Rispondi 
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Quest'anno ho fatto ricaricare il gas del compressore frigo (Danfoss BD35F) perché era praticamente scarico, e ora va come un treno (il termostato inizia a staccare dopo circa 15 min, quando prima ci volevano 5-6 ore, mentre l'evaporatore ghiaccia completamente quando prima si raffreddava per appena il 10-15%).

Ho però notato che assorbe leggermente più di prima (mediamente 1 Ah, assestandosi intorno ai 4,5-5 Ah). Anche l'assorbimento di spunto sembra essere leggermente più alto (di circa 1-1,5 Ah).

Purtroppo ho anche notato che la mia batteria servizi (ciclica, marca sconosciuta Blush, acido trattenuto, 120 Ah, con 2 anni e 3 mesi di vita) da sola non riesce a farlo andare, nel senso che quando parte il compressore e l'assorbimento oltrepassa i 4 Ah, la tensione cala sotto i 12 V e il compressore si spegne (mentre continua a girare la ventola di raffreddamento).
Nessun problema invece con il motore acceso o con l’alimentatore collegato alla rete 220V.

[u]Quesito:[u]
Mi ci vuole una batteria più potente o una batteria nuova?

Grazie Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 00:39 da Petrel II.)
19-06-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Hai controllato se i cavi e connessioni che portano corrente al frigo sono integri [?]

molte volte si 'cuociono' i cavi e quindi c'è molta dispersione, prova a collegare con dei nuovi cavi di diametro adeguato il frigo direttamente dalla batteria e vedi che succede.
19-06-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Grazie del suggerimento. È una verifica che può senz'altro essere effettuata.

Quello che però mi suona strano è che una batteria da 120 Ah appena ricaricata scenda sotto i 12 V (per l’esattezza intorno agli 11,80 V) con un carico di 'appena' 4-5 Ah.

Ammetto però di non essere un esperto sull’argomento BlushBlushBlush

Per quanto riguarda il frigo, credo che il suo comportamento sia normale. Dovrebbe avere qualche sistema che lo disattiva sotto una certa tensione.
19-06-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
si direbbe che la batteria é andata.
Forse l' hai lasciata completamente scarica per in certo periodo ? basta anche solo una settimana sotto i 10-11 volts perché si rovini irreparabilmente.
Prima di sostituirla assicurati che la caduta di tensione non dipenda dai cavi o da qualche contatto ossidato.
E' sufficiente misurare la tensione, sotto carico, direttamente ai poli della batteria.
Se dopo averla effettivamente e completamente ricaricata, con un carico di soli 4-5 amper ai poli misuri meno di 12 volts devi cambiarla.
I frigoriferi come il tuo si staccano se la tensione, che arriva al frigo, scende oltre un certo limite.
saluti e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2010 17:15 da AIRONE.)
19-06-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Ecco i risultati delle prove.

Partendo dall'impianto elettrico scarico (senza utenze attive) il Voltmetro (digitale) sul pannello segnava 12,55 V. La stessa tensione si leggeva sul tester (analogico) ai morsetti della batteria.
Mano a mano che si attivavano le utenze (luci interne, luci navigazione, frigo, radio, ecc.) sullo strumento del pannello si registrava un calo di tensione di circa 0,14-0,15 V per ogni Ampere di assorbimento (amperometro digitale anch’esso sul pannello), mentre il tester ai morsetti segnava cali di tensione appena leggibili.
Ad es. quando il Voltmetro del pannello segnava 11,75 V (con circa 5 Ah di assorbimento) l’ago del tester stava intorno ai 12,35 V.

Rifacendo la prova con il tester subito a monte del magnetotermico del pannello non si riscontravano differenze (ciò significa che i cavi che collegano la batteria al pannello sono ok).

Con il tester subito a valle del magnetotermico la prova registrava un calo di tensione stimabile intorno a 0,2 V (ossia 11,75 V letti su pannello e 12,15 V letti sul tester con carico di circa 5 Ah).

Posizionando il tester sui morsetti del compressore frigo si registravano gli stessi valori letti sul pannello.

Ci sono quindi cadute di tensione generalizzate dovute all'impianto, dai morsetti di distribuzione in poi (passando per gli interruttori, i portafusibili, il cablaggio e le utenze varie).

L'impianto sembra comunque a posto, nel senso che il rame dei cavi (dove visibile) è ancora perfettamente lucido e non si vedono tracce di ossidazione. Tutti i cavi sono di sezione adeguata (1 e 1,5 mm per le utenze minori fino a 10 W, diam. 2,5 mm per le utenze superiori a 10 W e diam. 4 mm. per il frigo).

Per sicurezza ho comunque dato una bella spruzzata di CRC un po' ovunque, ma il risultato non è cambiato.

Conclusioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 00:49 da vento forza10.)
22-06-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Premetto che non sono del mestiere ma mi diverte.
Dalle misurazioni che hai fatte sembra che ci siano dei 'falsi contatti'
Il primo incriminato é l' interrutore magnetotermico ma é facile che anche morsettiere( dei positivi e dei negativi) e fusibili facciano la loro parte.
Senza strumenti ed esperienza puoi cercare il guasto semplicemente toccando col dito i punti di giunzione dei cavi elettrici, un minuto dopo aver acceso tutte le utenze (frigo, luci, ventilatore ecc).
Quelle che scaldano (attento a non scottarti) sono da rifare o, se non c'é ossidazione, le viti dei morsetti caldi sono semplicemente da stringere.
Anche i capicorda possono dare problemi. Se la pinzatura é annerita/ossidata scaldano e va rifatta.
Se i contatti del magnetotermico sono anneriti o se per il surriscaldamento sono di color viola, puoi tentare di pulirli con una limetta o con carta abrasiva sottile togliendo bene la porvere residua prima di rimetterlo in funzione.
Se hai un tester digitale che possa misurare tensioni di 0,01 volts e un po di esperienza dovresti cercare appunto dove sono le cadute di tensione.
Per darti un' idea ho pulito poco tempo fa il partitore delle batterie (1-2-both-off).Non era necessario ma ho smontato tutto, carteggiato i contatti, ripuliti e ricoperti con un velo di grasso di vasellina. Prima dell' intervento, con il frigo acceso, la caduta di tensione, misurata ai morsetti del partitore, era di 0,08 volts dopo l' intervento di soli 0,02 volts.
Saluti e B.V.
22-06-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
E' normale che assorba più di prima , il compressore lavora ad una pressione superiore data dalla carica del gas.
Per la batteria secondo me è da cambiare.
ciao

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
23-06-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Citazione:vento forza10 ha scritto:
...
impianto elettrico scarico (senza utenze attive) il Voltmetro (digitale) sul pannello segnava 12,55 V. ...
Conclusioni?
Beh, io direi che se la batteria a vuoto e dopo la ricarica segna 12.55 Volt (ai morsetti) qualche problemino ce l'ha...

ciao
Marco
23-06-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Airone non preoccuparti, qui nessuno è pagato per dare consigli e pareri, per cui ci si aiuta come si può.
Avevo già fatto qualche prova del dito, ma senza risultati Disapprovazione
Appena capiterà una giornata così cosi mi armerò di tester digitale e santa pazienza per ripassare un po' tutto l'impianto Wink


Gedeone quella batteria mi ha sempre convinto poco. Fin dall'acquisto segnava 12,55 V (o poco più) già dal giorno dopo la ricarica e così per i giorni successivi fino a quando non veniva usata (segno che almeno non ci sono consumi con l’impianto elettrico aperto e l'autoscarica è comunque limitata Smile). Ho l'impressione che mi abbiano rifilato uno scarto di magazzino (peraltro il prezzo era già un campanello di allarme :blushSmile.
Per la prossima non baderò a spese e andrò sul sicuro.... Wink
24-06-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
E' normale che un compressore caricato a dovere consumi di più di uno scarico, un consumo attorno ai 4 A/h è più che normale.
Dai sintomi che descrivi per la batteria, non vi è molto da discutere, sta avvicinandosi alla sua fineSadsmiley
B.v.
24-06-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Citazione:AIRONE ha scritto:
Per darti un' idea ho pulito poco tempo fa il partitore delle batterie (1-2-both-off).Non era necessario ma ho smontato tutto, carteggiato i contatti, ripuliti e ricoperti con un velo di grasso di vasellina. Prima dell' intervento, con il frigo acceso, la caduta di tensione
Saluti e B.V.

Mi è successa una cosa simile: mentre navigavo, di tanto in tanto mi si spegneva il pilota, per un piccolo istante ma sufficiente per metterlo in stand-by. Finché dopo alcuni giorni non si è spento del tutto, ed ho visto che mentre le batterie erano perfettamente cariche, sul pannello avevo circa5-6 volts! Ruotando di pochi mm la manopola del partitore la tensione tornava a posto, così ho smontato tutto e fatto le stesse cose che descrive Airone. L'impianto è tornato a funzionare benissimo, compreso alcune pompe che stentavano.

In ogni caso, ho l'impressione che il primo imputato sia proprio la batteria, il fatto che tutto funzioni con motore (o caricabatterie) acceso fa pensare che la batteria non si carica più di tanto.
Secondo me una bella passata a tutti i contatti, morsetti ecc con lo spray può solo migliorare l'impianto.

Un ultimo consiglio, è quello di mettere cavi belli grossi sulle utenze che assorbono più di qualche ampere, aiuta a non sprecare energia (il calore disperso dai cavi è energia non utilizzata, per quanto poca) e soprattutto ad avere quel piccolo margine di durata in più quando le batterie si stanno scaricando. Anche 0,2 volt a volte fanno la differenza.
24-06-2010 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 318 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 614 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.101 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)