Rispondi 
L'ANCORA Bolina
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
L'ANCORA Bolina
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Kermit caro, se allora vogliamo scendere su un piano più serioso, se non serio, facciamolo.
Le affermazioni che sono state fatte sopra, come del resto in ogni discussione di qualsiasi forum, non vanno prese come oro colato e spero non lo vogliano neanche gli autori. Ci sono affermazioni assolutamente errate, altre corrette e altre ancora tanto discutibili quanto soggettive. Allora lo spirito che io adotto ed ho sempre adottato qui e' quello di chiedere o suggerire e poi decidere e provare personalmente. Come ricorderai 2 anni fa mi affacciavo qui in punta di piedi e chiedevo che barca comprare, poi, seppur rimanendo in punta di piedi, l'ho comprata, l'ho usata ogni week end e ogni giorno possibile, ho fatto 5 lunghe, 2 invernali e l'ho preparata per l'Oceano. Sabato metto la prua verso le Colonne d'Ercole. Tanti scrivono, alcuni cose interessanti, altri meno....tutti parlano, alcuni navigano anche. Baci.

Ps. Tantissimi rispondono, purtroppo, prima di capire la domanda o le affermazioni
Maurizio almeno io, ma mi sembra anche Sarastro e gli altri, stiamo cercando solo di dare un contributo costruttivo. Ho fatto delle precisazioni che mi sembravano ti fossero utili, se mi dici che vuoi appennellare con una delta con 2 mt di catena, forse ti è utile sapere che diventa un accrocchio inefficace e comunque a prescindere da chi scrive solo, oppure da chi scrive e naviga (io mi sento tra questi), non credo che nei concetti tecnici cambi nulla.

Una cosa che mi sento di dirti spassionatamente è che, ammesso che attraversare l'oceano sia una cosa difficile (se poi oneway e con gli alisei in poppa), quello che è certo è che l'attraversare l'oceano non fa affatto il marinaio.

Nel forum abbiamo tanti navigatori che l'oceano lo hanno attraversato ed anche diverse volte, ma tecnicamente si potrebbero ritenere assai impreparati.
29-07-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
L'ANCORA Bolina
Citazione:Conciaossa ha scritto:
APPENNELLATA con 2 mt di catena PER ANCORARE LA DELTA

Personalmente preferisco un'ancora buona piuttosto che due così così, specie se la situazione diventa difficile ed è ora di cambiare posto.

Una dalte da 16 kg è indubbiamente pochetto per un 50 piedi, domando: non vale la pena di rinunciare al musone abbattibile almeno per l'ARC/caraibi?

In fin dei conti durante l'ARC l'ancora non la tieni certo a prua ed arrivato ai caraibi potresti rinunciare ad un po' di 'estetica' per un po' di tranquillità.

E' solo una possibilità avviamente, ognuno lega il proprio somaro come gli pare Big Grin

BV
29-07-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
L'ANCORA Bolina
Esempio di affermazioni su cui discutere a lungo, MA VOLEVO EVITARE POLEMICHE

'...appennellare (non al diamante ma sulla catena prima dell'ancora ...' ALLORA NON E' APPENNELLARE MA AFFORCARE MALE E LA SECONDA IN REALTA' (UN ACCROCCO) FUNZIONEREBBE DA SALMONE

'...il musone basculante accetti solo un ancora da 16 potrebbe essere indice di sua intrinseca indeguatezza, leggi debolezza, a sopporrtare pesi maggiori, non per niente un basculante è, direi per definizione, meno robusto di uno fisso...' NON E' IL MUSONE CHE NON LA ACCETTA MA IL FATTO CHE NON ENTRA NEL POZZETTO

'... metri necessari dovrebbero dipendere più dai metri di fondo che da altri fattori...' E IL CALUMO NECESSARIO DA DA COSA ALTRO E' DATO SE NON DAL VENTO E DAL FONDO?

