Rispondi 
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #101
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
mimita ha scritto:
gourmet ha scritto:
Bei ricordi di tanti anni fa...!!! :D:D:D
Dovevo far carena alla pilotina di circa 8mt...
dopo aver attentamente osservato un altro, impegnato nella stessa operazione,
ho deciso di...
ASSUMERE UN MANOVALE SENEGALESE a tempo determinato...!!! [8D Ha scritto:</cite>[8D Ha scritto:
[8D]
Dopo un mese, sotto la mia costante supervisione, era diventato un ottimo verniciatore...!!
ALLA FACCIA DEI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE...!!!
P.s. Ho saputo che recentemente è tornato a Dakkar e lavora nella nautica...
Potevi farti finanziare come organizzatore di corsi di formazione professionale ! E' un ottimo affare : Sicilia docet Big GrinBig GrinBig Grinl

Peccato che all'epoca ancora non ci fossero...
oggi sarei tentato di farlo...!!! e proficuamente... Big GrinBig GrinBig Grin
08-04-2014 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #102
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Io devo ancora cominciare a togliere l'AV dalla linea di galleggiamento soprattutto, dove ce ne sono almeno un paio di mm ovviamente non omogenei. Da molti anni. Nel resto della carena la ho tolta col raschietto in vari tempi. Ma sul galleggiamento, una decina di cm più o meno non si vogliono staccare. Qualche tempo fa ho provato,con poca convinzione, con uno sverniciatore, ma ho smesso quasi subito. Non ho nessun segno di osmosi e quindi ho una paura fottuta di usare una sabbiatrice. Ed anche la rotorbitale ho visto che comunque consuma la superficie del gelcoat, sopratutto se l'antivegeto non ha dappertutto lo stesso spessore, rendendo poi necessario dare epoxy. Vi chiedo : qualcuno sa come funziona e se può essere utile un raschietto elettrico a spingere? Le vibrazioni che produce possono danneggiare il gelcoat? Ho visto che quello 'a tirare' anche usato bene da uno pseudo-professionista lascia un sacco di scalfitture sul gelcoat, quindi vorrei provare con quello a spingere. Saluti.
09-04-2014 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #103
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
enio.rossi ha scritto:
Io devo ancora cominciare a togliere l'AV dalla linea di galleggiamento soprattutto, dove ce ne sono almeno un paio di mm ovviamente non omogenei. Da molti anni. Nel resto della carena la ho tolta col raschietto in vari tempi. Ma sul galleggiamento, una decina di cm più o meno non si vogliono staccare. Qualche tempo fa ho provato,con poca convinzione, con uno sverniciatore, ma ho smesso quasi subito. Non ho nessun segno di osmosi e quindi ho una paura fottuta di usare una sabbiatrice. Ed anche la rotorbitale ho visto che comunque consuma la superficie del gelcoat, sopratutto se l'antivegeto non ha dappertutto lo stesso spessore, rendendo poi necessario dare epoxy. Vi chiedo : qualcuno sa come funziona e se può essere utile un raschietto elettrico a spingere? Le vibrazioni che produce possono danneggiare il gelcoat? [b Ha scritto:
Ho visto che quello 'a tirare' anche usato bene da uno pseudo-professionista lascia un sacco di scalfitture sul gelcoat, quindi vorrei provare con quello a spingere. Saluti.[/b]

Spingere o tirare... se vuoi fare un bel lavoro ci vuole sempre 'Il manico...' detto anche fisico...!!!
Se non tieni botta... il raschietto non va dove vuoi tu... ma va dove vuole lui...!!! magari saltellando dalla gioia... (sua...)Big GrinBig GrinBig Grin
09-04-2014 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #104
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
[quote=enio.rossi ha scritto:
Vi chiedo : qualcuno sa come funziona e se può essere utile un raschietto elettrico a spingere?
[/quote]

