Rispondi 
da sloop a cutter
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
da sloop a cutter
Una soluzione alternativa, particolarmente per le barche armate a 9/10 o 10/11, è quella di avere l'avvolgifiocco con un jib al 105 % per condizioni di aria normale, ed un code zero su bompressino per 'giocare' con le ariette....

...anche questa è una soluzione a cui avevo pensato ...però dimmi... (tanto per adesso il discorso è teorico) avere due fiocchi anzichè un genoa, come ha fatto un ADV per un alpa 12,70, è così sconveniente? si perde tanto in prestazioni? ed in quali andature?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 19:49 da wind e sea.)
24-08-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
da sloop a cutter
Citazione:wind e sea ha scritto:

... avere due fiocchi anzichè un genoa, come ha fatto un ADV per un alpa 12,70, è così sconveniente? si perde tanto in prestazioni? ed in quali andature?

Se le vele vanno adoperate separatamente, tutto fa brodo....

Ma se devono essere usate normalmente in coppia precisiamo che non si tratta di 'due fiocchi' qualsivoglia, ma di uno yankee ed una trinchetta, ovvero uno a bugna di scotta alta (quello sullo strallo di prua) ed un'altra a bugna di scotta bassa (quella inferita sull'inner stay).

Inoltre la posizione degli stralli non deve essere fatta a casaccio, ma la j va suddivisa circa 70% / 30% e gli stralli dovrebbero essere grosso modo paralleli.....dunque le volanti diventano indispensabili.

Rotaie: come ti ha fatto notare einstein, per avere i corretti angoli di scotta, dovresti avere le rotaie per la trinchetta, più interne di quelle dello yankee, o dei tweakers, altrimenti non potresti regolare le due vele in sintonia.

Dovresti poi avere i winches con le campane alla giusta altezza anche per la trinchetta, o dei rinvii opportuni, dato che questa avrà il suo punto di scotta presumibilmente sulla tuga.

Bene, posto che tutte queste cose siano in ordine, per questioni di interferenza tra le diverse vele ravvicinate e sovrapposte, in bolina il primo sloop che passerà ti farà vedere i sorci verdi.....potrai dire la tua, sempre che le vele vengano regolate in sintonia, dalla bolina larga al traverso.

In ogni caso, quando dovrai ridurre superficie, dovrà essere ammainato lo yankee e rimarrà la trinchetta, col centro velico più basso ed arretrato e non, come mi sembra di capire dal tuo post, il contrario.

Ciao
24-08-2010 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
da sloop a cutter
grazie per le risposte ma mi permetto ancora di chiederti....perchè gli stralli non possono essere entrambi con attaccatura su in testa il primo e quasi in testa il secondo.... appunto per evitare le volanti?

inoltre che rapporto di superficie velica ci deve essere fra lo yankee e la trinchetta?

ed ancora...posto che in bolina il primo sloop che passerà mi farà vedere i sorci verdi...questo problema con poco vento (cioè fin quando non resta su solo la trinchetta) può essere risolto aumentando un pò la superficie dei due fiocchi (insieme) rispetto al genoa?
24-08-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
da sloop a cutter
Rispondo con 'parole mie':

per far funzionare le vele, l'aria deve trovare una 'finestra' aperta dove infilarsi, fare il suo sporco lavoro, e poi trovarne un'altra da dove uscire....

Se la finestra tra gli stralli è chiusa, l'aria vedrà le due vele come una sola e quindi sarà inutile averne due.... oppure se i punti di scotta saranno troppo ravvicinati, la vela sottovento scaricherà l'aria su quella sopravvento annullandone ogni beneficio....

Quando con vento ammainerai una delle due vele sarai anche tu uno sloop e dunque potrai vedertela ad armi pari...Wink

Ciao
24-08-2010 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
da sloop a cutter
P.S. credo che alla fine di tutta la storia, se non è una questione di principio, un discreto avvolgifiocco con un discreto genoa avvolgibile munito di foam luff, costerebbero meno di questa operazione cutter, con rendimento nel 90 % dei casi superiore.

Ciao
24-08-2010 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
da sloop a cutter
Mi intrometto un'attimo visto che mi ero fissato anch'io con questo tipo di armo. Pensandoci un po' su sono giunto alla conclusione che su barche nate sloop e ancor più sloop di dimensione ridotte, lo stralletto è comodo per armare una vela più piccola (tormentina... sgrat) in caso di tempo avverso e non per armare contemporaneamente yankee e trichetta.
Ora: se lo scopo è armare un eventuale tormentina, si potrebbe fare anche uno stralletto amovibile in testa d'albero, sperando di non doverlo mai utilizzare. Se vuoi yankee e trinchetta, comprati una barca nata così (vedi un J class 1930 di 40 mtBig Grin... ma anche cose più normali) e goditi il suo fascino.

