Rispondi 
Prezzo onesto
Autore Messaggio
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
Prezzo onesto
Quadretto desolante di fine estate...
Offro il mio riferimento: ad Ortona (Ch) per riverniciare tutta l'opera morta (coperta inclusa) di un 24 piedi 2.000 euro.
Forse è poco dettagliato ma almeno si legge velocemente.

but go easy...step lightly...stay free
27-08-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.789
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Prezzo onesto
Honu Iti, dispiace vedere la tua reazione, ma di thread così se ne sono visti diversi, anche se la colpa non sta mai da una parte sola, per come la vedo io le cose sono andate così:
Avete (tu e il tuo amico) visto già due preventivi con differenza 4:1, un'enormità.
Giustamente interdetti, avete pensato di rivolgervi al forum, a cui avete dato pochissimi elementi di valutazione.
Fossi in te chiederei ai due cantieri in questione di specificare meglio questi preventivi. Il cantiere del 4 prevedrà diverse fasi o lavorazioni in più. A quel punto potresti entrare nel forum e dire secondo voi queste operazioni sono necessarie su uno scafo messo così? (Con FOTO!)
Fossi in te / voi investirei questa mezzora per fare foto e confrontare preventivi, sia per la cifra, sia per essere sicuro che il lavoro venga bene.
Ciao!
27-08-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Honu Iti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
Prezzo onesto
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli altri....tralasciamo. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.
27-08-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Prezzo onesto
Secondo me il problema nasce dall'uso diffuso in molti campi di valutare un lavoro senza avere una rappresentazione chiara della consistenza e delle modalità esecutive dello stesso.
Mancando il riferimento (capitolato) ogni offerta vale meno della carta sulla quale è stata scritta.
Nel caso specifico, con un po' di pazienza, andrebbe redatta la sequenza delle operazioni da svolgere, una lista e quantità dei materiali da impiegare e una suddivisione in fasi che permetta di verificare gli stadi intermedi delle lavorazioni e autorizzare il passaggio alla fase successiva.
Con un documento di questo tipo, corredato di foto e di ogni informazione necessaria a valutare il lavoro, ci si può rivolgere a più potenziali fornitori per chiedere un preventivo.
Solo allora sarà possibile confrontarli tra loro.
Inutile dire che l'impegno tra le parti non va preso solo sulla parola.

Maurizio
27-08-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #25
Prezzo onesto
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli altri....tralasciamo. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.

Troppi rimbambiti.
27-08-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
Prezzo onesto
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli altri....tralasciamo. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.

Troppi rimbambiti.

veramente troppi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-08-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
Prezzo onesto
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli altri....tralasciamo. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.

Troppi rimbambiti.

veramente troppi

a partire dall'amico prop

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46360

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-08-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Prezzo onesto
Io non sono un verniciatore, ma secondo me la risposta più sensata e più professionale, te l'ha data Estrovelico, ed era più o meno la stessa che ti stavo per dare io, ma sono stato preceduto di un soffio.
Poi...come dice il proverbio: non c'è più sordo di chi non vuol sentire!!!4242

Un consiglio: la prossima volta, ci dici più o meno cosa vuoi sentirti dire e poi fai la domanda, così si fà prima ed è più facile per tutti!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 00:48 da stefano702.)
28-08-2010 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Prezzo onesto
Honu Iti se permetti ti dico la mia.
Partendo dal presupposto che ha due quotazioni in mano, anche se di importi completamente diversi, la saggezza popolare dice che il prezzo corretto dovrebbe stare nel mezzo tra quei due ma prova a fare questa analisi.
Dato che trattasi di sola prestazione d'opera e non di fornitura e applicazione (hai detto che i materiali il tuo amico li prenderebbe da un cugino), valuta, per ogni fase di lavoro che dovresti/vorresti fare alla barca, quante ore/uomo ritieni siano necessarie. Questa stima puoi farla meglio di chiunque altro nel forum perche sei l'unico che conosce l'effettivo stato della barca.
Tira le somme e moltiplica le ore ottenute per 25 euro. Questo dovrebbe darti l'ordine di grandezza dell'operazione eseguita da un cantiere onesto e modesto. Ovviamente se ti rivolgi ad un mega cantiere con zona di levigatura con sistema di aspirazione, cabina di verniciatura a forno, effetti speciali e colori ultravivaci... i 25 euro/ora possono tranquillamente raddoppiare.
28-08-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Prezzo onesto
Secondo me un prezzo onesto sono 10.ooo euri.Per come lavoro io....
28-08-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #31
Prezzo onesto
Ma quando ci vuole per dire che per verniciare una barca di X metri il range è tra 2.000 euro e 6.000 ad esempio.
Quanto la fate difficile!
La mia di 10,50 è stata riverniciata a gel-coat con 2500,00 euro.
Ecchecavolo!
28-08-2010 05:22
Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Prezzo onesto
A Gel coat per 2.500 euri??????Ossia scartavetrata....spruzzata...levigato gelcoat...lucidata????Sei sicuro che sia gelcoat????Hai delle foto?Io volevo solo essere provocatorio.....ma la cifra che dici e' veramente ridicola....42
28-08-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Prezzo onesto
Senza fare i conti in tasca a nessuno, solo per vedere se riusciamo a quantificare il lavoro.
Premesso che la barca sia già sull'invaso/taccata.
- lavaggio scafo 2 ore
- asportazione AV 36 ore
- stuccature varie 2 ore
- carteggiatura scafo 16 ore
- lavaggio con diluente 2 ore
- nastratura falchetta 2 ore
- 1° mano vernice 6 ore
- spostamento su invaso 1 ora
- 2° mano vernice 6 ore
- spostamento su invaso 1 ora
- 3° mano vernice 6 ore
- spostamento su invaso 1 ora
- lucidature e ceratura OM 16 ore
- imprevisti 3 ore
Complessivamente circa 100 ore a 25 Euro/ora = 2.500 Euro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 18:57 da crismarco.)
28-08-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Prezzo onesto
Bhe cominciamo a parlare di 40 euri piu' iva all'ora....nemmeno la piu' scalcinata officina di autoriparazione lavora a 23 euri ora.....i tempi sono senza inconvenienti...devi aumentarli di almeno il 30%...
28-08-2010 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
Prezzo onesto
Ho l'impressione che al di là della crisi da quando siamo passati all'euro (e sono ormai 10 anni) abbiamo perso il valore del denaro.

