Rispondi 
Allarme temperatura motore vera o falsa
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #41
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:good wind ha scritto:
Ciao a tutti, un'ora fa ho finito il lavoro anche se a qualcuno non fara piacere ho tolto il termostato anzi ho accontentato tutti ne ho lasciato una parte ahahahahah, cioè ho segato la parte centrale di un vecchio termostato per evitare che la guarnizione che aveva la sede della lamella del termostato si schiacciasse esageratamente non facendo tenuta, qindi un po di motorsil per essere sicuri della tenuta e rimonto tutto domani quando tutto e asciutto provo ad accendere e vediamo che fa la temperatura, in ogni caso faro un lavaggio come detto da acquafredda 10% acido muriatico 2-3 minuti via con acqua di mare.
Dimendicavo visto che lavoravo sul termostato mi vanno gli occhi sul tappo dello zinco di protezione galvanica che faccio? visto che ci sono lo smonto sorpresa lo zinco non esiste più4242SadsmileySadsmiley, siccome nelle cianfrusaglie lasciate dal vecchio proprietario avevo intravisto uno zinco cilindrico lo provo era proprio lui rimonto il tutto con soddisfazioneBig GrinBig GrinBig Grin.
a questo punto quanto è durato il vecchio zinco visto che il motore e stato sbarcato e revisionato nel 2004?
Lo zinco cilindrico devi controllarlo tutti gli anni quando controlli la girante della pompa.
01-09-2010 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:acquafredda ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Esiste un attrezzo più o meno composto da un fusto di plastica una pompa a 220 AC di circolazione che pesca dal fusto ed ovviamente due tubi, uno di mandata ed uno di ritorno. Questo kit è tutto collegato con una specie di carrellino (almeno il mio).
Io lo acquistai per fare il carico, disincrostazioni degli impianti solari, ma ovviamente è lo stesso che si usa per disincrostare caldaie motori ecc.

Dopo aver preparato la miscela disincrostante nel fusto si toglie il termostato dal motore che verrà pulito a parte o sostituito e si richiuse il circuito. Il tubo di mandata viene allacciato all'ingresso della pompa a mare dopo aver tolto la girante, mentre il tubo di ritorno si allaccia al tubo che va allo scarico (ovviamente staccandolo dallo scarico stesso).

Si accende la pompa e si fa circolare il liquido svariati minuti, ovviamente nel fusto si vede quanta morchia e deposito arriva, se il liquidi s'intorbidisce molto conviene rinnovarlo diverse volte.
Quando il liquidi comincia a schhiarire si effettua un bel lavaggio con sola acqua distillata e si rimette tutto come prima.

Ciao grazie. E quale sarebbe il vantaggio rispetto a fare la stessa operazione ma facendo girare il motore che pesca in un secchio e risputa nello stesso secchio per qualche minuto?
Che se fai girare il motore senza raffreddare lo scarico lo fondi inoltre certe miscele con disincrostante non possono essere scaldate.

C'è chi continua a mettere sorrisini e occhietti su cose a lui sconosciute
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 12:44 da kermit.)
01-09-2010 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
Allarme temperatura motore vera o falsa
[/quote]
Che se fai girare il motore senza raffreddare lo scarico lo fondi inoltre certe miscele con disincrostante non possono essere scaldate.
[/quote]

Ma io mica lo stacco lo scarico. In pratica scollego il tubo di carico dal piedino e lo faccio pescare da un secchio dove ho precedentemente messo la miscela. Nello stesso secchio faccio scaricare l'acqua che proviene dal tubo di scarico. Inoltre penso che questa operazione vada fatta con motore al minimo per qualche minuto (3/4) e l'acqua, se il motore era freddo, non penso raggiunga i 25° gradi a dire tanto.

