Rispondi 
Chiusura buchi in carena
Autore Messaggio
Honu Iti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Chiusura buchi in carena
Ho eliminato dalla barca che sto ristrutturando il wc. Ho quindi il problema di dover 'tappare' tre buchi nella carena di 2, 3.5 e 5 cm di diametro tutti sotto la linea di galleggiamento.
Come consigliate di procedere?
1) fazzoletto resinato all' interno dello scafo e riempire il buco con cerchietti di tessuto con resina quindi stuccare?
2) fazzoletto all' esterno e procedimento inverso?
3) tapparlo con stucco e laminare la zona esternamente?

Ho trovato nel web le tre possibilità ma vorrei capire quale è l' opzione migliore.
Grazie anticipate
03-09-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Chiusura buchi in carena
Citazione:Messaggio di Honu Iti
Ho eliminato dalla barca che sto ristrutturando il wc. Ho quindi il problema di dover 'tappare' tre buchi nella carena di 2, 3.5 e 5 cm di diametro tutti sotto la linea di galleggiamento.
Come consigliate di procedere?
1) fazzoletto resinato all' interno dello scafo e riempire il buco con cerchietti di tessuto con resina quindi stuccare?
2) fazzoletto all' esterno e procedimento inverso?
3) tapparlo con stucco e laminare la zona esternamente?

Ho trovato nel web le tre possibilità ma vorrei capire quale è l' opzione migliore.
Grazie anticipate

Verifichi lo spessore della VTR con calibro.
in base allo spessore calcoli il numero di strati di VTR che ti ci vanno, sapendo che un tessuto da 400 gr impregnato a mano fa CIRCA 0,5 mm.Quindi se lo spessore è di 1 cm ti vanno CIRCA 20 strati (strato più strato meno)
Una volta calcolato il numero di strati, sfrollini tutto attorno al foro (dalla parte esterna) con smerigliatrice al quale applichi platorello e carta grossa (40). Devi svasare il foro e allargarti con un diametro rapportato al numero degli strati che devi applicare, più o meno 5 mm per ogni strato (e quindi nel nostro esempio almeno 10 cm oltre la circonferenza del foro attuale). L'obiettivo è di lasciare lo spessore della VTR attuale a zero dove oggi c'è il foro (lama di coltello) e in maniera progressiva lo spessore cresce fino ad arrivare a quello attuale dove termina la svasatura.
Poi prepari 20 dischi di tessuto con diametro crescente, il più piccolo pari al diamentro del foro attuale, il più grande pari al diametro complessivo della svasatura.
Chiudi il foro da dentro con tavoletta di compensato rivestita da piccolo pezzo di foglio trasparente PVC (la resina non attacca) e metti un peso sopra o altro per tenere fermo il tutto.
Poi cominci ad applicare i vari dischi da fuori, impregnandoli uno ad uno e cominciando dal più piccolo e via via fino al più grande.
Quando hai finito applichi peel ply. Meglio se il tutto è fatto con epoxy.
Occhio che se i fori sono sotto alla carena e devi lavorare in verticale devi prevedere un modo per fermare il tutto fino a quando non tira. Puoi pensare ad un sottile foglio di laminato (1 mm basta) e nastrarlo forte sopra il cerotto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 17:46 da acquafredda.)
03-09-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ljs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
Chiusura buchi in carena
ciao,
scusa la curiosità
perchè tre buchi?

CA
03-09-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Honu Iti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Chiusura buchi in carena
Citazione:acquafredda ha scritto:

