Rispondi 
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Autore Messaggio
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
per me si tratta di una barca frutto di tante idee uscite negli ultimi anni, attentamente vagliate e se valide in questo progetto riportate...
Sono più che sicuro, visto il colosso che sta dietro, che l'opera è stata attentamente valutata prima del lancio (unica dubbio riguarda l'incertezza con cui Beneteau ha atteso prima del lancio ufficiale tanto da essere anticipata da vari siti...quasi da supporre che era ancora in atto qualche verifica)
comunque
penso che le novità più significative riguardino l'armo e il piano velico:
randa square top, senza paterazzo, albero arretrato, che a me sembra a 2 crocette, boma lungo, trasto di randa all'estrema poppa
visto chi ci sta dietro, a cominciare dal progettista e dall'ottimizzatore, o paura che gli altri mangeranno tanta polvere

PS: in un altro post qualcuno diceva che il vang di bolina serve poco... questo, a mio parere, è il classico caso dove servirà eccome
25-06-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:PS: in un altro post qualcuno diceva che il vang di bolina serve poco... questo, a mio parere, è il classico caso dove servirà eccome

Con il punto di scotta sull'estremita' del boma?

...

e con un trasto randa che e' largo quanto la barca?

Interessante... dicci dicci che miinteressa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2010 16:27 da Mr. Cinghia.)
25-06-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
ma secondo voi a prua c'è un musone tipo VOR70 per il gennaker?
25-06-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:PS: in un altro post qualcuno diceva che il vang di bolina serve poco... questo, a mio parere, è il classico caso dove servirà eccome

Con il punto di scotta sull'estremita' del boma?

...

e con un trasto randa che e' largo quanto la barca?

Interessante... dicci dicci che miinteressa.

proprio il fatto che il punto di scotta è così indietro impone il trasto di randa lunghissimo...detto questo mi copio da un altro mio intervento:

per la maggior parte delle barche hai ragione (il vang di bolina non serve)
su barche performanti (e questa è una di quelle) la regolazione della randa avviene tramite la scotta (prima di tutto) e mediante la regolazione della flessione dell'albero che serve ad appiattire o ingrassare la vela, ma non solo (che è la seconda cosa più importante)
per barche senza paterazzo non sto neanche a chiedere con cosa controlli la flessione se non con il vang....è ovvio
per quelle con il paterazzo considera la facilità che il vang ha nel controllo della flessione nella parte bassa dell'albero...
sono un approccio molto comune a chi è partito con la deriva (dove il vang di bolina è fondamentale)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2010 17:08 da sniper.)
25-06-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:su barche performanti (e questa è una di quelle) la regolazione della randa avviene tramite la scotta (prima di tutto) e mediante la regolazione della flessione dell'albero che serve ad appiattire o ingrassare la vela, ma non solo (che è la seconda cosa più importante)
per barche senza paterazzo non sto neanche a chiedere con cosa controlli la flessione se non con il vang....è ovvio
per quelle con il paterazzo considera la facilità che il vang ha nel controllo della flessione nella parte bassa dell'albero...
sono un approccio molto comune a chi è partito con la deriva (dove il vang di bolina è fondamentale)

Mi lascia qualche dubbio il poter regolare la flessione dell'albero (randa piatta/grassa) con un vang su un albero del genere.
Cioe' dubito che un vang possa fare le veci di un paterazzo su un palo simile.

Per quanto concerne la deriva... il vang fa il suo lavoro perche' applicato a rig molto piu' modificabili e profili piu' esigui.

Parliamone che mi interessa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-06-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #46
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Non sono tecnico, ma
NESSUNO PENSA SIA UNA GRAFICA URENDA!? Big Grin
Cose del genere possono affossare un prodotto Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2010 17:48 da clavy.)
25-06-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:su barche performanti (e questa è una di quelle) la regolazione della randa avviene tramite la scotta (prima di tutto) e mediante la regolazione della flessione dell'albero che serve ad appiattire o ingrassare la vela, ma non solo (che è la seconda cosa più importante)
per barche senza paterazzo non sto neanche a chiedere con cosa controlli la flessione se non con il vang....è ovvio
per quelle con il paterazzo considera la facilità che il vang ha nel controllo della flessione nella parte bassa dell'albero...
sono un approccio molto comune a chi è partito con la deriva (dove il vang di bolina è fondamentale)

Mi lascia qualche dubbio il poter regolare la flessione dell'albero (randa piatta/grassa) con un vang su un albero del genere.
Cioe' dubito che un vang possa fare le veci di un paterazzo su un palo simile.

Per quanto concerne la deriva... il vang fa il suo lavoro perche' applicato a rig molto piu' modificabili e profili piu' esigui.

Parliamone che mi interessa.

Quoto in toto il Mr.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-06-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #48
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
il mondo è bello perchè è vario....e ognuno ha le sue idee
io mi riferisco ad una tecnica (ben nota ai derivisti) ma che si applica anche a barche più grandi (specie senza paterazzo) che si chiama vang sheeting
vi allego qualche informazione (purtroppo in inglese)

Vang Sheeting

Vang Sheeting is an alternative mainsail trimming method.

