Rispondi 
fuoribordo non parte a caldo
Autore Messaggio
Gennaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
fuoribordo non parte a caldo
Salve
sul mio tender ho un mercury 4 hp, 2 tempi, poco usato, che parte a freddo ma non riparte se e' caldo, devo aspettare almeno mezz'ora per poterlo far ripartire. La girante l'ho sostituita quest'anno e l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non penso si tratti di ingolfamento perche' provo anche a chiudere il rubinetto della benzina per un po' per far svuotare il carburatore. Quale e' la causa?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 03:23 da Lorena.)
28-08-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
fuoribordo non parte a caldo
Lo fa anche il mio.
Evinrude 6CV 2 tempi 1977.

E' ingolfato. Anche se chiudi la benza, se la candela (e candele) è bagnata... (sono bagnate)

La soluzione è facile: aspetti.
Io l'altra notte non volevo apettare e l'ho praticamente smontato e rimontato.
E' ripartito infatti (dopo un adeguato tempo Big Grin)
28-08-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
fuoribordo non parte a caldo
potrebbe anche essere colpa della bobina.ciao Luigi
28-08-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
fuoribordo non parte a caldo
Big Grin
Sicuramente è lo spinterogeno!!!!Big Grin
28-08-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 544
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
fuoribordo non parte a caldo
Citazione:Messaggio di ge350a
Salve
sul mio tender ho un mercury 4 hp, 2 tempi, poco usato, che parte a freddo ma non riparte se e' caldo, devo aspettare almeno mezz'ora per poterlo far ripartire. La girante l'ho sostituita quest'anno e l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non penso si tratti di ingolfamento perche' provo anche a chiudere il rubinetto della benzina per un po' per far svuotare il carburatore. Quale e' la causa?
Grazie
Il problema principale è la benzina, da provare (a me funzione)
1) verificare se le candele sono quelle adatte, even. sostituirle
2) usare solo la benzina Shell V-Power
3) quando si fa la miscela mettere la giusta quantità di olio, se il motore richiede 1% mettere esattamente l'1%.
Il miglioramento si avrà (se non ci sono complicazioni extra) dopo 3-4 ore di moto con la benzina nuova.
29-08-2010 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
fuoribordo non parte a caldo
Il 99% dei problemi...ammesso che compressione lamelle etc etc siano in ordine...e' da attribuire alla benzina verde ....all'olio di scarsa qualita'....o alle candele non corrette.La benzina verde tende a lasciare un residuo appunto verde che brucia le candele sopratutto se e' vecchia.
29-08-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
fuoribordo non parte a caldo
Citazione:Messaggio di ge350a
Salve
sul mio tender ho un mercury 4 hp, 2 tempi, poco usato, che parte a freddo ma non riparte se e' caldo, devo aspettare almeno mezz'ora per poterlo far ripartire. La girante l'ho sostituita quest'anno e l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non penso si tratti di ingolfamento perche' provo anche a chiudere il rubinetto della benzina per un po' per far svuotare il carburatore. Quale e' la causa?
Grazie
Supposto che ognuno possa dire liberamente la propria opinione anche se non è esattamente quello che hanno detto gli altri (vedi qualche post vicino), in base alle mie conoscenze ed esperienze il problema è che il motore in questione potrebbe avere una carburazione troppo ricca.

Infatti mentre a freddo arricchire una miscela può agevolare la partenza a caldo determina ingolfamenti e problemi di candela bagnata.
Se il motore si raffredda e si ventila un pochino poi riparte.
In sostanza farei un controllo della carburazione
30-08-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.743
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
fuoribordo non parte a caldo
quoto per la benzina, per la carburazione,ma anche per l'accensione..
sono tutti e 3 i princpali problemi di un motore a 2t
e il 2t si sa' e' avido di attenzioni.

le variabili in gioco sono tante e variano di molto anche solo a seconda del clima.

in primis l'accensione (se a puntine) deve essere oggetto di scrupolose attenzioni, i motori di vecchia concezione possono essere altamente sensibili anche a un solo grado di anticipo,puo' partire al primo colpo e girare come un orologio, ma a caldo se spento non riparte e' uno dei sintomi
per lo stesso motivo (sempre che sia un motore di almeno 10 anni fa') e' giusto l'uso di benzine ad alto numero di ottani (almeno 96,per sopperire alla mancanza di piombo.. lascia stare gli additivi che sono cagate pazzesche) e di un olio sintetico di ottima qualita' (Castrol TTS per esempio),nelle giuste proporzioni e' buona norma.
..e poi la carburazione..
infatti e' la semplice 'accordatura' di tutta la catena,difficile da fare,ma in linea di massima trovata, non si tocca piu'
tendenzialmente sui carburatori con doppia regolazione si tiene quella dei bassi giri, magra e quella degli alti grassa, nei carburatori sprovvisti di tale sistema si preferisce un po' piu' grassa

ti dico cosi' perche' ho sempre smanettato con i motorini,tuttora restauro vespe e ho un motore 2t eb a cui parlo.