Ciao e grazie
01-09-2010 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:acquafredda ha scritto:


Ma io mica lo stacco lo scarico. In pratica scollego il tubo di carico dal piedino e lo faccio pescare da un secchio dove ho precedentemente messo la miscela. Nello stesso secchio faccio scaricare l'acqua che proviene dal tubo di scarico. Inoltre penso che questa operazione vada fatta con motore al minimo per qualche minuto (3/4) e l'acqua, se il motore era freddo, non penso raggiunga i 25° gradi a dire tanto.

Ciao e grazie
Concordo al 100%
L'unica cosa che devi fare è togliere la valvola termostatica per fare girare il liquido in tutto il circuito prima di arrivare alla temperatura di apertura.Wink
01-09-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #45
Exclamation Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:Pierr ha scritto:

Concordo al 100%
L'unica cosa che devi fare è togliere la valvola termostatica per fare girare il liquido in tutto il circuito prima di arrivare alla temperatura di apertura.Wink

Ciao Pierr, quella riposa già dentro un cassetto...
01-09-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #46
Allarme temperatura motore vera o falsa
scusate se non c'entra molto : ho conosciuto di persona sia Kermit che Pierr e ho un'ottima opinione di tutti e due. Marcello, che ci crediate o no, di persona da consigli con molta discrezione e disponibilità alla discussione. Non ho mai avuto l'impressione che volesse imporre la sua opinione, anche quando a posteriori ho verificato che aveva evidentemente ragione lui. Pierr, anche lui, è simpaticissimo e discreto, e veramente competente. Come qualcuno mi pare abbia già fatto notare, scrivendo si perde completamente la mimica facciale e fra l'altro, essendo la società moderna fondata sulla comunicazione verbale, è facile che scrivendo di fretta ci si esprima più seccamente di quanto si vorrebbe.
01-09-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:acquafredda ha scritto:
Che se fai girare il motore senza raffreddare lo scarico lo fondi inoltre certe miscele con disincrostante non possono essere scaldate.
[/quote]

Ma io mica lo stacco lo scarico. In pratica scollego il tubo di carico dal piedino e lo faccio pescare da un secchio dove ho precedentemente messo la miscela. Nello stesso secchio faccio scaricare l'acqua che proviene dal tubo di scarico. Inoltre penso che questa operazione vada fatta con motore al minimo per qualche minuto (3/4) e l'acqua, se il motore era freddo, non penso raggiunga i 25° gradi a dire tanto.

Ciao e grazie
[/quote]
Acquafredda tu mi hai chiesto che differenza ci fosse e io ti ho risposto, mi pare evidente che il lavoro non è affatto lo stesso.

Quando si fa una disincrostazione di un motore vecchio potrebbero non bastare pochi minuti come hai detto tu, il fluido potrebbe anche circolare un ora. Devi considerare che i liquidi disincrostanti in pratica sono acidi ed anche se l'acqua come dici tu non raggiunge i 25 gradi (ammesso che sia cosi) sappi che i gas di scarico raggiungono anche 200-300 gradi ed oltre che sviluppare esalazioni allo scarico, inoltre non vedo il motivo perchè si debba andare ad intaccare tutto l'apparato di scarico in materiale plastico con sostanze acide.

