Rispondi 
ALPA - IT - Alpa 9.50
Autore Messaggio
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
ALPA - IT - Alpa 9.50
CIAO SICURAMENTE è UNA BELLISSIMA CREATURA UN PO VECCHIOTTA MA SICURA E' AFFIDABILE E' STATA LA MIA AMANTE PER 10 ANNI SE VUOI PUOI VEDERE DIVERSI VIDEO SU YOU TUBE http://www.youtube.com/watch?v=h5cBtZwcxlI .
BV MIMMO
20-08-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
ALPA - IT - Alpa 9.50
[quote]Luca Iaco ha scritto:
Alpa 9.50 : non si è mai sentito che un'Alpa abbia disalberato
[quote]


Eh... non è così.
Uno l'ho trovato: aveva tirato giù l'albero della sua 11.50 ed io gli ho venduto il mio vecchio boma.


:DMessaggi per lui, se legge:
'ricordati di passare a ritirare la randa che sono due anni che è dal velaio'
'ricordati che abbiamo una pizza in sospeso...a carico tuo'Cool

Non è così difficile trovarne in buono stato.
Silli: quando decidi di fare un giro, avvisami (M.P.) e ti organizzo due o tre incontri, se combini paghi la cena.
21-08-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
ALPA - IT - Alpa 9.50
non mancherò
21-08-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #24
ALPA - IT - Alpa 9.50
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.
22-08-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #25
ALPA - IT - Alpa 9.50
OH.....finalmente uno che conosce veramente l'Alpa 9,50!
Ogni tanto fa piacere sapere che che c'è qualcuno che si 'rende conto' di cosa ha per le mani!
23-08-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
ALPA - IT - Alpa 9.50
comincio a capire che sia un disastro , datemi qualche alternativa simile
23-08-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
ALPA - IT - Alpa 9.50
[quote]silli2008 ha scritto:
-------------datemi qualche alternativa simile
[/.]


di simile perchè, fammi capire ??





bv
23-08-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
ALPA - IT - Alpa 9.50
9-10 metri , timone a ruota, crociera, no regate, budget 30-35.000
23-08-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.

10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.Cool

Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la differenza.....spesso.
Big Grin
23-08-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:dapnia ha scritto:


10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.Cool

Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la differenza.....spesso.
Big Grin

Quoto Dapnia

L'Alpa è uno stile di vita, o la ami o ti è indifferente, non puoi odiarla, al massimo le conferisci un distaccato rispetto.

Io, che non ne ho mai avuta una, ne sono talmente innamorato che con una amico ho creato un apposito sito. Chi si intende di barche sa apprezzarle.
23-08-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.

10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.Cool

Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la differenza.....spesso.
Big Grin

quoto dapnia in toto anche se la mia e la sorella più piccola alpa 8,25 e fino ad adesso mi ha dato tante soddisfazioni
23-08-2010 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #32
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.

E' la prima volta che sento un giudizio così negativo sull'alpa 9,50.
Come mai?
23-08-2010 13:58
Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #33
ALPA - IT - Alpa 9.50
Capisco di essermi infilato in un vespaio. Innanzitutto faccio presente che si sta parlando della 9.50 e non della sorella più grande 11.50 che trovo sia tutt'altra cosa. Detto questo, lo stesso studio S&S che, su richiesta del cantiere ALPA disegnò la 12.70, quando seppe che il suo disegno venne pantografato producendo la 11.50, la 9.50 e la 8.25, basandosi sul disegno della 12.70, riconobbe come suo solo il progetto della 12.70. Infatti davanti ai miei occhi, in questo momento, fra gli altri progetti di barche, c'è quello della 9.50 e porta la scritta 'DISEGNO E PROGETTO ALPA'. Daphnia, giustamente, dice che dieci anni sono tanti per accorgersi di avere per le mani una carretta...è vero ma, pur sapendo di non possedere il massimo delle barche, la tenevo come si tiene un mobile antico, che poi antica non era, ma vecchia si. Più che per le sue qualità marine, la tenevo perchè mi piaceva la sua forma. Caricabasso si stupisce perchè non esalto le qualità di questa barca; il solo fatto che, come sai, la tenni per 10 anni, sta a significare che non tutto in lei era negativo, però devo essere sincero ed ammettere che i suoi difetti superavano di gran lunga le sue poche doti. Volete che ve ne dica ancora una? Gli allestimenti interni potevano essere in compensato di mogano, e allora il legno rimaneva a vista, oppure in compensato di PIOPPO... che poi veniva ricoperto da una foglia di prodotto plastico. Ma quale cantiere serio mette in mare una barca con gli interni fatti con il pioppo che alla prima traccia di umidità si scioglie come neve al sole??? e tutti sappiamo che l'umido in barca non è una rarità. Qui mi fermo e lascio che gli estimatori di questa barca, come è giusto che sia, se la godano.
23-08-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Capisco di essermi infilato in un vespaio... cuttone se la godano.

