Rispondi 
PC e SW in barca
Autore Messaggio
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #21
PC e SW in barca
ma comunque se hai già diponibile un notebook magari anche vecchiotto come ho fatto io montando linux ed acquistando un alimentatore/caricatore a 12 v che lo trovi a 30 euro, ed il gioco è fatto! poca spesa e come dicevo lo tiro fuori solo alla bisogna!sono tornato domenica da 20 giorni in crociera ed è stato comodissimo!
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 18:53 da paul.)
24-08-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
PC e SW in barca
Discorso 'della massaia'

Notebook vecchiotto non ce l'ho.
A comprarlo ci vogliono 250-300 € (vedi offerta del [u]nostro[u] Matteo).
Con 250-300 € ho un netbook nuovo ma poi non mi sentirei capace di strapazzarlo in barca.

In questo momento mi sento come un gatto che si vuole mordere la coda Disapprovazione

Provo a seguire la configurazione di Colibrì su ITX per vedere cosa ne salta fuori.
Un vecchio monitor ce l'ho, una tastiera ed un mouse pure, mi devo ricordare di metterci una porta Wi-Fi.
Faccio una prova di configurazione e poi ve la sottopongo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 19:39 da bradipo.)
24-08-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
PC e SW in barca
Io ho preso su ebay una motherboard mini-itx per 49 euro con processore on-board senza ventole e già un banco di RAM da 1G, scheda video integrata, due porte seriali per gli strumenti. Ci sto lavorando da un po' con il discorso compact flash (non senza N problemi), ma quando è iniziata l'estate ho preferito dedicarmi ad altro chiaramente. Da acceso non si sente alcun rumore, zero ventole e consumi ridotti all'osso. Il processore è a 600 Mhz, poca roba chiaramente, ma anche questa è stata una scelta al fine di ottimizzare i consumi. Più è lento meno consuma.
Quando tornerà il freddo mi ci rimetto d'impegno e spero di riuscire a concludere l'opera. Se qualcuno avesse consigli in merito son sempre ben accetti. Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
PC e SW in barca
http://resources.e-itx.com/via-artigo-a1...100312.pdf

[?]
24-08-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
PC e SW in barca
La prima cosa che bisogna chiedersi è a cosa mi serve, cioè mi seve per la barca allora un 300Mhz è sufficente, MaxSea 12 race che è il programma più 'sofisticato' di navigazione gira bene su un 244
time zero è sostanzialmente uguale, gli altri programmi sia di navigazione che di 'utilità velica' girano con tutto (testato personalmente.
Se invece serve per leggere i DvD, avere l'home theatre e ritoccare le foto in tempo reale sicuramente ci vuole un Pc di recente produzione.
per internet la chiavetta è perfetta, il wifi diventa poco pratico se il segnale è debole.
24-08-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
PC e SW in barca
Cosa ci voglio fare, in ordine di certezza d'uso:

collegare GPS e programma cartografico.
rubrica/agenda per futuro 'diario di bordo'.
far vedere DVD ai figli (NO si attaccano! Prendo un DVD esterno solo per un eventuale re-boot modificato alle 18.18) ascoltare CD io (prendo un mp3 modificato alle 18.18).
ascoltare radio in stream (soprattutto guardiacostiera e RMCmarine modificato alle 18.18). (praticamente vorrei togliere l'autoradio ed usare le casse presenti).
girare in internet, leggere le mail.
scaricare la macchinetta fotografica per vedere le foto e non dover dire in inverno ... che peccato, è mossa. (non di più).
futuro collegamento ad AIS e (futuro remoto) collegamento a meteofax.

Sul sito http://www.nontipago.it ho scaricato un pack di programmi che gira su di una pen da 2 Gb.
Il sito http://www.adrive.com mi da 50Gb online per mantenere tutti i files che voglio.
Pensavo così di non sovraccaricare il sistemino e di avere tutto a portata.

Io vorrei inserire Linux che da quanto ho capito è più semplice e meno costoso del Windows anche se l'XP è risultato un S.O. molto valido.

Torno allo studio dell'ITX.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010 00:25 da bradipo.)
24-08-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
PC e SW in barca
mio figlio mi ha regalato un notebook: 300 euro
inverter ( da 12 a 220 e di nuovo a 12v per stabilizzare la tensione )professionale : 170 euro.
leggerissimo, 2 ore di lavoro con le batterie incorporate, una chiavetta croata della VipNet e abbiamo avuto tutti i contatti tutti i meteo che prima solamente sognavamo: ed ora lo uso in ditta per lavoro.
se penso che solo l'aggiornamento del palmare mi è costato 200 eurozzi ( e per avere quel prezzo ho dovuto togliere la cartografia stradale !) ...
24-08-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
PC e SW in barca
Solo una precisazione, se vuoi davvero installare linux un occhio particolare alle periferiche che siano riconosciute... ad esempio ubuntu ha una lista di compatibilità, sopra tutto per quanto riguarda le chiavette internet usb! ed un occhio a sapere in anticipo se i programmi che vuoi installare esistano in versione per linux! personalmente ritengo linux un ottimo sistema operativo , una volta messo a punto con tutte le periferiche! ma bisogna fare un pò di attenzione! io per lavoro sono costretto al mondo microsoft ma per i miei pc personali tutto linux !
bv
24-08-2010 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
PC e SW in barca
So che è per smanettoni, avrei qualche problema a settarlo ma è qualcosa che mi stuzzica.

Per i programmi nautici ...... [?][?][?][?][?][?]

