Rispondi 
Salpaancore su Comet 770
Autore Messaggio
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Salpaancore su Comet 770
Il Comet 770 ha il gavone per l'ancora e catena vicino all'albero. Qualche metro di catena sta sempre in coperta fino all'ancora sul musone di prua.

Qualcuno ha montato un salpaancore elettrico sul Comet 770, e se si dove e come?

Grazie,
Walter
10-08-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
Salpaancore su Comet 770
????? Mai sentita una cosa simile 42 ... Perché non posti qualche foto?
10-08-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
Salpaancore su Comet 770
Ho dato un'occhiata al sito di Finot: la scheda tecnica riportata è palesemente errata e si riferisce ad un'altra barca, ovviamente molto più grande, dislocamento 5600 kg e motorizzazione 25-35 cv, cuccette 6+ 2 42 però ci sono diversi articoli, uno definisce la soluzione del gavone per l'ancora, 'decisamente dissacrante'; certo che non sembra una soluzione ottimale, la vedo dura per montare un salpancora, purtroppo Sadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2010 05:23 da Sloopy Joe.)
10-08-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Salpaancore su Comet 770
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cerchiato in rosso! La catena e' simboleggiata con la linea verde.

Tiene il peso verso il centro della barca, ottimizza l'uso dello spazio (il gavone si trova tra due paratie strutturali).
Per il lavoro manuale e OK, perché hai il posto per posizionarti e tirare, ma in due e meglio.
La catena in coperta scoccia un po, perché non e proprio semplice togliere la CQR e metterla nel gavone.

Non faccio subito il lavoro, mi preparo per il futuro (vedi l'altro thread in banchina Smile)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2010 06:24 da ws770.)
10-08-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Salpaancore su Comet 770
Citazione:ws770 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cerchiato in rosso! La catena e' simboleggiata con la linea verde.

Tiene il peso verso il centro della barca, ottimizza l'uso dello spazio (il gavone si trova tra due paratie strutturali).
Per il lavoro manuale e OK, perché hai il posto per posizionarti e tirare, ma in due e meglio.
La catena in coperta scoccia un po, perché non e proprio semplice togliere la CQR e metterla nel gavone.

Non faccio subito il lavoro, mi preparo per il futuro (vedi l'altro thread in banchina Smile)
se non vuoi chiamare ti posso anche chiamare io ci siamo già sentiti tempo fa ma non ho più il tuo nr. è un lavoro delicato che poi infatti dovendo vendere il camomilla non ho più fatto
10-08-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Salpaancore su Comet 770
Si vede che questa barca è stata concepita per un uso manuale dell'ancora; io nella mia per il momento ho desistito dall'idea di montare il salpancora ed ho alleggerito un bel po' il calumo: intanto ho comprato un'ancora buona, una delta da 10 Kg, poi 15 metri catena da 6 invece che 40m da 8 Big Grin devo dire che adesso va molto bene rispetto a prima. Poi si vedrà. Certo il salpancore è comodo, ma almeno adesso non mi spacco la schiena per salpare; ho realizzato anche un peso aggiuntivo di 6 kg da filare sulla cima se necessario. Io se fossi in te proverei a trovare un sistema per sganciare la catena dall'ancora in modo da lasciarla sul musone... non so, un grillo;

Citazione:ws770 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cerchiato in rosso! La catena e' simboleggiata con la linea verde.

Tiene il peso verso il centro della barca, ottimizza l'uso dello spazio (il gavone si trova tra due paratie strutturali).
Per il lavoro manuale e OK, perché hai il posto per posizionarti e tirare, ma in due e meglio.
La catena in coperta scoccia un po, perché non e proprio semplice togliere la CQR e metterla nel gavone.

Non faccio subito il lavoro, mi preparo per il futuro (vedi l'altro thread in banchina Smile)
10-08-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Salpaancore su Comet 770
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Si vede che questa barca è stata concepita per un uso manuale dell'ancora; io nella mia per il momento ho desistito dall'idea di montare il salpancora ed ho alleggerito un bel po' il calumo: intanto ho comprato un'ancora buona, una delta da 10 Kg, poi 15 metri catena da 6 invece che 40m da 8 Big Grin devo dire che adesso va molto bene rispetto a prima. Poi si vedrà. Certo il salpancore è comodo, ma almeno adesso non mi spacco la schiena per salpare; ho realizzato anche un peso aggiuntivo di 6 kg da filare sulla cima se necessario. Io se fossi in te proverei a trovare un sistema per sganciare la catena dall'ancora in modo da lasciarla sul musone... non so, un grillo;

Lo faccio ancora (quasi) senza problemi, ma mi sto preparando per i 5x Big Grin

Penso di cambiare subito la catena da 8 con una da 6 calibrata, l'ho già pronta (grazie.. Smile ). poi quando trovo il sistema migliore e la schiena o la tendinite non mi lasceranno più salpare manualmente, lo faccio il lavoro...

Adesso ho uno snodo ruotante tra la catena e la CQR, mi serve una chiavetta imbuss esagonale e qualche minuto per smontarlo, con pericolo che perdo il perno se c'è un poco di onda (e per questa basta un motosc*fo) ... Ho un po paura degli sganci facili...

Citazione:lacamomilla ha scritto:
Ti chiamo io...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2010 16:59 da ws770.)
10-08-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #8
Salpaancore su Comet 770
confermo...ho avuto il 770 come da foto ha il gavone dell'ancora a dritta vicino alle sartie...confesso un po scomodo
13-08-2010 22:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  salpaancore che slitta venticello 3 1.177 10-06-2021 16:39
Ultimo messaggio: senzadimora
  smontare lofrans salpaancore swan40 13 2.784 28-04-2021 15:40
Ultimo messaggio: Fabino
  Olio nel salpaancore? marbergami 5 2.070 29-08-2017 11:34
Ultimo messaggio: giampaolo
  Aiuto salpaancore bacovet 20 3.454 19-04-2017 20:46
Ultimo messaggio: andros
  Cambio salpaancore Mike 5 1.553 13-07-2016 22:12
Ultimo messaggio: calajunco
  Salpaancore Horizon 600/900 inox 4 1.445 07-06-2016 15:14
Ultimo messaggio: inox
  Salpaancore Clau 5 2.407 09-04-2015 15:48
Ultimo messaggio: Clau
  Salpaancore guguerri 5 1.957 10-09-2011 18:59
Ultimo messaggio: Montecelio
  A proposito di salpaancore... palpao 5 2.280 29-08-2010 19:53
Ultimo messaggio: palpao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)