Il bordo migliore ? Quiz
#1
Meglio il lato Destro o il Sinistro ?

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#2
Facile: il bordo migliore è sempre l'altro! Big Grin
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#3
Giusto, solo de Murphy ( vedi legge di ..) fosse un velista Smile
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#4
Inizio mure a dritta, poi (ammesso che fossi certo di tale rotazione) mi riaccentro andando mure a sx, e se indovino bene l'attimo mi ritrovo direttamente in boa, pronto a fare un take-and-hoist.Wink

Scusa Giacomo, ma vista da qui sembra come se tu dovessi prevedere una rotazione in sx: infatti anche se il vento cambia lungo il percorso, tu avanzando ti puoi disinteressare che il vento nelle zone dove sei già passato non sia ruotato ma interessarti solo cosa succede al vento che andrai ad incontrare. Quindi meglio pagare il lato mure a sx (lo scarso) il prima possibile quando la rotazione è appena iniziata.

Poi è solo un giochino, perchè se quando parto è così, chissà come evolve la situazione.Wink
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#5
Ovviamente parliamo di monotipo con equipaggi che si equivalgono (come da thread precedente).
Praticamente la situazione più infame che si possa trovare, ... [cancellato perchè troppo ingarbugliato].
Farei di tutto per partire in barca, per proseguire mure a dritta sgranandomi e poi virare.
Ma è solo un'opinione di uno che non è mai arrivato davanti.
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#6
So cmq dove volevi arrivare: parto mure a dritta, gira che ti rigira arrivo in un punto dove con un unico bordo mure a dritta vado in boa.
Questo rischio però io non lo correrei mai: se gira un pò di più ho meno margini di correzione.

Sarebbe da capire la distanza percorsa (lascio a te calcolarti le isocroneBig GrinBig GrinBig Grin).
Credo cmq che con la tattica classica si rischi meno e si sia più pronti a correggere e a valutare la layline ....
chissà perchè credo che l'esempio ti sia sorto pensando all'altro postWink
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#7
sinistra del campo. poi la tattica la fai in base alle barche.
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#8
Citazione:Messaggio di giaco_ve
Meglio il lato Destro o il Sinistro ?

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Ipotizzando di iniziare a dover effettuare la scleta nello stessoo punto,
secondo me fare:
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piuttosto che:
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mi tutela maggiormante dai rischi.
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#9
quoto Alpa ; soprattutto fai molta meno strada
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#10
Bravo

[hide][Immagine: .][/hide] Luca ( Alpa550) !
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#11
Allora in boa mi converrebbe rimanere sulla sinistra?
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#12
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Allora in boa mi converrebbe rimanere sulla sinistra?

Scusa la freccetta di rotazione nell'ultimo disegno è sbagliata ...

La boa si gira a sinistra ... Il disegno vuol significare che i due bordi a sinistra con quella distribuzione di vento sono circa equivalenti e sono di gran lunga i migliori !
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#13
Ci ho messo un po', ma adesso ho capito lo schema, praticamente tutte le scelte tra rosa e arancione sono accettabili... meno male era quello che mi ero immaginato. Big Grin
Scusa Giaco, ma hai usato un software in particolare per fare questo schema? Il tratteggio grigio rappresenterebbe l'angolo delle vele vero?
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#14
Questa non è un'opppppinione, se il vento gira sinistra devi andare a sinistra ma non virare nel punto, teoria, dove mostra alpa 550, devi entrare bene nello scarso, nella pratica. Certo che un giro 45° è tanto.
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#15
E' solo uno schema ma rende bene l'idea.
L'ho trovato su un sito americano.
Le rotte rossa ed arancione ci mettono un tempo pari a 8 le altre 11 come dire che se una barca segue la rotta rossa o arancione ci potrebbe mettere da es: 8*4= 32 Minuti mentre le altre 11*4= 44 Minuti passando la boa più di 10 minuti dopo ! Pensa quanto importante è andare dalla parte giusta quando il vento ruota come in figura e quindi quanto importante è prevedere quello che farà il vento.
Prevedere cosa farà il vento è la cosa più difficile.
I trattini sui palini ( ... ) dano la direzione del windex .
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#16
Il casino vero è quando ti salta 4 o più volte nella stessa bolina, cosa che succede praticamente sempre al lago, ma se le condizioni sono quelle io cerco di restare in mezzo alle layline e poi si vede in avvicinamento alla boa.
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#17
Citazione:bullo ha scritto:
Questa non è un'opppppinione, se il vento gira sinistra devi andare a sinistra ma non virare nel punto, teoria, dove mostra alpa 550, devi entrare bene nello scarso, nella pratica. Certo che un giro 45° è tanto.-

Spiegami la convenienza di entrare di più nello scarso.

Premesso che all'inizio non si vedevano le boe: solo nella soluzione si intuisce che oltre al giro di vento la partenza in barca era favorita indipendentemente dal giro di vento stesso.... e quindi i due percorsi da 8 erano uguali come tempo.

Io vorrei che mi mostrassi che è più conveniente entrare di più nello scarso però partendo tutti e due nello stesso punto e quindi con lo stesso vento.

Poi se rispondi alla domanda guardando la soluzione e non la domanda come era stata formulata inizialmente , allora ogni OPPPPPINIONE è OPPPPPPinabile.
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#18
Credo che il creatore dello schema abbia voluto indicare le rotte ideali.
Nella realtà quelle rotte ideali le fai di ... posteriore !
Avendo scelto la sinstra, quando ci si è accorti della rotazione probabilmente avremo virato prima.
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#19
Citazione:giaco_ve ha scritto:
Credo che il creatore dello schema abbia voluto indicare le rotte ideali.
Nella realtà quelle rotte ideali le fai di ... posteriore !
Avendo scelto la sistra, quando ci si è acorti della rotazione probabilmente avremo virato prima.

Si, avevo inteso, ma volevo capire perchè Bullo sarebbe entrato di più nello scarso solo guardando il primo disegno...Wink
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#20
Perchè nella pratica il vento non gira gradualmente, da scorso poi ritorna da di nuovo scarso ritorna da di nuovo scarso e che su un bordo di 2 ml. mi giri di 45°, cioè in 20 minuti circa è molto difficile. Partire sempre sulla boa sopravento, la linea di partenza non è mai perpendicolare al vento, si sbagliano sempre. I bordi sono un'opppppignone.
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