Rispondi 
VOLVO 2003 T senza zinchi
Autore Messaggio
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
VOLVO 2003 T senza zinchi
Ciao a tutti,
mi è venuta una paranoia che vorrei esporvi, magari qualcuno l'ha già affrontata prima di me.

Ho un motore volvo 2003 T sul quale, nel buco dove sarebbe previsto lo zinco, è stato messo un tubo del boiler (montaggio originale del cantiere, nel 1995).
Il meccanico (bravo, anche se non lo uso) al quale feci notare la cosa anni fa (quando presi in carico il motore dal vecchio proprietario) non dette peso alla cosa.

Il motore, quindi, non ha zinchi, a parte quelli dell'elica e del piede, che lavorano normalmente.
A me la cosa non piace.

Attendo vostre considerazioni.

BV Giudo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 05:06 da Lorena.)
06-09-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
VOLVO 2003 T senza zinchi
Il 2003T non ha lo zinco, forse perchè ha il doppio circuito.
Spesso mi viene la voglia di mettere un T da qualche parte per montare uno zinco da collegare elettricamente alla massa del motore.
Ma la cosa è sempre rimasta al questo livello...BlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-09-2010 21:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
VOLVO 2003 T senza zinchi
Metti un pezzo di zinco nel cestello del filtro presa di mare motore e ai risolto
Ciao Br1
07-09-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
VOLVO 2003 T senza zinchi
il 2003 è stato il mio vecchio motore...sino a 5 anni fa, anch'io avevo messo uno zinco nel cestello del filtro dell'acqua, collegato al motore, stava sempre a bagno e lavorava. Se non isolato galvanicamente l'asse, cmq basta stare attenti che non si esaurisca lo zinco dell'asse/elica e non ci sono problemi.

brutto motore cmq il 2003, pieno di problemi...ormai ce ne sono pochi in giro, quasi tutti sbarcati e/o rottamati; spero che il tuo sia un esemplare 'fortunato'
07-09-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
VOLVO 2003 T senza zinchi
Citazione:br1 ha scritto:
Metti un pezzo di zinco nel cestello del filtro presa di mare motore e ai risolto
Ciao Br1

mi puoi spiegare meglio 'nel cestello del filtro', deve essere ben fissato meccanicamente per fare un buon collegamento elettrico....
il filtro dell'acqua è collegato con due tubi di gomma...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 16:30 da baltha.)
07-09-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
VOLVO 2003 T senza zinchi
Citazione:mau ha scritto:
il 2003 è stato il mio vecchio motore...sino a 5 anni fa, anch'io avevo messo uno zinco nel cestello del filtro dell'acqua, collegato al motore, stava sempre a bagno e lavorava. Se non isolato galvanicamente l'asse, cmq basta stare attenti che non si esaurisca lo zinco dell'asse/elica e non ci sono problemi.

brutto motore cmq il 2003, pieno di problemi...ormai ce ne sono pochi in giro, quasi tutti sbarcati e/o rottamati; spero che il tuo sia un esemplare 'fortunato'

perchè dici così, io l'ho da tre anni, me lo coccolo come un figlio come ho sempre fatto con tutti i motori posseduti, ma non mi ha dato mai grossi problemi e ha 2700 ore.
Un amico mio l'ha sul gs39, ci ha fatto 4000 ore, anche lui senza grosse cose, poi l'ha allagato per colpa del sifon-break.