Verifichi lo spessore della VTR con calibro.
in base allo spessore calcoli il numero di strati di VTR che ti ci vanno, sapendo che un tessuto da 400 gr impregnato a mano fa CIRCA 0,5 mm.Quindi se lo spessore è di 1 cm ti vanno CIRCA 20 strati (strato più strato meno)
Una volta calcolato il numero di strati, sfrollini tutto attorno al foro (dalla parte esterna) con smerigliatrice al quale applichi platorello e carta grossa (40). Devi svasare il foro e allargarti con un diametro rapportato al numero degli strati che devi applicare, più o meno 5 mm per ogni strato (e quindi nel nostro esempio almeno 10 cm oltre la circonferenza del foro attuale). L'obiettivo è di lasciare lo spessore della VTR attuale a zero dove oggi c'è il foro (lama di coltello) e in maniera progressiva lo spessore cresce fino ad arrivare a quello attuale dove termina la svasatura.
Poi prepari 20 dischi di tessuto con diametro crescente, il più piccolo pari al diamentro del foro attuale, il più grande pari al diametro complessivo della svasatura.
Chiudi il foro da dentro con tavoletta di compensato rivestita da piccolo pezzo di foglio trasparente PVC (la resina non attacca) e metti un peso sopra o altro per tenere fermo il tutto.
Poi cominci ad applicare i vari dischi da fuori, impregnandoli uno ad uno e cominciando dal più piccolo e via via fino al più grande.
Quando hai finito applichi peel ply. Meglio se il tutto è fatto con epoxy.
Occhio che se i fori sono sotto alla carena e devi lavorare in verticale devi prevedere un modo per fermare il tutto fino a quando non tira. Puoi pensare ad un sottile foglio di laminato (1 mm basta) e nastrarlo forte sopra il cerotto.
Grazie Acquafredda, risposta più che esauriente! Quindi mi pare di capire che è sempre meglio chiudere da dentro verso fuori e non il contrario.
03-09-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Honu Iti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Chiusura buchi in carena
Citazione:ljs ha scritto:
ciao,
scusa la curiosità
perchè tre buchi?

CA
Due per il wc, carico e scarico. L' altro sull' altro bordo, penso fosse un lavello. Voglio la barca alla vecchia maniera, scafo senza fori completamente isolato.
D' altronde è una barca del 1967.
Ciao
03-09-2010 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Chiusura buchi in carena
La spinta dell'acqua è da fuori a dentro. BV
03-09-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Chiusura buchi in carena
[/quote]
Grazie Acquafredda, risposta più che esauriente! Quindi mi pare di capire che è sempre meglio chiudere da dentro verso fuori e non il contrario.
[/quote]

Esattamente il contrario, il lavoro va fatto da fuori. La spinta ce l'hai da li
03-09-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Chiusura buchi in carena
INTERNO
__ __
=/ =

ESTERNO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 18:25 da clavy.)
03-09-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Chiusura buchi in carena
Si dai sai che spinta.....dall'esterno impazzisci a levigare e stuccare....io metterei dei bei fazzoletti dall'interno....allargandomi almeno 5-8cm dalla tangente del foro e dall'esterno metterei dello stucco caricato con fibra di vetro.....prima le fascette....oppure se sei bravo stucchi dalle'sterno e in contemporanea resini dentro....diventa un blocco micidiale.Basta catalizzare un po' meno....1%...adesso non fa caldissimo.
03-09-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Honu Iti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Chiusura buchi in carena
Citazione:acquafredda ha scritto:

Esattamente il contrario, il lavoro va fatto da fuori. La spinta ce l'hai da li
Stiamo dicendo la stessa cosa....la chiusura parte da dentro con i dischetti e finisce fuori con la sigillatura di tutta l' area.
03-09-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Chiusura buchi in carena
Citazione:pedro55 ha scritto:
La spinta dell'acqua è da fuori a dentro. BV

Ma perchè, tu pensi che se lamini al contrario di come a detto acquafredda, ci sia il rischio che la pressione esterna dell'acqua, faccia saltare il tappo che hai laminato????
Ma dai...per favore!!!!4242
04-09-2010 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Chiusura buchi in carena
Si potrebbe chiudere un buco di quella dimensione resinando nello stesso una serie di anelli concentrici e poi riempimento con resina caricata e fazzolettatura interna ed esterna, oppure una specie di spirale che si avvolge verso l'interno? Così alla stregua di una sezione di un tronco d'albero? E' una mera curiosità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2010 01:24 da matteo1783.)
04-09-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Chiusura buchi in carena
Domanda complementare: dovrei restringere un foro esistente. La nuova elichetta log ha diametro di circa 1.5cm inferiore alla vecchia, quindi per installare il novo passacafo devo restringere il foro esistente. Procedo come suggerito sopra e foi una volta ctalizzato faccio nuovo foro? altri sistemi?
grazie
06-09-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oriz.Blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
R: RE: Chiusura buchi in carena
(06-09-2010 00:05)contest Ha scritto:  Domanda complementare: dovrei restringere un foro esistente. La nuova elichetta log ha diametro di circa 1.5cm inferiore alla vecchia, quindi per installare il novo passacafo devo restringere il foro esistente. Procedo come suggerito sopra e foi una volta ctalizzato faccio nuovo foro? altri sistemi?
grazie