Ad ogni modo così come per il termostato che io non avrei mai tolto (perchè non viene installato per le ragioni fantasiose che ho letto in questo post, ma per far lavorare gli organi meccanici ed i fluidi alla temperatura ottimale, evitando condense acide e usura), anche per il modo di fare la disincrostazione ognuno lo faccia come gli pare e piace.
Un saluto
01-09-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #48
Allarme temperatura motore vera o falsa
Si ma e' un motore endotermico della'mutua'..non e' il motore di un 747....Smile
01-09-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si ma e' un motore endotermico della'mutua'..non e' il motore di un 747....Smile
la battuta è simpatica Giorgio ma sai un conto dire butto il termostato perchè 'non serve a nulla' un altro è dire lo butto tanto è del motore della mutua, magari vecchio e se si rompe tra un po non me ne importa nulla. Il primo caso lo contesto il secondo allargo le braccia della serie fai come ti pare.
Tu pensa che io ho ancora una benelli 250 quattro cilindri del 1976 restaurata personalmente ed immacolata che ancora fa sentire il suo ruggito dei 13000 giri, se non ero fatto così non ci sarebbe arrivata al 2010 SmileSmile
01-09-2010 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #50
Smile Allarme temperatura motore vera o falsa
Ciao a tutti, con mio dispiacereSadsmileySadsmileySadsmiley ho provato pochi minuti fa il motore niente da fare, con il termostato smontato parzialmente la temperatura sale ugualmente solo che ho notato rispetto alle altre volte che prima di arrivare alla temperatura di allarme la lancetta del termometro dava dei balzi a scendere e a risalire come se l'acqua circolava e poi si tappava ma alla fine raggiunge quella maledetta temperatura, un’ altra cosa che è successo diversa da prima è, che al momento che ho messo al minimo il motore l'allarme si è spento immediatamente, invece prima persisteva un po’.
A questo punto mi tocca passare alla fase successiva che avete descritto sopra, quindi che tipo di prodotto mi consigliate?
Ah dimenticavo mi è venuto un dubbio visto che mancava lo zinco potrebbe essere in giro nei vari condotti?????????
Per Pierr, vero è che lo zinco si guarda almeno una volta l'anno, ma io la barca lo presa un mese fa.
01-09-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #51
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:good wind ha scritto:
Ciao a tutti, con mio dispiacereSadsmileySadsmileySadsmiley ho provato pochi minuti fa il motore niente da fare, con il termostato smontato parzialmente la temperatura sale ugualmente solo che ho notato rispetto alle altre volte che prima di arrivare alla temperatura di allarme la lancetta del termometro dava dei balzi a scendere e a risalire come se l'acqua circolava e poi si tappava ma alla fine raggiunge quella maledetta temperatura, un’ altra cosa che è successo diversa da prima è, che al momento che ho messo al minimo il motore l'allarme si è spento immediatamente, invece prima persisteva un po’.
A questo punto mi tocca passare alla fase successiva che avete descritto sopra, quindi che tipo di prodotto mi consigliate?
Ah dimenticavo mi è venuto un dubbio visto che mancava lo zinco potrebbe essere in giro nei vari condotti?????????
Per Pierr, vero è che lo zinco si guarda almeno una volta l'anno, ma io la barca lo presa un mese fa.

Senti, io ti ho detto della mia esperienza. Ho il tuo STESSO motore, e avevo i tuoi STESSI identici problemi. Nell'ordine ho prima tolto il termostato (per vedere se il problema veniva da li) poi cambiato la girante (anche qui per vedere se veniva da li) e infine ho fatto il lavaggio che è stato RISOLUTIVO.

In ogni caso io mi farei seguire ( o farei fare) ad un meccanico, che sicuramente sa quello che fa.