Ieri ero in barca e per coincidenza sulla barca a fianco della mia stavno usando questo:

http://apps.skileurope.com/edealer/searc...ietto.html

mi è sembrato straordinario, ottimo lavoro, pulito e non costa nemmeno molto, l'unica cosa un po' fastidioso il rumore, se dovessi fare il lavoro non avrei proprio dubbi!
Saluti
11-04-2014 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #105
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
[quote=enio.rossi ha scritto:
...Vi chiedo : qualcuno sa come funziona e se può essere utile un raschietto elettrico a spingere? Le vibrazioni che produce possono danneggiare il gelcoat? Ho visto che quello 'a tirare' anche usato bene da uno pseudo-professionista lascia un sacco di scalfitture sul gelcoat, quindi vorrei provare con quello a spingere. Saluti.
[/quote]
oggi ho iniziato io a togliere tutta l'A/V (8 strati per uno spessore dai 2 ai 3 mm). ho provato con il fein e l'accessorio come in foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dopo 15 minuti non ero per niente soddisfatto della prova -ho fatto anche delle incisioni nel gelcoat- allora sono passato al raschietto manuale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il risultato di 3 ore di lavoro è: circa 4 m di carena pulita (quasi a gelcoat -da ripassare con rotoorbitale grana 120) e 5 litri di polveri recuperate e consegnate allo smaltimento.
13-04-2014 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
coraggioso Offline
Amico del forum

Messaggi: 916
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Ci vuole questo bel raschietto!
http://www.utensiliprofessionali.com/farbschaber.html
Forza e Coraggio!35
07-03-2016 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #107
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
(07-03-2016 22:09)coraggioso Ha scritto:  Ci vuole questo bel raschietto!
http://www.utensiliprofessionali.com/farbschaber.html
Forza e Coraggio!35

Beh, in due anni avrà anche finito, anche con le unghie...
08-03-2016 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #108
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Premetto che se vedo qualcuno avvicinarsi alla mia barca con raschietto,dischi abrasivi o altro,come minimo gli sparo....per esperienza personale non concepisco altro modo di togliere i vecchi strati di Av altro che con gli appositi sverniciatori. Il cantiere che mi fece il lavoro mi disse prima di iniziare (viste le mie perplessità sull'uso degli sverniciatori....) :Voi armatori siete ben strani,vi preoccupate di lucidare e cerare quello che sta fuori acqua e non esitate a graffiare e rigare quello che stà sotto.....Il lavoro seguiva grosso modo questo iter :applicazione alla sera di sverniciatore su superficie max di 1,5 mq. al mattino energico uso di idropulitrice con acqua calda. Ci volle una settimana (11 mt di barca) ma alla fine il gel-coat era cosi' lucido che fu necessario opacizzarlo con carta 180 prima di dare la prima mano di epossidica antiosmosi (8 mani a colori alterni ),ma da allora (barca del 1982....)mi sono sempre domandato : ma esiste o no l'osmosi?? B.V. (e buon lavoro.....ma senza raschietto.....)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
11-03-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #109
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Ciao,

per togliere l' antivegetativa mi son preso allora, il Fein- Multimaster, esattamente quello indicato da Ale ( Lighting).
Quindi lo consiglio.
perchè ? Perche a meno che uno sia un incapace, è veloce , non fa polvere,
non fa miliardi di giri minuto, non scalda. Ottimo per fai-da-te.

Certo quando 6 vicino al geal coat bisogna prestare massima attenzione !

un saluto ad Alessandro del Natisone..

Ciao.
iulius
20-09-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #110
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Scusate se velo dico in modo maleducato, il problema è che il raschietto manuale bisogna saperlo usare non è questione di forza ma di tecnica e voi non sapete usarlo.
Bisogna nel momento che si tira spingere con, palmo appoggiato, la spalla.
Stavo facendo la carena dell'oceanis 430 m. 12,66x 420, alle 15 passa il figlio, mi mancava metà barca, papà ma quando finisci? passa stasera alle 19.00 c'era su la matrice dura, Alle 19 ritorna, Cazzo hai finito! Si perchè quando lavoro io non chiacchero.
Nemmeno uno striscio finire come ha fatto Kermit.
Ci sarebbe una macchina molto più veloce ma bisogna essere forti come Maciste questa è il Cararmato con carta 40, con le braccia in alto non cè la fai.
Col sverniciatore si fa poca fatica, ma mi viene il dubbio, che non vada ad intaccare il gel impregnando anche quello, dubbio che le pitture poi non si ancorino bene.-
Lavoro di concetto ha, ha,ha.
20-09-2016 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #111
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Va bene anche il raschietto elettrico Bosch con regolatore di giri,consiglio di utilizzare il coltello/lama piccolo angolato.
20-09-2016 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #112
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
abbandonate per un attimo l'dea del raschietto e pensate ad uno scalpello da falegname
ben affilato.
costa un piffero,si affila facile e funziona;eeeh se funziona.

