Rispondi 
Drizza randa
Autore Messaggio
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Drizza randa
E' normale, secondo voi, che per issare la randa si faccia una fatica bestia? Randa in dacron di circa 32 mq, quattro stecche lunghe con carrelli e cursori in plastica. Il tutto nuovo.
Naturalmente scotta , Vang e borose lascate, paterazzo tesato per alzare il boma : una fatica bestia. Quali controlli devo fare? Che rimedi ci possono essere? Sostituire i cursori in plastica con altrettanti carrelli? Grazie dei Vs. consigli.
30-06-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Drizza randa
a parte logicamente le stecche che puntano sulla canala...

una passata di harken MC lube (o qualcosa tipo CRC asciutto) dopo aver pulito per bene la canala.

Calcola che io con il mio dolce pesetto una randa di 40 mq. da regata (quindi inferita e senza carrelli) la tiro su a mano dall'albero per quasi tutta la lunghezza. Solo l'ultimo 1/2 metro si balestra...

Quindi ritengo sia solo questione di 'impuntamenti'. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 00:10 da Mr. Cinghia.)
01-07-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Drizza randa
Non ho capito perchè cazzi il paterazzo. Secondo me, più l'albero è dritto, meglio è.
Comunque pulisci bene la canaletta della randa fai asciugare e lubrifica con grasso secco al teflon, dovrebbe migliorare.
Ovviamente la devi tirare su controvento.
Comunque se hanno inventato le rotaie per rande steccate un motivo ci sarà...
01-07-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Drizza randa
Penso si sia confuso con l'amantiglio.
01-07-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Drizza randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
a parte logicamente le stecche che puntano sulla canala...

una passata di harken MC lube (o qualcosa tipo CRC asciutto) dopo aver pulito per bene la canala.

Calcola che io con il mio dolce pesetto una randa di 40 mq. da regata (quindi inferita e senza carrelli) la tiro su a mano dall'albero per quasi tutta la lunghezza. Solo l'ultimo 1/2 metro si balestra...

Quindi ritengo sia solo questione di 'impuntamenti'. Wink

eh ma i tuoi 40mq magari peseranno come 20mq di una vela da crociera 42 comunque hai ragione (of course), 30 mq dovrebbe riuscire ad alzarli con un braccio solo finchè non è quasi tutta su.
altra ipotesi forse stupida ma... non è che i cursori non sono adatti alla tua canalina? a mano riesci a spostarli facilmente?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-07-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Drizza randa
Mancano molti elementi per capire il problema:

Tipo di canaletta
Tipo di carrelli e/o cursori
Tipo di puntastecca
Tipo di stecche e tasche (laterali o centrali)

E' dura anche a scendere ?

Prova a seguire il consiglio di sailor e pulisci e lubrifica con spray asciutti: tieni il paterazzo cazzato, non per alzare il boma (??)(forse volevi dire amantiglio ?), ma perchè con l'albero flesso le stecche puntano di meno, stai con il vento ad una decina di gradi dalla prua, e non proprio controvento, e fai flettere le stecche tutte dallo stesso verso, mano a mano che salgono (se si flettono alternate si impuntano e trazionano il cursore intermedio).

Se anche facendo così è dura, mi sa che dovrai pensare ad un sistema di carrelli serio.....

Verifica anche se la drizza scorre bene senza essere attaccata alla penna della randa.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 00:53 da albert.)
01-07-2010 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Drizza randa
A unn cliente per lo stesso problema avevano già venduto una rotaia fullbatten da 2,5k, quando mi ha chiamato per montagliela gli ho fatto notare che aveva gli organizer con le puleggie inchidate e segate dalle drizze.
sostituiti quelli e la drizza con qualche centinaio di euro, la raotaia poteva essere superflua....che cmq non guasta mai specie con fullbatten.
01-07-2010 04:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Drizza randa
Prova ad alzare con la drizza randa qualche peso e vedi se fa lo stesso.
Ad un amico capitava che i garrocci si impuntassero nella canalina rendendola poco scorrevole, il brutto è che si incriccava pure a tirar giù la randa. Il problema stava nei garrocci che eran troppo piccoli per quella canalina. Ma mi pare che tu abbia la rotaia quindi...
ciao

Birbante di un Frap!!!
01-07-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Drizza randa
Come avete supposto, giustamente, ho confuso il paterazzo con l'amantiglio! Scusate. Tornando al problema, non ho la rotaia ma solo la canalina. Farò tutte le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere. A mio avviso, si impunta qualche cosa in salita. Possibile che siano i cursori in plastica? In discesa scorre tutto molto bene. La randa viene giù da sola, appena si lasca la drizza.
Grazie delle risposte e a presto.
01-07-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Drizza randa
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Come avete supposto, giustamente, ho confuso il paterazzo con l'amantiglio! Scusate. Tornando al problema, non ho la rotaia ma solo la canalina. Farò tutte le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere. A mio avviso, si impunta qualche cosa in salita. Possibile che siano i cursori in plastica?
Come ti scrivevo sopra, prova a controllare i garrocci che non si mettano in obliquo...
ciao

Birbante di un Frap!!!
01-07-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Drizza randa
Credo di aver risolto il problema: ho lubrificato tutti i cursori e i carrelli. La drizza, anche con peso, scorre bene. Se drizzo la randa dal piede dell'albero, arrivo senza sforzo fin su. Invece, dal pozzetto, la resistenza aumenta notevolmente. Penso che sia il bozzelo di rinvio, a piede dell'albero. Ho provato a lubrificarlo, ma senza grossi risultati. Comunque, non mi fa nessuna fatica andare all'albero a drizzare la randa.
Grazie delle risposte e saluti a tutti.
05-07-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Drizza randa
Anche cambiare un bozzello a piede d'albero non è una grossa fatica, lo fai una volta e non ci pensi più.
05-07-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.494 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 668 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.295 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 944 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 651 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.907 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.012 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.303 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.659 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.657 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)