Rispondi 
Quali fusibili mettere!
Autore Messaggio
andre082 Offline
Amico del forum

Messaggi: 323
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Quali fusibili mettere!
Buon giorno a tutti e sempre in via di risistemazione dell'impianto elettrico mi son deciso a cambiare tutti i fusibili del quadro.

Volevo chiedere quindi su che base calcolo l'amperaggio dei fusibili?

Per esempio: luci di via=? oppure pompa flojet=?

Grazie mille!

In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 22:21 da Petrel II.)
29-06-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Quali fusibili mettere!
ciao ... è possibile rispondere alla domanda solamento sapendo gli assorbimenti delle utenze ... dicci qualcosa in più
29-06-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Quali fusibili mettere!
in base al carico ed ovviamente alla sezione dei cavi... ovvero il fusibile dovrà intervenire quando la corrente nel circuito sarà prossima a quella sopportabile dai cavi...
ciao

Birbante di un Frap!!!
29-06-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Quali fusibili mettere!
Citazione:Edolo ha scritto:
in base al carico ed ovviamente alla sezione dei cavi... ovvero il fusibile dovrà intervenire quando la corrente nel circuito sarà prossima a quella sopportabile dai cavi...
ciao
Mi sento, con rispetto, di dissentire...
Direi che:
- I fusibili devono proteggere il circuito ma devono essere dimensionati in base al carico

Cioè se devo usare un circuito per alimentare una lampada delle luci di via dovrò fare questo conto

Lampada (non led) potenza 25W (quindi corrente W=AxV 25=12x2.01) cioè 2 A di corrente
il fusibile deve essere di poco superiore diciamo 3A(però mi pare che il taglio superiore minimo sia 5A)
E così via. Leggi quanto consuma uno strumento in A oppure in W (e allora dividi per 12) ci metti un po' di margine e cerchi il fusibile più adatto.
Ricorda che i motori assorbono in partenza molto di più della potenza dichiarata e che 'invecchiando' i cavi aumentano la resistenza (quindi ti costringono a far passare maggior corrente).
Spero di essere stato almeno un po' chiaro.

ciao
Marco
29-06-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Quali fusibili mettere!
di solito, l' amperaggio del fusibile di protezione,é indicato sull' apparecchio stesso.
da poco ho rifatto l' impianto elettrico di bordo ed ho sostituito anche i vecchi ( di 35 anni) fusibili cilindrici, che hanno la tendenza a scaldare nel contatto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con quelli lamellari ottenendo una netta riduzione delle cadute di tensione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
naturalmente ho dovuto sostituire anche il portafusibili.

per gli apparecchi elettronici, con basso consumo e molto più delicati, utilizzo fusibili del tipo rapido di portata come da manuale.

saluti e B.V.
29-06-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Quali fusibili mettere!
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
in base al carico ed ovviamente alla sezione dei cavi... ovvero il fusibile dovrà intervenire quando la corrente nel circuito sarà prossima a quella sopportabile dai cavi...
ciao
Mi sento, con rispetto, di dissentire...
Direi che:
- I fusibili devono proteggere il circuito ma devono essere dimensionati in base al carico

Cioè se devo usare un circuito per alimentare una lampada delle luci di via dovrò fare questo conto

Lampada (non led) potenza 25W (quindi corrente W=AxV 25=12x2.01) cioè 2 A di corrente
il fusibile deve essere di poco superiore diciamo 3A(però mi pare che il taglio superiore minimo sia 5A)
E così via. Leggi quanto consuma uno strumento in A oppure in W (e allora dividi per 12) ci metti un po' di margine e cerchi il fusibile più adatto.
Ricorda che i motori assorbono in partenza molto di più della potenza dichiarata e che 'invecchiando' i cavi aumentano la resistenza (quindi ti costringono a far passare maggior corrente).
Spero di essere stato almeno un po' chiaro.

ciao
Marco
Ci mancherebbe Marco!! E' vero quello che dici, ma non si può nemmeno trascurare i cavi, che in questo caso essendo un impianto esistente si presuppone che siano già opportunamente dimensionati. E' chiaro che se ho una corrente di 6A non ci potrò mettere un fusibile da 5A, pena la fusione immediata del fusibile. Ma è anche chiaro che laddove ci sia una corrente di 6A, potrò si mettere un fusibile da 10, ma se i cavi supportano 5A che succede? Si fondono ed il fusibile sarà inutile, se non dopo bella scaldata dei cavi e relativa variazione della resistenza e quindi corrente.

Birbante di un Frap!!!
29-06-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre082 Offline
Amico del forum

Messaggi: 323
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
Quali fusibili mettere!
Ho capito ragazzi, allora devo cercare di sapere quanto consuma oogni apparato e poi dedicare il fusibile.
Solo una cosa : Luci interne, di via e albero quanto possono consumare?

