Rispondi 
Duogen a trascinamento
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Duogen a trascinamento
Se volete vedere come funge
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il filmato è volutamente non montato per evitare tagli Wink

Quindi scusate se vi viene il mal di mare 42

Ci sono circa 5/6 ampere fissi di carico del frigo e strumenti, il carico del pilota è variabile ma può arrivare fino a 6 ampere.

I calcoli fateli voi (anche se sul tubo la risoluzione è quella che è) 42

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 00:35 da Petrel II.)
24-06-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Duogen a trascinamento
hmmm ...
interessante la seconda parte del filmato per vedere il funzionamento ...
però nella prima parte io non riesco a leggere numeri ... ce li dici tu?
grazie
24-06-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Duogen a trascinamento
Non discuto del funzionamento che sembra buono (come ampere..) ma quanta
resistenza fa????
E poi scusa ma che sono quei rumori sinistri che si sentono???
BV
24-06-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Duogen a trascinamento
Citazione:MauriLudo ha scritto:
però nella prima parte io non riesco a leggere numeri ... ce li dici tu?

Hai ragione, nel filmato originale si vedono meglio ma pesa troppo.

In ogni modo nei momenti di punta arriva a caricare circa 6 ampere/ora (oltre a coprire i consumi), di media sta sui 3 di carica.

Quindi a 7 nodi sono circa 8/9 ampere/ora prodotti con punte di 11.

Considera anche che su quel bordo sono dal lato sfavorevole (ad ogni rollata ha escursioni molto più ampie, ma in centro non potevo montarlo).

Per i rumori sinistri, è il boma che dondola un po' ed il vang muggisce (stavo andando di solo genoa), poi l'ho sistemato meglio Wink

Resistenza non so quantificartelo, come'un elica piccola a pale fisse che gira? un paio di decimi?

BV
25-06-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Duogen a trascinamento
Se ti va bene ti abbocca pure una palamita!Big GrinBig Grin
Bella davvero però la possibilità di fare eolico e trescinamento con lo stessa apparecchiatura.Wink

BV
25-06-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Duogen a trascinamento
Produce un centinaio di watt a 7 nodi, pensavo peggio, continuo a sostenere che sono meglio 1-2 pannelli solari.

Vedo dalle coordinate che sei nel sud della croazia con prua sud, come giro del mondo te la prendi comoda eh? WinkWink

Comunque buon vento
25-06-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Duogen a trascinamento
Che figata....Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
25-06-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Duogen a trascinamento
Citazione:kermit ha scritto:
continuo a sostenere che sono meglio 1-2 pannelli solari.

Per produrre 200 ampere nelle 24 ore (effettivi), quanti metri quadri di pannelli devi avere?

Citazione:Vedo dalle coordinate che sei nel sud della croazia con prua sud, come giro del mondo te la prendi comoda eh? WinkWink

Non devo battere nessun record, anzi mi sono mosso anche troppo in fretta, ma devo andare a salutare la zia.

BV
25-06-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Duogen a trascinamento
Se vogliamo ragionare tecnicamente posso spiegartelo.
Cominciamo a dire che 200 Ah giornalieri con il duogen non puoi farli sempre, poichè presupporrebbe che per 24 ore cammini ad oltre 7 nodi ossia hai vento che ti fa andare per 24 ore a quella velocita, può capitare ma non è realistico che si possa verificare tutti giorni.

