Rispondi 
coperta'molleggiata',che fare?
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
coperta'molleggiata',che fare?
Citazione:mckewoy ha scritto:
coperta 'molleggiata' che fare??

lasciare perdere
29-09-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
coperta'molleggiata',che fare?
Beh,
qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46892 puoi vedere come ho risolto.
Che posso dire? Comprare già sano è sicuramente meglio, ma dipende sempre dal prezzo: se riesci a calare molto le richieste può anche valer la pena, consapevoli comunque che gli imprevisti e le sorprese sono dietro l'angolo....
Diciamo che la mia esperienza è positiva, l'intervento che ho fatto ha dato ottimi risultati e duraturi....3 anni. Se non conti il costo orario del tuo tempo riesci anche a non spendere molto. in definitiva ti serve un po' di compensato, o balsa o pannelli di schiume un po' di resina epossidica e poco di più.
Diciamo che se il marcio è limitato in zone 'pianeggianti' può essere abbordabile.

Per me era il primo intervento che ho fatto e non avevo esperienza diretta su barche....qualche trascorso sui windsurf e tanto fai da te in casa, giardino ecc.

Come dire: vedi tu.
29-09-2010 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
coperta'molleggiata',che fare?
tenere presente che si tratta di una barca che sta arrivando alla fine del ciclo vitale.. se la paghi poco e la usi solo in situazioni 'tranquille' e molto poco... va bene, se pensi di volerla tenere per tanti anni e in sicurezza lascia perdere... a meno di non mettere in conto un lavoraccio che potrebbe durare anni, o costarti piu del valore della barca!
io sono per comprare sano, a meno che non lavori ìnel settore dei restauri... ma uno del settore non fa domande del genere Smile
saluti
03-10-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
coperta'molleggiata',che fare?
Tempo fa mi recai presso un noto cantiere di cui ho sempre e solo sentito parlare bene.
Aveva due barche usate dello stesso modello e stessa età (circa), in vendita per conto di clienti.
Visionammo la prima e l'addetto mi accompagnò a bordo rispondendo con competenza e disponibilità a tutte le mie domande tecniche. La visita durò oltre mezzora.
Passammo poi alla seconda (sensibilmente inferiore come prezzo), ma l'addetto non salì a bordo, invitandomi semplicemente a visionare da solo con tutta calma.
Scesi dall’invaso dopo circa 2 minuti, giusto il tempo di accorgermi che la coperta presentava vaste aree di delaminazione (il classico molleggiamento).
Feci presente la cosa all'addetto del cantiere, il quale si limitò a replicare: “Si, questa barca ha qualche problema”. E la visita terminò.
04-10-2010 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
coperta'molleggiata',che fare?
non so se può interessare, ma in tema di restauro di barche con seri problemi strutturali, al salone di Genova il signor Cecchi [u]regala[u] tutti e tre i suoi DVD (senza custodia...ma poco importa!Big Grin)
05-10-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
coperta'molleggiata',che fare?
Scusate, ma a me sembrano delle ipotesi un po' catastrofiche; la barca ha un problema di delaminazione che risolvere ha un certo costo, ma le garantisce di continuare il 'ciclo vitale', che significa poter navigare in sicurezza per molti anni, come fanno le barche di 40 anni fà che sono state correttamente manutenute. Va da sè che tutto il resto deve essere scrupolosamente verificato in funzione della sicurezza... ma dobbiamo andare nell'Atlantico con un'A27?
Il costo di riparazione a detta del proprietario di quella barca che ho incontrato era dell'ordine dei 2500-3000 eur presso un cantiere del Nord Adriatico, per un lavoro di sostituzione della parte delaminata.
Quella barca ha il sartiame nuovo.
Osservo da un po' il mercato dell'usato e credo di non aver trovato una barca con più di trent'anni che non avesse problemi più o meno seri da risolvere. Cosa dovremmo fare buttare via le nostre amate appena fanno due rughe per quattro giovinastre plasticate? ...vediamo chi dice di sì? Big Grin