'....dovrebbe essere possibile salpare l' ancora principale e metterla in sicurezza quando l' altra è ancora sul fondo...' TI IMMAGINI POI A SPEDARE A BRACCIA UNA ANCORA CHE HA PRESO MAGARI 15 MT PIU' IN BASSO???

'....in vista di ancoraggi critici barbotin e catena sono almeno da 10 ? però anche la catena pesa sul basculante...' QUANDO MAI LA CATENA RESTA IN TRAZIONE SUL BARBOTTIN??? LA MIA TRAZIONA SULLA BITTA DA ORMEGGIO


potrei continuare, ma vi voglio bene e SPRATUTTO DEVO VISITARE Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

o, sempre con il sorriso sulle labbra!!! mi raccomando. Come dicono i toscanacci, si fa tanto per ragionare.
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
29-07-2010 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #44
L'ANCORA Bolina
...

'...appennellare (non al diamante ma sulla catena prima dell'ancora ...' ALLORA NON E' APPENNELLARE MA AFFORCARE MALE E LA SECONDA IN REALTA' (UN ACCROCCO) FUNZIONEREBBE DA SALMONE
No, perché naturalmente la seconda ancora avrebbe una sua lunghezza di catena o cima che, stesa, la posizionerebbe sul fondo e quindi non funzionerebbe da salmone, se poi si vuole un salmone si fissa molto prima dell’ ancora
Comunque confesso che ho scritto io che sarebbe una maldestra afforcatura, dove entrambe tirerebbero male e confermo


'...il musone basculante accetti solo un ancora da 16 potrebbe essere indice di sua intrinseca indeguatezza, leggi debolezza, a sopporrtare pesi maggiori, non per niente un basculante è, direi per definizione, meno robusto di uno fisso...' NON E' IL MUSONE CHE NON LA ACCETTA MA IL FATTO CHE NON ENTRA NEL POZZETTO
Questo se non lo scrivi non lo posso sapere, tu scrivi: “Come forse ricordi Nibani (causa musone ribaltabile) ha solo 16 kg di Delta …. “, e chi sono mandrake ? il problema è il pozzetto o il musone ? sei alquanto ridicolo


'... metri necessari dovrebbero dipendere più dai metri di fondo che da altri fattori...' E IL CALUMO NECESSARIO DA DA COSA ALTRO E' DATO SE NON DAL VENTO E DAL FONDO?
evidentemente non leggi per capire ma stai visitando e ti perdonoBig Grin, il calumno non c' entra, questa frase è in relazione ai tuoi 2 metri di catena fra un ancora e l’ altra, con questa distanza salperesti 2 ancore e catena contemporaneamente, il verricello può farcela o meno, ma non è un buon sistema


'....dovrebbe essere possibile salpare l' ancora principale e metterla in sicurezza quando l' altra è ancora sul fondo...' TI IMMAGINI POI A SPEDARE A BRACCIA UNA ANCORA CHE HA PRESO MAGARI 15 MT PIU' IN BASSO???
Invece se sono a 2 metri l' una dall' altra la prima ti arriva sul musone e poi tu ti sporgi ben oltre la prua, afferri la catena dell’ ancora che oscilla e intanto può sbatterti contro la prua e tiri su a braccia i 2 metri di catena, che non sono innescabili sul verricello, poi gli 11 chili di ancora Bolina, con le 4 marre alquanto ingombranti, la fai agilmente passare oltre il pulpito ... ma va ?Big GrinBig Grin
Invece, se hai calumo poco più del fondale, se non ce la fai a recuperare a mano ed è possibile (ma nel caso che citi avresti non 2 ma oltre 15 metri di catena fra le due ancore ... ) una volta fissata la prima ancora, allenti tensione alla catena, la togli dal verricello ed innesti la catena della seconda ancora e fai partire il verricello per il recupero
Dipenderà dalle circostanze se per liberare la puleggia del musone la prima ancora sarà stata rizzata in coperta o messa nel gavone


