Rispondi 
provato il rollgen
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
provato il rollgen
Citazione:wake ha scritto:
perdonami se sono venale e se mi ripeto: posso chiederti quanto ti è costato il tutto? ossia quanto il rollgen e quanto il bompresso?
te lo dico in privato, non mi piace parlare di soldi in pubblico
02-07-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
provato il rollgen
Questo esteticamente è più bello, ma se vuoi aprire il gavone ancora devi smontare Rollgen e bompresso!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
infatti su questa barca l'ho sostituito con uno inox e questo ce l'ho da vendere Disapprovazione
02-07-2010 06:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
provato il rollgen
zanchi
un po' di info potrebbero aiutarti a venderlo Wink

non so...
diametro, spessore tubo, tipo di fibra/laminazione
dimensioni vela e/o barca
lunghezza, sporgenza massima dall'anello
qualche altra foto per vedere come è montato l'anello in coperta
la briglia sotto ci vuole per forza o è per star tranquilli?
money money money...quelli dei pink floydBig Grin

grazie
marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 14:43 da marbr.)
02-07-2010 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
provato il rollgen
Citazione:marbr ha scritto:
zanchi
un po' di info potrebbero aiutarti a venderlo Wink

non so...
diametro, spessore tubo, tipo di fibra/laminazione
dimensioni vela e/o barca
lunghezza, sporgenza massima dall'anello
qualche altra foto per vedere come è montato l'anello in coperta
la briglia sotto ci vuole per forza o è per star tranquilli?
money money money...quelli dei pink floydBig Grin

grazie
marco
Questo è un 80mm di diametro per 5 di spessore, L'anello è da rivedere perchè si è un po piegato dallo sforzo, era montatao su un Bavaria 44 vision, la briglia ci vuole con il Rollgen se no si può evitare.
il tubo è lungo 1.95 Mt va bene su un 37' con sporgenza 1 mt o 42' sporgenza 80cm.
Il bompresso è praticamente nuovo, solo la staffa è da rivedere, ha la custodia in Sunbrella e il cliente lo aveva pagato 1400 euro, bisogna che glie ne offiriamo almeno 850.
io ce l'ho da vendere ma senza ricarichi, sulla barca ne ho già montato uno inox, è solo per fare un favore al cliente che è anche un amico.
02-07-2010 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
provato il rollgen
Citazione:zankipal ha scritto:
...
ere perchè si è un po piegato dallo sforzo, era montatao su un Bavaria 44 vision, la briglia ci vuole con il Rollgen se no si può evitare.
il tubo è lungo 1.95 Mt va bene su un 37' con sporgenza 1 mt o 42' sporgenza 80cm.
......
La storia della briglia non l'ho ancora capita ! E ' un mistero !!
La briglia ci vuole per il tipo di andatura o solo per la presenza del rollagen ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-07-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
provato il rollgen
Citazione:lord ha scritto:

La storia della briglia non l'ho ancora capita ! E ' un mistero !!
La briglia ci vuole per il tipo di andatura o solo per la presenza del rollagen ?

Ti risponderà anche zankipal, ma, in sostanza, quando vai ad avvolgere il roll-gen, il cavo antitorsione per svolgere la sua funzione deve essere drizzato 'forte'.
Inoltre, quando c'è vento, il cavo antitorsione sottoposto alla torsione vorrebbe torcersi ed accorciarsi: ciò è contrastato dal bompresso, che se ha la briglia lavora solo a compressione e regge tonnellate, mentre se non ce l'ha lavora a flessione e regge finchè ce la fa o finchè non si sbarba via l'anello dal musone....

La briglia per lo stesso motivo, oltre a quello di dover reggere la catenaria, è pure indispensabile se si monta il code 0.

Ciao
02-07-2010 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
provato il rollgen
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:

La storia della briglia non l'ho ancora capita ! E ' un mistero !!
La briglia ci vuole per il tipo di andatura o solo per la presenza del rollagen ?

Ti risponderà anche zankipal, ma, in sostanza, quando vai ad avvolgere il roll-gen, il cavo antitorsione per svolgere la sua funzione deve essere drizzato 'forte'.
Inoltre, quando c'è vento, il cavo antitorsione sottoposto alla torsione vorrebbe torcersi ed accorciarsi: ciò è contrastato dal bompresso, che se ha la briglia lavora solo a compressione e regge tonnellate, mentre se non ce l'ha lavora a flessione e regge finchè ce la fa o finchè non si sbarba via l'anello dal musone....