2.500 euro non è che sono proprio 4 soldi. E non ditemi che i costi del personale sono aumentati, vorrei vedere quanto pagano al mese il verniciatore.
Ho visto ad esempio quanto tempo impiegano a dare due mani di antivegetativa in cantiere: poche ore in tutto per barche sui 10 mt, poi 1.000€ se ti va bene e ringrazi anche.

Eh sa, le tasse, i materiali,...

Ma che c...zo stiamo dicendo???????????? il costo dei materiali alla fonte è diminuito. Solo che ormai ci mettiamo a 90 gradi e via.
Poi ci si fa l'abitudine, e molti ne approfittano.
28-08-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Prezzo onesto
Bhe uno che vernicia non prende 1000 euri al mese ma almeno il doppio e di piu'...quindi all'azienda quanto costa?basta aggiungere il resto e le tasse e il gioco e' fatto...poi se lo fa il magrebino di turno togliamo la parola onesta'....ma questo e' un altro discorso.
28-08-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #37
Prezzo onesto
Citazione:Giorgio ha scritto:
A Gel coat per 2.500 euri??????Ossia scartavetrata....spruzzata...levigato gelcoat...lucidata????Sei sicuro che sia gelcoat????Hai delle foto?Io volevo solo essere provocatorio.....ma la cifra che dici e' veramente ridicola....42

Gelcoat,ne ho 5 kg avanzati e li tengo per i ritocchi,La barca è tornata nuova come appena sgusciata dallo stampo.
Mi ha fatto un prezzo di favore comunque per 3.000,00 euro qui in Ancona qualcuno te la fa a gelcoat.
E la riuscita è ottima,non c'è AWL Grip che tenga!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-08-2010 20:49
Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
Prezzo onesto
Troppo divertente questo thread. Big Grin
Aspetto ancora le 'ventincinquennale' esperienza del CuboDiMare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 20:59 da Guest.)
28-08-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #39
Prezzo onesto
Come volevasi dimostrare.....Big Grin
28-08-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.505 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Ottone e bronzo differenza di prezzo? kavokcinque 14 5.981 12-06-2017 09:24
Ultimo messaggio: fontma
  QUICKLINE: interessante ma che prezzo !!! Madinina II 56 13.842 25-08-2014 21:41
Ultimo messaggio: Giokondor
  Coppercoat al doppio del suo prezzo vadoavela 80 16.604 29-05-2012 23:24
Ultimo messaggio: Rangiroa
  stivali musto hpx a buon prezzo bartantero 4 3.140 13-01-2012 02:45
Ultimo messaggio: JARIFE
  Che prezzo per un arimar 'circa 2.90' con 1,5cv? Yanny 5 1.895 29-04-2011 04:36
Ultimo messaggio: Scott
  Gel Plane.....prezzo da FOLLIA Leonardo696 6 7.457 27-12-2010 02:43
Ultimo messaggio: Leonardo696
  prezzo LED birimbao 11 2.765 09-05-2010 00:13
Ultimo messaggio: Thembi
  Ok il prezzo è giusto??? claupic 3 2.797 25-03-2010 16:53
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)