Rispondi 
Borose terzaroli
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Borose terzaroli
Come passate le borose dei terzaroli ? Nel senso se si considera la borosa legata sul boma, da che lato passa dall'occhiello del punto di scotta-terzarolo, per poi ridiscendere sul bozzello di rinvio a fine boma ?

Nel mio caso la prima mano ok: il punto di mura è a sinistra, quindi fissato al gancio sinistro della trozza, la borosa parte dal boma a sinistra, sale all'occhiello e riscende a destra alla fine del boma, da dove poi viene cazzata. La vela accartocciata resta a destra e non viene rovinata dalla cima della borosa.

La seconda mano ha l'occhiello di mura a destra, ho messo la borosa nello stesso senso pero' quando la cazzo mi avvolge e 'macina' tutto il tessuto accartocciato della prima mano vicino alla varea

per non parlar della terza Smiley39


qualche modo di non macinare il tessuto già a riposo con le mani ulteriori ?
01-07-2010 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Borose terzaroli
Invece io aggancio le borose direttamente alla vela e non la faccio passare a cavallo.
Poi sono rimandate ai winch sulla tuga e cazzo con quelli.
Big Grin
01-07-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Borose terzaroli
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Invece io aggancio le borose direttamente alla vela e non la faccio passare a cavallo.
Poi sono rimandate ai winch sulla tuga e cazzo con quelli.
Big Grin
Mai viste così. Ma in questo modo il punto di scotta viene tirato indietro e non verso il basso/indietro. Chissà che bella base cazzata Big Grin... e la balumina?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
01-07-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Borose terzaroli
magari ha una randa con la balumina verticale... certo che la borosa con quel tiro non si diverte affatto. oppure una volta portato il nuovo punto di scotta in basso lo assicuri con uno stroppo o del velcro?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-07-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Borose terzaroli
un bel circuito con bozzelli e rinviato in pozzetto come la vedi? Ti togli ogni problema
01-07-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Borose terzaroli
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Invece io aggancio le borose direttamente alla vela e non la faccio passare a cavallo.
Poi sono rimandate ai winch sulla tuga e cazzo con quelli.
Big Grin
Mai viste così. Ma in questo modo il punto di scotta viene tirato indietro e non verso il basso/indietro. Chissà che bella base cazzata Big Grin... e la balumina?
Ciao

Boma coi buchi: uscite delle borose piu' indietro di circa 30 cm la prima oltre mezzo metro la seconda e rinvii fissati sul boma nel posto giusto.
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 11:06 da PaoloB3.)
01-07-2010 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Borose terzaroli
Condivido con Rob e Vince
Piuttosto è interessante vedere come vine fatto l'attaccodella borosa sul boma.
Ne ho visto di tutti i colori, c'è anche chi semplicemente annoda l'estremità ai golfari fissati sotto il boma, facendoli lavorare a flessione laterale... non mi piace proprio.

Io faccio una gassa scorrevole attorno al boma in modo che quando cazzo stringa il boma e porti la brancarella di mano più vicino possibile al boma. Esiste anche un altro nodo che a volte si vede in giro, un po articolato, che serve allo stesso fine, io non ho mai provato a farlo e non ve lo so nemmeno spiegare.

Quello che sicuramente non si deve fare è una gassa larga attorno al boma.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-07-2010 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Borose terzaroli
grazie per le idee Smile

provo a fare qualche cambiamento e poi vi dico come funziona

bv
02-07-2010 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Borose terzaroli
Citazione:Vince_VR ha scritto:


Il sistema più semplice è quello di girare la borosa attorno al boma e poi fare una gassa finale che catturi la borosa dall'altra parte, così quando il tutto viene cazzato l'anello attorno al boma si stringe: unico difetto è che l'anello quando è lasco si muove e va regolarmente ad incastrarsi in tutto quello che c'e' in giro.

Alternativa valida è fare un parlato sul boma, avendo cura di posizionare la accavallatura sulla faccia superiore: stretto il nodo, è opportuno assicurarlo facendo un mezzo collo supplementare con il capo libero della borosa.

Io preferisco la prima soluzione.

La prima soluzione ha il problema evidenziato da vince: quando si ammaina per prendere la mano, se non si cazza contemporaneamente la borosa il cappio si allarga e oltre che incastrarsi in giro, se si trova dietro l'attacco della scotta, tutto si sfila dal boma rendendo impossibile la manovra.

Io faccio una gassa molto stretta, ma in grado di scorrere sul boma a differenza del parlato, così quando l'anello della brancarella arriva a contatto del nodo si ferma e non massacra la randa che rimane sotto e la borosa funziona da tesabase.....ovviamente, se c'è il lazy bag, questo deve essere munito di velcri per il passaggio, altrimenti si rischia di strappare tutto.

Ciao
03-07-2010 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Borose terzaroli
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Che bella la randa avvolgibile nel boma!

Forma regolare, niente lazy jack/bag, niente borose ...