La briglia per lo stesso motivo, oltre a quello di dover reggere la catenaria, è pure indispensabile se si monta il code 0
Ciao
Grazie. Come al solito dai risposte complete.

Mi chiedo se un gennaker cazzato di mura, per un andatura prossima alla bolina, non causi comunque una flessione capace di fare i disastri da te citati.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-07-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
provato il rollgen
Citazione:lord ha scritto:


Mi chiedo se un gennaker cazzato di mura, per un andatura prossima alla bolina, non causi comunque una flessione capace di fare i disastri da te citati.

ciao gianluca, no non fa disastri perchè la situazione che citi è da molto poco vento, quindi da molto poco carico.

ovvio che non dev'essere un bastoncino, ma 5 mm di fibraccia nera son tanto forti.


zanchi grazie delle info, medito, ma se intanto ti riesce di farmi avere, anche in privato, qualche foto mi sarebbe utile.

per l'anello da rivedere nessun problema (officina meccanica, non mia ma a disposizione, si traffica spesso per lavoro)
02-07-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
provato il rollgen
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:


Mi chiedo se un gennaker cazzato di mura, per un andatura prossima alla bolina, non causi comunque una flessione capace di fare i disastri da te citati.

ciao gianluca, no non fa disastri perchè la situazione che citi è da molto poco vento, quindi da molto poco carico.

ovvio che non dev'essere un bastoncino, ma 5 mm di fibraccia nera son tanto forti.
Ciao Marco.
Mediti sul gennaker ?!

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-07-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
provato il rollgen
Marbr, se vuoi ti mando altre foto ma sono simili a quella.

effettivamente con il gennaker portato al traverso la briglia aiuta poco in quanto è quasi inutile per la flessione trasversale.
Il motivo della briglia è quello spiegato da Albert.

Ora su quella barca c'è montato questo, sporge 5cm in meno e non ha bisogno di brigle, è fissato direttamente alla landa di prua e lascia libera l'apertura del gavone ancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-07-2010 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
provato il rollgen
Citazione:zankipal ha scritto:
Questo esteticamente è più bello, ma se vuoi aprire il gavone ancora devi smontare Rollgen e bompresso!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
infatti su questa barca l'ho sostituito con uno inox e questo ce l'ho da vendere Disapprovazione
A dire il vero, se l' anello del bompresso non è perfettamente centrale (cosa rara dato che il musone lo impedisce), basta sempliemente lascare la drizza del rollgen, scocciare il bompresso e portarlo verso poppa. ricazzando a mano la drizza fai in modo che il bompresso rimanga 'stabile' ma libero di spostarlo lateralmente nella parte poppiera e liberare il gavone per dar fondo.
Io faccio così.
(D' altronde non credo che si vada a dar fondo con il gennaker aperto)
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010 03:06 da lunar1960.)
03-07-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
provato il rollgen
se ruotasse, ma non ruota, sbatterebbe il bompresso sullo strallo, e cmq l'ho montato io e ti assicuro che nun se fàSmile
03-07-2010 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #33
provato il rollgen
Ti assicuro che non voglio entrare in polemica, ma dato che sono anni che uso il rollgen, mi permetto di dire un' ultima cosa osservando la foto.
Io, se avessi la sistemazione come quella della foto, proverei (nota bene che ho detto proverei) a sfilare completamente il bompresso, lasciando incocciato il frullino. Mi dovrei trovare con l' anello non più solidale al bompresso, ma sul golfare del punto di mura. In questo modo il bompreso 'dovrebbe' essere libero di ruotare quel tanto che basta per accedere al gavone dell' ancora. A questo punto cazzerei a mano la drizza del rollgen solamente il necessario per stabilizzare il salsicciotto che rimarrebbe parzialmente appoggiato sul fiocco rollato.
A questo punto valuterei se tale manovra possa comportare possibili danneggiamenti all' attrezzatura e deciderei se mainare il tutto o lasciare così.
Giusto per info, il mio bompresso portato indietro in modo che sia incocciato dentro l' anello solo nella punta (arrotondata) riesce a ruotare quel tanto che basta per liberare il portello del gavone dell' ancora e tiene il frullino alla stessa altezza dell' avvolgifiocco.
BV
03-07-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
provato il rollgen
Citazione:lord ha scritto:
Ciao Marco.
Mediti sul gennaker ?!
[/quote]

