Rispondi 
salpa ancora Leroy Somer
Autore Messaggio
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
salpa ancora Leroy Somer
A una settimana dalla partenza per le vacanze il mio salpa ancora Leroy Somer classe F ha deciso di non funzionare più SadsmileySadsmiley, per la precisione funziona soltanto in salita mentre in discesa fa un rumore strano ma non gira, anche senza catena. Il mio meccanico ha escluso un problema elettrico, speravo fosse il teleruttore, e dice che potrebbe essersi rotto un ingranaggio interno, quindi lo sta smontando per verificare. La mia preoccupazione è che i pezzi di ricambio di questa marca non si trovano più e sarà anche difficile trovare un nuovo modello che si adatti senza troppe modifiche alla base di appoggio esistente vista la mancanza di tempo. Avete soluzioni?
Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013 06:10 da irruenza.)
19-07-2010 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
salpa ancora Leroy Somer
non si usa mai in discesa ... e quindi funziona benissimo Smile
19-07-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
salpa ancora Leroy Somer
Citazione:MauriLudo ha scritto:
non si usa mai in discesa ... e quindi funziona benissimo Smile
La mia paura e che se si è rotto qualcosa potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento e quindi.... fine della vacanza.
19-07-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
salpa ancora Leroy Somer
se la rottura è meccanica, l'aggeggio è elettromeccanico, escludendo l'elettrico.....
probabilmente è un ingranaggio, strano che non sia scattato il termico (quando lo sforzo diventa eccessivo) in ogni caso da un buon tornitore si rifà tutto a costi (anche) accessibili, purchè il tornitore stia lontano dal mare e che non capisca che è per una barca; se il tuo meccanico è affidabile rilanciagli la proposta; senti che ne pensa;
auguri
B.O. (buoni ormeggi)
BlushBlushBlush
20-07-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
salpa ancora Leroy Somer
quella marca solitamente la montava la beneteau ed è vero che si fa difficoltà a reperire pezzi di ricambio .occorre rivolgersi direttamente in francia. Se lo avevi su un 393 Clipper allora potresti optare per un caiman 88 della Lofran. Io ne ho uo smontato e bisognerebbe sapere che pezzi ti possono servire. Se vuoi chiamami 3207686625, ciao
20-07-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
salpa ancora Leroy Somer
Citazione:stevern ha scritto:
Smile;)Ma quanto sono contento di aver scelto il salpa in opzopne, da 1000 W rigorosamente LOFRANS!!!BlushCool
20-07-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
salpa ancora Leroy Somer
Ultimo bollettino del meccanico: il salpa ancore è talmente ossidato che non si riesce a smontare senza romperlo quindi lo devo sostituireSadsmileySadsmiley
A qusto punto mi sto orientando verso un lofrans in particolare il Tigres 1200 w ma un dubbio mi assale: nelle caratteristiche tecniche si legge che le batterie devono erogare minimo di 180 A. Io ho 2 batterie servizi da 100 A cadauna + la batteria motore tutte in parallelo e un carica batteria da 50 A. Secondo voi sono troppo al limite per questo salpa ancore e mi conviene prendere il Cayman 88 da 1000 w che richiede comunque 150 A?
20-07-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
salpa ancora Leroy Somer
X Stevern
Grazie comunque per la disponibilità.
20-07-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
salpa ancora Leroy Somer
[quote]Suncharm ha scritto:
IMHO 1000 watt bastano.
Ti suggerisco i modelli più recenti (mi pare si chiamino Project XXX) perchè hanno il sensore per il contametri incorporato: se e quando vorrai usarlo, lavoro in meno.
