Rispondi 
esperienza: riparazione tender.....
Autore Messaggio
Danies Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:wind e sea ha scritto:
comunque sti tender cinesi o para-cinesi in PVC sono uno schifoSad
06-09-2012 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danies Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
esperienza: riparazione tender.....
Ma va? E come mai? Smile
06-09-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fcampa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
esperienza: riparazione tender.....
grazie delle spiegazioni.
Io ho un bombard 2,60 con paiolo gonfiabile e mi si sta staccando il fondo, proverò.... ma questo inverno a ripararlo.
(il tender ha 5 anni)
06-09-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.tupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:Messaggio di bistag
ieri ho iniziato a riparare il tender mi pare stia venendo abbastanza bene
Materiali necessari:
1) Colla bicomponente per PVC
1a)Siringhe per dosare i componenti (una con ago per l'attivatore l'altra senza
2) Acetone
3) nastro da carrozzieri (meglio quello azzurro)
4) Scottex
5) Cartavetrata (non indispensabile)
6) Timer da cucina
7) Pistola termica (forse può andare bene anche un phon)
8) cacciavite piccolo e medio
9) ciotola (possibilmente in vetro) per mescolare
10)pennelli piccoli
11)guanti in lattice
12)Una lampada frontale a led fa comodo per vedere di aver pulito bene in certi angolini nascosti (ho trovato molti sassolini insinuati fra le pieghe del PVC)

A) Si comincia con il pulire tutto con scottex intriso (poco altrimenti se insistete si scioglie!) di acetone (io ho usato anche l'aspirapolvere e il cacciavite - con delicatezza - per togliere sporcizie che avrebbero creato problemi all'incollaggio. Ho trovato anche dei piccoli sassi che si erano inseriti fra i lembi scollati!!!Smile
AA) eventualmente mettere il nastro da carroziere per delimitare le zone
B) quando è asciutto applicare con il pennello, sulle due parti da unire, la colla a cui avete già aggiunto l'attivatore (10%)- pulire il pennello con l'acetone
C)Dopo circa 20 minuti (timer)
applicare una seconda mano con un'altro pennello (il primo avrà ancora residui di acetone quindi meglio aspettare prima di riusarlo)
attenzione nella fase C che le due parti non vengano a conatto
D) trascorsi altri 12-15 minuti con la pistola termica scaldare (non troppo) la superficie dove avete applicato la colla
E) attaccare facendo attenzione perchè se non posizionate bene sarà molto difficile distaccare nuovamente le parti. Aiutarsi con il manico del cacciavite per pigiare bene, eventualmente un pò di calore esternamente non fa male
ho fatto lo stesso lavoro , ma dopo due anni punto e daccapo , purtroppo oggi la maggior parte dei tender sono di importazione cinese
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 05:43 da irruenza.)
07-09-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #25
esperienza: riparazione tender.....
qualche nuova riparazione devo farla anche io ma in linea di massima regge....
07-09-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
esperienza: riparazione tender.....
Zodiac ahime' ERA una cosa diversa rispetto agli altri (e nemmeno a tutti, gli Avon ERANO fatti meglio).
Ora Bombard/Avon/Zodiac fa prodotti... diciamo quantomeno molto diversi tra loro e i tender da barca che valga la pena di comprare per tenerli 10 anni sono pochi e di difficile reperibilita' e costi non trascurabili: da un certo punto di vista, tanto vale qualcosa di decoroso, pagato meno di 1/4, da tenere tre anni e cambiare.
08-09-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
esperienza: riparazione tender.....
[quote]umeghu ha scritto:
Sto aspettando che domattina scadano le 72 ore di presa della colla, come daistruzioni del kit Lalizas comprato a Patrasso a fine luglio e mai usato in quanto in crociera 72 ore senza tender not possible....
A me si era iniziato a scollare il nastro che chiude il cono a poppa, vedremo se tiene.
Devo anche cambiare una valvola che si e' bucata.