caldi pensierini estivi, gratuiti, non impegnativi, meglio della tv


x zanchipal
ok foto non necessarie, bello il lavoro in inox
05-07-2010 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
provato il rollgen
Citazione:appiui ha scritto:
[quote]Messaggio di kermit
Allora ho provato il rollgen per due giorni e devo dire quella che era una vela dimenticata in qualche angolo di barca e assai timoroso ad usarla è diventata una vela da usare come fosse un genoa od una randa.
Acquistato e montato da solo ma non dico nulla altrimenti qualcuno dice che la faccio sempre facile.


Marcello metti almeno due foto dai,evitami di andare a cagliari sono curiosoBig Grin
Ciao Alessio, ecco alcune foto ed ho preso qualche misura. Il Bombresso esce dallo strallo del genoa 110 cm, 80 cm dal collare sul musone. Lo stroppo di attacco sul bombresso è in Dyneema (io l'ho nastrato per dare una protezione aggiuntiva).

Il sistema va molto bene ma d'accordo con Zankipal sono del parere che vada rivisto lievemente l'attacco del bompresso (ho già in testa delle modifiche da fare e forse un accorciamento del bompresso di circa 15 cm).
Lateralmente il bombresso è ben 'incassettato' dalle guance del musone, nella trazione dall'alto è da rivedere.
Non sono del tutto d'accordo con il fatto che lo strallo vada cazzato a morte (nell'uso del gennaker), per una normale rotazione durante la chiusura ed apertura della vela non mi sembra sia necessario.
Diversa invece dovrebbe essere la situazione se si decide di montare un Code 0 rispetto al Gennaker, nel code 0 la vela è inferita e forse lo strallo deve lavorare molto cazzato.

Comunque trovo il rollgen un accessorio molto utile, navigo praticamente tutti i giorni con il gennaker quando in precedenza rimaneva nel sacco, per gli adriatici che hanno le bavette penso sia indispensabile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2010 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
provato il rollgen
Citazione:kermit ha scritto:

Non sono del tutto d'accordo con il fatto che lo strallo vada cazzato a morte (nell'uso del gennaker), per una normale rotazione durante la chiusura ed apertura della vela non mi sembra sia necessario.

Durante la chiusura della vela, con brezza di una certa intensità, se il cavo antitorsione non è cazzato a ferro, la girella in alto inizia ad avvolgere solo dopo un numero imprecisato di giri del tamburo, ovvero quando a causa della torsione il cavo si è accorciato e tensionato a ferro; dunque anche se non si cazza inizialmente a ferro, quando si avvolge il cavo si cazza autonomamente, con in più la 'rottura' di girare per un po' senza che succeda nulla.

Ciao
09-07-2010 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
provato il rollgen
concordo con quello che ha detto Albert, più cazzi la drizza e meglio funziona.
Anche l'attacco sul bompresso ha la sua importanza, in teoria su quel bompresso si dovrebbe montare l'attacco come in foto, viene venduto a parte ma te lo puoi fare da solo semplicemente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2010 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.358 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  ORC e rollgen o simile top down furling systems lunar1960 7 1.288 28-02-2020 15:34
Ultimo messaggio: albert
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.443 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  Deckchute qualcuno lo ha provato? kermit 7 2.001 01-06-2018 05:30
Ultimo messaggio: lupo planante
  punto di fissaggio rollgen/frullone robcruiser 13 3.763 05-12-2014 14:06
Ultimo messaggio: matteo45
  Rollgen RLG evo andante 21 9.487 22-11-2013 16:57
Ultimo messaggio: ghibli4
  Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello skybet 2 2.880 22-10-2013 20:27
Ultimo messaggio: skybet
  Provato il Farr40...ed anche un J80 kermit 15 4.115 11-08-2013 16:57
Ultimo messaggio: Michele1479
  Tensione strallo rollgen skybet 19 2.604 18-05-2012 22:56
Ultimo messaggio: marbr
  Rollgen modificato kermit 22 4.484 07-04-2012 16:49
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)