Rispondi 
com'è stò caricabatterie?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: com'è stò caricabatterie?
Grazie dapnia. Solo che in quelle istruzioni si fa riferimento ad un selettore di carica (per batterie Calcio piombo - e tutte le altre batterie) che sul mio caricabatterie non c'è (almeno io non lo vedo).
Almeno che per accedere al commutatore lo si debba smontare ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015 05:44 da kitegorico.)
13-06-2015 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: com'è stò caricabatterie?
Dico l'ultima e me ne vado ....le batterie Agm sono esattamente costruite come le batterie classiche con elementi di piombo-calcio in presenza di acido . Differente solo la costruzione delle celle ...etc.etc. ,per cui un caricabatterie classico va benissimo secondo me per le tue Agm e il modo di alimentazione a swicth mode risulta uno dei meno invasivi. Manca l'ultima fase di desolfatazione ,che certi caricabatterie moderni hanno con il quale tipo di corrente credo ad impulsi,cercano di togliere quel fenomeno di " solfatazione" che inevitabilmente si firma con il tempo e toglie " capacità" alla batteria . P.s. Secondo me andrebbe bene anche per le Gel ( non lo giuro, ma ne sono stra convinto )

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-06-2015 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: com'è stò caricabatterie?
C'è una vite frontale, svitata quella si apre il coperchio che ha una cerniera dietro (davanti * dietro dipende da come lo monti, io ce l'ho a testa in giù), dentro c'è il fusibile e potrebbe esserci dell'altro.
Apri e guarda, si svita a mano.
Io non me ne sono mai occupato perché funziona bene così, e per me le cose che vanno bene è inutile darci attorno perché vadano meglio: a sfruculiarle io credo che ci siano anche buone probabilità che vadano anche peggio.
13-06-2015 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
RE: com'è stò caricabatterie?
(13-06-2015 19:38)dapnia Ha scritto:  C'è una vite frontale, svitata quella si apre il coperchio che ha una cerniera dietro (davanti * dietro dipende da come lo monti, io ce l'ho a testa in giù), dentro c'è il fusibile e potrebbe esserci dell'altro.
Apri e guarda, si svita a mano.
Io non me ne sono mai occupato perché funziona bene così, e per me le cose che vanno bene è inutile darci attorno perché vadano meglio: a sfruculiarle io credo che ci siano anche buone probabilità che vadano anche peggio.

OK, grazie.
Tu con quel caricabatterie cosa ci carichi? Normali batterie o AGM?
13-06-2015 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: com'è stò caricabatterie?
Sai che non lo so.
Le ho trovate a bordo un anno fa, andavano bene, ho e ingrassato pulito i terminali, ho controllato i cavi, ci ho messo due voltmetri digitali sotto interruttore (consumano anche loro), per tenere sotto controllo la situazione e non le ho più guardate.
A ottobre, sapendo che non sarei stato molto assiduo, ci ho collegato un pannello solare comprato per un centinaio di euro al Leroy Merlin, con un filo volante fino al suo limitatore, e sono sempre lì belle cariche, tanto che il motore parte anche senza parallelo, con una delle due da sola.
Se sono a bordo ci attacco la banchina (isolatore galvanico, eccetera).
Sono due batterie da 100 Ah, 850 A, tipo quelle del link, che scopro ora leggendo sono a piombo-acido, sigillate, le avevo trovate quasi morte e le ho risvegliate coi soliti sistemi.
http://test-comparatif.quechoisir.org/ba...4-p171337/
In realtà, io la faccio semplice perché per me è semplice, ma le cose le esamino bene, se funzionano le lascio stare anche se non sono il massimo, e quando si fermano le rimetto o le cambio come si deve.
In pratica, appena presa la barca l'ho rivoltata come un guanto e ho controllato tutto, lasciando in pace quello che poteva ancora andare avanti.
Ormai per esperienza, sono diventato molto pragmatico e non mi preoccupo più di avere il massimo, non dovendo più affrontare lunghe navigazioni impegnative.
Certo, se dovessi ripartire per fare delle miglia serie, le cose sarebbero molto diverse.
Essere minimalisti, non vuol dire né essere scriteriati, né cialtroni, e neppure rischiare a titolo gratuito o per faciloneria.
Comunque, quell'affare bianco con su il delfino, per me funziona e fin che va, tienitelo caro anche se, forse, non è il massimo.
14-06-2015 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: com'è stò caricabatterie?
(20-07-2010 00:18)kitegorico Ha scritto:  Allora confermo che le batterie servizi sono 2 da 140 Ah 800A (Bosch 14T1) e dovrebbero essere queste:

http://meh-bieroegel.de/shop/product_inf...01ab70ba68

mentre lo schema dell'impianto è questo:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora domanda:

Il caricabatterie è sottomensionato x queste due batterie servizi da 140A ? Le stò rovinando?

Hei ma questo schema.... ha qualcosa che non mi torna!... 22

In pratica non hai due banchi di batterie separate, una per il motore ed il banco da due batterie per i servizi.
Se l'impianto è fatto realmente come riporta lo schema, in pratica quando attacchi i due staccabatteria metti in parallelo tutte e tre le batterie, e se non sono uguali tra loro, questo è già un problema.
Secondo questo schema, se tu attachi solo i servizi, avvii anche il motore, così come se attacchi solo quella motore, alimenti anche i servizi. 27 27 27
Io al tuo posto ci darei un occhiata....