'....in vista di ancoraggi critici barbotin e catena sono almeno da 10 ? però anche la catena pesa sul basculante...' QUANDO MAI LA CATENA RESTA IN TRAZIONE SUL BARBOTTIN??? LA MIA TRAZIONA SULLA BITTA DA ORMEGGIO

Ma io ho scritto “però anche la catena pesa sul basculante...' perché evidentemente il basculante è meno robusto di un musone fisso e volevo esprimerti che non mi sentirei molto tranquillo se dovessi considerare ancoraggi al limite con catene pesanti, possibili difficoltà di recupero e strappi con un basculante
scusa se ho offeso il tuo musone basculanteBig Grin
Nulla a che vedere con la trazione sul verricello

Però, sai che sei alquanto arrogante ?
e ti prendi anche troppo sul serio
Frequenti il forum praticamente solo per chiedere, tanti si sbattono per risponderti, ogni tanto usciranno anche delle sciocchezze e delle battute - ma stavolta non granché - però gli spunti sono tutti costruttivi e anche interessanti
ma tu leggi superficialmente, non capisci, vuoi avere ragione comunque e ti offendi anche ?

Posso suggerirti di comperare davvero il braccialetto Power Balance con l’ ideogramma del tuo altro post, forse aiuterà il tuo equilibrio (in tutti i sensi)Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. non vorrei essere un tuo paziente, oggiBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

:Dnonostante tutto, ti esprimo i miei miglioriBig Grin
saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 21:45 da sarastro.)
29-07-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
L'ANCORA Bolina
Sarastro, Sarastro.... mi sembra che sei tu che non hai il sorriso sulle labbra (a differenza mia) e ti offendi al punto di darmi dell'arrogante, affermi che mi offendo io e dici che leggo superficialmente.

Dai stai sereno, te l'ho scritto sopra, si fa tanto per ragionare.Big Grin e a volte si puo' anche non essere d'accordo con te. Io sono abituato ad accettare le critiche. Pensa che magari ho delle esperienze diverse dalle tue, forse anche perche' navigo e ormeggio da 35 anni e forse qualcosina -su questo tema- ho visto e fatto anche io.

Infine oggi puoi essere tranquillo, non avrei neanche spazio per visitarti (...almeno mi ripago l'ancora Smile)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 22:23 da Conciaossa.)
29-07-2010 22:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #46
L'ANCORA Bolina
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Sarastro, Sarastro.... mi sembra che sei tu che non hai il sorriso sulle labbra (a differenza mia) e ti offendi al punto di darmi dell'arrogante, affermi che mi offendo io e dici che leggo superficialmente.

Dai stai sereno, te l'ho scritto sopra, si fa tanto per ragionare.Big Grin e a volte si puo' anche non essere d'accordo con te. Io sono abituato ad accettare le critiche. Pensa che magari ho delle esperienze diverse dalle tue, forse anche perche' navigo e ormeggio da 35 anni e forse qualcosina -su questo tema- ho visto e fatto anche io.

Infine oggi puoi essere tranquillo, non avrei neanche spazio per visitarti (...almeno mi ripago l'ancora Smile)

esatoo
ESATTO !

lo vedi che avevo ragione io a dire che hai sempre ragione tu ?Wink

Big GrinBig GrinBig Grin
saluti velici
sarastro
29-07-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
L'ANCORA Bolina
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Sarastro, Sarastro.... mi sembra che sei tu che non hai il sorriso sulle labbra (a differenza mia) e ti offendi al punto di darmi dell'arrogante, affermi che mi offendo io e dici che leggo superficialmente.

Dai stai sereno, te l'ho scritto sopra, si fa tanto per ragionare.Big Grin e a volte si puo' anche non essere d'accordo con te. Io sono abituato ad accettare le critiche. Pensa che magari ho delle esperienze diverse dalle tue, forse anche perche' navigo e ormeggio da 35 anni e forse qualcosina -su questo tema- ho visto e fatto anche io.

