Rispondi 
PC e SW in barca
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
PC e SW in barca
Mia moglie mi permete di installare un PC in barca.

Mi stuzzica tanto questo http://www.koala.it/it/minipc.htm

269 € + iva (322€)

Che ne pensate?

Spostato da Edolo per riorganizzazione forum

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 18:35 da Edolo.)
24-08-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
PC e SW in barca
con quano da te segnalato devi poi aggiungere la tastiera, lo schermo, il mouse etc etc, quandoinvece con un netbook risolvi tutto ed è meno ingombrante.
24-08-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
PC e SW in barca
Asusussu iii pici. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-08-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
PC e SW in barca
E' lo stesso pensiero che ho avuto a prima botta, soprattutto per il monitor. Però

1) non ha ventole di raffreddamento, quindi minor danno da salsedine
2) ha la memoria allo stato solido, quindi minor possibilità di perdere i dati
3) avrebbe una sua alimentazione diretta e specifica senza fili ad intralciare e senza batterie da ricaricare
4) avrebbe una sua collocazione, anche poco ingombrante (al posto dell'autoradio)
5) se qualcosa si scassa si può sostituire, i notebook che ho avuto, e che si sono rotti, non si sono riaccesi più

Ciò che mi lascia dubbioso, in quanto ignorante in materia è:
le caratteristiche descritte (porte, potenza della memoria, scheda video), così come il software indicato, sono sufficienti per il collegamento dei vari strumenti nautici?
Non parlo solo del GPS o della chiavetta per internet, ma anche delle altre possibilità: mi viene in mente qualcuno di voi che ha collegato tutti gli strumenti ed ora riesce a salvare automaticamente il giornale di bordo su di un file direttamente sul computer, oppure - ad alzare il tiro - la possibilità di installare un SSB.

Che vi sembra come idea?
24-08-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
PC e SW in barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Asusussu iii pici. Wink

2828
24-08-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
PC e SW in barca
Secondo me il pc proposto consuma davvero troppo! Ho letto che ciuccia ben 33W, cioè quasi 3 ampere all'ora!! Se ho letto male, meglio..altrimenti devi pensare a qualcos'altro! Dico questo, presupponendo che tu lo voglia utilizzare spesso, per esempio abbinandolo ad un'antenna GPS o interfacciandolo con periferiche per ricevere dati meteo (navtex) o cartine sinottiche mediante SSB! Se invece lo usi solo per scaricare le foto della digitale che hai fatto durante la giornata, bastano pochi minuti..allora diciamo pure che va bene! Smile

Siccome questo argomento è ampiamente trattato su questo forum (vai su cerca e troverai quintali di roba!), dal mio modesto punto di vista, converrebbe comunque orientarsi verso un miniPC, o costruendoselo (se sei uno pratico della cosa vai su http://www.mini-itx.it/) o comprandolo (http://www.fit-pc.com/web/)..dove le prestazioni sono ottime e i consumi sono RIDOTTISSIMI !!! (da 4 a 6 W, contro i tuoi 33W !!!) . Avevo stimato una spesa di un 500 - 600 euri al tempo, quando volevo prenderlo (ma poi ho dovuto rinunciare! Disapprovazione ), comprensivo di PC, tastiera, monitor 10' touchscreen, mouse e non mi ricordo che altro! Wink
24-08-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
PC e SW in barca
Attenzione però alle memorie a stato solido. Se i vantaggi sono poco consumo, nessun organo in movimento, spazi ridotti, per contro hanno dei cicli di lettura e scrittura predeterminati e sensibilmente inferiori ad un normale Hard Disk. E chi scrive e riscrive non siamo noi, ma il sistema operativo che quando tende ad esaurire la RAM swappa su hard disk, in questo caso la Flash. Un sistema potrebbe essere quello di montare Windows embedded in modalità EEW o qualcosa di simile, non ricordo bene. Però non é detto che poi alcuno sw progettati per XP siano totalmente compatibili. Penso anch'io che la soluzione migliore sia un piccolo Laptop. Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
PC e SW in barca
Io ho un pc fisso, monitor da 15' tastiera stagna e mouse, consumo con monitoe acceso poco meno di 4 Ah, con il monitor spento ma pc funzionante meno di 1 Ah
Per il pc ho scelto l'opzione più dispendiosa in energia: ventola, Hdd, dvd e mininverter 12 -> 19 volt, il costo è stato di 200 euri per il pc e 110 per monitor e tastiera, il mouse è un recupero aspettando di trovare una trackball.