05-10-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
coperta'molleggiata',che fare?
Certo che no... non voglio dire questo! le barche si riparano... tutto si ripara! solo in certi casi credo sia preferibile evitare di complicasrsi la vita inutilmente (di barche sene se ne vendono tante) e io non so se la delaminazione e circoscrtitta in una piccola zona (che comunque con gli anni si allarghera)
spesso si fanno delle iniezioni di resina... lavoro che probabilmente non servira a nulla se fatto male e che indebolisce la coperta perche per forarla asporti tessuto dalla pelle superiore (1 foro di 1 cm ogni 3-4 cm none poco), inoltre affidi alla resina iniettata in dei forellini il compito di assorbire tutto il taglio, che in una coperta puo essere davvero notevole se un onda dovesse frangere sul ponte)!
la soluzione al prolema è asportare una delle 2 pelli(meglio quella esterna), sostituire l'anima (che credo sia in balsa e quindi sarà completamente marcia) e ristratificare la vetroresina... se ne è gia parlato a lungo!
inoltre io penso che visto che la coperta sta iniziando a cedere questo intervento si dovrebbe fare dappertutto, e non solo dove molleggia (la delaminazione inizia molto prima, quando si arriva a questo è una situazione limite) bisogna battere tutta la coperta con martelletto et stetoscopio, probabilmente scoprirai che sono poche le zone rimaste sane!
a conti i fatto un lavoro del genere, fatto fare in modo approssimativo da un cantiere non ti costa meno di 10-15.000 euro... fai da te ti costera 2000 euro al massimo, ma metti in conto almeno 300 ore se sei bravo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2010 19:14 da aldesap.)
05-10-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
coperta'molleggiata',che fare?
Scusa Aldesap ma su che basi hai calcolato i tempi necesssari per fare la riparazione.
Di che barca si tratta?
Sono interessato perchè dovro fare un intervento simile ma ti dirò che non sono lo vedo un intervento così catastrofico.
Debbo anche dirti che secondo me, a coperta asciutta, con iniezioni di resina addittivata sparata dentro a pressione e con molti punti di intervento si risolve senza sbatersi tanto....Forse.
05-10-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
coperta'molleggiata',che fare?
E' vero aldesap se n'è parlato tanto, ci sono varie soluzioni al problema più o meno efficaci, ho sentito parlare anche di iniezioni di una schiuma indurente che espandendosi và ad occupare gli interstizi preventivamente ripuliti della balsa, o quello che ne resta. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Qui nella fattispecie stiamo parlando di una barca di 8.15 metri larga 2.80, un'Alpa A27 che costava circa 23 milioni di lire all'epoca, fine anni '70, il 'valore' attuale si aggira ragionevolmente intorno ai 18.000 in ordine e anche meno. Qui la superficie da trattare non è quella di un 12m, quindi 10-15 Kilo eur mi sembrano tanti da dove viene questa stima? Ho sentito un primario cantiere non molto tempo fa chiedeva 700eur/mq per un trattamento radicale, non so se erano incluse le operazioni di disarmo, riarmo etc. però se fossero anche 1000eur/mq che superficie ha la coperta di un'A27, 6mq? Forse meno.
Che fare? Per me la tentazione è forte, anche di prenderla e tenerla così... ma forse sono pazzo. Tongue
05-10-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #30
coperta'molleggiata',che fare?
si tratta ovviamente di calcoli approssimativi...e la procedura me le ha spiegate l'architetto Gino Ciriaci... persona gentilissima, che mi ha sempre sconsigliato di avventurarmi in lavori del genere, visto che nei cantieri chiedono le cifre da me riportate (nel mio caso si parlava di un ecume de mer, quindi stessa lunghezza)! il tempo lo ricavo dalla rihiesta dei cantieri meno le spese (orientative), quindi manodopera diviso 30 euro per ora, che e anche basso per un operaio visto che dovra lavorare parecchie ore anche un operaio specializzato... ed ecco 2-300 ore di lavoro (un dilettante potrebbe metterci anche il doppio)!

