Rispondi 
Motore 15 Hp su 10 mt.
Autore Messaggio
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Motore 15 Hp su 10 mt.
secondo voi, una barca di 10 mt con un 15 cv e doppia pala ed elica bipala abbattibile (vediamo se qulcuno indovina che barca è...) come potrebbe migliorare le prestazioni a motore?
-> ovviamente il motore non si può cambiare...
credo che l'unica soluzione sia intervenire sull'elica, ma non intendendomi assolutamente di queste cose chiedo consiglio. ovviamente un elica che non penalizzi troppo in navigazione a vela.
ema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 19:21 da Trixarc.)
31-08-2010 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Motore 15 Hp su 10 mt.
Quanto disloca? Perchè se è una barca in vtr disegno tradizionale imho con quella potenza dovresti arrivare molto vicino alla velocità di carena.
31-08-2010 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Motore 15 Hp su 10 mt.
Così 'a naso' mi verrebbe da dire che una tripala potrebbe aiutare molto.
Comunque un 10 mt con 15 cv mi pare un po' sottomotorizzata.
31-08-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Motore 15 Hp su 10 mt.
Modello Sun Fast 3200
Cantiere Jeanneau
Progetto Daniel Andrieu
Lung.f.t. 10,10 m
Larghezza 3,48 m
Cabine 2
Bagni 1
Pescaggio 1,90 m
Dislocamento 3.400 kg
Zavorra 1.300 kg
Sup. velica 60,00 mq
Motore Yanmar2YM 15 hp
31-08-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
Motore 15 Hp su 10 mt.
Secondo me, visto che si tratta di barca leggera (il mio comet 850 pesa 3200 Kg ed ha un 12cv) i tuoi 15 cv vanno benissimo... tra l'altro è una barca dalla carena molto piatta rispetto alle 'signore' di 30 anni fa, come la mia; io non toccherei nulla, tienti stretta la tua elica bipala abbattibile e non pensarci più...
31-08-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Motore 15 Hp su 10 mt.
purtroppo per adessso non mi tengo stretto nulla...
sono solo in fase di studio...
grazie per i consigli!
ema
31-08-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Motore 15 Hp su 10 mt.
Se vuoi consigli sull'elica allora è materia per PROP, vedrai che interviene.
Ma perchè lo chiedi nella sezione in 'banchina' e non in 'lavori a bordo'?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-08-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Motore 15 Hp su 10 mt.
Io ho una barca di 9,40 (4000 kg) con un 10 HP con bipala fissa.
Se do max. potenza la barca serpenteggia e non è più stabile. Con 10 litri di nafta faccio da P.to Garibaldi a Pola a 2000 giri e 5 nodi di velocità di crociera.
L'unico problema che ho riscontrato è a risalire controvento (molto forte) a motore (devo bordeggiare). Con corrente contraria non ho ancora avuto modo di constatarne i limiti, ma dato che la velocità all'acqua è quella che conta nel dislocamento...
Che io sappia il bipala abbattibile rompe in retro (tempo di risposta). Il tripala toglie velocità a vela.
Perchè complicarsi la vita?
31-08-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #9
Motore 15 Hp su 10 mt.
Ah... pensavo che fosse la tua barca Wink
Allora in bocca al lupo, speriamo che si concretizzi presto Wink

Citazione:Snatch ha scritto:
purtroppo per adessso non mi tengo stretto nulla...
sono solo in fase di studio...
grazie per i consigli!
ema
31-08-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
Motore 15 Hp su 10 mt.
Sui tempi di risposta è tutta una questione di abitudine... basta sapere come si comporta la barca; io sono soddisfattissimo della mia elica a pale abbattibili Wink Col vento contrario, se è forte, c'è poco da fare con qualsiasi elica Sadsmiley

