Rispondi 
nuovo quadro elettrico
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
nuovo quadro elettrico
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di ulpiano

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?

un sensore per misurare l'assorbimento, no?
08-09-2010 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
nuovo quadro elettrico
Alcune informazioni:
il pannello di alluminio va anche bene purchè gli metti un foglio di MICA dal lato interno perchè isola eventuali corto circuiti per cavi che si possono spellare o staccare, il cavo che uso per la nautica ( su navi da 130KTon) sono esclusivamente della Prismian e non si trovano in commercio, sono cavi multipolari semirigidi solitamente di colore verde e vi posso assicurare che non si arrugginiscono MAI , la difficoltà sta solo nello spazio che occupano, le protezioni degli interruttori sono tutte valide purchè abbiano un potere di interruzione di almeno 10KA comunque è sempre megio usare fusibili ( lo fanno ancora oggi nelle navi ) e sconsiglio comunque la doppia protezione in serie ( fusibile + magnetotermico ) ma la maggior attenzione che molti trascurano, la rivolgerei alle masse dell'intera barca che devono essere tutte collegate saldamente e con cavi adeguatamente grossi, eviti così che le correnti galvaniche ti distruggano tutte le parti metalliche a bordo, attenzione, le masse NON sono il negativo della batteria anche se molti le considerano la stessa cosa, corri il rischio di 'bruciare' batterie e non hai la garanzia di durata degli impianti.
08-09-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
nuovo quadro elettrico
Citazione:mastgreg ha scritto:
disegnetto al CAD, officina per taglio pannello alluminio, serigrafia, ordine materiali, cablaggio e ... tanto tempo (!!!) pero' penso ne valesse la pena.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

bv

non male, stonano quei due strumentini da due soldi.
Ti consiglio due digitali (display o lcd).
Valuti meglio i decimi (di volt e amp), importanti per valutare
molte cose.

BV
08-09-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
nuovo quadro elettrico
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di ulpiano

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?

NAVIGATION LIGHT MONITOR mi sembra faccia al caso tuo
http://www.sistekelettronica.it/site/it/...utica.html
08-09-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stregadiendor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #25
RE: nuovo quadro elettrico
Non so se questa discussione è già chiusa comunque provo lo stesso. Vedo che siete tutti molto competenti e concordo con l'uso di prodotti di ottima qualità. Il mio Bavaria 42 ha un QE che comincia a dare problemi di ossidazione sui contatti per cui pensavo di sostituirlo. Ho chiesto alla casa madre non ma credo userà tutti questi accorgimenti che mi sembrano molto saggi, quindi chiedo: conoscete quadristi marini al quale commissionarlo ?
30-11-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.022
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #26
RE: nuovo quadro elettrico
(08-09-2010 12:13)umeghu Ha scritto:  
Citazione:Messaggio di ulpiano

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?
Guarda quello di Osculati , il modello a 14 utenze , da li poi ti mostra un pannello con sagoma di barca a vela ed i led sulle varie luci , testa albero prua , poppa etc . Intendevi ciò ?
30-11-2014 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #27
RE: nuovo quadro elettrico
(30-11-2014 20:37)traballi carlo Ha scritto:  
(08-09-2010 12:13)umeghu Ha scritto:  
Citazione:Messaggio di ulpiano

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?
Guarda quello di Osculati , il modello a 14 utenze , da li poi ti mostra un pannello con sagoma di barca a vela ed i led sulle varie luci , testa albero prua , poppa etc . Intendevi ciò ?

Cerca anche quadri elettrici Philippi
01-12-2014 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: nuovo quadro elettrico
Blue Sea per tutta la vita, sono fatti molto bene e te li puoi comporre come meglio credi.
Se accedi qui http://panelwizard.bluesea.com/ gli dici le dimensioni del quadro e poi puoi configurare interattivamente ogni pannello.
Decidi ad esempio il tipo di magnetotermico da usare, ovviamente l'amperaggio e l'etichetta da apporre, ecc.
Puo' essere una buona idea di partenza anche se decidi per un altro fornitore.
Ne ho 3 a bordo e sono estremamente soddisfatto.
BV!
Questo e' quello principale:
[Immagine: img_1997.jpg]

se vuoi una immagine piu' grande
http://www.pepe1395.it/photogallery/quad...g_1997.jpg

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-12-2014 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: nuovo quadro elettrico
questa e' la foto del vero quadro
[Immagine: img_2624.jpg]
e se vuoi una imagine piu' grande:
http://www.pepe1395.it/photogallery/quad...g_2624.jpg
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-12-2014 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
RE: nuovo quadro elettrico
(08-09-2010 12:13)umeghu Ha scritto:  Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?

Io ho un led rosso con portaled in parallelo con l'utenza. Vendono già dei led cablati. Basta fare il foro da 5 mm ed incastrarli nel pannello. I fili basta connetterli con il positivo in parallelo sull'uscita del magnetotermico e il negativo al comune negativo.
Con i led se si sbaglia la polarità non si illuminano (sono dei diodi).

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-12-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: nuovo quadro elettrico
In effetti in tutti i pannelli esistenti ( il mio che presi da oscurati 22 anni fa ,esiste un led che segnala la chiusura del,circuito. In caso di interruzione ( lampadina bruciata etc. nun se appiccia !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-12-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpaco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #32
RE: nuovo quadro elettrico
Se vuoi un pannello custom davvero figo, ti consiglierei questa ditta tedesca
http://www.schaeffer-ag.de/en/

sono veramente eccezionali come qualità, il prezzo non è dei più cari e inoltre ti danno anche un tool di disegno facile da usare con un sacco di template già pronti.
02-12-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 648 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 204 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 601 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.584 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.423 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 822 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 560 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)