lo sverniciante funziona e non lascia tracce sul gelcoat.
se proprio uno non si fida un bel lavaggio con acqua e sapone e via.
il gelcoat non si muove e non si impregna di nulla.
basta provare.
il tipo extra forte è quel che serve
http://www.acemchimica.com/prodotto/remo...a-formula/

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2016 19:38 da andros.)
20-09-2016 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #113
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Allora se Andros dice che lo sverniciatore non impregna il gel conviene quello solo per la fatica, non per i soldi.
Andros lo scalpello come lo devo usare, ad uscire od ad entrare?
Ciao.-
20-09-2016 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #114
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
(20-09-2016 19:44)bullo Ha scritto:  Allora se Andros dice che lo sverniciatore non impregna il gel conviene quello solo per la fatica, non per i soldi.
Andros lo scalpello come lo devo usare, ad uscire od ad entrare?
Ciao.-
se ci ensi un attimo ...Smiley2

e non serve il martello.


Allegati
.png  scalpello.png (Dimensione: 2,29 KB / Download: 15)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2016 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #115
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
(20-09-2016 19:44)bullo Ha scritto:  Allora se Andros dice che lo sverniciatore non impregna il gel conviene quello solo per la fatica, non per i soldi.
naturalmente la cosa va fatta a zone:
sverniciante-asportazione-lavaggio con straccio e acquaragia-poi a lavoro finito o parziale- saponata e risciacquo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2016 19:55 da andros.)
20-09-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #116
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . io ho utilizzato uno simile a questo



yesse. sverniciatore per piccole porzioni alla volta e lavare bene ogni volta. ci ho fatto tutte le mie barche.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2016 20:11 da mckewoy.)
20-09-2016 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #117
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
yesse. sverniciatore e lavare bene. ci ho fatto tutte le mie barche.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-09-2016 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #118
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
(20-09-2016 19:55)andros Ha scritto:  
(20-09-2016 19:44)bullo Ha scritto:  Allora se Andros dice che lo sverniciatore non impregna il gel conviene quello solo per la fatica, non per i soldi.
naturalmente la cosa va fatta a zone:
sverniciante-asportazione-lavaggio con straccio e acquaragia-poi a lavoro finito o parziale- saponata e risciacquo.

Io ho fatto così con sverniciatore ad acqua, solo che il lavaggio primo l'ho fatto con straccio e diluente per vernici (nitro, che scioglie anche i residui di vernice rimasti) e non con l'acquaragia. Poi ho lavato con acqua e sapone dei piatti. La vernice antivegetativa data sopra nel maggio scorso (anche primer) sembra tenere bene (sgrat sgrat). Perché hai preferito usare l'acquaragia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2016 20:28 da enio.rossi.)
20-09-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #119
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
(20-09-2016 20:25)enio.rossi Ha scritto:  
(20-09-2016 19:55)andros Ha scritto:  
(20-09-2016 19:44)bullo Ha scritto:  Allora se Andros dice che lo sverniciatore non impregna il gel conviene quello solo per la fatica, non per i soldi.
naturalmente la cosa va fatta a zone:
sverniciante-asportazione-lavaggio con straccio e acquaragia-poi a lavoro finito o parziale- saponata e risciacquo.

Io ho fatto così con sverniciatore ad acqua, solo che il lavaggio primo l'ho fatto con straccio e diluente per vernici (nitro, che scioglie anche i residui di vernice rimasti) e non con l'acquaragia. Poi ho lavato con acqua e sapone dei piatti. La vernice antivegetativa data sopra nel maggio scorso (anche primer) sembra tenere bene (sgrat sgrat). Perché hai preferito usare l'acquaragia?
evapora meno velocemente e ammorbidisce i residui.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #120
RE: Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Andros quello scalpello usato in quel modo mi lascia perplesso, hai una mano da artista, beato te.
Io andrei subito a portar via il gel, lo userei al contrario.
20-09-2016 23:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 907 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 180 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 357 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 284 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.142 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.880 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.329 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.081 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.152 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.109 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)