Citazione:palve ha scritto:
Io ho una barca di 9,40 (4000 kg) con un 10 HP con bipala fissa.
Se do max. potenza la barca serpenteggia e non è più stabile. Con 10 litri di nafta faccio da P.to Garibaldi a Pola a 2000 giri e 5 nodi di velocità di crociera.
L'unico problema che ho riscontrato è a risalire controvento (molto forte) a motore (devo bordeggiare). Con corrente contraria non ho ancora avuto modo di constatarne i limiti, ma dato che la velocità all'acqua è quella che conta nel dislocamento...
Che io sappia il bipala abbattibile rompe in retro (tempo di risposta). Il tripala toglie velocità a vela.
Perchè complicarsi la vita?
31-08-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Online
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Motore 15 Hp su 10 mt.
Finchè c'è mare piatto basta poco. Il punto è avere un pò di riserva di potenza nei casi in cui tocca risalire vento, corrente e onda, li qualche cavallo in più fa molto, tanto comodo.
01-09-2010 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Motore 15 Hp su 10 mt.
Sul risalire la corrente ho qualche dubbio...
Dato che lo scafo dislocante ha una velocità limite rispetto all'acqua e non al fondo, se c'è una corrente contraria di 5 nodi e la barca rispetto al fondo è ferma allora è come che stia già navigando a 5 nodi.
Se la velocità limite del dislocamento fosse di 8 nodi, con la potenza del motore bisognerebbe sfruttarla tutta per ottenere un avanzamento rispetto al fondo di 3 nodi. Per un breve periodo questo si riesce a farlo anche con un motore piccolo.
Ci sono casi in cui questo va fatto per periodi maggiori.
Sono invece d'accordo su tutto il resto.
01-09-2010 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Online
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
Motore 15 Hp su 10 mt.
Beh è chiaro che se hai corrente contraria di 10 nodi vai poco in la....ma senza arrivare a condizioni limite mi è capitato in più di una occasione di ringraziare quella riserva di potenza che il motore optional da 29 cavalli (rispetto al 19 di serie) mi ha dato.
01-09-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #14
Motore 15 Hp su 10 mt.
Ciao Snatch, non so aiutarti per la tua domanda, ma volevo salutarti. Domenica ho parlato con Alessandro e pare che saremo entrambi su Soffio per l'invernale.Smile
01-09-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Motore 15 Hp su 10 mt.
io avevo più o meno lo stesso problema....9.5 m con 10 hp....con la bibala abattibile facevo 5.2 nodi(probabilmente il passo non era propio quello giusto) di punta ed in manovra praticamente senza retromarcia...ora ho montato la MaxProp a 2 pale e devo dire che non sono diventato un motoscafo, ma di punta faccio 6.5 anche se carica un pò e in manovra ho scoperto la retromarcia...almeno i 5, 5.4 nodi di crociera li faccio. Se vuoi ottenere un miglior rendimento anche come vibrazioni che essendo il mio un monocilindrico a manetta se ne sentono prendi le tre pale però c'è una sproporzione con il prezzo, praticamente il doppio...ma se sei disposto a spendere sicuramente è la soluzione migliore.....Comunque barche come quella da te presa in considerazione o la mia, vanno a vela, sono sportive ed i motori non sono fatti per fare attraversate basta una bava di vento e cammino come a motore se non di più, e con il massimo confort del silenzio....se hai il piede, quest'estate ho provato sulla barca di un'amico la tre pale abattibili della Volvo e devo dire che ne sono stato piacevolmente colpito, non conosco il prezzo però...
01-09-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Motore 15 Hp su 10 mt.
Dimeticavo....la corrente..io ho la barca a Venezia e ora con i lavori del Mose hanno fatto delle strettoie dove talvolta la corrente di marea arriva anche a 3 nodi abbondanti, c'è poco da fare...ma non solo per me...è un problema comune, la barca fa 3 nodi in meno in avanzamento....come tutte le altre...la differenza per l'elica penso la vedi quando hai un pò di onda contraria, infatti la mia ha un passo un pò carico a manetta, ma in teoria mi permette di avere un pò di più potenza ai regimi più bassi quando l'onda contraria tende a fermarti...
01-09-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Motore 15 Hp su 10 mt.
Ciao a tutti e grazie delle risposte!
Per Butler: non ho messo nella sezione 'lavori a bordo' perchè non ritenevo fosse propriamente attinente, giusta però la segnalazione Smile
Per Jak: esatto! questo inverno ho chiesto ad Ale se aveva voglia di ospitarmi, mi è sepre piaciuto molto il GS40 e mi sembrava una bella occasione per starci un po' sopra!

ema
01-09-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #18
Motore 15 Hp su 10 mt.
Citazione:Snatch ha scritto:
Ciao a tutti e grazie delle risposte!
Per Jak: esatto! questo inverno ho chiesto ad Ale se aveva voglia di ospitarmi, mi è sepre piaciuto molto il GS40 e mi sembrava una bella occasione per starci un po' sopra!

Bene, se passi a trovare Ale questo we, io sono quello della barca rossa al I7

Tornano in tema, io avevo un 12,5 hp su una barca di 11,4 metri, che pesa 3500 kg. Elica a tre pale fisse.
Con mare calmo e carena pulita ho toccato i 6 nodi di crociera, contro vento e mare non più di 3,5 kts. Ma contro vento e mare si dovrebbe andare a vela.
01-09-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Motore 15 Hp su 10 mt.
ok Jak grazie.
avevo visto la barca e mi è piaciuta molto. ero molto curioso di vederla meglio perchè fatta da bonin.
probabilmente ci vedremo nel we!
01-09-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.169 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)