Ciao
02-09-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
Allarme temperatura motore vera o falsa
Ciao a tutti, Eccomi qua sono trascorsi tanti giorni ma il mio pensiero è stato sempre al mio motore che riscalda maledettamente come dicevo sopra.
Quindi passo alla seconda fase il DECROSTING speriamo bene, mi sono procurato 5 Lt. di prodotto per la pulizia delle caldaie, questo è un acido inibito che attacca solo alcuni materiali soprattutto il calcare, questo va diluito al 10-20% ma per precauzione lo farò al 50%, ho procurato la pompa 220V che usano gli idraulici per le caldaie, e anche 3 Mt. di tubo di gomma trasparente diametro 40mm che servirà per il collettore di scarico.
riepilogo quello che voglio fare:
1. stacco uscita pompa acqua mare inserisco tubo della pompa 220V con acido diluito all'interno, cosi va diretta al motore
2. inserisco tubo gomma trasparente 40mm al collettore scarico motore escludendo il silenziatore, e lo riporto alla tanichetta della pompa 220V.
3. avvio pompa 220V faccio circolare per 10 minuti
4. fermo la pompa e faccio circolare acqua dolce per mezzora per evitare ristagni di acido
5. ricollego il tutto e avvio il motore
da premettere che il termostato lo avevo tolto qualche giorno fà
Spero di non dimenticare la macchina fotografica cosi faccio delle foto
SPERIAMO BENE Big GrinBig GrinBig Grin
22-09-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:good wind ha scritto:
Ciao a tutti, Eccomi qua sono trascorsi tanti giorni ma il mio pensiero è stato sempre al mio motore che riscalda maledettamente come dicevo sopra.
Quindi passo alla seconda fase il DECROSTING speriamo bene, mi sono procurato 5 Lt. di prodotto per la pulizia delle caldaie, questo è un acido inibito che attacca solo alcuni materiali soprattutto il calcare, questo va diluito al 10-20% ma per precauzione lo farò al 50%, ho procurato la pompa 220V che usano gli idraulici per le caldaie, e anche 3 Mt. di tubo di gomma trasparente diametro 40mm che servirà per il collettore di scarico.
riepilogo quello che voglio fare:
1. stacco uscita pompa acqua mare inserisco tubo della pompa 220V con acido diluito all'interno, cosi va diretta al motore
2. inserisco tubo gomma trasparente 40mm al collettore scarico motore escludendo il silenziatore, e lo riporto alla tanichetta della pompa 220V.
3. avvio pompa 220V faccio circolare per 10 minuti
4. fermo la pompa e faccio circolare acqua dolce per mezzora per evitare ristagni di acido
5. ricollego il tutto e avvio il motore
da premettere che il termostato lo avevo tolto qualche giorno fà
Spero di non dimenticare la macchina fotografica cosi faccio delle foto
SPERIAMO BENE Big GrinBig GrinBig Grin
vorrei fare una domanda agli esperti: a quel che capisco il liquido disincrostante da ricircolare viene raccolto a valle del raiser e prima del silenziatore. Operando in questo modo a motore spento, c'è qualche pericolo che il motore possa essere allagato? acqua nelle valvole e nei cilindri, intendo.
22-09-2010 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #54
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:good wind ha scritto:
Ciao a tutti, Eccomi qua sono trascorsi tanti giorni ma il mio pensiero è stato sempre al mio motore che riscalda maledettamente come dicevo sopra.
Quindi passo alla seconda fase il DECROSTING speriamo bene, mi sono procurato 5 Lt. di prodotto per la pulizia delle caldaie, questo è un acido inibito che attacca solo alcuni materiali soprattutto il calcare, questo va diluito al 10-20% ma per precauzione lo farò al 50%, ho procurato la pompa 220V che usano gli idraulici per le caldaie, e anche 3 Mt. di tubo di gomma trasparente diametro 40mm che servirà per il collettore di scarico.
riepilogo quello che voglio fare:
1. stacco uscita pompa acqua mare inserisco tubo della pompa 220V con acido diluito all'interno, cosi va diretta al motore
2. inserisco tubo gomma trasparente 40mm al collettore scarico motore escludendo il silenziatore, e lo riporto alla tanichetta della pompa 220V.
3. avvio pompa 220V faccio circolare per 10 minuti
4. fermo la pompa e faccio circolare acqua dolce per mezzora per evitare ristagni di acido
5. ricollego il tutto e avvio il motore
da premettere che il termostato lo avevo tolto qualche giorno fà
Spero di non dimenticare la macchina fotografica cosi faccio delle foto
SPERIAMO BENE Big GrinBig GrinBig Grin
vorrei fare una domanda agli esperti: a quel che capisco il liquido disincrostante da ricircolare viene raccolto a valle del raiser e prima del silenziatore. Operando in questo modo a motore spento, c'è qualche pericolo che il motore possa essere allagato? acqua nelle valvole e nei cilindri, intendo.
