocciato di farmi portare di poppa, avevo passato il porto nel quale non sono entrato con quel vento perchè non era igienico tentare l'ormeggio e si faceva tardi. Ho girato con 35 nodi di vento tornando indietro e ho risalito il vento a 5 nodi di velocità.
Questo lo fa qualsiasi Franchini senza sbattere e senza scomporsi perchè queste barche non hanno carene piatte. Il 41 ha una sezione di carena tonda con deriva profonda (non più lunga come il 42), quale ottimo compromesso tra velocità e tenuta di mare. Il pescaggio consente di stringere a sufficienza, più del 45 che ha sostanzialmente una deriva corta con un abbozzo di siluro/contrappeso.
Ritengo che il 41, poi poi evoluto nel 43, sia la barca più performante del lotto delle medie Franchini, ferma restando la qualità della costruzione e delle finiture.
Ove qualcuno poi volesse dilettarsi, può tranquillamente vedere cosa succede confrontandosi con qualche barca bavarese e, se ha le vele a posto, con le francesi maggiormente diffuse.
Il 45, per quanto a mia conoscenza, non ha e non può avere le stesse performances. E' una barca di lusso dalle comodità straordinarie (alcune hanno anche la lavatrice) destinata a navigazioni particolarmente lunghe, leggi anche giro del mondo.
Io ho 66 anni, la schiena a pezzi e ho navigato anche per 2500 miglia la volta con mia moglie che non è una marinaia. Chi ha qualche dubbio sulla qualità di queste barche mi può spiegare come mai, quando le cose si mettono male, io sono sempre solo in mare?
Cita messaggio
#7
Salve,
sono stato attirato, in ritardo, da questa discussione facendo una ricerca su Google.
Non so se quello che accenno può ancora essere utile a Dragonfly ed Ambra Skipper, quindi sarò quasi breve. Io ho un 42 e mi sono interessato molto al 45, poi fermato dalla .. Il 45/L è una barca per navigazioni anche familiari d'altura, non certo per regatare. Per tornare a casa comunque tranquilli, magari stanchi, ma non spaventati. Ovviamente è una barca di lusso, dalle finiture raffinate, dagli ambienti ampi in particolare per quanto attiene quadrato e cabina armatoriale di poppa. Praticamente tutti gli esemplari sono equipaggiati con randa avvolgibile e taluni con winches elettrici. Motorizzazione spesso Yanmar sui 100 HP. Quanto alle prestazioni credo non si possano definire entusiasmanti, ma soddisfacenti per un quasi-motorsailer di lusso. In particolare credo che con un pescaggio di 1,90 su uno scafo di ca 14 metri con una velatura discreta in mq. ci sia poco da stringere, forme a parte.
Da segnalare la differenza che c'è tra la prima e seconda versione, parliamo dei primissimi o dei successivi anni '90, specialmente per quanto riguarda la poppa, del tutto simile al successivo 47/L. Ove qualcuno avesse piacere di scambiare altre info, sono anche su antonio.ca.roma@gmail.com,
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Franchini 37 Robertkastle 2 5.997 17-09-2016, 19:04
Ultimo messaggio: ALMIRANTE GRAVINA
  Franchini 42 Jo Della Gatta 25 16.455 16-11-2012, 15:34
Ultimo messaggio: marbr
  FRANCHINI 37 marcomanovelli 6 3.696 28-06-2011, 03:47
Ultimo messaggio: marcomanovelli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)