Grazie mille.

In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!

29-06-2010 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Quali fusibili mettere!
Citazione:Edolo ha scritto:
[quote]Edolo ha scritto:
Ci mancherebbe Marco!! E' vero quello che dici, ma non si può nemmeno trascurare i cavi, ...
Concordo appieno.
Andre:
Le luci di via sono (per normativa) 25W l'una e DEVONO avere un fusibile per ogni lampadina. (diciamo verde rossa coronamento motore e fonda).
Le autoclavi di solito hanno segnato il consumo e la corrente massima (pompa flowjet non mi dice molto..) cerca con il modello esatto e trovi tutto.
Ricorda che le sezioni dei cavi devono seguire la regola empirica max 3A per millimetro quadro (es 5A in un cavo di 2mmq)
ciao
Marco
29-06-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Quali fusibili mettere!
Citazione:gedeone marco ha scritto:
[br 'invecchiando' i cavi aumentano la resistenza (quindi ti costringono a far passare maggior corrente).
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione Ohm si sta rivoltando nella tomba...SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
30-06-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Quali fusibili mettere!
Ohi Ohi ...
diciamo che se i cavi sono particolarmente ossidati oltre che una maggiore resistenza nei punti di contatto hanno una sezione utile minore, quindi potrebbero scaldare di più a partità di carico. Poi se sono proprio marci non scaldano per niente, ma non funziona neanche l'utilizzatore collegato.
30-06-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Quali fusibili mettere!
Hai ragione,
rileggendo ho scritto proprio 'Naka Gata'
va beh, volevo intendere un'altra cosa ma è meglio che non aggiunga confusione alle cacchiate...

ciao
Marco
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
[br 'invecchiando' i cavi aumentano la resistenza (quindi ti costringono a far passare maggior corrente).
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione Ohm si sta rivoltando nella tomba...SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
30-06-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Quali fusibili mettere!
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Le luci di via sono (per normativa) 25W l'una
Anche questa ...non e' male...WinkWink
Le norme prevedono la distanza a cui deve essere visibile.
30-06-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Quali fusibili mettere!
Citazione:Messaggio di andre082
Buon giorno a tutti e sempre in via di risistemazione dell'impianto elettrico mi son deciso a cambiare tutti i fusibili del quadro.

Volevo chiedere quindi su che base calcolo l'amperaggio dei fusibili?

Per esempio: luci di via=? oppure pompa flojet=?

Grazie mille!
Se tu compri dei fusibili automatici della stessa taglia dei fusbili che trovi montati risolvi il problema e non dovrai cambiarli mai più.
Anche perchè quando bruciano non hai mai quello adatto..(almeno , a me capita così)
Qualcosa del genere
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=1068

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
30-06-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Quali fusibili mettere!
Va beh, dai, non essere così pignoletto,Wink
la cosa utile era riportare la potenza delle luci 'a norma' così che si potesse fare un calcolo.

Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Le luci di via sono (per normativa) 25W l'una
Anche questa ...non e' male...WinkWink
Le norme prevedono la distanza a cui deve essere visibile.
30-06-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Quali fusibili mettere!
Non e' questione di pignoleria...ma sai quanti potrebbero cercare di mettere lampade
da 25W dentro ad un faretto cinese???Big GrinBig GrinBig Grin sai come si 'squaglia'Big GrinBig GrinBig Grin
e i contenuti del forum continuano a perdere credibilita'...
30-06-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fusibili MRBF Leon2401 0 272 06-09-2023 15:21
Ultimo messaggio: Leon2401
  fusibili riarmabili vonkapp 10 884 26-02-2023 12:48
Ultimo messaggio: vonkapp
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.151 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  mosfet Argofet: necessari i fusibili? Sagitta30 11 1.232 19-01-2022 01:13
Ultimo messaggio: Sagitta30
  fusibili dufour 36 classic bettin.nicola 4 999 07-09-2020 18:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  fusibili kpotassio 3 1.844 01-07-2020 14:51
Ultimo messaggio: Dato
  Quali batterie per alte temperature? giulineu 45 5.793 06-02-2019 09:17
Ultimo messaggio: gc-gianni
  mettere in rete segnale bluetooth the first 2 1.224 17-11-2018 18:19
Ultimo messaggio: maema
  2 vhf portatili, quali sgiulio 23 5.388 29-08-2018 09:20
Ultimo messaggio: Blu
  Parallelo batterie e fusibili alx 3 3.678 05-08-2015 19:23
Ultimo messaggio: pepilene

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)