Rispondi 
Fai da te o cantiere ?
Autore Messaggio
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:ciaky ha scritto:

perché? almeno nella parte interessata dalla riparazione, se sono stati rimossi correttamente acido acetico e materiale degenerato, non dovrebbe essere definitiva?

Certo. Tu rompi le bolle che vedi, lavi bene, attendi il tempo necessario a che si asciughino e quindi le stucchi. In quel punto ottieni un risultato definitivo, ma altrove il processo non si arresta e continua a delaminare la vetroresina e quindi nella migliore delle ipotesi avrai spostato il problema di 5 centimetri.

In parte è vero, ma se dopo aver trattato le bolle visibili, stendi 3/4 mani di epossidica comunque sostituisci alla resina poliestere del gelcoat una resina molto più impermeabile.
Questo fara sì che il problema osmotico rallenti ulteriormente per cui potrebbero volerci anni prima di vedere nuovamente manifestarsi il problema.
E' tutta una questione di valutazione costi/benefici, a mio parere.
16-09-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:

Se si asciuga si potrebbe pensare ad un trattamento preventivo, non so però se la presenza di acido acetico riuscirebbe a richiamare acqua anche attraverso il nuovo strato di epossidica. Che dici?

Probabilmente la richiama, ma la permeabilità dell'epossidica è nettamente inferiore alla poliestere (è 'quasi' impermeabile), per cui, a mio parere, se si dovessero manifestare ulteriori bolle si parlerebbe comunque di diversi anni.
Io, piuttosto che spendere 3000 euro in una botta preferisco spenderne 100 ogni 5 anni.
Certo che se avessi un Halberg Rassy da 250.000 euro agirei diversamente Wink
16-09-2010 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
Fai da te o cantiere ?
Paddy, quindi tu ritieni che non sia un intervento corretto effettuare
riparazioni parziali ? La mia barca per esempio presenta zone con
osmosi a livello di bolle di un paio di centimetri, zone sane, zone
dove si evidenziano solo piccole macchie tondeggianti numerose ma non
in rilievo. Secondo il tuo parere dovrei comunque togliere il gelcoat a
tutta la barca e rifare tutto per essere tranquillo ?
Ma se l'intervento parziale non funzionasse non credi che se ne vedrebbero i segni prima che la barca sia da buttare o ritieni che queste riparazioni potrebbero mascherare l'osmosi che si riforma e che
questa possa lavorare da dentro senza che fuori si noti nulla finchè non sia troppo tardi ?
17-09-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Bitis ha scritto:
spenderne 100 ogni 5 anni.

concordo. se si tratta del caso di una barca che si asciuga e a cui applico un trattamento preventivo, ma io temo che nel caso di una raschiatura parziale si vada a spendere 100 euro ogni anno per poi ritrovarsi dopo 5, magari anche dopo 10, con la barca da buttare.

Scusami Paddy se il mio intervento ti sembrerà un pochino secco (visto che siamo amici mi spiacerebbe te la prendessi Wink), però non mi piace che si insinui il dubbio in chi non ha esperenza con frasi come 'io temo che...' o 'per poi magari trovarsi con la barca da buttare...'.
O sai che succede così o è disinformazione.
E la dimostrazione è il post di Enzo dove si capisce che l'hai ributtato nel dubbio.
A me non risulta nè che facendo BENE il trattamento parziale si debba ogni anno rimetterci mano (magari ogni 5, sì) nè che facendo trattamenti parziali qualcuno sia mai arrivato a buttare la barca.
Anche ammesso che negli anni (e non pochi) l'osmosi avanzi al punto da creare ampie zone delaminate con la barca in vetroresina sarà sempre possibile eliminare il gelcoat e fare il trattamento 'definitivo', rinforzando, se fosse il caso, la carena.

In ogni modo io non vedo motivo di fare un'intervento drastico su una barca che presenta solo alcune bolle.
Poi ovviamente e giustamente, ogniuno fa ciò che crede meglio, io ho solo scritto il mio parere e come tale è opinabile Wink
17-09-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:
Ci mancherebbe, non esiste modo di offenderemi in una discussione in cui si portano opinioni anche se totalmente opposte.

Vengo uteriormente in aiuto di Enzo, o gli causo altri dubbi dovrei verificareWink. Nel suo ultimo post indica una dimensione delle bolle notevole e la presenza di zone di delaminazione molto ampie, ma NON in rilievo. Gli chiedo a questo punto se ha provato a sfondare le bolle (quelle in rilievo) e cosa ne è fuoriuscito, perché se non avesse trovato liquidi maleodoranti il suo potrebbe essere un caso tutt'altro che raro di delaminazione o meglio di distacco del gelcoat e non osmosi.

Bravo, vedo che hai capito lo spirito del mio intervento Wink

Ho chiesto anch'io la stessa cosa a Enzo ieri perchè dalla descrizione che ha fatto non si capisce se si tratta di zone osmotiche o meno. Aspetto la prova 'odore'. Big Grin
17-09-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
Fai da te o cantiere ?
certo che l'osmosi é 'na gran rottura di bolle[:256]
17-09-2010 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
Fai da te o cantiere ?
Oggi finalmente è tornato Andrea, il primo artigiano che aveva visto la barca una decina di giorni fa e col quale eravamo d’accordo di rivederci a barca sverniciata.
La sua diagnosi è che la mia barca ha un grado superficiale di osmosi che non richiede interventi radicali. Dice che a suo parere la grossa stuccatura al centro della carena sia stato eseguito per rimettere in forma la carena e che essendo fatta con materiale inadeguato ha facilitato l’osmosi che per ora non interessa la resina ma è situata sotto lo stucco. Le macchioline in prua sono dovute ad una penetrazione ancora superficiale del gelcoat .Qui non occorre asportarlo, ma solo carteggiarlo leggermente. Sconsiglia decisamente l’asportazione totale del gelcoat (dice che è da fuori di testa).
Terapia: togliere tutta la vecchia stuccatura, in questo modo si ottiene anche di asportare le bolle che sono solo in corrispondenza della stuccatura. Lasciare asciugare, rifare la stuccatura con materiale più idoneo, trattamento antiosmosi con epossidica e antivegetativa. Totale euro 1000.00. In sostanza è quello che mi consigliava ieri Bitis nel corso di una conversazione telefonica e l’opzione più ragionevole alla luce di dieci giorni di letture continue sull’osmosi e la consultazione di diversi tecnici . E’ quello che farò. Anzi che farò fare, perché un’altra convinzione che mi sono fatto è che l’asportazione dell’estesa zona stuccata e la ricostituzione del giusto profilo dello scafo sia fuori dalla mia portata. In fondo se ne esco con solo mille euro di spesa va ancora bene, qualche giorno fa temevo di avere una barca sull’orlo del disastro e di dover sborsare ben di più.
18-09-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.051 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  cantiere zona roma dru 31 9.008 19-08-2018 16:58
Ultimo messaggio: Pietromailing
  Sciarelli 47 cantiere fratelli marchi anno 1976 Mae Ree 2 2.180 24-08-2017 13:32
Ultimo messaggio: Mae Ree
  Il RURIK è uscito dal cantiere Rurik 41 6.191 21-05-2012 00:50
Ultimo messaggio: Rurik
  Cantiere a Porto Viro ? IL PIGRO 4 2.095 21-12-2011 21:54
Ultimo messaggio: IL PIGRO
  restauro totale di una barca cantiere SIBMA Le Grand Bleu 55 12.540 07-10-2010 20:14
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)