Rispondi 
Randa a Testa Quadra!
Autore Messaggio
giaco_ve Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #41
Randa a Testa Quadra!
Occorre chiarire che regata stiamo facendo.
Io faccio regate a bastone e con vento forte rendo la vela più piatta possibile cazzando tutto : vang - cunningham - scotta randa .
Sotto raffica orzo, sventando l'intera randa per raddrizzare la barca e guadagnare al vento.
Su una regata lunga al traverso con vento forte potrebbe essere utile portare sopravento il carrello e mollare scotta per svergolare e scaricare bene tanto quanto basta per tenere dritta la barca .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 22:43 da giaco_ve.)
01-09-2010 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Randa a Testa Quadra!
Bhe anche noi col 969 facevamo bastoni e di bolina carrello un pò più alto di una randa normale, scotta un pò mollata e la randa si rovesciava da sola, ma in alto la scaricavamo comunque. Al traverso naturalmente è un altro discorso.
01-09-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #43
Randa a Testa Quadra!
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
La randa a testa quadra, se è fatta bene, dovrebbe tendere ad aprire sotto raffica da sola.
In grassetto: verità sacrosantaWink.....
Riapro questo thread. Sto giocando con la randina nuova che ha una testina di 80cm e sto cercando di capire se quello che ho visto e' legato al fenomeno che descrivete o ad incompetenza mia.

Quando intendete si apre, volete dire che si sventa la testada sola?

Ho notato che con poco vento riesco a gestire come voglio la testa, invece con poco di piu' vento e parliami di soli 10 nodi, si abbatte sottovento e non riesco piu' a chiuderla.

Inoltre ci sono delle regolazioni da fare, che so tensione delle stecche per decidere quando deve sventare?

Domani stresso il velaio anziche voi Smile

Non ho foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2013 16:40 da ghibli4.)
22-04-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Randa a Testa Quadra!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
La randa a testa quadra, se è fatta bene, dovrebbe tendere ad aprire sotto raffica da sola.
In grassetto: verità sacrosantaWink.....
Riapro questo thread. Sto giocando con la randina nuova che ha una testina di 80cm e sto cercando di capire se quello che ho visto e' legato al fenomeno che descrivete o ad incompetenza mia.

Quando intendete si apre, volete dire che si sventa la testada sola?

Ho notato che con poco vento riesco a gestire come voglio la testa, invece con poco di piu' vento e parliami di soli 10 nodi, si abbatte sottovento e non riesco piu' a chiuderla.

Inoltre ci sono delle regolazioni da fare, che so tensione delle stecche per decidere quando deve sventare?

Domani stresso il velaio anziche voi Smile

Non ho foto.

Spiega cosa significa 'si abbatte sottovento' con 10 nodi:

a) si apre in alto più di quanto desideri, ma la concavità rimane sopravvento

b) si ribalta e rimane con la concavità al contrario qualsiasi cosa tu faccia.

In base alla risposta:

a: è un tuo problema di regolazione

b: è un problema di progetto della vela che non riesce a sostenere l'allunamento, da discutere col tuo velaio.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2013 17:03 da albert.)
22-04-2013 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
Randa a Testa Quadra!
Risposta a.

Ho visto anche la b ma c'erano 0.0001 nodi risolta con una pompata Big Grin, lo scenario era noto.
22-04-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
Randa a Testa Quadra!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Risposta a.

Ho visto anche la b ma c'erano 0.0001 nodi risolta con una pompata Big Grin, lo scenario era noto.

Ok.....allora 'daghe' de scotta.....ti servirà quasi il doppio di potenza per gestire con aria gli 80 cm di tavoletta rispetto ai consueti 12....o adegui i paranchi, oppure le braccia....
22-04-2013 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #47
Randa a Testa Quadra!
concordo con Albert: '''(es. cat/skiff) per aprire la testa e far flettere l'albero si fa uso di un caricabbasso/cunningham ultrapotente, molto più immediato e veloce da gestire della manovra combinata scotta/carrello.

infatti attualmente sui cat si una un paranco randa 8/1 - 10/1 ed il paranco cunningham anche 16/1 - 18/1. Spesso sulle raffiche si lavora prima di cunningham che di scotta, dipende comunque da altri fattori come lavorare.
22-04-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #48
Randa a Testa Quadra!
Citazione:albert ha scritto:
Ok.....allora 'daghe' de scotta.....ti servirà quasi il doppio di potenza per gestire con aria gli 80 cm di tavoletta rispetto ai consueti 12....o adegui i paranchi, oppure le braccia....
Oppure uso il fine che ho installato stressandoti a morte qui sul forum Big Grin, il 25 si prova di nuovo Tongue.
22-04-2013 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
Randa a Testa Quadra!
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
La randa a testa quadra, se è fatta bene, dovrebbe tendere ad aprire sotto raffica da sola.

Comunque la chiusura della testa si regola con la tensione di balumina, quindi se vuoi tenerla chiusa lavora di trasto, tenendo cazzata la scotta, se vuoi falta aprire di più lasca scotta.