Conventional Trim

In conventional trim the mainsheet controls the angle of attack, and it controls twist. That is, the mainsheet pulls the boom in and down. As you near full trim the emphasis is on the down component - adjusting twist. The traveler takes over the in and out component - moving the boom to center line once the desired twist is achieved, or playing the main in and out in puffs. This technique does not rely on the boom vang as an upwind trim control.

Vang Sheeting

In Vang Sheeting the boom vang takes over the mainsheet's up / down control over the boom, and the mainsheet handles the in / out trim which is the traveler's domain in our conventional upwind arrangement. This technique does not require a traveler.

Vang Sheeting requires a very powerful boom vang, capable of handling the entire leech load. Vang Sheeting is particularly popular on two person dinghies and other boats without back stays. When there is no back stay the vang controls mast bend as well as twist. (The vang pulls the boom down and thrusts it forward. The forward force of the boom bends the mast.)

We all Vang Sheet

On reaches we all vang sheet. On boats using conventional trim methods upwind the vang takes over control of twist once the sheet is eased, and the sheet moves the boom in and out. Vang Sheeting simply uses this trim method for upwind trim as well.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2010 18:15 da sniper.)
25-06-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:sniper ha scritto:
il mondo è bello perchè è vario....e ognuno ha le sue idee
io mi riferisco ad una tecnica (ben nota ai derivisti) ma che si applica anche a barche più grandi (specie senza paterazzo) che si chiama vang sheeting


se può apportare qualcosa: come nei 49er, anche in alcuni mini, come il naus, il vang è rovescio, in modo da porta spingiere l'albero più in alto possibile
25-06-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Se parliamo di stuzzicadenti, allora.....42

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-06-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
credo sia attinente soltanto ai primi due esemplari che faranno marketing ed immagine...

Citazione:clavy ha scritto:
Non sono tecnico, ma
NESSUNO PENSA SIA UNA GRAFICA URENDA!? Big Grin
Cose del genere possono affossare un prodotto Smile
25-06-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #52
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:clavy ha scritto:
Non sono tecnico, ma
NESSUNO PENSA SIA UNA GRAFICA URENDA!? Big Grin
Cose del genere possono affossare un prodotto Smile

Penso sia solo la grafica di lancio.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-06-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:Snatch ha scritto:
credo sia attinente soltanto ai primi due esemplari che faranno marketing ed immagine...

Citazione:Snatch ha scritto:
Penso sia solo la grafica di lancio.

Appunto! Big Grin

In merito al discorso del Vang, in effetti il montaggio è decisamente sotto i 45°, forse proprio per favorire l'effetto di spinta.
25-06-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #54
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:In Vang Sheeting the boom vang takes over the mainsheet's up / down control over the boom, and the mainsheet handles the in / out trim which is the traveler's domain in our conventional upwind arrangement. This technique does not require a traveler
Appunto, usata dove di solito non c'e' il traveler (trad. el careto).

Citazione:Vang Sheeting requires a very powerful boom vang capable of handling the entire leech load.

Very powerful appunto, ma se un vang is very powerful deve esserlo anche tutta la struttura dove lo si tacca... per non fare danni.
Su un palo grosso la vedo dura cazzare a morte il vang per piegare l'albero.

Ai rigger l'ardua sentenza!

Citazione:Vang Sheeting is particularly popular on two person dinghies and other boats without back stays.

Dighies...appunto.

Citazione: When there is no back stay the vang controls mast bend as well as twist. (The vang pulls the boom down and thrusts it forward. The forward force of the boom bends the mast.)

Sti caz... Wink

Poi cmq Sniper hai ragione tu... il mondo e' bello perche' e' vario e non tutte le barche sono uguali.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-06-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #55
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:sniper ha scritto:
il mondo è bello perchè è vario....e ognuno ha le sue idee
io mi riferisco ad una tecnica (ben nota ai derivisti) ma che si applica anche a barche più grandi (specie senza paterazzo) che si chiama vang sheeting

Sniper, se sei d'accordo porterei l'argomento ai grandi guru velici nella sezione RIGGING e continuiamo di la' il discroso ok? Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-06-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Allora Aleufo ha sbagliato tutto aggiungendo il doppio paterazzo, bastava il vang....Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-06-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
il mondo è bello perchè è vario....e ognuno ha le sue idee
io mi riferisco ad una tecnica (ben nota ai derivisti) ma che si applica anche a barche più grandi (specie senza paterazzo) che si chiama vang sheeting

Sniper, se sei d'accordo porterei l'argomento ai grandi guru velici nella sezione RIGGING e continuiamo di la' il discroso ok? Wink

ben volentieri
tanto per mettere altra carne al fuoco
In very windy conditions, (18 knots +) there have some excellent 105 sailors who have
been successfully vang sheeting upwind by keeping traveler near center and playing the
fine tune sheet in the puffs. Your vang must be very firm to use this technique. (approx.
5” over snug.) This is a technique learned from dingy sailing and takes some practice to
become effective.

e qui non si parla di stuzzicadenti nè di barche senza traveller ma solo di una tecnica diversa
25-06-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #58
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
BENETEAU - FR - First 30 - MY2010
Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2010 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 131.354 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.649 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 64.725 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.576 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.288 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.611 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.740 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.371 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.391 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.703 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)