Rispondi 
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Autore Messaggio
mammallauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Citazione:mckewoy ha scritto:
se ti piacesse veramente tanto da esserne innamorato non saresti qui a domandare.
imho dove h sta per humble si può fare.

purchè sia veramente quella che cercavi e purchè tu sia convinto di sentirti infelice su qualsiasi altra imbarcazione.

'tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. '

Eh! sì il buon governo esige buona cultura (Don Sturzo) noi ci limitiamo al governo nautico.....
Vedi caro tonipa io non sono all'altezza di darti consigli su questa avventura ma sicuramente posso dirti che se hai un bel pò di tempo (molto) a disposizione, puoi disporre di qualche aiutino, che non guasta, se il prezzo è congruo e veramente non puoi farne a meno, allora buttati sarà comunque qualcosa fatta da tè.
p.s. quando inizi fammi sapere che vengo a trovarti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 06:12 da mammallauro.)
23-06-2010 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Citazione:Messaggio di tonipa
secondo voi è possibile recuperare questa barca ferma da 10 anni ?

quello che mi preoccupa un pò non è la stiva , ma quello che mi preoccupa è lo scafo , secondo voi con un carteggio totale riportandolo a legno si può riprendere questa barca ?

presenta solamente un buco di 5 centimetri e qualche spessorino nelle giunzioni tra due listelli di legno ...

dite dite .. secondo voi con un impresa ardua si può sistemare ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi potrei sbagliare ma assomiglia tanto alla barca che ha avuto mio padre per circa 10 anni e con cui ho girato il tirreno da ragazzo...riconosco dei particolari.
mi sai dire il nome, anche se forse l'avranno cambiato.
Hai qualche altra foto anche degli interni?

Più la guardo e più mi convinco che è lei... costruita da un cantiere di Fiumara sulle sponde del Tevere... motore Arona, nome originario AEGUSA che sarebbe il nome latino di Favignana.
Fammi sapere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010 21:44 da mania2.)
28-06-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Citazione:Messaggio di tonipa
secondo voi è possibile recuperare questa barca ferma da 10 anni ?

quello che mi preoccupa un pò non è la stiva , ma quello che mi preoccupa è lo scafo , secondo voi con un carteggio totale riportandolo a legno si può riprendere questa barca ?

presenta solamente un buco di 5 centimetri e qualche spessorino nelle giunzioni tra due listelli di legno ...

