Rispondi 
DART - UK - Dart 20 - Info
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
DART - UK - Dart 20 - Info
ho tanta esperienza col 18 (e guardando le foto mi pare uguale). Molto comodo e semplice, meno 'rischioso' di un hobbie, più leggero e veloce, ottima tenuta di mare. Un poco sottoinvelato, ma da 15 nodi in su non lo prende nessun coetaneo.
08-09-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
DART - UK - Dart 20 - Info
anche un filo scomodo al trapezio...almeno per me...
08-09-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
DART - UK - Dart 20 - Info
Citazione:eulero ha scritto:
.... ma da 15 nodi in su non lo prende nessun coetaneo.

Ti piacerebbeeeee Big GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolCoolBig Grin
08-09-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
DART - UK - Dart 20 - Info
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
.... ma da 15 nodi in su non lo prende nessun coetaneo.

Ti piacerebbeeeee Big GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolCoolBig Grin

il mio deja vu rimane tutt'ora imbattuto... mancao sfide con cat sportivi recenti, ma io ho parlato di coetanei!
09-09-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
DART - UK - Dart 20 - Info
Io ne ho avuto uno negli anni 90.
Stesso progettista del Tornado vent'anni dopo. Molto più semplice la gestione e la conduzione, si monta 'ad incastro' senza attrezzi o viti.
La conduzione in solitario può essere agevolata dal fiocco rollabile che però, come in tutti i cat, aiuta molto in virata.
Anche se il carrello di alaggio è fatto bene, portarlo da solo sulla sabbia è una faticata, son sempre 6 metri di barca...
Concordo con Easy sulla scomodità ai trapezzi, sia del prodiere che del timoniere, per entrambi lo spigolo spacca i piedi se non hai una buona scarpa, per il timoniere inoltre è vitale agganciare la ritenuta a poppa in caso di onda.
Per il resto gran bella barca, rigida e robusta e molto veloce.
09-09-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
DART - UK - Dart 20 - Info
'il mio deja vu rimane tutt'ora imbattuto... mancao sfide con cat sportivi recenti, ma io ho parlato di coetanei!'


mah, io li incontravo una ventina di anni fa in regata e regolarmente li battevamo cun un semplice (e piu' piccolo) Mattia Esse.
Direi che tra i 20 piedi è forse il più arretrato come progetto, sicuramente una buona barca per la spiaggia e per uscite in relax, ma con un po di vento ed onda secondo me sente la mancanza di volumi a prua per cui occhio alle ingavonate!
Ciao
Emanuele
15-09-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
DART - UK - Dart 20 - Info
mi sembra invece che a confronto degli HC abbia volumi maggiori e la forma dello scafo lo renda un pò più stabile e boliniero...
Con vento lo trovo molto divertente, anche se rispetto ad un hc si senta una netta differenza di movimento...
15-09-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
DART - UK - Dart 20 - Info
Citazione:ITA101 ha scritto:
'il mio deja vu rimane tutt'ora imbattuto... mancao sfide con cat sportivi recenti, ma io ho parlato di coetanei!'


mah, io li incontravo una ventina di anni fa in regata e regolarmente li battevamo cun un semplice (e piu' piccolo) Mattia Esse.
Direi che tra i 20 piedi è forse il più arretrato come progetto, sicuramente una buona barca per la spiaggia e per uscite in relax, ma con un po di vento ed onda secondo me sente la mancanza di volumi a prua per cui occhio alle ingavonate!
Ciao
Emanuele

Infatti anche io pensavo al Mattia Esse.... quando ho scritto il post ad EuleroCoolCool... stessi anni, entrambi 18', ma tutta un'altra barca....Il Mattia Esse ha derive, scafo tondo (e molto più attuale), doppio trapezio..... E non mi è mai capitato di esser messo dietro da un Dart 18'!!!!!!!!!!!!!
15-09-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info GT 12 6.769 17-10-2013 19:03
Ultimo messaggio: zerbaglia
  JEANNEAU - FR - Sun fast 35 - richiesta info irruenza 9 2.922 16-11-2011 02:52
Ultimo messaggio: lapo
  BENETEAU - FR - info su first 21.7/211 Yanny 9 2.813 20-10-2011 16:12
Ultimo messaggio: guido.tonini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)