anche a me si sta staccando il nastro del cono di poppa. come hai fatto? la zona, anzi le 2 zone staccate sono piccole, circa 5 mm, quindi ho difficolta' sia a pulire bene le superfici sia a tenere discosti i lembi per il tempo necessario all'attivazione del collante. Mi basta inserire la colla nella fessura e pressare?
09-09-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #28
esperienza: riparazione tender.....
per fare un buon lavoro devi assolutamente rispettare le istruzioni presenti sul barattolo di colla..
per tenere le due parti separate ho inserito di tutto: cacciaviti messi di taglio, stecchini di materiale plastico, etc. cose che comunque siano toglibili senza lasciare sporcizia... poi ognuno deve usare la fantasia.
La cosa molto importante con la colla che ho usato io è la scaldata finale con il phon e dopo la pressione sulla parte incollata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2016 15:20 da bistag.)
10-09-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:bradipo ha scritto:
Una sola domanda da profano: anche se non trovo bollicine al test con acqua e sapone, messo a pressione lo ritrovo molto sgonfio dopo 7 giorni.
Qualcuno mi ha detto che si tratta del tessuto che ha perso di consistenza, un pò come i palloncini che - prima o poi - un pò d'aria la fanno passare. Fate conto che lavora da circa 10 anni.

E' vero ciò che mi hanno detto? Vale la pena di riprovare a ripararlo, o è fatica sprecata?
Perché ci sarebbe un buon metro tra fodno e tubolare e l'angolo dell'aletta che spunta dietro lo specchio di poppa, regalo dei figli a metà vacanza Sadsmiley
stesso identico problema riscontrato a metà vecanza: dopo due o tre giorni si sgonfia. Non riscontro perdite per forature e la cosa strana è che perde pressione ma non si sgonfia completamente. Avrà una dozzina di stagioni alle spalle e mai lasciato a cuocere al sole...consigli?
10-09-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Una sola domanda da profano: anche se non trovo bollicine al test con acqua e sapone, messo a pressione lo ritrovo molto sgonfio dopo 7 giorni.
Qualcuno mi ha detto che si tratta del tessuto che ha perso di consistenza, un pò come i palloncini che - prima o poi - un pò d'aria la fanno passare. Fate conto che lavora da circa 10 anni.

E' vero ciò che mi hanno detto? Vale la pena di riprovare a ripararlo, o è fatica sprecata?
Perché ci sarebbe un buon metro tra fondo e tubolare e l'angolo dell'aletta che spunta dietro lo specchio di poppa, regalo dei figli a metà vacanza Sadsmiley
stesso identico problema riscontrato a metà vecanza: dopo due o tre giorni si sgonfia. Non riscontro perdite per forature e la cosa strana è che perde pressione ma non si sgonfia completamente. Avrà una dozzina di stagioni alle spalle e mai lasciato a cuocere al sole...consigli?