Ho tenuto un'alpa 11.50 per 11 anni. Per la mia esperienza straquoto Vittorio Scarpa (e estrovelico).

Bella da vedere, va riconosciuto. E ci ho fatto migliaia di miglia - perlopiù amotore, tuttavia ;-) - e anche un sacco di lavori, purtroppo. Ho anche preso qualche burrasca e sono ancora qui...

Più che una barca è una leggenda. Letteralmente e in tutte le accezioni, buone e cattive
Imho.
23-08-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
ALPA - IT - Alpa 9.50
Grazie Strega. Ti faccio notare che ti riferisci alla 11.50 che, se confrontata alla 9.50, parliamo di una signora barca.
23-08-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
ALPA - IT - Alpa 9.50
Attenzione: anche Cattadori, a volte, faceva come gli veniva chiesto e come meglio poteva.
E' passato un pò di tempo, vai a sapere come sono andate le cose.
Per come la so io gli allestimenti interni si potevano avere in due versioni: mogano o laminato, più o meno cara la barca.
Stiamo parlando di periodi in cui si facevano, per esempio, fasciami in pino marittimo per risparmiare sui costi, perchè la manodopera era una componente del prezzo minore del materiale, ed agli interni non si badava pù di tanto, mentre sulla solidità delle attrezzature si era più attenti.
Da non dimenticare neppure che erano barche costruite con l'idea di dare un buon prodotto a costo basso, per una vasta diffusione. E così è stato.
Paragonare un mobile di modernariato, o liberty, quando si costruivano con i pannelli di compensato, allora ritenuto il massimo della tecnologia, o dei mobili in massello con molti anni al loro attivo ed i cui pannelli si crepano se tenuti negli ambienti riscaldati con termosifoni, con gli attuali mobili dell'Ikea, o con dei modili di design, costruiti con le moderne tecnologie industriali non ha gran senso, perché sono cose diverse.
Ai tempi queste erano le linee, queste le tecniche costruttive: ottime per certi versi, pessime per certi altri.
Sono pogetti e tecniche datate....superate oggi?
Certamente sì.
24-08-2010 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
ALPA - IT - Alpa 9.50
Questa cosa dell'Alpa che è uno 'stile di vita' mi suona un po da fanatismo....
una barca è una barca, punto.
Forse noi Italiani per campanilismo siamo portati a facili amori, o a fanatismi....
comunque l'Alpa 9,50, come anche la piu grande 11,50....non sono state delle barche molto azzeccate, anche se poi hanno avuto un discreto successo e continuano ad avere numerosi estimatori, ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,
basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!
Però ogni tanto, oltre ai tanti fanatici che non sono in grado di rendersi conto di nulla, (come tutti i fanatici) si trova anche qualcuno che dopo averci navigato per anni si rende conto dei pregi e dei difetti ed è in grado di essere 'obiettivo'.
L'unica Alpa che secondo me andava bene, è l'unica che nessuno nomina mai, l'Alpa 9 disegno di Illingworth, che pur essendo piu corta del 9.50 ha gli interni piu spaziosi ed è anche molto piu veloce a vela, ovviamente a saperla far andare.
L'11,50 non è mai andata molto bene, perchè soffre il fatto di essere nata da un disegno adattato...come è stato molto giustamente fatto notare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 06:20 da Estrovelico.)
24-08-2010 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Questa cosa dell'Alpa che è uno 'stile di vita' mi suona un po da fanatismo....
una barca è una barca, punto.
Non concordo! Ci sono gli appassionati di Harley, gli appassionati di Moto Guzzi, gli appassionati di Ducati, eppure sono tutti motocicli, vai a dire a un Ducatista che 'una moto è una moto, punto' poi mi racconti.... perchè nella vela non possono esserci gli appassionati di Alpa?
Citazione:Forse noi Italiani per campanilismo siamo portati a facili amori, o a fanatismi....
comunque l'Alpa 9,50, come anche la piu grande 11,50....non sono state delle barche molto azzeccate,
No, certo, vedremo se la tua quando avrà gli anni delle 11.50 che ancora oggi girano il mondo sarà stata una barca indovinata...
Citazione:anche se poi hanno avuto un discreto successo e continuano ad avere numerosi estimatori, ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,
Eh certo, sei bravo solo tu... Ma chi è Zerbinati?! Del resto anche mio nonno, contadino, diceva che gli ingegneri capiscono poco o niente perchè si, hanno studiato... ma non hanno mai usato un badile e la zappa.... sarà, ma io non ho ancora capito come si progetta un trattore con un badile e una zappa
Citazione:basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!
Però ogni tanto, oltre ai tanti fanatici che non sono in grado di rendersi conto di nulla, (come tutti i fanatici) si trova anche qualcuno che dopo averci navigato per anni si rende conto dei pregi e dei difetti ed è in grado di essere 'obiettivo'.
Qualcuno qua ha per caso detto che l'Alpa 9.50 è una barca assolutamente priva di difetti?
Citazione:L'unica Alpa che secondo me andava bene, è l'unica che nessuno nomina mai, l'Alpa 9 disegno di Illingworth, che pur essendo piu corta del 9.50 ha gli interni piu spaziosi ed è anche molto piu veloce a vela, ovviamente a saperla far andare.
Ecco appunto, tu si che te ne intendi, in tutto questo la 12,70 la 42 Ketch e la 34 le lasciamo in secca.... Ma chi sono Sparkmans&Stephens?
Citazione:L'11,50 non è mai andata molto bene, perchè soffre il fatto di essere nata da un disegno adattato...come è stato molto giustamente fatto notare.