Uso: principalmente mi gestisce tutte le entrate nemea e fa andare il pilota, ho due programmi di navigazione e lo uso per scaricare tramire internet i file grib, oltre in porto con la chiavetta leggervi Wink
altro uso (moooooooooooolto utile) è quello che faccio vedere i cartoni a mio figlio.
(fine prima parte vado a mangiare)
24-08-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
PC e SW in barca
AlfredoC ... ci dici qualcosa di più del tuo pc?
24-08-2010 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
PC e SW in barca
io adopero un normale portatile alimentato a 12v dalla relativa presa tipo accendino e lo attacco e stacco alla bisogna... software ubunutu cartografia opncpn chiavetta internet programmi per ssb meteofax ed email e navtex !
bv
24-08-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
PC e SW in barca
Citazione:paul ha scritto:
io adopero un normale portatile alimentato a 12v dalla relativa presa tipo accendino e lo attacco e stacco alla bisogna... software ubunutu cartografia opncpn chiavetta internet programmi per ssb meteofax ed email e navtex !
bv
Si può alimentare il portatile a 12V anzichè ai soliti 19, ma non viene ricaricata la batteria, che anzi, sarebbe meglio toglierla. A meno che tu abbia l'alimentatore che aumenta la tensione da 12 a 19 che effettivamente va nella presa dell'accendisigari. Per la precisione ubuntu non è un software, ma proprio il sistema operativo (una delle tante distribuzioni linux, forse la più popolare e curata).
Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #12
PC e SW in barca
esatto edolo hai ragione scusa per la imprecisione! il mio alimentatore 12 v ricarica... scusa per la imprecisione sul software e l'alimentatore... ubuntu distribuzione del sistema operativo personalizzata su gnu/linux da canonical!
aimè tendo a semplificare parlando sul forum essendo il mio mestiere principale proprio quello ... di sistemista.. Smile
bv
24-08-2010 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
PC e SW in barca
Seconda parte:
allora il pc è un Compaq trovato da Mediaworld, appena ho visto che andava a 19 V e aveva il DvD l'ho comprato al volo, molti Figaristi hanno l'EEEpc che dicono che va molto bene ( 2 o 3 ci hanno pure fatto il Vendèe con)
il monitor l'ho comprato usato (e pagato caro) con la tastiera stagna che cambierò perchè è difficoltoso scriverci.

Prima di lui ho avuto 4 portatili, tra cui un Toughbook by Panasonic, il consumo del portatile è sensibilmente inferiore 3 Ah ma se spegni il video il pc continua a lavorare e consuma 'solo' 1 Ah

Dopo circa 18 mesi di prove cosa posso dire [?][?] Beh che sicuramente non sono soddisfatto al 100% ma sicuramente più che con un portatile, la differenza la noti non in porto ma quando si naviga, questo è stato acceso per 72 ore consecutive in navigazione e non ha fatto una piega, mentre altri portatili mi sono morti per l'uso continuato.
Altro vantaggio è che se non ti serve la tastiera la sposti e ti rimane il video davanti e usi il mouse.
Ci sono pregi e difetti in entrambi i sistemi, l'unica cosa che ho capito è che per ora il pc ideale per la barca non l'hanno ancora tirato fuori.
idee per il prossimo: tante e confuse; comunque comincio a pensare che quando i Figaristi mi dicono che il pc è un 'materiale di consumo' poi tanto torto non l'hanno, se lo usi intensamente la sua vita a bordo è abbastanza ridotta (una stgione)
ultima cosa i consumi: io ho 460 Ah in 5 batterie, i miei piloti quando va bene succhiano 5 Ah, gli strumenti e il whf circa 1, sono molto contento di spegnere il monitor e far funzionare li pc normalmente, lo so che la stessa operazione la fai con il portatile mettendolo in standby ma è più laboriosa nell'accenderlo e meno immediata (almeno come mi hanno insegnato)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 16:19 da AlfredoC.)
24-08-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
PC e SW in barca
il monitor Alfredo lo puoi spegnere anche sul portatile senza metterlo in standby.

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
PC e SW in barca
Citazione:Messaggio di bradipo
Mia moglie mi permete di installare un PC in barca.

