Rispondi 
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Autore Messaggio
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Ciao a tutti, mi piacerebbe la vostra opinione su questo problema che mi frulla in testa da qualche giorno. Ho da poco comprato la mia prima barca a vela (8m 2.000kg circa), e nonostante il motore eb sia quasi nuovo e tenuto magnificamente dal proprietario precedente, vorrei comunque predisporre il supporto per un fuoribordo sui 5-6cv.

Premesseo che: (facendo un po' una sintesi delle altre discussioni sul tema, cosi' da evitare ripetizioni)
- la manutenzione e conoscenza del motore eb e' sicuramente una misura 'obbligata' per ridurre la necessita' dell'ausiliario
- ci sono comunque eventualita' che non potrebbero essere risolte al momento ed in sicurezza
- non e' detto che un fb al momento del bisogno si accenda e quindi potrebbe dare false sicurezze o peggiorare la situazione in caso di emergenza
- avendo la vela, in caso di avaria, si arriverebbe comunque all'ingresso del porto a vela, vento permettendo
- 5 hp sono utili giusto in porto e senza troppo vento-corrente
- in caso di avaria con onda o vicino alla costa potrebbe non essere facile armeggiare con il fuoribordo, soprattutto se posto in gavone

Premesso questo..il mio problema riguarda piu' che altro la collocazione fisica del supporto fuoribordo, perche' ho una plancetta che prende tutta la larghezza della poppa, e rende impossibile collocare lateralmente la staffa sulla vtr. Inoltre la plancetta resta 80 cm sopra l'acqua e quindi i classici supporti a 'L' da plancetta non posso usarli, credo che anche un gambo extra lungo rimarrebbe fuori dall'acqua o quasi.

L'unica soluzione che mi viene in mente, ma non so se sia fattibile) e' quella di attaccare alla plancetta un supporto classico, a cui collegare a sua volta un supporto a ribalta o a 'slitta' che faccia scendere il motore, magari a gambo lungo.

Anche trovando un sistema per calare il motore piu' in basso, non sarebbe poi troppo difficoltoso utilizzare la barra?

Mi piacerebbe la vostra opinione al riguardo vista la situazione, e sapere se magari vi viene in mente qualche soluzione o alternativa.

Un saluto a tutti e grazie per qualsiasi suggerimento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 06:15 da Lorena.)
19-08-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chicco78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto nello stesso modo che tu hai pensato. Ho creato un attacco alla plancetta al cui interno faccio scorrere il supporto a ribalta a cui e' attaccato il fb.
Appena posso scatto delle foto e te le posto in modo che puoi farti un idea di come farlo creare in acciaio. Attenzione solo a prendere bene le misure onde non dover tagliare e ritagliare.
Ciao
19-08-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
una alternativa sarebbe evitare di metterlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-08-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:chicco78 ha scritto:
Ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto nello stesso modo che tu hai pensato. Ho creato un attacco alla plancetta al cui interno faccio scorrere il supporto a ribalta a cui e' attaccato il fb.
Appena posso scatto delle foto e te le posto in modo che puoi farti un idea di come farlo creare in acciaio. Attenzione solo a prendere bene le misure onde non dover tagliare e ritagliare.
Ciao

ti ringrazio moltissimo, sono davvero curioso di vedere la tua soluzione anche per avere qualche spunto perche' progettandola da zero non vorrei cambiare idea in corsa o creare qualcosa che poi risulti scomodo.

grazie ancora !!
19-08-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Io avrei pensato di fissarlo alla scaletta di poppa, qualcuno l'ha già fatto?
Anche se finora l'eb non ha mai dato problemi nelle lunghe traversate senza vento l'ansia mi viene sempre.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2010 00:49 da Butler.)
30-08-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Se ne era discusso qualche mese fa, e le opinioni sulla necessità o meno di un motore di rispetto si sprecavano.

Per le uscite giornaliere non vedo problemi perchè basta munirsi di un bel pò di numeri di telefono e un amico che ti traina lo trovi, dietro onesto compenso.
Trovarmi a 100mg da casa in assenza di vento mi crea invece un pò di ansia come dice Butler.

Il problema non è per le emergenze, perchè se sale il vento hai le vele e se sale il mare il motorino di rispetto ti serve a ben poco.

Però potrebbe consentire una entrata tranquilla in un porto che non si conosce, una analisi a sangue freddo dei problemi dell'entrobordo e, se questi non sono risolvibili nell'immediato oppure se il meccanico di turno non ci convince, ce ne possiamo rientrare alla base con tutta calma (tempo permettendo).