Io l'ho capita così.
BV
25-08-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
da sloop a cutter
Citazione:Messaggio di wind e sea
per chi non vuole montare il rollafiocco potrebbe essere più facile gestire due vele piccole a prua invece di un genoa grande...su una barca di circa 10 metri con uno stralletto al posto di due sartie basse anteriori...

ci sono ADV che hanno fatto la modifica (tipo quella dell'alpa 12,70)?
le prestazioni peggiorano o migliorano?
ci sono cantieri attuali che propongono l'armo a cutter?

Condivido il tuo gustoper l'armo a cutter.
Vedo che sembra opinione comune che sia complesso e poco proficuo 'modificare'.
Riguardo a cantieri moderni, parlando di barche 'umane' (W i J class!) a Portovenere qualche anno fa c'era una barca in charter con armo a cutter, se non ricordo male un gib-sea 52
...

sì, è questa
http://www.bravocharliecharter.it/master52.htm

(Non ho nessun interesse in questione, se sembra pubblicità rimuovete il link)

In effetti aveva (ha, suppongo ci sia ancora) un ordine di volanti, ovviamente non strutturali.

Avevo meditato di noleggiarla per la curiosità di provare il cutter, ma non ho ancora mai avuto occasione
25-08-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
da sloop a cutter
la barca del link però ha la J dei fiocchi non rispondente alle proporzioni indicate da albert(che ringrazio per la pazienza) o sbaglio?..in ogni caso può, secondo me utilizzare il fiocco più a prua solo grazie al rollafiocco...in effetti l'operazione, da sloop a cutter, che non sembra vista bene da coloro che finora sono intervenuti, l'ho 'fantasticata' in quanto non ho rollafiocco e non vorrei essere costretto a metterlo....

ma qualcuno che ha già fatto l'esperimento (ce ne saranno nel forum) non vuole intervenire per raccontarci di un'esperienza reale su una barca piccola o grande che sia?Smile
25-08-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
da sloop a cutter
Io che mi sono espessoo sempre contro il rollafiocco non lo demonizzerei in un armo cutter.
Nell'ottica di usarlo 'tutto o nulla' cioè in pratica ho due vele a prua (indipendentemente dai nomi) posso usarne una, l'altra o entrambe. Senza avvolgere 'parzialmente' la vela

Vero che sembra avere uno strallo di trinchetta molto più in basso di quanto indicato da Albert...

Non conosco assolutamente quella barca, in risposta alla tua domanda se esistessero barche attuali avevo visto quella e avevo notato l'armo.
25-08-2010 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
da sloop a cutter
Citazione:ami ha scritto:

Vero che sembra avere uno strallo di trinchetta molto più in basso di quanto indicato da Albert...

Non conosco assolutamente quella barca, ....

Allora, senza voler assolutamente polemizzare:

albert ha detto:

'la posizione degli stralli non deve essere fatta a casaccio, ma la j va suddivisa circa 70% / 30% e gli stralli dovrebbero essere grosso modo paralleli'

Ora, la J è la distanza in coperta tra lo strallo e la faccia anteriore dell'albero: nella fattispecie JY= 7.30 JT= 5.20.....[i]circa il 70% della prima[/i].

E gli stralli sono pressochè paralleli.

Faccio notare un altro particolare che non avevo rimarcato: l'albero nell'attrezzatura a cutter è sensibilmente più arretrato che in quella a sloop, dunque anche randa più piccola e boma più corto.

