Rispondi 
Cazzare (solo?) sartie basse
Autore Messaggio
ishmael Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Cazzare (solo?) sartie basse
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla regolazione. Albero a tre crocette acquartierate, alte discontinue.
Quest'anno ho notato che le sartie basse, di bolina con una 15ina di nodi reali e niente onda, andavano completamente in bando (flettevano), nello stesso modo sui due bordi. L'albero sembrava dritto, tensione delle alte normale, le diagonali alte ad occhio sembravano normali, non flettevano.
L'ultima volta che ho regolato il sartiame sarà stato 4-5 anni fa. Potrei semplicemente cazzare le basse un pò, ma mi chiedo se devo invece prima mollare le diagonali alte, e ricazzarle dopo.
O addirittura è meglio mollare tutto e ricominciare da zero?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
01-09-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Cazzare (solo?) sartie basse
come si fa a darti una risposta che non sia banale?
Controlla come mai sono lente le basse (attacchi all'albero e in coperta e zeppatura alla mastra, se passante), controlla l'albero a riposo se è centrato e dritto, poi controllalo anche sottovela. In base ai risultati di questi controlli, se tutto è OK recuperi un giro alle basse e rifai tutti i controlli.
01-09-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Cazzare (solo?) sartie basse
Citazione:Messaggio di ishmael
L'ultima volta che ho regolato il sartiame sarà stato 4-5 anni fa. Potrei semplicemente cazzare le basse un pò, ma mi chiedo se devo invece prima mollare le diagonali alte, e ricazzarle dopo.
O addirittura è meglio mollare tutto e ricominciare da zero?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

Azzz...4/ 5 anni...Sad

Ma quando sei sotto vela e la bassa va in bando hai provato a guardare il palo da sotto?? Altrimenti come fai a capire se devi tirare mezzo giro??
Altra cosa... quando il palo e' scarico (senza vele) hai notato se le basse sono piu' morbide del solito??
Farsi prestare un tensiometro?? Annotarsi con cura misure e regolazioni... e poi pazienza e provare provare provare.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-09-2010 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ishmael Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Cazzare (solo?) sartie basse
Citazione:sailor13 ha scritto:
come si fa a darti una risposta che non sia banale?
Controlla come mai sono lente le basse (attacchi all'albero e in coperta e zeppatura alla mastra, se passante), controlla l'albero a riposo se è centrato e dritto, poi controllalo anche sottovela. In base ai risultati di questi controlli, se tutto è OK recuperi un giro alle basse e rifai tutti i controlli.
Ma io sono un banale crocerista con dubbi banali Wink quindi anche le risposte banali sono utili!
Avevo in effetti controllato albero (passante senza zeppe), attacchi, tutto apparentemente a posto, boh mi sembrava strano che le basse fossero andate in bando cosi'. Gli darò un giro e via. Cmq grazie, ciao.
02-09-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ishmael Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Cazzare (solo?) sartie basse
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Azzz...4/ 5 anni...Sad

Hai ragione caro Mr. ma quando la barca è lontana e il tempo per stare in barca è quello che è, si tende a trascurare le cose scomode Blush anche se c'e' sempre quella vocina che ti ricorda: 'i winch da lunrificare' 'le drizze da lavare' 'la sentina da pulire' 'il fuoribordo da invernare' etc etc

Citazione:Ma quando sei sotto vela e la bassa va in bando hai provato a guardare il palo da sotto?? Altrimenti come fai a capire se devi tirare mezzo giro??
Altra cosa... quando il palo e' scarico (senza vele) hai notato se le basse sono piu' morbide del solito??
Eh si' si sono sicuramente un pò allentate
Citazione:Farsi prestare un tensiometro?? Annotarsi con cura misure e regolazioni... e poi pazienza e provare provare provare.
Sarebbe buona cosa, ma uno che me lo presti non lo conosco, e comprare un tensiometro...lo metto in lista dopo la randa nuova (che male) la capottina nuova (quasi peggio) e la drizza randa (ma quanto caxxo costa lo spectra?).
Grazie anche a te. Ciao
02-09-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Cazzare (solo?) sartie basse
Citazione:ishmael ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
come si fa a darti una risposta che non sia banale?
Controlla come mai sono lente le basse (attacchi all'albero e in coperta e zeppatura alla mastra, se passante), controlla l'albero a riposo se è centrato e dritto, poi controllalo anche sottovela. In base ai risultati di questi controlli, se tutto è OK recuperi un giro alle basse e rifai tutti i controlli.
Ma io sono un banale crocerista con dubbi banali Wink quindi anche le risposte banali sono utili!
Avevo in effetti controllato albero (passante senza zeppe), attacchi, tutto apparentemente a posto, boh mi sembrava strano che le basse fossero andate in bando cosi'. Gli darò un giro e via. Cmq grazie, ciao.
ALT! FERMO! non ti ho detto di dargli un giro e via. come primo consiglio ti ho detto di capire perché si sono allentate, potrebbero esserci motivi più seri. Quindi verifica che sia tutto a posto, e solo dopo eventualmente 'dai un giro e via'...
poi la barca è tua e lo skipper sei tu, fai come vuoi...Big Grin
02-09-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.293 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 683 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.178 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.284 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.181 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.841 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 770 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.448 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 4.055 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud
Question Sartie corte? claudiog 35 4.118 07-12-2021 22:35
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)