Aggiungo che, alla peggio, un fuoribordo un pò più potente lo si trova (in prestito oppure si acquista). Preferisco quindi installarmi preventivamente un adeguato supporto.

Nel mio caso, per non rovinare troppo l'estetica (bisogna ammetterlo, questi supporti sono veramente brutti) sopra il supporto ho costruito una piccola plancetta amovibile.

Ultimo consiglio, non sopravvaluteri troppo il fatto che il motore è nuovo. Certo è una garanzia maggiore ma in mare succede di tutto, tipicamente si avvolgono sull'elica le sagole galleggianti. A me è successo ad inizio stagione e mi sono immerso a tagliare, ma d'inverno vorrei vedere Big Grin
30-08-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
ciao! si infatti io volevo avere un fuoribordo proprio perche', per quanto nuovo sia l'eb e per quanto lo si conosca, puo' succedere di tutto e non e' detto che il problema sia il motore (elica appunto).

Purtroppo avendo la plancetta a 80 cm dall'acqua credo che anche uno scivolo sia inutile nel mio caso, oltre ai citati problemi nel mettere il motore sul supporto..etc.
Di conseguenza, appurato che con onda il fuoribordo ausiliario serve a ben poco, visto che si tratta solo di entrare in porto, ho quasi optato per un motore elettrico (gambo di 106 cm), leggerissimo, un'oretta di autonomia, e potenza analoga ad un 4cv...la spesa e' di poco superiore al fuoribordo nuovo da 5cv che peschi 2 cm sott'acqua !

sono curioso di provare..poi vi faro' sapere quanto effettivamente spinge, almeno in porto.

ciaoooo
30-08-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Allora, vediamo, facciamo due calcoli, potenza analoga ad un 4cv..., 4cv!!!!
30-08-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:Montecelio ha scritto:
Allora, vediamo, facciamo due calcoli, potenza analoga ad un 4cv..., 4cv!!!!

si esatto, 4 cv Smile non era un calcolo .. ho detto 'analoga' perche' da quanto ho capito nei motori elettrici la conversione watt->cv non e' attendibile quindi mi 'affido' a quanto dichiarato nella scheda del motore, che paragona questo motore elettrico come spinta ad un 4cv a benzina. Poi che sia vero o meno lo potro' verificare solo nella pratica.

(anche se non dovesse spingere a sufficienza per rientrare in porto in sicurezza, credo che sia comunque 'meglio di niente', ad esempio nel caso sotto costa il motore dovesse lasciare, quantomeno un po' di motore ausiliario consentirebbe di contrastare corrente e vento che spingano a riva, mentre si da fondo all'ancora o si chiama soccorso o si ripara il guasto all'e.b.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2010 04:30 da martics.)
30-08-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
come scrivevo in una analoga precedente discussione il mio 2,30cv honda a gambo lungo riesce a spingere la mia quasi 10 m a 3,2 nodi...ho fatto la prova con un motore elettrico che dovrebbe essre pari a 2cv ed andavo a 2,5 nodi..con un 4 cv a scoppio 2t a 4,5 nodi...comunque mi pare di capire che non conta solo la potenza dichiarata ma la capacità di spinta del motore e ciò dipende anche dal passo dell'elica
30-08-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:wind e sea ha scritto:
come scrivevo in una analoga precedente discussione il mio 2,30cv honda a gambo lungo riesce a spingere la mia quasi 10 m a 3,2 nodi...ho fatto la prova con un motore elettrico che dovrebbe essre pari a 2cv ed andavo a 2,5 nodi..con un 4 cv a scoppio 2t a 4,5 nodi...comunque mi pare di capire che non conta solo la potenza dichiarata ma la capacità di spinta del motore e ciò dipende anche dal passo dell'elica

dopo le prove sul campo confermo che la soluzione è ottima per chi come me ha la plancetta alta, l'elica pesca a sufficienza anche con un po' d'onda (con plancetta a 80-90 cm dall'acqua), a occhio avrò raggiunto 1.5 - 2 nodi ma non ero a manetta per via di un supporto motore provvisorio che ho quasi spezzato con la spinta effettivamente sensibile del motorino. L'utilita' si apprezza soprattutto nella virata, possibile anche da fermi a differenza dell'entrobordo, e nella marcia indietro/'frenata' se effettuata usando la marcia avanti e ruotando di 180° il motore (sicuramente arretra meglio della mia bipala fissa Big Grin )

come gia' detto non sarà mai un'alternativa seria al motore entrobordo ma se questo mi dovesse disgraziatamente lasciare vicino agli scogli o nel porto, il motorino elettrico mi assicura in 20 secondi, con o senza vento, una piccola spinta per non finire in secca o far danni in porto, e ormeggiare senza troppi patemi, tenendo comunque presente un'autonomia massima di 40-50 min usando una batteria classica. (e poi non serve manutenzione ed e' piu' leggero ed economico di un fb da 2-3 cv che comunque non arriverebbe mai a pescare decentemente).