20-07-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
salpa ancora Leroy Somer
buonasera,
il salapancore del b 474 clipper, un leroy somer, funzione perfettamente elettricamente, ma non riesco a liberare la frizione per poterlo usare a mano per calare l'ancora.
non ho neanche lo spaccato tecnico per poter capire la componentistica, qualche amico mi potrebbe aiutare...
buon vento
11-04-2013 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
salpa ancora Leroy Somer
Citazione:diago ha scritto:
buonasera,
il salapancore del b 474 clipper, un leroy somer, funzione perfettamente elettricamente, ma non riesco a liberare la frizione per poterlo usare a mano per calare l'ancora.
non ho neanche lo spaccato tecnico per poter capire la componentistica, qualche amico mi potrebbe aiutare...
buon vento


fai scorrere abbondante acqua dolce sopra la frizione e poi spingi con tutte le forze; al limite allunga la leva (non troppo)- continua con acqua dolce fin quando non si sblocca
11-04-2013 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
salpa ancora Leroy Somer
avevo deciso di non intervenire più sul forum per motivi non tecnici, ma qui c'è da fare un'opera buona e non posso tirarmi indietro visto che anche io sono stato aiutato tante volte. Ho sbloccato la frizione del leroy somer con un tubo di due metri infilato sui fori della campana di tonneggio. Smontare ( si fa dall'altra parte, sul lato sinistro guardando da poppa) non serve a niente ma non è difficile, basta togliere la coppiglia con la pinza apposita. Ovviamente prima WD 40 a volontà ma da solo non basta. Bisogna essere ben certi di forzare nel senso giusto perchè se sbagli fai danni. A memoria mi sembra che sia una vite normale che si svita in senso antiorario ma se non sei certissimo non rischiare, domenica sono in barca e posso controllare. Se vuoi gli esplosi mandami un indirizzo mail ma penso che si trovino ancora anche sul forum. BV
11-04-2013 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
salpa ancora Leroy Somer
Anche io ho avuto lo stesso problema con lo stesso salpaancore su un Beneteau di ca. 16 anni. Per un paio di anni ho calato elettricamente dopodichè ho sbloccato la frizione ed adesso calare sul posto dove ho deciso di mettere l'ancora è facilissimo e si risparmia un bel pò di corrente. Per sbloccare ho usato anche io una leva di ca. 2m posizionata sulla camapna del tonneggio. Per non forzare su uno solo dei fori (la campana è di alluminio ed avevo paura che si rovinasse), ho costruito una chiave che oltre che ad agguantare su uno dei fori abbracciava anche parte della circonferenza in modo da distribuire il carico (per intenderci meglio simile a quella che si utizzava per aprire la valvola dei vecchi idranti da strada). Come senso di trazione verso poppa per sbloccare, verso prua per frenare (in calata). Buon lavoro. Riguardo all'esploso era presente su questo forum ca. 2 anni fa, se cerchi bene dovresti trovarlo.
12-04-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 766
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
salpa ancora Leroy Somer
Scusate una domanda, anch'io ho un salpa ancora con asse/barbotin orizzontale Leroy Sommer.
Come si fa a sbloccare la frizione?
Ringrazio dei consigli
Carlo
12-04-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
salpa ancora Leroy Somer
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44465
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37692
13-04-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
salpa ancora Leroy Somer
grazie a Iansolo che ha fatto un pò di lavoro al posto di @diago e al posto di @Carlo Campagnoli. Qui si chiude, ricordando ancora di cercare sul forum prima di aprire o riesumare vecchie discussioni generiche. Grazie Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 03:52 da irruenza.)
13-04-2013 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
RE: salpa ancora Leroy Somer
i due link non esistono o non esistono piu.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
24-09-2014 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #18
RE: salpa ancora Leroy Somer
qualcuno conferma che i due fori sulla campana possono essere usati con leva idonea sia per liberare \ stringere la frizione che per utilizzare il salpa a criccheto ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
24-09-2014 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
RE: salpa ancora Leroy Somer
Sul mio nella parte opposta alla campana c'è una corona di plastica con fori che serve per usare il salpa a cricchetto. Come già spiegato ho utilizzato i fori sulla campana per inserirvi un'apposita chiave che ho forzato per sbloccare la campana e quindi la frizione. Da allora (sono ormai passati anni) uso regolarmente il sistema e non ho più avuto più nessun problema di bloccaggio.
24-09-2014 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
RE: salpa ancora Leroy Somer
confermo in tutto il mio intervento dell'anno scorso. Il cricchetto si sblocca smontandolo e inondandolo prima di acqua poi di wd 40 ( a me sono servite due bombolette) : in realtà viene bloccato solo dal sale che si accumula e va sciolto con pazienza
25-09-2014 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.285 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 601 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 716 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.971 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.686 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 446 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.853 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.472 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)