Infine oggi puoi essere tranquillo, non avrei neanche spazio per visitarti (...almeno mi ripago l'ancora Smile)

esatoo
ESATTO !

lo vedi che avevo ragione io a dire che hai sempre ragione tu ?Wink

Big GrinBig GrinBig Grin
saluti velici
sarastro

Devo dire che questa volta hai proprio ragione!!! Big GrinBig GrinBig Grin
29-07-2010 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
L'ANCORA Bolina
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Come forse ricordi Nibani (causa musone ribaltabile) ha solo 16 kg di Delta e se sapessi di non arare con 30 nodi (e magari anche 8 lunghezze) sarei Felice

...guarda che 45 so' proprio tanti.Smile ti levano i pantaloni di dosso!!!Blush

forse bisognerebbe decidersi

se si fanno regate, si guarda al peso di tutto quanto c'è a bordo e si sceglie o si attrezza la barca di conseguenza

se si vuole intraprendere navigazioni oceaniche con prevedibili ancoraggi in condizioni critiche si cambia barca o si cambiano musone ed ancora
tertium non datur

... o forse si, alternativamente ci si mette l' anima in pace, una buona assicurazione ed inshallahBig Grin

saluti velici
sarastro

vagando su Banchina e leggendo altro thread mi è venuta una folgorazione:

PROVA A METTERE UN BRACCIALETTO POWER BALANCE SULL DELTA DA 16 Big Grin

forse con 38 euro te la cavi Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

bellissima idea Big Grin Big Grin Big Grin
30-07-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #49
L'ANCORA Bolina
Tornando al topic, io tengo la mia ancora 'Bolina' nel gavone di prua, quello dell'ancora ovviamente, smontata, e fissata in modo che non sbatta e che sia velocemente estraibile.(mi sono fatto un innesto di misura per quest'ancora).
Solitamente quando devo ancorare per il bagno e comunque in condizioni di tempo buono, uso la mia ancora in dotazione, se prevedo un ancoraggio per la notte, allora in 5 minuti armo la 'Bolina' e di fondo con adeguati metri di catena dell'8.
La cosa positiva di questa ancora consiste nel peso contenuto, e dal fatto che sia smontabile e facilmente stivabile, con solo 11 kg ha la resa e la tenuta di un ancora molto piu pesante.
Vista in quest'ottica se ne apprezzano i vantaggi, e nel mio caso per esempio, dato che il mio musone mi impedisce di tenere armata un ancora piu grande di quella che ho pur sentendone necessità....la 'Bolina' mi viene in aiuto quando mi serve maggiore tenuta.
Unico neo se vogliamo, è che ha un prezzo di listino che è totalmente fuori dal mondo! Un ancora non può costare cosi tanto, è una vera assurdità, Sauro non è daccordo con me e ne abbiamo gia discusso, ma sta di fatto che a quel prezzo di ancore se ne vendono poche, e con molto ma molto meno si trovano ancore altrettanto valide. Il risultato alla fine dei conti è che una idea per quanto buona possa essere, non è fruttuosa commercialmente per incapacità di organizzazione e gestione.....cioè cattiva amministrazione, molto probabilmente un ancora cosi si potrebbe produrre con molto meno e potrebbe essere commercializzata ad un prezzo molto piu appetibile che ne faciliterebbe la diffusione, mentre cosi, avrà giusto quel po di risonanza come novità...fino a sparire e a non suscitare piu intersse tra non molto tempo!
30-07-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
L'ANCORA Bolina
Bravissimo! Stessi miei problemi e stessa soluzione. Quoto Estro.
30-07-2010 04:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.557 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.280 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.595 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  di bolina entra acqua dante calderoni 20 6.076 04-08-2015 23:33
Ultimo messaggio: coraggioso
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.596 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  entra acqua salata dal bulbo di bolina umberto21 17 8.116 28-09-2012 01:28
Ultimo messaggio: gpgrossi
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.488 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.625 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.891 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)