..ps. utile anche nelle indegne giornate senza vento, per togliersi da rotte o punti pericolosi senza dover accendere per 2 minuti l'entrobordo borbottante.

ciaooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2011 07:50 da martics.)
30-08-2010 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Una foto?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
30-04-2011 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:Butler ha scritto:

Una foto?
si,non farebbe male...btw per questo utilizzo non dimentichiamo il mitico yamaha 2cv 2t..8 chili di frullino e va che è una meraviglia..poi lo usi per il tender
01-05-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:gaspa13 ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:

Una foto?
si,non farebbe male...btw per questo utilizzo non dimentichiamo il mitico yamaha 2cv 2t..8 chili di frullino e va che è una meraviglia..poi lo usi per il tender

a breve mettero' le foto perche' ho fissato il motore alla plancetta senza usare supporti motore che facevano pescare poco l'elica..inoltre ho fatto una prolunga ulteriore (telescopica) per il 'tubo' del motore perche' con un po' d'onda pescava ancora troppo poco.

Il fuoribordo classico da 2cv non credo andrebbe bene in questo caso perche' qui il problema è che la plancetta e' alta 1 m dall'acqua e anche con uno scivolo non pescherebbero bene i motori classici, da qui la scelta dell'elettrico, oltre agli altri vantaggi citati che non sono da poco IMHO.

a presto!
24-06-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:martics ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Allora, vediamo, facciamo due calcoli, potenza analoga ad un 4cv..., 4cv!!!!

si esatto, 4 cv Smile non era un calcolo .. ho detto 'analoga' perche' da quanto ho capito nei motori elettrici la conversione watt->cv non e' attendibile quindi mi 'affido' a quanto dichiarato nella scheda del motore, che paragona questo motore elettrico come spinta ad un 4cv a benzina. Poi che sia vero o meno lo potro' verificare solo nella pratica.

(anche se non dovesse spingere a sufficienza per rientrare in porto in sicurezza, credo che sia comunque 'meglio di niente', ad esempio nel caso sotto costa il motore dovesse lasciare, quantomeno un po' di motore ausiliario consentirebbe di contrastare corrente e vento che spingano a riva, mentre si da fondo all'ancora o si chiama soccorso o si ripara il guasto all'e.b.)

4 CV sono 3 KW, ma che batteria ha sto motore?
24-06-2011 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Citazione:Montecelio ha scritto:
4 CV sono 3 KW, ma che batteria ha sto motore?

il motorino e' di quelli classici da 5-600w, ma come si dice nelle varie discussioni a riguardo i motori elettrici non si possono paragonare a quelli a scoppio tramite l'equivalenza watt->cv, nel senso che per come e' fatto il motore elettrico anche avendo meno di 1 cv sembra fornisca una spinta 'paragonabile' a quello di un 3-4 cv a scoppio, ma forse e' meglio non entrare nel dettaglio senno' iniziamo con teorie e calcoli mentre invece cio' che conta e' che effettivamente riesca a spostare la barca nelle condizioni e per gli scopi citati in precedenza.
24-06-2011 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #17
RE: Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
(30-08-2010 00:46)Butler Ha scritto:  Io avrei pensato di fissarlo alla scaletta di poppa, qualcuno l'ha già fatto?
Anche se finora l'eb non ha mai dato problemi nelle lunghe traversate senza vento l'ansia mi viene sempre.

Anche io pensavo di fissarlo un qualche modo alla scaletta di poppa visto che non avevo intenzione di deturpare la spiaggetta di poppa. Tu come hai risolto?
08-06-2022 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta
Questa cosa l'avevo scritta nel 2010 poi ho deciso di mettere una slitta a poppa per montare il fuoribordo in caso d'emergenza. Devo anche dire che purtroppo si è rivelata utile.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
08-06-2022 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.779 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 304 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.764 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.236 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 481 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)