Ricerco di nuovo nel forum Sadsmiley che Palla 8Palla 8Palla 8
24-08-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #30
PC e SW in barca
guarda come già detto cartografico opencpn è una bomba ! se metti le cmap hai la cartografia mondiale... in versione sia linux che windows ed è gratuito...
bv
24-08-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
PC e SW in barca
per i progammi nautici c'è OpenCPN http://opencpn.org/ che gira con qualche distribuzione (non tutte), Zgrib http://www.zygrib.org/ e forse NavMonPc http://www.navmonpc.com/ per il resto ci sono programmi semi sperimentali poco intuitivi.
Pur non amandolo particolarmente devo ammetter che Win rimane ancora il miglior SO per un uso nautico, infatti trovi il 99% dei programmi che girano con questo sistema, XP ha il vantaggio di essere relativamente stabile e di far girare molto bene i programmi.

..per gli iniziati: qualcuno ha tentato di far girare su Linux i vari programmi di navigazione utilizzando WINE ...purtroppo siamo ancora moooolto in alto mare.

Con altri amici sparsi per l'Europa stiamo provando a creare un sistema di navigazione all in one ma la cose è lunga lunga lunga lunga per ora va veramente male!!!!Smiley39Smiley39Smiley39
chissà forse per il 2500 Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-08-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
PC e SW in barca
Verissimo Alfredo. Da pochi giorni ho conosciuto openCPN e l'ho subito installato e provato in mare l'altro giorno. Ho messo le c-map (CM93), si vedono bene ma mancano i nomi dei luoghi sulla cartina. Anche a voi capita lo stesso?
SU linux anch'io ho provato a far girare vari programmi di nautica ma con mille sbattimenti e scarsi risultati, ma ora questo opencpn mi ha ridato un po' la speranza, visto che esce anche nativo per linux. Ci sarebbe sempre la possibilità di usare un emulatore tipo Virtualbox, ma a quel punto tanto vale installare XP, che come dici tu è il prodotto meglio riuscito di Microsoft.
Ah!! L'ultima partita dei mondiali dell'Italia me la son vista in mare con una chiavetta DVB (ovviamante sotto costa), altra cosa da tener presente sulle possibilità che può dare un PC in barca, proprio nell'ottica all-in-one.
Dai che ce la facciamo ragazzi!!!

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
PC e SW in barca
Edo ma tu usi le Cm93 prima versione o le M3? le M2 sono molto simili alla prima versione.

Hai per caso provato quello che ti ho linkato?
24-08-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #34
PC e SW in barca
edolo per inomi sulla carta devi premere il pulsante in alto non ricordo piu come si chiama.. e sono fuori magari stasera ti dico comunque settato escono tutti i nomi!
bv
24-08-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
PC e SW in barca
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Edo ma tu usi le Cm93 prima versione o le M3? le M2 sono molto simili alla prima versione.
Non saprei... ne ho qui una sfilza ed inizio pure a far confusione non sapendo che pesci prendere

Hai per caso provato quello che ti ho linkato?
Quali scusa?

Birbante di un Frap!!!
24-08-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
PC e SW in barca
Tanto per rendere le idee delle mie prove empiriche Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scusate il disordine 42

Birbante di un Frap!!!
25-08-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #37
PC e SW in barca
Fiuuuuu ... mi sono scapolato almeno un 'cico-byte' di post.
Grazie.

Navmonpc mi piace ma se ho letto bene già ci vuole XP. (ci si potrebeb attacacre un trilog ST5000 raymarine?)
Comunque con il cartografo e zygrib già sarei sufficientemente a posto.

Pensavo a linux perché non richiede CPU dedicate con directx 9.0 o altro (almeno 100 euri risparmiati per la MB) sennò devo rivedere le MB che supportano XP. E' giusta questa mia considerazione?
25-08-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
PC e SW in barca
E' giusta questa mia considerazione?

Pensavo a linux perché non richiede CPU 'dedicate' con directx 9.0 o altro (almeno 100 euri risparmiati per la MB) sennò devo rivedere le MB che supportano XP.


[color=purple]Mi siete stati di ENORME aiuto.[color='purple]
Vi chiedo un ultimo piccolo sforzo, poi non vi romperò più le Palla 8Palla 8 fino a che non concretizzo qualcosa.

... Parola di boy scout 42SmileSmile
25-08-2010 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #39
PC e SW in barca
L'affermazione è sbagliata: LE Dx9 sono librerie grafiche che permettono di sfruttare meglio la potenza di calcolo della GPU (processore grafico), il corrispondente openspurce sono le librerie OpenGL. Tutti i processori grafici degli ultimi 3-4 anni le supportano tranquillamente.
ERGO
XP si può installare anche con schede video che non supportano DX di alcun tipo, ma ne verranno inficiate le prestazioni grafiche spinte come in videogames e programmi di grafica spinti. Per la normale manipolazione immagini (Ritaglio, Rotazione, Zoom, effetti) i programmi diversi da Photoshop o Corel usano la CPU di solito, quindi nessun cambiamento.
Il problema che ti si potrebbe presentare nelle schede più recenti è per il reperimento dei driver XP, ma di solito nel sito del produttore della periferica (non della scheda) si trovano.
25-08-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
PC e SW in barca
Ciao EDOLO,
ho scaricato opencpn,
adesso devo imparare ad usarlo...
magari ci vediamo un giorno che sei a Monza...
fammi sapere... buon vento,andrea
26-08-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)