Rispondi 
linea asse brigand 9.50
Autore Messaggio
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
linea asse brigand 9.50
albert, puoi confermare che trattasi di astuccio nanni, dalle foto?

visto il problema dell'accessibilità (oltre che al passascafo, anche al motore e srbatoio)pensavo di aprire un nuovo cofano tagliando il calpestio nel pozzetto, realizzando quindi apposito portello, e spostare il serbatoio da quella posizione infelice in un gavone laterale.. suggerimenti, consigli e dritte?

@butler: che barca hai? se li sul continente conosci qualcuno interessato ad un CBS 750 (ebd volvo saildrive ottimo, ben tenuta, a parte gli interni da curare) ad ottimo prezzo, fammi un fischio!

ciao a tutti e grazie della collaborazione!
14-09-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
linea asse brigand 9.50
Citazione:ghostdancing ha scritto:

@butler: che barca hai? se li sul continente conosci qualcuno interessato ad un CBS 750 (ebd volvo saildrive ottimo, ben tenuta, a parte gli interni da curare) ad ottimo prezzo, fammi un fischio!
Ciao ghost, ho un Comet 800 http://fotoalbum.virgilio.it/alice/a.giu...comet-800/ al porto di Torre Annunziata.
Per vendere la tua invece posso diffondere la notizia.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-09-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
linea asse brigand 9.50
Citazione:ghostdancing ha scritto:
albert, puoi confermare che trattasi di astuccio nanni, dalle foto?

visto il problema dell'accessibilità (oltre che al passascafo, anche al motore e srbatoio)pensavo di aprire un nuovo cofano tagliando il calpestio nel pozzetto, realizzando quindi apposito portello, e spostare il serbatoio da quella posizione infelice in un gavone laterale.. suggerimenti, consigli e dritte?

In realtà non posso essere sicuro perchè non si vede molto, perchè c'è un tubo davanti. Inoltre per saperlo, bisognerebbe aprire e confrontare con questo spaccato (A 9.50):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che mi sembra strano è che non ci siano i due giunti col pezzo di asse a crociera, indispensabili se la linea d'asse è fissa, come la nanni. In caso contrario vibrazioni od un minimo disallineamento fanno fuori in poco tempo boccole e cortechi. Non conosco bene i meandri del B 9.50, ma mi chiedo: il motore è sempre stato là o a qualcuno è venuta l'idea di spostarlo più a poppa e per farcelo stare ha tolto un giunto e segato un madiere ???Sadsmiley

Puoi verificare ?

Oppure verifica se nel vano avresti lo spazio per avanzare il motore di 15/20 cm. per inserire il secondo giunto.

Se fosse effettivamente una linea d'asse nanni, senza lo spazio che si crea togliendo i due giunti, ben difficilmente si riesce ad intervenire su boccole e reggispinta, a meno di non spostare tutto il motore.

Io sull' A34 ho il serbatoio nella stessa posizione, ma ho il fondo del pozzetto flangiato, su cui si avvita un pavimento in compensato/teak, per poter intervenire sotto.
Il vantaggio di avere il serbatoio sopra il vano motore è che l'estrattore porta fuori anche l'eventuale puzzina di gasolio che dovesse trasudare dalle fascettature dei tubi e che così non c'è un gavone maleodorante da qualche altra parte.....

Ciao
15-09-2010 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
linea asse brigand 9.50
il motore è quello di cantiere, è stao sbarcato un paio di anni fa per revisione, cambiati i cilindri, e rimontato tal quale; l'oggetto che si intravede nella prima foto del vano motore, a dx di quel tubo (aspiraz. acqua mare del motore)è un parastrappi con elemento in gomma, giusto?.. dovrebbero starcene 2 se ho ben capito.. effettivamente lo spazio nn c'è (line asse cortissima): verificherò se ci sono segni di arretramento motore;
come si vede dalla foto in alto, la finestra di accesso motore dalla cuccetta marinaio era in origine piu stretta (parte in alto), poi l'attuale proprietario a segato una parte di controstampo (che ho chiamato madiere, ma diciamo che era il supporto centrale della cuccetta, prima che elemnto di rinforzo) per poter allargare la finestra verso il basso... il lavoretto per altro nn ha compromesso la rigidità dell'insieme, e senza era veramente impossibile mettere le mani dietro il motore; si il serbatoio puzza: ma così com'è è impossibile fare pescare l'aspirazione dall'alto, cosa a mio avviso d'obbligo se nn si vuole rimanere senza propulsione in mare... a questo punto cerco di contattare un adv che ha scritto sul post 'barche di ieri brigand9,50' che diceva di conoscere bene la barca..

