Rispondi 
Consigli per spi
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Consigli per spi
Ciao,
ieri ho utilizzato per la prima volta sulla barca lo spi.
Era pressochè nuovo e il precedente proprietario non l'aveva mai usato.
Lo spi è un cut mentre la barca è un Verdicchio di mt. 9,40 (albero di 11,5 mt. tangone di 3,5 mt.).
Dato che ho dovuto ricostruire il circuito, ho proceduto nel seguente modo:
- patta d'oca in dynema da 6 mm.;
- amantiglio da 8 mm. che esce circa da 3/5 dell'albero;
- caricabasso da 8 mm. sdoppiato su due bozzelli agganciati con moshettoni alla falchetta di metallo;
- drizza da 8 mm. (testa albero);
- scotte da 8 mm. 2 x lungh. barca.
Avendo utilizzato gli strozza scotte liberi esistenti sui due lati per gestire il caricabasso, non ho messo i barber sulle scotte.
Le scotte sono rinviate tramite i bozzelli di poppa ai winch previsti appositamente.
Domande:
- x il caricabasso come era meglio procedere?
- viste le dimensioni della barca ho fatto bene a sacrificare i barber?
- gli strozza scotte (http://www.fad-online.it/Stag/Strozzatori.jpg) sono adatti per bloccare da soli il caricabasso?
- le cime sono correttamente dimensionate?
+ consigli vari

Grazie
09-08-2010 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Consigli per spi
il diametro delle cime va bene, ma ci sono differenze sostanziali tra i tipi di drizze e scotte, dipende dal materiale.
i barber sono fondamentali per portare uno spinnaker, ne regoli la ampiezza trasversale e quindi la profondita' della vela, non si possono sacrificare. il caricabasso e' meglio murato in mezzo alla coperta (apposito punto di mura rinforzato) e per un uso corocieristico puo' essere rinviato in una schifezza su un solo lato o meglio vicino al caricalto.
In questi casi postare una foto vale piu' di trenta righe di descrizione.
09-08-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Consigli per spi
A quanto detto da yuka, a mio avviso, aggiungerei di usare gli strozzatori per i barbers ed invece due stoppers (o uno se singolo) per il caricabasso.
ciao

PS Una buona regolazione delle vele deve prescindere dalla dimensione della barca (barbers).

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-08-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Consigli per spi
Non ho un punto di mura in coperta a proravia dell'attacco dello stralletto... Per un uso crocieristico è impegnativo realizzarlo e creerebbe inciampo. Per questo ho sdoppiato il circuito e utilizzato la falchetta anche se so che su barche piccole è sufficiente un caricabasso semplice come indicato da yukasdog (paranco a 2 bracci murato al centro e rinviato in pozzetto).
Per i barber dovrei aggiungere 2 strozzatori. Una cima da 6 mm. per rinviare i bozzelli dei barber è ok?
Grazie
09-08-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Consigli per spi
Anche meno se vuoi per i barbers, compatibilmente col maneggiarli; scusami se insisto pero' sull'uso degli stoppers per il caricabasso, mi sembrano piu' appropriati.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-08-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Consigli per spi
OK per gli stopper. In effetti gli strozzatori sembrano debolucci rispetto alle sollecitazioni del caricabasso.
Qual'è la posizione più appropriata (con i 2 bozzeli di rinvio agganciati alla falchetta a prua)?
10-08-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)