Rispondi 
Batteria servizi andata in corto !
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Batteria servizi andata in corto !
I valori dell'alternatore vanno controllati con un amperometro e non con il voltmetro....
01-09-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
Batteria servizi andata in corto !
Non ho amperometri installati ...
01-09-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:Giorgio ha scritto:
I valori dell'alternatore vanno controllati con un amperometro e non con il voltmetro....
Senza polemica, a batteria carica l'amperometro segna zero ed in ogni caso quella che va verificata è la tensione di carica per evitare che le batterie vadano in ebollizione a valori troppo alti. Per vedere una tensione ci vuole il volmetro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 19:41 da kermit.)
01-09-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:vittorio ha scritto:
Due domande:
L
I caricabatteria di fascia alta (tipo mastervolt) hanno di serie una sonda di temperatura che in caso di surriscaldamento staccano la batteria , i Quick putroppo no.

Nel caso Mastervolt ti danno una sola sonda di temperatura. Dove si mette, su una delle batterie servizi?

Se però un problema del genere si presenta solo sull'altra, il caricabatterie continua a caricare ugualmente. Come si risolve? non mi sembra che nel mastervolt (che possiedo) si possano mettere sonde su tutte le batterie, nemmeno come optional.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
01-09-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:birdman ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Due domande:
L
I caricabatteria di fascia alta (tipo mastervolt) hanno di serie una sonda di temperatura che in caso di surriscaldamento staccano la batteria , i Quick putroppo no.

Nel caso Mastervolt ti danno una sola sonda di temperatura. Dove si mette, su una delle batterie servizi?

Se però un problema del genere si presenta solo sull'altra, il caricabatterie continua a caricare ugualmente. Come si risolve? non mi sembra che nel mastervolt (che possiedo) si possano mettere sonde su tutte le batterie, nemmeno come optional.

Giulio
scusate ma con questa cosa della sonda di temperatura mi sa che andate fuori strada.
La sonda serve per far computare al caricabatteria il miglio algoritmo di carica in base alla temperatura della batteria ma non è una protezione valida se la batteria ti va in corto
01-09-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Due domande:
L'avevi fatta scaricare più del solito prima di metterla in carica ?

No, eravamo in barca da 4 giorni collegati alla 220 V, quindi i carica batterie Quick e Mornigstar la mantenevano costantemente in carica nonostante l'assorbimento del frigo sempre acceso.

Avevi controllato / rabboccato l'acqua distillata?

Si, lo faccio due volte l'anno e comunque un controllo/rabbocco sempre ad inizio stagione a Giugno.
L'unica cosa a cui non ho dato peso e' che durante la notte precedente al fattaccio mi sono svegliato due/tre volte ed ho sentito la ventolina del caricabatterie in funzione, segno che stava caricando, cosa strana perche' di notte di solito si accende di rado e visto che mi sono svegliato nella notte piu' volte era strano trovare il caricabatterie in funzione tutte le volte.

Ma essendo il caricabatterie nel gavone tecnico di poppa la mattina seguente ho controllato i voltmetri che mi segnavano sui 13 V entrambi .... non ho amperometri montati e non ho controllato altro.

Quello era già un segnale di anomalia , in genere di notte senza nulla pesante di attaccato il caricabatteria lavora ad intermittenza.

Ti ho chiesto del rabbocco dell'acqua perchè a me è andata in corto la batteria dell'elica di prua (ma per cause diverse) , tuttavia era l'unica batteria che avevo rabboccato con acqua distillata , tutte le altre erano ok. Non so se la cosa possa essere pertinente ma da un mio ragionamento posso pensare che se una batteria inizia a scaldare l'acqua (acido) evapora , pertanto il livello di liquido , che si consuma , potrebbe essere un primo segnale di problema.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
01-09-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:birdman ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Due domande:
L
I caricabatteria di fascia alta (tipo mastervolt) hanno di serie una sonda di temperatura che in caso di surriscaldamento staccano la batteria , i Quick putroppo no.

Nel caso Mastervolt ti danno una sola sonda di temperatura. Dove si mette, su una delle batterie servizi?

Se però un problema del genere si presenta solo sull'altra, il caricabatterie continua a caricare ugualmente. Come si risolve? non mi sembra che nel mastervolt (che possiedo) si possano mettere sonde su tutte le batterie, nemmeno come optional.