Ciao
25-08-2010 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
da sloop a cutter
Magari non c'entra tanto, ma nei class40 tipo Telecom si vedono anche 3 stralli (su bompresso, sulla prua e di trinchetta). Sono concepiti anche per far lavorare più vele insieme (escludendo diciamo una staysail per le velel da venti portanti), oppure è semplicemente il sistema ritenuto più comodo per avere diverse opzioni in equipaggio ridotto (come penso sia nei mini).
25-08-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
da sloop a cutter
albert:'Faccio notare un altro particolare che non avevo rimarcato: l'albero nell'attrezzatura a cutter è sensibilmente più arretrato che in quella a sloop, dunque anche randa più piccola e boma più corto.'
approfitto ancora della tua pazienza...
mi pare di aver letto di barche che possono essere allestite, secondo indicazioni del cantiere, con armo a sloop o a cutter...in questo caso l'albero , se si preferisce il cutter, dovrebbe essere inclinato all'indietro?..e viene cambiata anche la randa?...una barca come la mia che ha già un boma molto corto ed una randa corta di base e quindi in proporzione più alta di inferitura, potrebbe facilitare la modifica in cutter?
25-08-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #33
da sloop a cutter
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:

Vero che sembra avere uno strallo di trinchetta molto più in basso di quanto indicato da Albert...

Non conosco assolutamente quella barca, ....

Allora, senza voler assolutamente polemizzare:

albert ha detto:

'la posizione degli stralli non deve essere fatta a casaccio, ma la j va suddivisa circa 70% / 30% e gli stralli dovrebbero essere grosso modo paralleli'

Ora, la J è la distanza in coperta tra lo strallo e la faccia anteriore dell'albero: nella fattispecie JY= 7.30 JT= 5.20.....[i]circa il 70% della prima[/i].

E gli stralli sono pressochè paralleli.

Faccio notare un altro particolare che non avevo rimarcato: l'albero nell'attrezzatura a cutter è sensibilmente più arretrato che in quella a sloop, dunque anche randa più piccola e boma più corto.

Ciao

Albert, non ero polemico neanche io!
Ho visto quella barca anni fa. (Avevo notato l'armo a cutter e le volanti, questo è quanto ricordo!)
Wind e sea chiedeva se ci sono cantieri attuali che propongono l'armo a cutter e a questa domanda mi pareva nessuno avesse risposto.
Mi sono permesso di indicarla perchè se wind e sea ha la curiosità di come va una barca armata a cutter... cosa di meglio che provarla?
Mi guardo bene dal contraddire tutte le informazioni tecniche (gradite) di chi ne sa.
Smile
25-08-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
da sloop a cutter
la cosa ineteressa anche a me,
sul mio gs 39 con albero maggiorato ho la trinchetta, l'ho provata in diverse situazioni in abbinamento con la vela montata sull'avvolgifiocco (genoa 150, genoa 120 base alta, olimpico) in nessun caso di bolina stretta ho avuto miglioramenti, solo al traverso con le due vele piu' piccole sono riuscito ad andare (leggermente) piu' forte.



ora che il genoa 120% sta arrivando alla fine della sua gloriosa carriera (in pratica uso solo quello) sto pensando ad uno yankee, ma non mi rendo conto che dimensioni avra (sara' piu' grande o piu' piccolo di un olimpico?), e non mi piace l'idea all'aumento del vento di rollare lo yankee e tenere la trinchetta, preferivo il contrario, ma mi pare di capire che solo con lo yankee non va un gran che.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


25-08-2010 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
da sloop a cutter
Una cosa per volta:

@clavy: Nei class 40, e nei 50 e 60 per navigazioni 'single handed', le vele di prua sono avvolte su avvolgifiocco o su stralli tessili antitorsione, e generalmente, salvo andature particolari e larghe in cui la trinca fa da staysail, vengono utilizzate una per volta.

@windandsea: L'albero dei cutter non è particolarmente 'aggolettato' (infatti si dice così perchè è una prerogativa delle golette), ma è proprio posizionato più a poppa, ovvero a circa il 50 % della lft della barca, proprio per lasciare più spazio ai due fiocchi.

@ami: Smile volevo solo far notare che non avevo detto quello che volevi farmi direWinkWink

Chiudo qui con alcune considerazioni:

La scelta sloop/cutter è una scelta progettuale: non si passa da una all'altra aggiungendo o togliendo stralli e vele.
E' come comperarsi l'auto a trazione anteriore ed improvvisamente accorgersi che la si vorrebbe a trazione posteriore......

E' ben diversa la scelta di attrezzare la barca con uno strallo ausiliario per armare una trinchetta, un fiocco autovirante o simile, quando si avvolge il genoa in condizioni di vento sostenuto.

Inoltre su un cutter la scelta di armare lo yankee sull'avvolgifiocco è un 'must' se si vuole virare senza diventare matti per far passare la vela sulle nuove mure, rischiando tra l'altro di danneggiarla sui garrocci della trinchetta.

PuntoWink.