....bellissima, quando funziona....Wink

Ne ho viste diverse a cui sono state aggiunte delle brancarelle 'di sicurezza' ...
03-07-2010 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Borose terzaroli
Ma sono l'unico che ha trovato il nodo d'anguilla per legare la borosa al boma. Ditemi che e' giustoSmile
04-07-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Borose terzaroli
quoto albert mai vista in vita mia una randa avvolgibile funzionare
04-07-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Borose terzaroli
Citazione:lacamomilla ha scritto:
quoto albert mai vista in vita mia una randa avvolgibile funzionare

Pero' ... quando la sera stai rientrando mentre abbonaccia ... rallenti e metti tutti a tirare giu' la randa ... e bestemmi perche' arrotolandola fanno una pieghetta ... e un Brenta 38 ti passa e nessuno sta facendo nulla ma la randa sta scomparendo da sola ... qualche pensiero ti passa per la testa.
[:142]
04-07-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Borose terzaroli
allora ho fatto qualche prova:

la mia randa ha gli occhielli di mura dei terzaroli cuciti con fettuccia uno da un lato uno dall'altro (quindi non l'occhiello nella vela con la fettuccia che unisce due anelli uno da un lato e uno dall'altro dell'occhiello), quindi purtroppo il sistema di Vince non mi ha funzionato

in barca avrei di che cucire un altro anello con fettuccia dal lato giusto, cioè per mettere le tre mure delle mani dallo stesso lato, pero' esito, perché prova e tira su e tira giù, per poter agganciare l'anello di mura della seconda mano dovrei togliere quello della prima (che già è attaccato bello stretto), e con i carrelli della randa impilati sull'albero è missione quasi impossibile, si forma un groppo immane di tessuto alla mura, e se poi lascio i lazy jack ancora peggio, il tessuto si accumula e se è tutto da un lato non c'è verso con la mia misera forza muscolare di avvicinare l'anello al corno di trozza Sadsmiley
05-07-2010 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Borose terzaroli
Ho il tuo stesso sistema di bugna. una mano su un lato. l'atra su quello opposto.
Sotto il boma ho due golfari scorrevoli in svaso/rotaia.

La borosa la tengo tutta su un lato della vela: esco con il capo dalla puleggia di rinvio sul fine boma(quella che funge da tesa base)entro nell'occhiello attaccato alla fettuccia che fa da bugna stando parallelo alla vela, esco verso l'esterno, vado al boma, ci passo attorno entrando nel golfare, giro attorno alla borosa con una gassa che mura a una schifezza sul boma.
In pratica la borosa è fissata attorno al boma con un cappio (come ti hanno descritto sopra) e il golfare sotto il boma serve solo a tenerla in posizione ed a evitare che si allarghi e si sposti impigliandosi.
Una per lato e tutto ok.
Devi solo aver cura di usare la borosa sul lato giusto (in genere il tesa base esce al centro e le due borose ai suoi lati dx e sx) evitando di incrociare la borosa sulla balumina.
05-07-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Borose terzaroli
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma sono l'unico che ha trovato il nodo d'anguilla per legare la borosa al boma. Ditemi che e' giustoSmile

Con le cime moderne il nodo d'anguilla non tiene perchè manca l'incastro tra i legnoli che impedisce al collo di mollarsi scorrendo.

Vince questa volta non mi hai convinto. Quando si cazza le spire vanno a strozzare a mo' di pitone il dormiente. Inoltre la prima spira fa' da scorsoio intorno al boma. Per evitare che si sfili da lasco lo passo nel golfare sul boma e blocco con un nodo x.
06-07-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
Borose terzaroli
Tre mani con borose sempre pronte. Per una migliore regolazione della randa terzaruolata, dopo avere tesato la drizza punto la borosa e passo nella brancarella l'asola cucita di una fettuccia con inserito un anello in acciaio che non passi nella brancarella.

Nell'asola passo il terminale della fettuccia, passato attorno al boma, e teso per mantenere il punto di scotta aderente al boma e faccio sull'asola un nodo bandiera con chiave (l'anello facilita perchè quando si tira non permette all'asola di scorrere oltre la brancarella).

La borosa si regola poi sopratutto con funzione di tesabase.

Big GrinBig GrinBig Grin
30-07-2010 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gr8wings Offline
Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Borose terzaroli
(01-07-2010 15:03)tiger86 Ha scritto:  Condivido con Rob e Vince
Piuttosto è interessante vedere come vine fatto l'attaccodella borosa sul boma.
Ne ho visto di tutti i colori, c'è anche chi semplicemente annoda l'estremità ai golfari fissati sotto il boma, facendoli lavorare a flessione laterale... non mi piace proprio.

Io faccio una gassa scorrevole attorno al boma in modo che quando pifferino stringa il boma e porti la brancarella di mano più vicino possibile al boma. Esiste anche un altro nodo che a volte si vede in giro, un po articolato, che serve allo stesso fine, io non ho mai provato a farlo e non ve lo so nemmeno spiegare.

Quello che sicuramente non si deve fare è una gassa larga attorno al boma.

Il nodo d'anguilla.
15-02-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Borose terzaroli
Una curiosità, se possibile.
A parte che hai risposto ad una discussione il cui ultimo messaggio era del 2010, Vorrei capire perché appare come data della tua registrazione al forum il 2011.
Quando nel tuo profilo ci sono solo due interventi, uno è questo qui sopra e l'altro del 2020, quindi recente.
Ti quadra?
Ripeto è solo una curiosità perché ultimamente appaiono avatar mai visti prima con registrazione molto vecchia. Boh.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2021 21:32 da osef.)
15-02-2021 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Borose terzaroli
Si fa come ha descritto Tiger!!!! Il golfare sotto serve perchè la gassa scorrevole rimanga sempre nella giusta posizione.
Prima della regata d'altura facevo anche una impalmatura sul terminale della gassa perchè col sbattimento non si mollasse.
Il nodo d'anguilla serve per altre cose che certamente i campagnoli non lo sanno.-
15-02-2021 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.027 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.206 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.382 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.844 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.261 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.399 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.487 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.142 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.074 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)