Prenderei quindi un valore di circa 100 Ah che è già ottimistico per il duogen mentre per 150 watt di pannelli è un valore più che accettabile e mediamente superabile.
Pertanto per rispondere al tuo quesito direi poco meno di 1,5 mq di pannelli.
Considerando poi che non perdi i 2-3 decimi di velocità avendo l'elica in acqua a fine giornata la barca con il pannello fv ha percorso 2-3 miglia in più.
25-06-2010 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Duogen a trascinamento
Secondo me state paragonado due cose non proprio sovrapponibili.
Con i pannelli carichi le batterie in assenza di vento e con barca all'omeggio,senza nessun rumore e attrito di trascinamento,però c'è un impatto estetico/aerodinamico e tecnico da considerare.(comunque a mio avviso sono la cosa migliore per chi usa la barca come la maggior parte di noi)
Il duogen credo sia meglio per le navigazioni come quella che ha appena iniziato Anonimone,lunghe attaversate ecc. può lavorare giorno e notte e anche con tempo nuvoloso,all'ormeggio nei luoghi dovre andrà lui può contare su venti sinottici che non sono le nostre brezzoline....
A me piacciono tutti e due i sistemi,credo che il duogen con l'aggiuntacon 100wp di pannello semiflessibile/calpestabile sarebbe davvero il massimo della sicurezza ed autonomia elettrica.Smile

BV
25-06-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Duogen a trascinamento
Citazione:kermit ha scritto:
poichè presupporrebbe che per 24 ore cammini ad oltre 7 nodi ossia hai vento che ti fa andare per 24 ore a quella velocita, può capitare ma non è realistico che si possa verificare tutti giorni.

Nelle traversate capita eccome (anche per 15 e passa giorni di fila) ed è dove ho bisogno del pilota, strumenti e frigo.

Da fermo ovviamente il discorso cambia, ma anche i consumi sono diversi.

Come dice giustamente Jarife le soluzioni sono diverse in base a quello che uno deve fare, per stare 15 giorni in crociera mediamente non serve nulla, perchè tanto la smotoratina la mattina te la fai cmq ed ogni 3/4 giorni una notte in banchina te la passi.

BV
25-06-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Duogen a trascinamento
Citazione:JARIFE ha scritto:
Secondo me state paragonado due cose non proprio sovrapponibili.

Io non paragono nulla, è lui che insiste col dire che i pannelli sono meglio Wink

BV
25-06-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Duogen a trascinamento
Bello 'st'attrezzo..
posso chiederti che costo ha? (sul sito non ho trovato l'info).

Grazie
PS: complimenti per il viaggetto, e in cul alla balena...Cool
25-06-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Duogen a trascinamento
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Bello 'st'attrezzo..
posso chiederti che costo ha? (sul sito non ho trovato l'info).

Basta che gli mandi una mail e ti fanno una quotazione (sono molto gentili).

A memoria 2200 sterline anno scorso, con palo extra lungo (ci sono 3 misure), kit pezzi di ricambio, iva e spedizione in italia compresi.

In quello che ti mandano c'e' già tutto per il montaggio (ma proprio tutto), manca solo il regolatore di carica (se vuoi metterlo) che costa altre 200 sterline circa (è lo stesso dell'aerogen 6).

BV
25-06-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Duogen a trascinamento
Scusami ma perchè non ci sarebbe il regolatore di carica incluso? Senza regolatore di carica cosa se ne farebbe il possibile acquirente?
25-06-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Duogen a trascinamento
Citazione:kermit ha scritto:
Scusami ma perchè non ci sarebbe il regolatore di carica incluso?

Perchè te lo fanno pagare a parte?

Perchè magari già ce l'hai?

Perchè se vuoi puoi farlo andare anche senza regolatore, ma poi devi stare attento a non friggerti le batterie?

BV
25-06-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Duogen a trascinamento
Piu' lo guardo epiu' e' strafigata....TongueTongueSmiley14Smiley14Cool
25-06-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
Duogen a trascinamento
Citazione:anonimone ha scritto:
Basta che gli mandi una mail e ti fanno una quotazione (sono molto gentili).

A memoria 2200 sterline anno scorso, ...

Grazie mille,
non ho intenzione di acquistarlo, dato che non faccio navigazioni lunghe, me mi interessava capirne il costo.

Grazie della info
25-06-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Duogen a trascinamento
secondo me è una figata, e condivido quanto dice jarife sulla sinergia degli strumenti duogen-fotovoltaico.

in posteriore alla balena per i tuoi programmi.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-06-2010 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lvm Aquagen generatore a trascinamento fabri2005 17 7.335 05-09-2014 11:22
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)