accetto però informazioni su problemi vari (così prevengo :coolSmile

grazie e ciao
07-09-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
VOLVO 2003 T senza zinchi
Anch'io l'ho avuto tre anni...il problema principale è che tendono a bruciare olio, causa trafilamento dai pistoni, anche la guarnizione di testa è fragile a passaggi di acqua, si nota quando il motore inizia a fumare bianco; la girante e il circuito di raffreddamento sottodimensionati, si ostruiscono facilmente, sopratutto se manca una regolare manutenzione (incostrazioni in passaggi ristretti). La versione turbo è ancora più fragile.
Non ti voglio spaventare...non tutti i motori sono uguali, se il tuo è sempre stato tenuto bene, non fuma e non consuma olio può avere vita ancora lunga, ma se presenta i sintomi sopra, meglio stare allerta e preventivare almeno una revisione. Sicuramente su un motore con 2700 ore (che sono già tantine) starei tranquillo solo con entrambe le pompe revisionate salata-dolce (quella dell'acqua dolce costa 700 euro come ricambio e si rompe all'improvviso perdendo tutto il liquido) + pulizia/revisione scambiatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 17:58 da mau.)
07-09-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
VOLVO 2003 T senza zinchi
Salve a tutti scusate se mi intrometto, ma stamattina mentre ero sulla mia barca come al solito a fare dei piccoli lavoretti per ovviare al mio problema di raffreddamento che ho spiegato in un'altra discussione, il mio amico mi chiama in barca e mi fa vedere che il suo motore il volvo penta 2003 T era totalmente allagato il meccanico stava scollegando la turbina per farla revisionare, la cosa che mi ha sorpreso e stata la risposta che il mio amico mi ha dato, nel farmi spiegare cosa era successo.
lui mi ha detto che un paio di anni fa a fatto istallare una presa a mare per il raffreddamento del motore, visto che con il piede sarebbe stato facile prendere qualche sacchetto con evidente tappo alla presa della pompa acqua mare, in modo che chiuderebbe la presa del piede e aprirebbe quella che a fatto in secondo tempo, fino a qui non ci piove.
Lui sostiene che ieri avrebbe chiuso quella che attraversa lo scafo ma dimenticando quella del piede aperta. Domanda come è arrivata l'acqua nel motore? se il motore ha un circuito di raffreddamento ad acqua dolce?
a voi le risposte grazie
07-09-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
VOLVO 2003 T senza zinchi
Io ho avuto due barche con il 2003 28 cv una delle due è la mia attuale barca.
A me è sempre andato senza dare problemi quello che adesso monta la barca ha 19 anni e a parte la manutenzione, olio filtri zinchi e una volta le cinghie non ha mi avuto bisogno di nulla
Però uno zinco sul motore lo monterei,ti compri alla Volvo un tappo da 1/2 pollice con la possibilità di fissarci lo zinco,metti poi un T e sei tranquillo
Edoardo





Citazione:mau ha scritto:
il 2003 è stato il mio vecchio motore...sino a 5 anni fa, anch'io avevo messo uno zinco nel cestello del filtro dell'acqua, collegato al motore, stava sempre a bagno e lavorava. Se non isolato galvanicamente l'asse, cmq basta stare attenti che non si esaurisca lo zinco dell'asse/elica e non ci sono problemi.

brutto motore cmq il 2003, pieno di problemi...ormai ce ne sono pochi in giro, quasi tutti sbarcati e/o rottamati; spero che il tuo sia un esemplare 'fortunato'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 23:16 da ecotango.)
07-09-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
VOLVO 2003 T senza zinchi
Anche la mia monta il VP 2003T (43CV, con turbo quindi) con 2300 h, vuoi per la cura del/i precedente/i armatori, vuoi anche per la mia (lo coccolo come un figlio), vuoi forse per fortuna, non posso che parlarne bene....
:DMi tocco tutto quello che c'è da toccare evientemente...Big GrinBig GrinBig Grin

Eccolo, ed in questa foto è sporco (quando ho acquistato la barca)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-09-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Exclamation VOLVO 2003 T senza zinchi
Profeti di sventura: TIE' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-09-2010 08:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
VOLVO 2003 T senza zinchi
grazie mau e tutti quanti per i post,

sono confortanti e confermano la mia buona impressione.Big GrinBig Grin

Le pompe e lo scambiatore sono punti sensibili in tutti i motori.
Mentre per il primo conviene revisionarlo o sostituirlo prima che ti molli (così fanno molti pescatori), le pompe danno segni di cedimento del corteco, ovvero trafilano più o meno acqua dall'alberino.

Con un controllo regolare del motore si ha tutto il tempo di intervenire.