..poi po' anche essere il filtro della benzina sporco...e io aver perso l'ennesima occasione per stare zittoBlush
30-08-2010 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
fuoribordo non parte a caldo
Direi che avete fatto tutti un quadro preciso: può essere di tutto!!! 42
Vero che il castrol TTS è un ottimo olio, ma io mi accontenterei del TT che costa la metà e soprattutto puzza la metà. Il TTS lo consiglierei per motori spinti, non per un fuoribordo IMHO.
Io inizierei con una candela un po' più calda. Potresti innanzitutto smontarla e vedere di che colore è (dovrebbe esser color nocciola) ed osservare se è molto bagnata o meno.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-08-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
fuoribordo non parte a caldo
Citazione:Edolo ha scritto:
Direi che avete fatto tutti un quadro preciso: può essere di tutto!!! 42
Vero che il castrol TTS è un ottimo olio, ma io mi accontenterei del TT che costa la metà e soprattutto puzza la metà. Il TTS lo consiglierei per motori spinti, non per un fuoribordo IMHO.
Io inizierei con una candela un po' più calda. Potresti innanzitutto smontarla e vedere di che colore è (dovrebbe esser color nocciola) ed osservare se è molto bagnata o meno.
Ciao

Li usavo nel gilera da cross 125!
Il difetto è che non sono olii 'marini'
30-08-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
autoreverse_1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
fuoribordo non parte a caldo
Ciao... ci sta anche un problema di 'vapor loock'... ovvero evapora la benzina nel carburatore.... generando strane condizioni....
Nulla è dato per scontato.... ma anche la candela ha le sue responsabilità.
Suggerirei comunque di smontare e pulire il carburatore....
Tante sono le possibilità... prova ad eliminarne una alla volta

ciao....
01-09-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gennaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
fuoribordo non parte a caldo
Ho incominciato col sostituire la candela, forse domani, meteo permettendo, lo provo e vi faccio sapere
Grazie
02-09-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
fuoribordo non parte a caldo
Avevo il tuo stesso identico problema...risolto con la pulizia del carburatore
02-09-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
muscadet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
fuoribordo non parte a caldo
Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema.
Il mio fb è un johnson 6 cv 2T. Dopo averlo acceso, esso emette un fumo di colore bianco per circa dieci minuti poi smette di fumare. La miscela la faccio come consigliato dalla casa. L'acqua di scarico della girante esce regolarmente.
Bho!! Che sarà?

Tom
04-09-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 544
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
fuoribordo non parte a caldo
Citazione:muscadet ha scritto:
Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema.
Il mio fb è un johnson 6 cv 2T. Dopo averlo acceso, esso emette un fumo di colore bianco per circa dieci minuti poi smette di fumare. La miscela la faccio come consigliato dalla casa. L'acqua di scarico della girante esce regolarmente.
Bho!! Che sarà?

Tom
Penso che questa piccola guida può aiutare.(non fate troppi danni)jinsertsmilie('[:27]');


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .carburare2tempi2.pdf 160,59 KB[:27]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2010 05:25 da graz.)
05-09-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gennaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
fuoribordo non parte a caldo
Risolto, il fuoribordo funziona perfettamente
Con la sostituzione della sola candela presentava sempre lo stesso difetto.
Ho smontato il carburatore, c'era un po di incrostazione nella vaschetta, ho svitato e soffiato anche i due getti.
Ho aperto la vite della miscela ( nel mio carburatore e' situata verso la luce di aspirazione del cilindro) di due giri e mezzo, il motore funzionava, se aprivo lo starter (aria) a meta' il motore girava nello stesso modo.
Nel timore di una carburazione magra ho aperto allora la vite della miscela di tre giri, se apro lo starter sento che il motore gira con difficolta per miscela troppo ricca.
Ringrazio tutti per l'aiuto
17-09-2010 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.777 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 303 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.757 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.235 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 480 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Adesivi calotta fuoribordo Maremare 6 607 22-03-2023 07:13
Ultimo messaggio: Maremare
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.271 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)