Giulio
scusate ma con questa cosa della sonda di temperatura mi sa che andate fuori strada.
La sonda serve per far computare al caricabatteria il miglio algoritmo di carica in base alla temperatura della batteria ma non è una protezione valida se la batteria ti va in corto

Si , ma nel momento in cui la temperatura supera i 60 gradi lui va in allarme ed interrompe la carica (l'ho installato al mio vicino di barca) e se consideri che una batteria in corto scalda rapidamente hai una protezione.
Il caricabatteria effettivamente aveva una sola sonda , però mi sembra , ma dovrei vedere il manuale , che puoi programmare che su un evento di allarme temperatura di una batteria lui interrompa il carico su tutte.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
01-09-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
I valori dell'alternatore vanno controllati con un amperometro e non con il voltmetro....
Senza polemica, a batteria carica l'amperometro segna zero ed in ogni caso quella che va verificata è la tensione di carica per evitare che le batterie vadano in ebollizione a valori troppo alti. Per vedere una tensione ci vuole il volmetro

Senza polemica ma se gli dici di controllare i valori dell'ATR lui eroga delle cose che si chiamano Ampere e lui deve vedere quanti gliene butta dentro.E' il solito discorso...tutti guardano se ce' l'acqua ,,,,,ma non quanta ne viene immessa.
01-09-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
I valori dell'alternatore vanno controllati con un amperometro e non con il voltmetro....
Senza polemica, a batteria carica l'amperometro segna zero ed in ogni caso quella che va verificata è la tensione di carica per evitare che le batterie vadano in ebollizione a valori troppo alti. Per vedere una tensione ci vuole il volmetro

Senza polemica ma se gli dici di controllare i valori dell'ATR lui eroga delle cose che si chiamano Ampere e lui deve vedere quanti gliene butta dentro.E' il solito discorso...tutti guardano se ce' l'acqua ,,,,,ma non quanta ne viene immessa.
Gli ampere quì non sono in discussione perchè stiamo parlando di una batteria che frigge e quindi è sicuro che ci sono, quello che è importante è vedere a che tensione taglia il regolatore di carica perchè se dovesse tagliare a 16 Volt anzichè a 14 volt l'amperometro sempre zero ti segna ma se non leggi la tensione non capisci il problema. Spero ora sia più chiaro poi anche in questo caso ognuno fa come vuole ma io non controllo certo il regolatore di carica/alternatore con l'amperometro
01-09-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Batteria servizi andata in corto !
Ognuno chiaramente e' libero di fare come crede..Smile
02-09-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
Batteria servizi andata in corto !
Quindi riassumendo cosa potrei fare per rendere piu' sicuro il gavone all'interno del qual sono collocate le batterie?

Carica batterie Quick/220V:

E' possibile mettere una protezione termica sulle batterie con una spia luminosa ed un cicalino sul quadro generale, che tolga l'alimentazione alle batterie al superamento di una determinata soglia di temperatura raggiunta da una qualsiasi delle batterie collegate al CB?

Carica batterie Morningstar (pannello solare):
La stessa protezione di cui sopra potrebbe intervenire isolando anche questo carica batterie?

Contenitore batterie:
Sarebbe meglio costruire un contenitore stagno con sfiato verso l'estero e presa di aereazione naturale dove collocare le batterie? Se si come? Dato che le ho installate all'interno dei porta batterie di plastica con coperchio?
Tenendo in considerazione che il vano batterie dovrebbe teoricamente essere l'ultimo locale allagabile della barca ... per ovvie ragioni di sicurezza.


Altre idee????


Attualmente nel gavone tecnico di fianco al CB Quick ho un estintore automatico a polvere da 1Kg e sopra le batterie un altro estintore automatico a polvere sempre da 1 Kg, ma dopo la brutta esperienza non sono del tutto tranquillo, visto il tipo di combustibile che ho a bordo ... benzina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 02:13 da NoLe.)
02-09-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Batteria servizi andata in corto !
Ma hai un motoscafo?Mi pare che tu sia un po' troppo preoccupato...metti un termometro nel gavone batterie e stabilisci quando deve entrare un segnale sonoro...tipo a 60°suona forte e ti avverte....
02-09-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Batteria servizi andata in corto !
Allora provo a semplificare anche per chiarire a me stesso, la solfatazione provoca solfato di piombo (un sale) e ossidi vari, queste particelle inizialmente si attaccano alle piastre che poi scivolano sul fondo, ciò è favorito da cariche e scariche anomale. Si forma un cono che sale nel tempo fino a toccare le piastre, che vanno facilmente in corto e si crea quello che è accaduto alla batteria di Nole, solo per capire cosa è successo.

Quando si parla di scoppio normalmente, si riferisce alla miscela di H e O che si forma quando la batteria bolle, il caricabatteria non stacca fa evaporare l'elettrolito, si crea un pendolo, si concentra H2SO4, aumenta la solfatazione ecc.

Quindi prima scelta, tenuto conto che nella barca le batterie stanno al chiuso (temperatura ecc), io opterie per batterie AGM, bassissima autoscarica niente gas ecc
Ripartitore di carica elettronico, rileva le temperature e carica al massimo le batterie ecc.
Solo per iniziare
02-09-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
Batteria servizi andata in corto !
x Giorgio: ho un day cruiser di 7,5 mt, ma con parecchia benzina a bordo .... sai come si dice prevenire e' meglio che curare Cool

x Nap: il ripartitore ettronico di carica e' incorporato nel carica batterie Quick
, per le AGM ci riflettero'.