Mi stuzzica tanto questo http://www.koala.it/it/minipc.htm

269 € + iva (322€)

Che ne pensate?
Bradipo, riguardando il pc mi pare molto caro considerando che si tratta di una motherboard, un banco di ram e null'altro. Se non ho capito male l'HD è opzionale (e non capisco come facciano a dire che ha ubuntu già installato se non ha l'HD), il lettore di flash non è un IDE, ma USD il che vuol dire che difficilmente su quella flash si potrà installare un sistema operativo. Infine ATTENZIONE: è vero che va a 12V, ma non da batteria ma da un trasformatore che non è proprio la stessa cosa. Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
PC e SW in barca
Riassunto delle ricerca sui post con chiave 'PC monitor'.

Chi ha scelto il pc fisso è perché ha bisogno di una stazione operativa per quelle mille cosette che si ha il piacere di trasportare da casa in barca (musica, video per i bambini, internet).

Chi ha scelto il notebook, lo usa quasi esclusivamente per la cartografia.

Tutti usano qualcos'altro nel pozzetto per ovvi motivi (principalmente piccoli GPS o il chartplotter che ha fatto posto al PC sul tavolo da carteggio).

Il monitor del netbook (EEEpc) talvolta risulta troppo piccolo.
Il notebook (così come scrivono anche qui Edolo e Paul) ha il problema dei 19V. Alcuni Notebook poi hanno il problema di un attacco particolare (così come le filettature di alcuni dadi).
Chi ha scelto il PC ha principalmente visto l'alimentazione più che il consumo, quasi tutti hanno scelto l'ITX, qualcuno ha montato pannelli fotovoltaici.

FitPC ha l'Homepage ma non mostra prodotti disponibili in vendita.

BeaVita manda proprio le foto di un microPC con monitor 17' in verticale.

Mediaworld non presenta, sul suo listino online, PC Compaq 19V.

Mi sono fatto un calcolo, e come la giro e come la volto, la spesa comunque non è inferiore ai 500 € SOLO per il sistemino multimediale che sia PC o Notebook.

Comunque, decifrando l'ultimo post di Edolo (:blushSmile il Koala esce dalla mia scelta.

Intanto il 12/07/10 il mitico Matteo1783 mette in vendita un portatile ... Ci farei un pensiero, se solo non volessi rimanere ancora un pò nella ricerca di un PC.

La ricerca continua ... WinkSmile
24-08-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
PC e SW in barca
si quasi tutti i pc portatili hanno il 'pirolino' che abbassato lo schermo si spegne il monitor se vuoi, ma col sistema che avevo io con i portatili diventava difficile muovere lo schermo, poco servono gli ancoraggi con elastici e velcri vari, in navigazioni impegnative è possibile che il portatile si possa sganciare e partire, il mio primo primo pc portatile in barca (anno 1998) è morto volando sganciandosi dagli elastici.
24-08-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
PC e SW in barca
Citazione:Mediaworld non presenta, sul suo listino online, PC Compaq 19V.

sicuro, a parte che è passato più di un'anno e mezzo, e che in questo periodo i modelli saranno cambiati almeno 2/3 volte Wink

comunque riflettendoci come primo pc da barca io consiglierei sicuramente un portatile, magari dedicato, cioè solo con i programmi della barca e poco altro
24-08-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
PC e SW in barca
A me sembra caro, un assemblato ti costa meno, é anche pesante per quello che ha.
Preinstallato Linux, quindi il problema dello swapping segnalato da Edolo viene minimizzato.
Manca il supporto wifi, ed anche hsdpa quindi connettività da aggiungere a posteriori.
Nonostante la scheda audio ha solo tre jack audio che non penso siano configurabili, non tanto per il surround, quanto per poter sfruttare delle modalità multicanale (musica fuori, film dentro, o altre combinazioni).
24-08-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
PC e SW in barca
Citazione:AlfredoC ha scritto:
si quasi tutti i pc portatili hanno il 'pirolino' che abbassato lo schermo si spegne il monitor se vuoi, ma col sistema che avevo io con i portatili diventava difficile muovere lo schermo, poco servono gli ancoraggi con elastici e velcri vari, in navigazioni impegnative è possibile che il portatile si possa sganciare e partire, il mio primo primo pc portatile in barca (anno 1998) è morto volando sganciandosi dagli elastici.
Altrimenti tra le opzioni di risparmio energia si può impostare di spegnere il monitor dopo 1min. di inattività, così ci pensa lui.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)