dite dite .. secondo voi con un impresa ardua si può sistemare ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao mi permetto di darti il mio consiglio se la barca ti ha preso come mi sembra di capire e puoi arrangiarti da solo nel restauro ne vale la pena inoltre il legno se non e' marcio una volta levigato bene come si dice in falegnameria il legno vecchio riportato a nudo non ricorda la fatica ma non mettere in conto il tuo lavoro altrimenti il gioco non vale la candela io ho fatto la stessa cosa con la mia barca che ha 40 anni, acquistata a buon prezzo che sto restaurando il mio lavoro ha superato di gran lunga il costo iniziale e sono solo a meta' strada ma io non mi vedo con nessuna barca al di fuori di quella e quando l'avro finita voglio che si veda una bella barca d'epoca, non una vecchia barca recuperata o rattoppata e quanto sara costata non ci voglio neanche pensare ma vuoi mettere la soddisfazione ? se la pensi cosi allora ti auguro buon lavoro e in c....o alla balena OTTO.
08-07-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Toni,
per avere un idea di quale lavoro devi fare, per capire lo stato del fasciame, vedi le foto che si trovano in basso nel sito del Rurik (http://www.rurik.it). Sono state fatte quando ho trovato la barca e si trovava a terra da 3 anni. Non serve a nulla che mandi foto perché da quelle non si può valutare lo stato del legno. Se qualcuno ti dovesse dare un giudizio, sta facendo un ipotesi e forse tu vuoi certezze. Come ti ha scritto Antonio (Barcarolo)'prova con un punzone a bucare il legno in diverse parti, se affonda come burro segnalo ...'. Più importante di tutto è la chiglia, il dritto di prua e la ruota di poppa. Se trovi 'tabacco' (legno sbriciolato) la barca è andata. Il fasciame si cambia, le ordinate anche ma ... se sei giovane come scrivi nel tuo profilo ti ci vogliono un paio di soci ed un entrata molto consistente per portare a compimento il restauro. Tieni conto che fino a 8 il fasciame è di facile lavorazione, per via dello spessore e con forme di barche che non sono quelle della tua. La tua ha probabilmente fasciame da 30mm con curve molto marcate. Solo un Maestro potrebbe sostituirle eventualmente. Quindi devi avere la fortuna che non ci sia da sostituirne nessuna.
Passiamo al aspetto soddisfazioni: lo scafo e privo di chiglia, significa che avrai molto scarroccio come sui gozzi armati a vela latina. Se è la possibilità di andar per mare che ti interessa è certamente uno scafo accogliente e generoso nelle dimensioni. Dalla tuga importante che è stata realizzata e dal numero di tavole del bordo libero si direbbe che c'è poca altezza sotto coperta. Tieni conto che se l'avessi trovata in acqua sarebbe stato meglio; il legno non sta bene al asciutto. E' probabile però che sia sana se i legni usati per la chiglia (quercia), ordinate (quercia o frassino) e fasciame (Pino) sono stati scelti con perizia. Falla vedere ad un Maestro d'ascia con cui hai confidenza per valutare il costo per rimetterla in navigazione. Se poi avessi modo di fare una prova, a parte tutte queste fregnacce, basterebbe riempirla d'acqua per 2/3 giorni e vedere se le vie d'acqua si richiudono: meglio se acqua di mare.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2010 17:48 da Rurik.)
08-07-2010 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
restauro ... secondo voi è fattibile ?
sono riuscito ad prelevare un pezzo di legno ... dopo una perizia fatta fare da un' amica che restaura il legno ho preferito levarci mano ... il legno presentava troppi insetti e da test era troppo debole ... oltre il test che mi avete detto voi in cui praticamente sembrava burro
09-07-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Se ti interessano questo tipo di barche cerca di legare con pescatori, Gdf e CP. I pescatori che consegnano la licenza sono tenuti a demolire la barca, ma così non accade. Potresti sentirti proporre qualche scafo da sistemare dalle forme simili.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
09-07-2010 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Solo per capire, quale sarebbe la STIVA che ti preoccupava meno dello SCAFO?
11-07-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielesaba.sed Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
restauro ... secondo voi è fattibile ?
avevo avuto l' anno scorso la tua stessa idea....convintissimo di farcela...il legno distrutto lo vedevo recuperabile,era molto peggio di questa.poi un forte maestrale l' ha buttata giu' dall'invaso in blocchi di cemento ....e nn ho speso neanche le forze per tirarla su...ora e' diventata una catasta di legna per ' inverno...:era tutta marcia era da rifare tt completamente e ne ho avuto la conferma demolendola con una semplicita unica.se non sei affezionato e nn ha un valore personale per cui valga la pena buttarci soldi e lavoro buttati su qualcosa di piu' facile recupero,e forse col denaro del restauro prendi anche una barca pronta alla boa.io per esempio dopo l' impresa che nn e' andata a buon fine mi son buttato su una scialuppa di salvattaggio in vtr che e' sicuramente piu' malleabile del legno......cmq in bocca al lupo per tt.sono curioso di vedere il tuo restauro....verrei a darti una mano.ciao
22-09-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Citazione:danielesaba.sed ha scritto:
avevo avuto l' anno scorso la tua stessa idea....convintissimo di farcela...il legno distrutto lo vedevo recuperabile,era molto peggio di questa.poi un forte maestrale l' ha buttata giu' dall'invaso in blocchi di cemento ....e nn ho speso neanche le forze per tirarla su...ora e' diventata una catasta di legna per ' inverno...:era tutta marcia era da rifare tt completamente e ne ho avuto la conferma demolendola con una semplicita unica.se non sei affezionato e nn ha un valore personale per cui valga la pena buttarci soldi e lavoro buttati su qualcosa di piu' facile recupero,e forse col denaro del restauro prendi anche una barca pronta alla boa.io per esempio dopo l' impresa che nn e' andata a buon fine mi son buttato su una scialuppa di salvattaggio in vtr che e' sicuramente piu' malleabile del legno......cmq in bocca al lupo per tt.sono curioso di vedere il tuo restauro....verrei a darti una mano.ciao

No...ma adesso lui stà costruendo una goletta!!!4242
23-09-2010 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Citazione:danielesaba.sed ha scritto:
....e nn ho speso neanche le forze per tirarla su...ora e' diventata una catasta di legna per ' inverno...
Spero il mio intervento sia gratuito, nel senso che tutti lo sanno già, ma che nessuno faccia l'errore di bruciare nel caminetto di casa i legni di una barca 'vecchia'!!!
Negli anni si è scoperto che il piombo è cancerogeno; il minio rosso era tale, rosso, perché conteneva piombo. Bruciando nel caminetto assieme ad altri, legni vecchi trattati, si rischia di respirare di tutto.
Non fate mai questo errore!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 03:41 da Rurik.)
23-09-2010 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
restauro ... secondo voi è fattibile ?
QUOTONE PER RURIK
Il minio è un ossido di piombo, cancerogeno e difficilissimo da eliminare per l'organismo (si parla di un decennio), inoltre le vernici contengono spesso basi aromatiche che bruciando sviluppano benzene, forse anche più cancerogeno del piombo.
23-09-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielesaba.sed Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
restauro ... secondo voi è fattibile ?
nn la brucerei in casa se nn avessi un termocamino completamente chiuso che scarica totalmente in canna fumaria....grazie per esservi preoccupati per me.
23-09-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
restauro ... secondo voi è fattibile ?
Citazione:danielesaba.sed ha scritto:
nn la brucerei in casa se nn avessi un termocamino completamente chiuso che scarica totalmente in canna fumaria....grazie per esservi preoccupati per me.
si ma non farlo con vento da SSO che mi arriva tutto a casaWink
23-09-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
restauro ... secondo voi è fattibile ?
possibile e possibile... si deve solo valutare bene lo stato dello scafo e il costo, che potrebbe superare quello di un motorsailer nuovo!!
e un impresa senza dubbio... e non credo sia alla portata di un dilettante!
05-10-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.958 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.908 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.643 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.753 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.408 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.776 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)