Devo fare lo stesso lavoro... sono stato molto bravo con il tasto "cerca"!
Ho pensato di procedere nel seguente modo ma ascolto suggerimenti.
Dall'interno farei una tavoletta di compensato marino con il foro corretto del nuovo passascafo e infilandoci un tubo di tale diametro centrare il nuovo foro con il vecchio visto che il bordo esterno del nuovo passascafo se centrato mi garantisce cmq 5 mm di sovrapposizione con la carena. Ora devo procedere con del riempitivo tra il bordo del vecchio foro e il tubo di diametro del nuovo. Con cosa riempio?
Poi sfilo il tubo usato per mantenere il diametro corretto e una volta finito tutto monto il passascafo magari lasciando anche la tavoletta interna che male non fa!
Non so se sono stato chiaro ma attendo suggerimenti. Grazie
15-01-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Chiusura buchi in carena
su di una vecchia barca con tanto spessore, ma proprio tanto, eliminai il solcometro.
mi avanzò un foro di poco di un cm di diametro.
Riempii tutto con stucco epoxy. una volta secco ebbi l'impressione che già poteva bastare.
dall'esterno gelshield 200, avevo fatto carena contestualmente col trattamento international.
dall'interno un po' di mat e vernice per sentina.
Era il 1996 e naviga ancora.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
16-01-2016 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oriz.Blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #16
R: RE: Chiusura buchi in carena
(16-01-2016 00:14)calajunco Ha scritto:  su di una vecchia barca con tanto spessore, ma proprio tanto, eliminai il solcometro.
mi avanzò un foro di poco di un cm di diametro.
Riempii tutto con stucco epoxy. una volta secco ebbi l'impressione che già poteva bastare.
dall'esterno gelshield 200, avevo fatto carena contestualmente col trattamento international.
dall'interno un po' di mat e vernice per sentina.
Era il 1996 e naviga ancora.

Grazie... anche io contestualmente faccio carena, ho cambiato anche prese a mare e mi hanno regalato questo strumento ma una volta pronto a montarlo ho scoperto che il passascafo era più piccolo. Mi consola il fatto che cmq la flangia del passascafo è cmq più larga del vecchio foro quindi sono abbastanza ottimista che venga un buon lavoro. La barca è del 1989 un jeanneau Sunshine 38 e lo scafo è piuttosto spesso. Vi aggiornerò sul risultato è chiederò anche consiglio a quelli del cantiere dove attualmente è. Se altri hanno suggerimenti fate pure tanto il lavoro lo farò a fine mese.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2016 01:06 da Oriz.Blu.)
16-01-2016 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Chiusura buchi in carena
(03-09-2010 17:47)ljs Ha scritto:  ciao,
scusa la curiosità
perchè tre buchi?

CA
Carico wc, scarico wc e lavello. Tre.
17-01-2016 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Chiusura buchi in carena
[quote='Honu Iti' pid='1435463' dateline='1283526688']
Ho eliminato dalla barca che sto ristrutturando il wc....

Quale marca / modello di wc intendi installare?
Chimico o compostante biologico?
Grazie
29-12-2020 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Chiusura buchi in carena
(29-12-2020 15:16)silverialessio Ha scritto:  [quote='Honu Iti' pid='1435463' dateline='1283526688']
Ho eliminato dalla barca che sto ristrutturando il wc....

Quale marca / modello di wc intendi installare?
Chimico o compostante biologico?
Grazie

Min.....a, messaggio del 2010 e non si collega più dal 2013.
La vedo dura ottenere una risposta proprio da lui.....
30-12-2020 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #20
Chiusura buchi in carena
Grazie x info.


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
30-12-2020 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.746 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 36.808 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)