Infatti il raiser va escluso dal circuito che si mette su per disincrostare e va pulito a parte smontandolo, altrimenti si rischia di allagare qualche cilindro.
Per Good wind il ritorno al circuito della pompa a 220 va fatto a valle del sifon break
22-09-2010 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #55
Allarme temperatura motore vera o falsa
Ciao kermit,il mio motore non ha il sifon break l'uscita del motore va tramite un tubo di gomma direttamente ad un silenziatore cilintrico d'acciaio che all'uscita risale per circa un metro e riscende per finire nel passa scafo
23-09-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #56
Allarme temperatura motore vera o falsa
Citazione:good wind ha scritto:
Ciao kermit,il mio motore non ha il sifon break l'uscita del motore va tramite un tubo di gomma direttamente ad un silenziatore cilintrico d'acciaio che all'uscita risale per circa un metro e riscende per finire nel passa scafo
il sifon break che intendo io è quello che normalmente c'è prima che l'acqua di mare vada nello scarico motore, mi sembra strano che non ci sia
23-09-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #57
Allarme temperatura motore vera o falsa
quando ho fatto questo lavaggio feci circolare il liquido disincrostante per diverse ore, aggiungendo ogni tanto della polvere (ho usato un prodotto in polvere da scioglere in acqua) per ravvivare l'azione disincrostante.
In genere quando vedi che l'acqua nel bidone/secchio di compenso non ribolle più aggiungi altro prodotto.
Esiste un additivo da aggiungere che evita l'aggressione alle zincature; anche se non ero sicuro che esistessero delle zincature nel motore all'epoca lo aggiunsi.
Poi ovviamente alla fine sciaqui il tutto.
23-09-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #58
Allarme temperatura motore vera o falsa
SmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig GrinSmileBig Grin
Ciao a tutti, dalle faccine avete capito tutto, è andata alla grande, la temperatura non sale più e ho ascoltato il consiglio di molti, e grazie a voi ci sono riuscito. Vi racconto:
1. ho staccato la presa a mare
2. ho preso il bidoncino da 25 litri con rubinetto di fondo pieno di acqua e con 3 litri di DISICAL
3. ho inserito nell'aspirazione della pompetta senza togliere la giranta
4. ho legato un piccolo secchio all'esterno sotto il bordino del passascafo
5. aperto rubinetto del bidoncino e ho acceso il motore.
Dopo che il secchio si è riempito fermo il motore, saranno passati 3 minuti per svuotare il secchio e sono ripartito notando che la permanenza di 3 minuti nel motore il liquido e diventato più scuro invece prima era dello stesso colore di quando entrava. Quando il liquido è terminato, nel bidoncino avevo inserito un tubo di acqua che ho aperto e fatto girare per eliminare eventuali tracce di acido
inconvenienti riscontrati:
Dopo aver fatto ciò mi accorgo che dalla pompa usciva da un buchino acqua, fermo tutto e vado a controllare, sapete cosa era successo? la vite che blocca una piastrina all’interno della pompa che serve a schiacciare le palette della giranta si era consumata, io quel buchino che si trova all'esterno giorni a dietro avevo notato ma non avrei mai pensato che li ci doveva essere un bulloncino di bronzo da 4mm, cioè la piastrina la teneva attaccata il calcare scogliendosi si è staccata, la fortuna è stata che la giranta non si è incastrata, ho aperto il coperchio della pompa ho tirato fuori la giranta presa la piastrina ho visto che c'era ancora attaccata mezza vite lo portata da un amico tornitore che la tolta, ho rimontato il tutto e va che una meravigliaWinkWink
24-09-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.168 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 388 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo penta md 22 cicalino allarme alberto1954 2 419 29-05-2023 15:27
Ultimo messaggio: alberto1954
  sensore temperatura su VP2002 corradino 6 2.493 13-03-2022 22:45
Ultimo messaggio: singleton
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 573 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè
  Sensore temperatura Lombardini MAXDV 4 970 12-09-2021 13:58
Ultimo messaggio: MAXDV
  Sensore temperatura Volvo D2-55 gsini 16 3.933 15-07-2021 12:54
Ultimo messaggio: McGiver
  Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi SeaMax 20 2.858 12-02-2021 00:58
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)