Per il blocco motore purtroppo sono poco afferrato in quanto non ho mai avuto esperienze in merito. Il mio non consuma un grammo di olio, sfumacchia un po'(lo uso a 2000-2400 giri max), forse consuma appena un po' di paraflu (devo capire bene, perchè ha cominciato da quando ho svuotato il circuito per revisionare il boiler)

Forse la soluzione del T con uno zinco è ottimale, puchè il t sia di buona qualità (e qui potremmo aprire un'altra discussioneSmileSmile

bv
08-09-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
VOLVO 2003 T senza zinchi
Citazione:baltha ha scritto:


Le pompe e lo scambiatore sono punti sensibili in tutti i motori.
...
Con un controllo regolare del motore si ha tutto il tempo di intervenire.

Sul mio, come si può notare anche nella foto dalla differente colorazione, pompa gasolio, scambiatore e iniettori sono stati 'tagliandati' di recente.
08-09-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
VOLVO 2003 T senza zinchi
Mettendo lo zinco nel cestello è sempre a bagno e quindi lavora come sacrificale.

Per curiosità MAU con che motore ha sostituito il vecchio volvo 2003T
Io ho un GS 42 e vorrei sostituirlo ma ho problemi di ingombro
Br1
09-09-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
VOLVO 2003 T senza zinchi
Citazione:br1 ha scritto:
Mettendo lo zinco nel cestello è sempre a bagno e quindi lavora come sacrificale.


Br1

BR1, sufficiente un qualsiasi zinco in vendita da montare per eliche assi, ecc ?
09-09-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
VOLVO 2003 T senza zinchi
Citazione:Madinina II ha scritto:

Sul mio, come si può notare anche nella foto dalla differente colorazione, pompa gasolio, scambiatore e iniettori sono stati 'tagliandati' di recente.
[/quote]

come hai 'tagliandato' la pompa del gasolio, che mi manca ??
09-09-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
VOLVO 2003 T senza zinchi
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Sul mio, come si può notare anche nella foto dalla differente colorazione, pompa gasolio, scambiatore e iniettori sono stati 'tagliandati' di recente.

come hai 'tagliandato' la pompa del gasolio, che mi manca ??
[/quote]

Con sincerità non ne ho idea, lo ha fatto il precedente armatore prima di vendere quando è intervenuto per tarare gli iniettori..
09-09-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lubelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #18
RE: VOLVO 2003 T senza zinchi
Ragazzi avete foto o qualcuno riesce a spiegare bene come fare un T per aggiungere lo zinco su volvo 2003t circuito acqua dove ?

Ultima domanda il T va montato su tubi di gomma ? Cioè lo zinco basta che sia a bagno o deve essere a contatto col metallo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 08:43 da lubelli.)
04-04-2023 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: VOLVO 2003 T senza zinchi
Attenzione, e' un Thread (valido) ma del 2010.

Gli zinchi sul 2003T non servono se cambi regolarmente il liquido ogni 3 anni ca. (io faccio cosi', cambio il liquido, costa poco si fa veloce e si risolvono un sacco di problemi di corrosione interna [che cmq. in questo motore non e' elevata a parte sugli scambiatori]).

Lato circuito acqua di mare non c'e' un posto dove poterli mettere (gli zinchi) salvo (qualcuno ha fatto cosi') con la sostituzione del riser dove han ricavato un apposita flangia filettata dove avvitare uno zinco.
Se trovo una foto del riser con zinco te lo posto


Allegati
.png  e96021ad-47fb-4168-91c5-ba695f41f55e.png (Dimensione: 57,62 KB / Download: 81)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 08:56 da ....)
04-04-2023 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lubelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #20
RE: VOLVO 2003 T senza zinchi
Grazie mille per le info !! Gentilissimo !
06-04-2023 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Motore senza documenti JackGalassio 9 700 18-10-2023 23:05
Ultimo messaggio: Kano
  Volvo 2003 turbo su dehler 39 CWS del 92 livio.tosone 2 325 10-10-2023 19:55
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.681 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.052 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Volvo Penta 2003 ricambi ns220 1 505 23-03-2023 13:11
Ultimo messaggio: Aquila
  volvo penta 2003 ingranaggio pompa acqua rotto barbierimaurizio 8 1.026 08-02-2023 10:25
Ultimo messaggio: barbierimaurizio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)