[u]Nulla di personale[u] Estrovelico, ma certe volte proprio non riesco a capire se fai apposta o se dici davvero.
24-08-2010 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #39
ALPA - IT - Alpa 9.50
Partendo dal principio che tutto è discutibile (anche questo fa parte delle cose belle della vita) io capisco ed ammetto tutto e il contrario di tutto...per fortuna che è così, altrimenti a tutti piacerebbe la stessa donna, con tutte le conseguenze del caso! Quello che non ammetto sono le cose fatte male, anzi, talmente male da mettere in pericolo la vita delle persone (nel nostro caso quelle che vanno per mare). La 9.50 che ho posseduto, come ho già detto, stava per perdere l'albero perchè l'attacco delle lande si stava sfaldando, anzi sbriciolando, per la ragione che era composto da un pannellino di compensato di PIOPPO da 10mm saldato alle fiancate da una sola passata di lana di vetro e resina. L'albero stava su grazie a questo esile strato di vetroresina. Evidentemente il cantiere si era affidato per l'allestimento degli interni a qualche mobiliere della Brianza il quale non aveva mai visto il mare. Gli attacchi di cui parlo erano stati resinati in una parte della barca dove non si potevano ispezionare. Come ho già detto ho potuto rendermi conto del pericolo che per chissà quanto tempo ho corso e involontariamente ho fatto correre a chi è venuto in mare con me, solo perchè in occasione di altri lavori diedi mandato al cantiere di eseguire una ispezione generale. A questo punto chiedo: sto discutendo con persone serie o con persone che sottovalutano una cosa che è di una gravità fra le peggiori?
24-08-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #40
ALPA - IT - Alpa 9.50
A te l'onere di giudicare se siamo persone serie, ma se a questo punto secondo te siamo pagliacci, che discuti con noi a fare?
24-08-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 28.171 18-10-2022 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa 12,70 andri2bajo 158 78.742 08-10-2022 18:35
Ultimo messaggio: Salvatore morgia
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 9.302 03-08-2018 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7 davebox70 3 4.487 16-09-2016 21:45
Ultimo messaggio: numar61
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 20.969 13-01-2016 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 4.973 07-06-2015 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 7.440 08-03-2015 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 9.346 10-11-2013 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 2.807 12-10-2013 04:08
Ultimo messaggio: sambuca
  Alpa Brise o Fusilla4? dadada111 8 4.316 22-08-2013 03:25
Ultimo messaggio: dadada111

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)