come giustamente fai notare c'è il disarmo e il riarmo (ma non solo dell albero, dovrai smontare anche bitte, winch, probabilmente i candelieri etc... insomam tutto quello che sta sul ponte! la sosta nel capannone e l'alaggio e il varo...
riguardo ai metri quadri... se consideri anche i passavanti siamo isopra ai 6 mq cosi ad occhio, quasi sicuramente anche la tuga e in sandwich, quindi dovrai rifare anche lei (sulla tuga poggia l'abero!) e i metri quadrati diventano sicuramente piu di 10 di superfici curve e complesse!

un alpa 27 con problemi di delaminazione (secondo me) non vale quasi nulla... se fosse stato in ordine (ma poprio in ordine... motore vele impianti etc) 10.000-15000 euro mi pare un prezzo corretto!
considera che con 20.000 euro o poco piu trovi una barca con pochi anni di vita della stessa misura o mezzo metro piu corta (quindi piu spaziosa dell'alpa 27! Big Grin)

forare e iniettare resina... si deve fare un foro di 1 cm ogni 3
quindi centinaia di fori, asporterai una buona percentuale di vetro dalla pelle superiore, quindi indebolendo, e se la resina non incolla bene (cosa probabile visto che la coperta e impregnata di acqua e potrebbe non asciugare bene) hai perso tempo...
è un lavoro cmq non definitivo!!

lasciare cosi e la cosa piu sensata, infatti in genere chi si ritrova questi problemi fa finta di niente e tira avanti, forse fa bene visto che non ci navighiamo in oceano con le nostre barche e quando il vento supera i 15-20 nodi stiamo in porto! cosidera che pero la coperta è indebolita... e moltissimo (3 strati solidali in origine ora e possono scorrere tra loro... la resistenza a flessione cambia totalmente!!)
se un onda dovesse frangere in coperta potrebbe cedere... e avere una via d'acqua in coperta con mare formato ti fa affondare in 60 secondi! e se fosse immatricolata nessun ente serio ti rinnoverà la licenza di navigazione!
considera che un perito quando vede una roba cosi si rifiuta di periziare la barca!

mettendo le paranoie da parte... il problema sostanziale sarebbe comunque la difficolta che avrai nella rivendita di una barca con un grave difetto strutturale
05-10-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
coperta'molleggiata',che fare?
Io penso che procederò in quest maniera faccio dei fori da 8/10 mm con una griglia da 80x80 mm, dopo con una chiave a brugola inserita su di un trapano genero un 'vuoto' all'interno di ogni foro.
Se l'interno è umido riscaldo e deumidfico fin che si asciuga,io ho la fortuna di lavorare al chiuso
Poi con la pistola del silicone piena di resina caricata con microfibre di vetro innietto tutti i fori.
Io penso che funzioni bisogna vedere se la resina fa presa sulle due pelli,io credo di si, ho fatto e visto fare incollaggi incredibili con l'epossidico.
05-10-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
coperta'molleggiata',che fare?
sono molto interessato alla questione perché temo che dovrò fare un lavoro del genere.
Rimango sintonizzato SmileBlush
05-10-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
coperta'molleggiata',che fare?
Citazione:ecotango ha scritto:
Io penso che procederò in quest maniera faccio dei fori da 8/10 mm con una griglia da 80x80 mm, dopo con una chiave a brugola inserita su di un trapano genero un 'vuoto' all'interno di ogni foro.
Se l'interno è umido riscaldo e deumidfico fin che si asciuga,io ho la fortuna di lavorare al chiuso
Poi con la pistola del silicone piena di resina caricata con microfibre di vetro innietto tutti i fori.
Io penso che funzioni bisogna vedere se la resina fa presa sulle due pelli,io credo di si, ho fatto e visto fare incollaggi incredibili con l'epossidico.

