Rispondi 
Vhf dsc + AIS --> GX2100E
Autore Messaggio
1601
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #21
Vhf dsc + AIS --&gt
Il modello è Navicom RT 650.
Sul sito Navicom puoi scaricare il catalogo pdf. Ho visto che c'è una novità, il modello RT 650 MOB, che oltre alle funzionalità DSC e AIS, ha incorporato anche il dispositivo MOB con il braccialetto. Sul sito Foxtrot Marine viene venduto a 330 euro (incluso MOB, braccialetti a parte).
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
2193
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #22
Vhf dsc + AIS --&gt
Non male, ma sceglierei sempre ICOM.
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
6372
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #23
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:Messaggio di rob
In sostanza, se si naviga [u]senza cartografico [u] la radio comunque ha il suo piccolo display, se si ha il cartografico si ha un apparecchio che gli puo' fornire i dati, con un allarme un po' più forte del 'bip' del pc. In più c'è la radio Big Grin
Già, ma a meno che non abbia un allarme per i bersagli che entrano nel cerchio di sicurezza,lo nvedo difficile da usare, radio al carteggio e timoniere in pozzetto.

Poi te la fai semplice che se emigrato, ma se è anche transponder deve essere OMOLOGATO dal ministero....
Ed inoltre l'uso del DSC prevede il superamento dell'esame al Ministero a Roma: da te/voi i CRR emessi sono oltre diecimila, da noi scommetto una birra che non ci sono più di 100 SRC emessi....
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
887
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #24
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:umeghu ha scritto:
deve essere OMOLOGATO dal ministero....

Per precisione non è che deve essere omologato dal ministero (italiano).

Deve essere conforme alla direttiva 1999/5/EC (che è della comunità europea).

BV
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
887
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #25
Vhf dsc + AIS --&gt
PS: da quello che ho capito il VHF in questione è solo ricevitore AIS, quindi forse tutto il discorso non c'entra per nulla.

BV
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
1601
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #26
Vhf dsc + AIS --&gt
L'anno scorso per circa 350 euro ho comprato un VHF Navicom, che oltre al ricevitore AIS ha la stazione remota cordless.
Interfacciato su un ingresso NMEA del cartografico, visualizza nome, posizione, rotta, e velocità. Se il cartografico lo prevede, i può attivare un alarme che suona ne caso in cui le rotte si incrociano ad una distanza inferiore a un valore impostato dall'utente.
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
941
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #27
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:Messaggio di rob
(...) [color=purple]Produttore Standard Horizon, alias Yaesu, uno della trimurti Icom Yaesu Kenwood[color='purple]

Sulla scorta di questa frase e sulla base della Vostra esperienza, quale, tra le deduzioni seguenti, ritenete quella più veritiera?
La Standard Horizon è una marca <ul><li> non affidabile: simpatica l'idea ma è meglio che costruisca radiosveglie </li><li> affidabile: funziona davvero ma quell'altra è un'altra cosa </li><li> più che affidabile: questa marca sa il fatto suo </li><li> affidabilissima: spacca il c.lo ai decimi di frequenza d'onda della ICOM </li></ul>

O volevi scrivere 'LI MURTI' ...
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
6372
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #28
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
deve essere OMOLOGATO dal ministero....

Per precisione non è che deve essere omologato dal ministero (italiano).

Deve essere conforme alla direttiva 1999/5/EC (che è della comunità europea).

BV
Nein!
Se [u]transponder[u] AIS deve essere omologato dal Ministero; hanno una lista di cui conservo copia di quella dello scorso anno.
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
887
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #29
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:umeghu ha scritto:
Nein!
Se [u]transponder[u] AIS deve essere omologato dal Ministero; hanno una lista di cui conservo copia di quella dello scorso anno.

Sarà, ma a bologna (malgrado il csb200 sia in quella lista) m'hanno chiesto copia della certificazione.

Vista quella m'hanno aggiornato la licenza radio (c'hanno messo un mese per dirmi che serviva la certificazione, ma quello è un dettaglio).

BV
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
5487
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #30
Vhf dsc + AIS --&gt
Scusa, mi sapresti dire qlc di più sul tuo navicom?
modello, funzioni, costo.. ecc.?
grazie
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
7982
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #31
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:Messaggio di rob


Appena preso uno, penso fra i primi in europa ad averlo almenop cosi' mi ha detto l'importatore Big Grin , il tempo di istallarlo e poi le prime impressioni Smile


Spostata da Edolo per riorganizzazione forum

vorrei sapere se ci sono aggiornamenti. Chi l'ha preso si e' trovato bene?
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
9
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #32
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:vadoavela ha scritto:
Citazione:Messaggio di rob

