Opera viva
#1
Ho seguito la discussione con un certo interesse perchè mi trovo anch'io nella condizione di dover fare l'opera viva della mia barca e ho apprezzato la competenza tecnica dei vari interventi anche se per certi versi in contrasto tra loro, alla fine devo però affermare di essere più confuso di prima,naturalmente per miei limiti tecnici e se permettete vi sottopongo la situazione della mia barca.
La barca è stata varata nel 1976,è un 39 piedi con chiglia semilunga e l'0pera viva presenta il gelcoat con tanti piccoli microcrateri diffusi su vaste aree non infiltranti e senza a mio modesto parere fenomeni di osmosi in quanto superficiali e non perforanti.Evidentemente il gelcoat non svolge più la funzione di impermabilizzazione originaria per cui ho pensato di toglirlo tutto e riportare l'opera viva a vetroresina.Parlando con una persona che dovrebbe aiutarmi nell'intervento,mi consigliva di ripristinare la parte impermeabbilizzante con del gelcoat di paraffina a più strati a spruzzo, invece delle due mani di stucco epossidico.Naturalmente questa ipotesi rispetto allo stucco passato a spatola è sicuramente più economica,voi cosa ne pensate? E' efficace come intervento visto che la vetroresina è in buono stato,oppure non è da prendere in considerazione? Grazie
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#2
Ciao Bonifacio.
Ti dò il mio parere, aspettando gli specialisti del forum: penso che su una barca così vecchia sia difficile fare delle considerazioni precise, se volessi inserire anche modello e cantiere alcuni potrebbero dirti se quel modello è stato soggetto a osmosi. Per la scelta del lavoro da fare sulla tua, imho la scelta corretta è quella informata, quindi dopo aver lasciato in secco la barca per un mesetto potrai fare le misurazioni con lo skinder e sapere se hai lo scafo molto umido.
Nel caso i valori di umidità dello scafo siano alti l'unico intervento risolutivo è la pelatura, asciugatura, trattamento anti-osmosi con epoxy, ma se la barca non presenta segnali di osmosi iniziata, imho puoi valutare tranquillamente se fare il lavoro un altr'anno.
Il trattamento suggerito dal cantiere non si capisce con che tipo di gelcoat venga effettuato, ma se fatto sopra una carena umida andrebbe semplicemente a intrappolare l'umidità.
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