In grassetto: verità sacrosantaWink.....

Aggiungerei che nelle barche più piccole e performanti (es. cat/skiff) per aprire la testa e far flettere l'albero si fa uso di un caricabbasso/cunningham ultrapotente, molto più immediato e veloce da gestire della manovra combinata scotta/carrello.

Ciao

qui si vede bene, anzi benissimo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-04-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
Randa a Testa Quadra!
Sì, tutto vero, tutto bello, ma non mettete strane idee nella testa di quelli dei ' barconi'....l'albero e la randa devono essere fatti per il 'gioco di cunningham': il rinforzo della mura deve essere grande come quello di scotta e il materiale o la quantità di fibre in ghinda pari o superiore a quello che c'è sulla balumina....

Applicando questa tecnica ad una randa convenzionale la si disintegra in una provaWink...

Ciao
22-04-2013 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #51
Randa a Testa Quadra!
Ecco quello del barcone ( diciamo barchino ), non mi e' passato manco per la testa fare quello del video Big Grin pero' un paio di domande le ho:

Ok per darghe de scotta, in effetti la rapida 4:1 era a fine corsa per le mie braccia. Visto che il boma era gia' a centro non ho pensato/provato a tentare di abbassarlo ulteriormente con la fine. Devo anche ricordarmi di spostare i bozzelli della sotta randa su golfari piu' a poppavia.

Una domanda dopo 24h dai fatti e che sarebbe stato piu' facile provare subito Smile:
- Nel mio caso ( armo 9/10 ) cazzando il paterazzo, si potrebbe generare lo stesso fenomeno di svergolamento?

Invece una curiosità
La potenza doppia necessaria a causa della tavoletta 'plus' e' causata dalla maggior superficie di tela in alto, quindi alla fine piu' forza propulsiva o semplicemente perche' causa geometrie la tavoletta piu' larga fa' lavorare di piu' la balumina.
22-04-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
Randa a Testa Quadra!
Citazione:ghibli4 ha scritto:


- Nel mio caso ( armo 9/10 ) cazzando il paterazzo, si potrebbe generare lo stesso fenomeno di svergolamento?

Sì, ma come hai già verificato, il problema è contenere lo svergolamento eccessivo, non aumentarlo....

Citazione:Invece una curiosità
La potenza doppia necessaria a causa della tavoletta 'plus' e' causata dalla maggior superficie di tela in alto, quindi alla fine piu' forza propulsiva o semplicemente perche' causa geometrie la tavoletta piu' larga fa' lavorare di piu' la balumina.

La risposta è la somma delle due affermazioni: aumenta il carico deformante in penna perchè la superficie è maggiore e c'è meno controllo perchè la leva (lo sforzo è applicato sulla congiungente penna-scotta) è più sfavorevole rispetto all'applicazione del carico.

Ciao
22-04-2013 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
Randa a Testa Quadra!
Grazie
22-04-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
Randa a Testa Quadra!
Riapro qua perché in piena crisi mistica mi e' venuto un dubbio Big Grin che i sacri testi non possono risolvermi.

I sacri testi parlano di stecca superiore parallela al boma ecc. ecc. ecc. , nel caso di randa quadra la stecca valida e' quella sotto la testa?
Anche perchè quelle delle rande fatte come si deve dovrebbe essere obliqua.

Il filetto su quella obliqua ha senso? o e' sempre quello della stecca sotto la testa quello che conta? Mi riferisco quello che i sacri testi vogliono ballare al 50% 42
11-09-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
Randa a Testa Quadra!
Ussignur!! (per dirla con Giorgio)

Il segnavento sulla testa equivarrebbe a quello messo sulla tavoletta e sarebbe in pieno vortice d'estremità.....

Quello da guardare è quello dell'ultima stecca parallela al boma.

Stecca diagonale = tavoletta (grande, ma tavoletta, anche come forma e profiloWink)

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 02:07 da albert.)
11-09-2013 02:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
Randa a Testa Quadra!
Ti farò vedere perché mi e' venuto il dubbio, a patto che non ti metta a ridere Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 03:31 da ghibli4.)
11-09-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
Randa a Testa Quadra!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ti farò vedere perché mi e' venuto il dubbio, a patto che non ti metta a ridere Big Grin

Guarda che anch'io, per 'completezza scenica' ci metto il segnavento sullo spigolo tra balumina e testa, ma al randista gli dico di far finta che non ci sia....Wink
11-09-2013 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #58
Randa a Testa Quadra!
Citazione:albert ha scritto:
Guarda che anch'io, per 'completezza scenica' ci metto il segnavento sullo spigolo tra balumina e testa, ma al randista gli dico di far finta che non ci sia....Wink
Voi velai non considerate i filetti-dipendenti Big Grin, se c'e' qualcosa che sventola lo si segue Big Grin.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 16:13 da ghibli4.)
11-09-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.111 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 968 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.697 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.164 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.031 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.885 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.679 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.699 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.226 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.969 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)