&lt;
Appena preso uno, penso fra i primi in europa ad averlo almenop cosi' &lt;mi ha detto l'importatore Big Grin , il tempo di istallarlo e poi le prime impressioni Smile


Spostata da Edolo per riorganizzazione forum

vorrei sapere se ci sono aggiornamenti. Chi l'ha preso si e' trovato bene?


dunque l'ho presa quando scritto, tenuta accesa direi in totale per 9-12 mesi *in continuo* giorno e notte (24/7 all'ammmericana Smile , tutto ok. La uso collegata al PC (quando il pc è acceso, oppure da sola in altura quando il pc è spento, la radio ha un allarme AIS che sveglierebbe un morto.
Sono tornato in barca dopo sei mesi, ha funzionato per qualche giorno, poi la funzionalità AIS ha smesso, non so per quale motivo. Tutto il resto funziona normalmente.

Ho contattato Standard Horizon, nonostante l'abbia comperata quasi due anni fa mi hanno detto nessun problema per la garanzia, visto che pero' ero lontano e non potevo aspettare l'andata e ritorno per la riparazione, ho suggerito: me ne prestate una mentre mi riparate la mia ?

Nessun problema: arrivato a casa ho trovato la loro radio di ricambio (l'hanno spedita *prima* che io spedissi loro la mia), ho spedito la mia da riparare, ora monto la loro fino a quando non tornero' in francia e recuperero' di nuovo la mia riparata.. gran pappardella per dire che anche se succede qualcosa sono molto reattivi. Più mille scuse 'Speriamo davvero che non le abbia causato troppi problemi, ci scusi, ecc ecc'

Insomma, si dovesse anche rompere definitivamente ne comprerei un'altra uguale. (Ho chiesto al tipo del dipertimento tecnico se avessero in programma una radio integrata con trasponder AIS ma mi ha detto che per ora non è previsto, peccato..)

Smile


I francesi in genere hanno più le radio ocean/navicom (integrate VHF e AIS RX), e per quel che sento mi sembra ne siano ugualmente contenti.. Smile
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
9
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #33
Vhf dsc + AIS --&gt
Citazione:bradipo ha scritto:
@rob
sei pronto a dare le tue impressioni su questo modello?


a me piace molto Smile

la radio da sola per esempio di notte in altura, quando il cartografico lo spengo, lo schermino è piccolo ma si vedono bene i bersagli, le scale disponibili sono tante quindi si capisce bene

il collegamento al pc è facile, ci vuole solo un convertitore seriale/usb, il cartografico mostra tutto quanto ha ais attorno



punto interrogativo, l'allarme della radio si puo' impostare solo per TCPA e non CPA, e prende come massimo 10-15minuti (non ricordo ma siamo li'), magari se uno è in alto mare di notte in turno vorrebbe sapere anche se c'è qualcuno anche molto lontano, ma insomma direi punto secondario


fra un po' verrà fuori la radio VHF con ricetrasmitt. AIS integrato e allora si prenderà quella, per ora questo modello comunque fa più che bene il suo lavoro Smile
oggi 20:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
Vhf dsc + AIS --&gt; GX2100E
E' disponibile (annunciato mesi fa, ma disponibile in realtà solo da ora con il salone di Southampton) un apparecchietto piuttosto carino Smile
E' unq radio dsc normale, con integrato un ricevitore AIS.
La radio ha uno schermino piccino piccio' dove vengono rappresentati i bersagli ais rilevati (la scala puo' essere modificata fino a 0.5 miglia), sarà piccolo ma ha il merito di esistere; con qualche pigiatura di tasto si puo' chiamare automaticamente uno dei bersagli (la chiamata individuale viene fatta sull'MMSI che appare dallo schermo) il quale è difficile che si esima dal rispondere Big Grin ; si puo' programmare un allarme anticollisione; la radio ha poi un cavo di output che consente di inviare i dati AIS a un cartografico esterno, se se ne ha uno capace di gestire i dati AIS. Usa una sola antenna VHF per radio e ais, niente splitter.
Più altre funzioni più standard.

In sostanza, se si naviga senza cartografico la radio comunque ha il suo piccolo display, se si ha il cartografico si ha un apparecchio che gli puo' fornire i dati, con un allarme un po' più forte del 'bip' del pc. In più c'è la radio Big Grin

A 300 sterline, per chi magari ha una radio vecchia non dsc e vuole cambiarla, e magari aggiungerci un ricevitore ais, secondo me è difficile da battere.

Appena preso uno, penso fra i primi in europa ad averlo almenop cosi' mi ha detto l'importatore Big Grin , il tempo di istallarlo e poi le prime impressioni Smile

Produttore Standard Horizon, alias Yaesu, uno della trimurti Icom Yaesu Kenwood

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 06:57 da Edolo.)
11-09-2010 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)