Di certo, dato che sono molto preciso soprattutto sugli aspetti della sicurezza, non vorrei che si riverificasse un problema simile, se quella sera non fossi stato a bordo quando si e' verificato il problema avrei 'forse' rischiato un incendio e la cosa non mi fa stare tranquillo con 260 lt di benzina nel serbatoio ... pertanto studiero' di mettere un avviso acustico nel quadro generale che mi indichi un anomalia di temperatura sulle batterie, se qualcuno mi puo' dare qualche idea su come realizzarlo lo ringrazio. Se poi si potesse anche interrompere l'alimentazione della 220 V e del carica batterie del pannello solare nel caso di temperatura anomala tanto meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 04:53 da NoLe.)
02-09-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:NoLe ha scritto:
x Giorgio: ho un day cruiser di 7,5 mt, ma con parecchia benzina a bordo .... sai come si dice prevenire e' meglio che curare Cool

x Nap: il ripartitore ettronico di carica e' incorporato nel carica batterie Quick
, per le AGM ci riflettero'.

Di certo, dato che sono molto preciso soprattutto sugli aspetti della sicurezza, non vorrei che si riverificasse un problema simile, se quella sera non fossi stato a bordo quando si e' verificato il problema avrei 'forse' rischiato un incendio e la cosa non mi fa stare tranquillo con 260 lt di benzina nel serbatoio ... pertanto studiero' di mettere un avviso acustico nel quadro generale che mi indichi un anomalia di temperatura sulle batterie, se qualcuno mi puo' dare qualche idea su come realizzarlo lo ringrazio.

fidati Quik non ha il ripartitore elettronico.
02-09-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
Batteria servizi andata in corto !
Mi fido Nap, ma questo e' quanto riportato nel manuale del CB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Parla di ripartitore di carica interno ... [?]
02-09-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Batteria servizi andata in corto !
Citazione:NoLe ha scritto:
Mi fido Nap, ma questo e' quanto riportato nel manuale del CB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Parla di ripartitore di carica interno ... [?]

Non è un ripartitore elettronico quella della Quick, fai un giro sul sito della Kenix solo per farti un'idea.
02-09-2010 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Batteria servizi andata in corto !
Ok forse ho capito, il ripartitore di carica elettronico di cui parli serve per regolare la ricarica a mezzo alternatore motore, giusto?

Il problema e' che sulla mia barca ci sono due batterie da 100 A di cui una serve solo da avviamento del motore di DX ed una fa da avviamento del motore di SX + servizi. I motori Honda necessitano ognuno di una sua batteria (per non mandare in tilt centraline elettroniche e i due alternatori) e ricaricano ognuno la batteria a cui sono abbinati con un alternatore da 40 A.

Ora che stiamo approfondendo l'argomento mi viene un dubbio, durante una smotorata di diverse ore (diciamo 4/5 ore consecutive) le batterie sarebbero sottoposte ad una notevole ricarica e potrebbero quindi surriscaldarsi? o l'alternatore si accorge che la batteria e' carica e smette di erogare corrente in eccesso?

faccio questa domanda perche' due giorni prima del fattaccio ho fatto una navigazione di circa 5 ore di cui 4 a velocita' di crociera ...


Vi descrivo sinteticamente il mio impianto di ricarica:

Caricabatterie Quick
Caricabatterie Mornigstar (PV)
2 batterie da 100 A
2 Alternatori da 40 A (uno per motore)

Manca quindi un regolatore di carica dai motori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 14:43 da NoLe.)
02-09-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #39
Batteria servizi andata in corto !
L'allarme della temperatura la fai con un normalissimo termostato elettronico da cella frigorifera. Io uso molto di questi: http://www.lae-electronic.com/prodotti1_it.php/id_cat=2 , costano 70 euro e hanno due uscite. C'èa nche il modello alimentato a 12 volt.

Per esempio puoi far suonare un allarme a 58° e fargli staccare tutta la corrente a 63°. Supportano generalmente circa 2000 W. Altrimenti metti un relè.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
02-09-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
Batteria servizi andata in corto !
Ragazzi, complimenti a voi che vi capite. Io che sono un ignorante prima di partire per le vacanze prendo le mie due batterie da 70 e le porto ad un elettrauto, che mi dice se sono buone o da buttare via.
Certo, con una piccola barca a vela è più facile che per NoLe con una barca a motore...
02-09-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 254 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 72 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.826 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.329 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 211 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 496 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 652 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.000 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 352 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 728 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)