dovrebbe andare benissimo, buona idea di allargare con chiave a brugola... meno fori e piu resina!!
attento che la resina epossidica e rognosa... e un materiale fantastico ma se dato male (umidita, temperatura...) e peggio della poliestere! l'epossidica si deve dare sempre al coperto!
il problema forse è che con un foro di 1 cm ogni 64 cmq ci vorrà un sacco di tempo per far asciugare l'anima... non so dirti quanto ma possono volerci mesi! forse e meglio se infittisci la maglia (ecco perche zerbinati nel suo libro appunto consiglia fori di 1 cm e maglia 3x3) buon lavoro e teneteci informati
06-10-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
coperta'molleggiata',che fare?
Citazione:aldesap ha scritto:
Citazione:ecotango ha scritto:
Io penso che procederò in quest maniera faccio dei fori da 8/10 mm con una griglia da 80x80 mm, dopo con una chiave a brugola inserita su di un trapano genero un 'vuoto' all'interno di ogni foro.
Se l'interno è umido riscaldo e deumidfico fin che si asciuga,io ho la fortuna di lavorare al chiuso
Poi con la pistola del silicone piena di resina caricata con microfibre di vetro innietto tutti i fori.
Io penso che funzioni bisogna vedere se la resina fa presa sulle due pelli,io credo di si, ho fatto e visto fare incollaggi incredibili con l'epossidico.

dovrebbe andare benissimo, buona idea di allargare con chiave a brugola... meno fori e piu resina!!
attento che la resina epossidica e rognosa... e un materiale fantastico ma se dato male (umidita, temperatura...) e peggio della poliestere! l'epossidica si deve dare sempre al coperto!
il problema forse è che con un foro di 1 cm ogni 64 cmq ci vorrà un sacco di tempo per far asciugare l'anima... non so dirti quanto ma possono volerci mesi! forse e meglio se infittisci la maglia (ecco perche zerbinati nel suo libro appunto consiglia fori di 1 cm e maglia 3x3) buon lavoro e teneteci informati

Ad ogni foro con la chiave a brugola si genera un 'vuoto'di60 mm di diametro che poi si riempirà di resina formando un disco che dovrbbe unire le due pelli ....speriamo
06-10-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #35
coperta'molleggiata',che fare?
E' sconsigliabile invece lavorare con una sega a tazza da 10cm di diametro e una griglia di 30cm? Attraverso i fori sarebbe più facile asportare tutto il sandwich anche tra i fori, i dischi rimossi potrebbero essere poi recuperati e stuccati, si avrebbe accesso ad aree maggiori per lavorare. Per assurdo asportando delle strisce rettangolari di 30x40 senza rimuovere attrezzature di coperta solo nelle parti piane, si potrebbe addirittura sostituire il sandwich con dei pannelli in pvc.
06-10-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #36
coperta'molleggiata',che fare?
La mia esperienza mi ha portato alla decisione di rimuovere completamente la pelle esterna, rifare il core e reincollare la pelle asportata.
Mentalmente le settimane prima, feci il medesimo percorso che segue questo post. Presi in considerazione tutte le soluzioni: fori piccoli, fori grandi, colate ecc. Poi conclusi che il tempo necessario a fare una moltitudine di fori, stuccarli e poi ripristinare l'antisdruciolo era comunque superiore alla completa asportazione della coperta.....e i risultati sono di certo inferiori per durata e qualità!
Percui alla fine ho tagliato (ricordo l'ansia ad affondare il flessibile per la prima volta) e rifatto tutto.

E' chiaro che il mio intervento era limitato ad una zona ampia ma piana, e quindi semplice lavorarci....
06-10-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.407 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.149 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 748 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 809 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)