buttalo!
10-09-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
esperienza: riparazione tender.....
gonfialo ogni tanto!
Smile
10-09-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #32
esperienza: riparazione tender.....
Ne ho preso anch'io uno in PVC, è durato 3 anni e poi si è scollato tutto il fondo e mi hanno sconsigliato la riparazione perchè incerta, morale: ho ritirato fuori quello che dicevo troppo vecchio.
Ha 35 anni, fabbricato in Italia ed è ancora perfetto, bruttino sì perchè il sole lo ha scolorito, è vissuto, ma è perfetto.
Capito perchè durano poco quelli di adesso?
P.S. Il mio PVC non era cinese.....
11-09-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
esperienza: riparazione tender.....
Abbiamo avuto per anni un Laros Pirelli, 5 metri con chiglia in legno da fare invidia all'arca di Noè, l'abbiamo buttato a 25 anni per vetusta'. Il pvc fa schifo, non ho mai sentito di un gommone o tender in PVC che non si sia scollato, anche perche' non sono incollati ma termo saldati. Fanno schifo gli zodiac, in pvc, figuriamoci i cinesi...
13-09-2012 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francodiana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
esperienza: riparazione tender.....
Stesso Problema di tutti.
Staccate e ripulite parti deboli e quasi staccate dei tubolari.
Gommone pvc : mi hanno consigliato colla ADEGRIP , bicomponente per PVC.
Problema: secondo l'onesto venditore della colla, va bene per PVC SU pVC, ma io ho un pezzo di pvc staccato dalla vetroresina della chiglia. Come incollarlo: secondo lui non tiene.
Consigli?
20-09-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #35
esperienza: riparazione tender.....
io ho lavorato legno su PVC, come chiaramente visibile dalle foto del 1° messaggio, per ora regge credo che tu possa provare anche su GRP.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2012 21:54 da bistag.)
21-09-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:domenica2 ha scritto:
come hai fatto? la zona, anzi le 2 zone staccate sono piccole, circa 5 mm, quindi ho difficolta' sia a pulire bene le superfici sia a tenere discosti i lembi per il tempo necessario all'attivazione del collante. Mi basta inserire la colla nella fessura e pressare?
Scusa se no ti ho risposto prima.
Il tender è bello gonfio in corridoio da allora e non ha perso pressione.
Per il nastro di giunzione sul cono a poppa ho ritagliato una 'lunetta' di tessuto di pvc, ho pulito molto bene tutta l'area interessata e ho applicato la colla premendo anche dentro l'apertura che si era formata; ho seguito le istruzioni per le due mani di colla e al momento giusto ho appoggiato la lunetta sopra la parte incriminata, poi ho messo la parte del tender tra due listelloni di legno che ho tenuto stretti con due pinze a molla.
E ho atteso Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2012 01:00 da umeghu.)
22-09-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #37
esperienza: riparazione tender.....
Su ebay c'è un tender a 70 euri con lo specchio di poppa scollato...
22-09-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
RE: esperienza: riparazione tender.....
Anche io mi accingo a utilizzare questo thread.
Gommone turco ORCA in pvc di 5 e più anni(ereditato dal precedente armatore).
Usato 5 mesi all'anno e si è scollato sulla parte alta della tavoletta da entrambe le parti per circa 20 cm.Sadsmiley
Può anche essere colpa mia visto che mi appoggio sempre col piede alla tavoletta per issare il motore a braccia dalla plancetta. 39
Riparato l'anno scorso col mastice in dotazione monocomponente.
Durato una settimana Smiley26
Ora ho preso una colla per pvc bicomponente e mi accingo a seguire le istruzioni.
A presto i risultati . .

L'importante è partire . . . .
09-05-2015 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: esperienza: riparazione tender.....
Adesso ci provo anche io. Tender Nautiline Air Mat il cui specchio di poppa avrebbe tutte le intenzioni di defilarsi. Speriamo...
Se il risultato non fosse accettabile che ne pensate di un chiglia in vetro resina? Considerato che, essendo nelle ioniche, lo terrei praticamente sempre gonfio? Taglia 240. Visto che ci siamo, suggerimenti su dove eventualmente acquistarlo? Sono di "stanza" a Gouvia - Corfu'.
Ferro

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
10-06-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: esperienza: riparazione tender.....
Sembra gravemente ammalato con quelle colature di mastice giallognolo, tuttavia le parti restano adese. Non le tocco e attenderò le fatidiche 72 ore. Poi vedremo...

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
10-06-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 359 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 629 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.282 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  WC RM69 - esperienza ed errori DIAKOPES 7 1.224 03-06-2023 15:11
Ultimo messaggio: Malloni
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 294 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.026 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  riparazione tender domenica2 40 4.051 01-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: garbino13
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.804 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Riparazione Candeliere Senzavento 8 1.320 10-06-2022 07:22
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)