Ciao
25-08-2010 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
da sloop a cutter
Citazione:albert ha scritto:
...

@ami: Smile volevo solo far notare che non avevo detto quello che volevi farmi direWinkWink
...

Sorry! Fatto senza volere Wink
25-08-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
da sloop a cutter
grazie ancora albert....
....a Fabry.Gs39 vorrei chiedere: dici che in bolina non miglioravi....ma non ho capito se (senza genoa) peggioravi ed eventualmnte di quanto...se poi miglioravi al traverso questo sarebbe già per me importante...infatti io sarei anche disposto a perdere qualcosina in prestazioni se poi riuscissi a gestire le 2 vele di prua con minor fatica, dato che non ho avvolgifiocco
25-08-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
da sloop a cutter
ohi ragazzi...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-08-2010 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
da sloop a cutter
Citazione:wind e sea ha scritto:
grazie ancora albert....
....a Fabry.Gs39 vorrei chiedere: dici che in bolina non miglioravi....ma non ho capito se (senza genoa) peggioravi ed eventualmnte di quanto...se poi miglioravi al traverso questo sarebbe già per me importante...infatti io sarei anche disposto a perdere qualcosina in prestazioni se poi riuscissi a gestire le 2 vele di prua con minor fatica, dato che non ho avvolgifiocco

per ora per la mia barca (e per il mio modo di navigare) i risultati migliori li ho avuti con il genoa 120, infatti se perdo qualcosa, da mezzo ad un nodo con pochissimo vento, guadagno in tranquillita' e in divertimento quando il vento aumenta, poi il 120 con qualche giro di rollafiocco rimane di una forma decente.
di bolina con la trinchetta c'e' troppa interferenza fra le vele, e gia' va bene se riuscivo a tenere la stessa velocita' che con la sola vela principale.
al traverso sia con il 120 che con l'olimpico, aggiungendo la trinchetta un mezzo nodo si guadagna,ma al traverso posso usare il gennaker, e in qualche caso ne guadagno anche 2.
a leggere cio' che scrive malingri sul libro moana, ritiene indispensabili queste due vele e pure il genoa, ma comunque a me piacerebbe sapere il parere di qualcun altro che utilizza lo yankee.
per ora la trinchetta sta in fondo al gavone, perche anche di bolina con 25/30 nodi va meglio il 120 leggermente rollato.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-08-2010 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #40
da sloop a cutter
L'interpretazione moderna dell'armo a cutter esiste.

Cito una imbarcazione come esempio (e non ditemi che sono monotono): il Pogo 10,50.

Fiocco a bassa sovrapposizione armato su frullino, trinchetta prevista da cantiere su strallo tessile smontabile, ingarrocciata oppure su frullino anch'essa, con un sistema di aggancio in coperta anch'esso in tessile, parancato e rinviato a poppa, bompresso per genny ed eventuale (opzionale) Code0 su frullino anche lui. In quel caso l'albero è in carbonio, molto rigido e con crocettoni, lande a murata e forte quartiere, e non hanno previsto volanti.

Vele da usare una alla volta e non insieme (magari la trinchetta come staysail col genny sulle andature al lasco...).

Sono soluzioni importate dagli open, pensate per equipaggio ridotto (che è quello con cui ci troviamo a navigare quasi tutti d'estate).
26-08-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cutter o Sloop??? France WLF Sailing Team 49 4.653 28-12-2022 15:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Trasformazione da sloop a slutter santicuti 46 4.619 09-12-2022 13:45
Ultimo messaggio: santicuti
  Carbonera su uno sloop brubix 8 1.654 20-10-2021 08:52
Ultimo messaggio: fontma
  Armo a cutter e utilizzo di più vele TeoV 10 3.417 12-02-2016 01:05
Ultimo messaggio: albert
  VESTIRE UN CUTTER - Giochi di Vele gian54 29 6.058 22-02-2014 17:05
Ultimo messaggio: einstein
  rollafiocchi gemelli su barca da 9 m (no cutter) Lysithea 8 2.542 15-02-2014 06:38
Ultimo messaggio: oudeis
  Cutter con gennaker e trinchetta. Frappettini 8 2.580 23-12-2013 21:42
Ultimo messaggio: sailyard
  A proposito di armo a cutter einstein 14 8.895 12-09-2012 01:29
Ultimo messaggio: Casper
  Aiuto per rigging DP14 (versione sloop) gasista 6 3.141 16-02-2012 01:00
Ultimo messaggio: brizio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)