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
23-06-2015 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #27
RE: com'è stò caricabatterie?
Ho lo stesso schema. Fatta la prova indicata da roxima , i due banchi sono separati.
PS
Kite! Per favore mi rispondi al quesito sull olio?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 23:03 da sergiot.)
23-06-2015 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #28
RE: com'è stò caricabatterie?
Ma in conclusione qualcuno sa con certezza se questo caricabatterie è adatto alle AGM?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-06-2016 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #29
RE: com'è stò caricabatterie?
@Kitegorico
Sul mio 381 (1999) stesso caricabatteria e medesimo schema elettrico.
Copio il post che ho pubblicato oggi in altra discussione in Elettricità.
Spero che le mie considerazioni possano essere utili.
Ho anch'io il manuale del Dolphin, adesso non sono a bordo ma entro un paio di giorni posso fartelo avere.
Confermo che la tensione massima di uscita è attorno a 13,8 e che alimenta separatamente i gruppi servizi e motore.
----------------------------

RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Tranquilli, la Beneteau ad esempio, come da schema elettrico nel manuale proprietario, installa (installava sul mio Oceanis 381) un sistema che consente l'impiego di entrambi i gruppi batterie per tutti gli usi.
Mi é venuto un accidente poco più di due anni fa quando ho acquistato la barca. Poi ho capito e adesso vado a memoria. In pratica si può decidere, con utilizzo selettivo degli staccabatterie, quale gruppo batterie usare e per cosa.
Vantaggi: se un gruppo batterie cede è facilissimo inserire il secondo.
Difetti: se lo skipper rimbambisce è facile inserire il gruppo sbagliato o, peggio per le battetie, mettere in parallelo entrambi.

In ogni caso alternatore/caricabatterie caricano entrambi i gruppi a prescindere dagli staccabatterie attivati.

Per prevenire rimbambimenti senili, dopo l'estate, proveró a disconnettere il ponticello che parallela i due staccabatterie inserendo in mezzo un interruttore apri/chiudi per i casi di emergenza. Sperando che a valle le connessioni motore/servizi siano separate sui due singoli staccabatterie.

Se qualcuno lo avesse già fatto...91
Il ponticello è quello che unisce il + dei due staccabatterie di sinistra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2016 23:07 da Luciano53.)
30-06-2016 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: com'è stò caricabatterie?
Sono passati tanti anni dal primo post di kitegorico.
Il caricabatterie continua a funzionare benissimo.... A proposito, kitegorico, ti mandai poi il pdf del manuale?
30-06-2016 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: com'è stò caricabatterie?
Chiedo scusa Frap, non mi sono accorto della data del quesito.
Rimane valido il mio, se qualcuno ha osato91
30-06-2016 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: com'è stò caricabatterie?
(30-06-2016 23:18)Frappettini Ha scritto:  Sono passati tanti anni dal primo post di kitegorico.
Il caricabatterie continua a funzionare benissimo.... A proposito, kitegorico, ti mandai poi il pdf del manuale?

No, ma non ti preoccupare alla fine il caricabatterie continua a fare il suo dovere ...100100

PS: quest'anno dopo 7 anni di onorato servizio, forse, manderò in pensione le due batterie servizi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016 06:09 da kitegorico.)
01-07-2016 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #33
RE: com'è stò caricabatterie?
Si grazie il manuale mi servirebbe proprio, ma approfittato della discussione per chiedere se qualcuno lo avesse già usato per batterie agm invece che ad acido libero.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-07-2016 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #34
RE: com'è stò caricabatterie?
(01-07-2016 09:33)sergiot Ha scritto:  Si grazie il manuale mi servirebbe proprio, ma approfittato della discussione per chiedere se qualcuno lo avesse già usato per batterie agm invece che ad acido libero.

Se ti accontenti ho le foto del manuale, non il pdf, ma si leggono.
Come vedi la tensione massima è 14,2. Vedo nella discussione che qualcuno lo usa con le agm, io ho batterie sigillate e quindi non so confermarti questa possibilità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2016 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: com'è stò caricabatterie?
Con ipad non mi riesce di inserire più foto, continua precedente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #36
RE: com'è stò caricabatterie?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #37
RE: com'è stò caricabatterie?
Ultima
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #38
RE: com'è stò caricabatterie?
io l' avevo sulla precedente barca e ci ho caricato 2 AGM da 100 Ah per 3 anni senza alcun problema...
01-07-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #39
RE: com'è stò caricabatterie?
grazie Luciano e Mcgiver.
qualcun altro lo usa con le agm?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-07-2016 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: com'è stò caricabatterie?
sergiot: io l'ho usato io per una stagione con batterie AGM (3x100Ah). L'avevo ereditato dal vecchio proprietario della barca - le batterie invece le ho cambiate subito.
Come è già stato detto è un po' sottodimensionato per 300Ah ma faceva il suo lavoro.
Il Dolphin non ha una setting specifico per le AGM ma è un dettaglio abbastanza marginale - il setttaggi per piombo e gel funzionano decentemente anche per le AGM.

Alla fine è morto e non valeva la pena di ripararlo perché in cattivo stato (circuiteria ossidata, box arrugginito etc.). Ho preso un quick da 40A.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-07-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 577 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 531 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.582 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 821 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.638 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 904 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.258 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 682 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 871 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 475 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)