@butler grazie della pubblicità, vorrei farci un 6500 euretti..
15-09-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
linea asse brigand 9.50
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghostdancing ha scritto:
albert, puoi confermare che trattasi di astuccio nanni, dalle foto?

visto il problema dell'accessibilità (oltre che al passascafo, anche al motore e srbatoio)pensavo di aprire un nuovo cofano tagliando il calpestio nel pozzetto, realizzando quindi apposito portello, e spostare il serbatoio da quella posizione infelice in un gavone laterale.. suggerimenti, consigli e dritte?

In realtà non posso essere sicuro perchè non si vede molto, perchè c'è un tubo davanti. Inoltre per saperlo, bisognerebbe aprire e confrontare con questo spaccato (A 9.50):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che mi sembra strano è che non ci siano i due giunti col pezzo di asse a crociera, indispensabili se la linea d'asse è fissa, come la nanni. In caso contrario vibrazioni od un minimo disallineamento fanno fuori in poco tempo boccole e cortechi. Non conosco bene i meandri del B 9.50, ma mi chiedo: il motore è sempre stato là o a qualcuno è venuta l'idea di spostarlo più a poppa e per farcelo stare ha tolto un giunto e segato un madiere ???Sadsmiley

Puoi verificare ?

Oppure verifica se nel vano avresti lo spazio per avanzare il motore di 15/20 cm. per inserire il secondo giunto.

Se fosse effettivamente una linea d'asse nanni, senza lo spazio che si crea togliendo i due giunti, ben difficilmente si riesce ad intervenire su boccole e reggispinta, a meno di non spostare tutto il motore.


Ciao
Io ho l'A 27, che è la sorellina minore dell'A 34, stessi progettisti. Il fondo pozzetto amovibile è una modifica o la barca è proprio nata così? Anche la mia soffre di difficile accesso al motore, al serbatoio e alla linea d'asse. Renderla ispezionabile dal pozzetto sarebbe veramente comodo, ma non mi azzarderei a fare una modifica in modo artigianale. Ciao
16-09-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
linea asse brigand 9.50
@ulisse: quello è il lavoretto che mi spaventa meno: tagli una bella apertura rettangolare stando a 10 cm dai verticali delle sedute, poi 'alzi' delle spondine di 10-12 cm tutto intorno all'apertura (strisce compensato mogano derullato, belle stondate ai bordi), le incolle con epoxy, e rivesti tutto con un paio di strati tessuto + epoxy... poi fai il coperchio, sempre derullato, lo stondi e lo rivesti ancora con tessuto ed epoxy... sopra puoi metterci anche il teak, se vuoi, oppure puoi incollarci il pezzo che hai segato (in questo caso puoi usare un compensato piu sottile... il serbatoio lo sposti in un gavone, cosi puoi fare il pescaggio dall'alto, e puoi smontarlo facilmente per pulizia ispezione etc..
16-09-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
linea asse brigand 9.50
il brigand 950 l'ho avuto per dieci anni,bella barca sicura,ma se dovessi dire un difetto direi la sistemazione dell'asse,per lavorarci non ci sono santi,devi spostare il motore.ho detto spostare e non sbarcare perchè il mio meccanico lo ha sempre spostato in cabina per accedere all'asse.Era montato un astuccio nanni che è esattamente quello inviato da Anbert,mi ricordo che nei documenti del motore c'era un manualetto con lo stesso esploso.Qui da me,a Fiumicino,Roma,i ricambi(i pezzi 20 e 13) li ho sempre trovati facilemente e mi ha dato problemi solo una volta,quando dopo aver varato la barca non ho provveduto a sputgare il tubetto dell'acqua che lubrifica le due boccole e dopo un pò ho sentito un rumore sinistro,un pò come quello che ogni tanto fanno le UNO con la frizione bruciata e ho dovutpo cambiare le boccole.
Io però un motivo valido lo avevo(mancanza di acqua nell'astuccio dopo il varo) se è successo dopo lo smontaggio [u]e il motivo non è la mancanza d'acqua,[u] starei molto attento,perchè probabilmente è un problema di allineamento che con quella sistemazione dell'asse è quasi impossibile correggere,infatti il mio Brigand aveva un altra trovata NANNI,mi sembra che si chiamasse tronchetto Nanni,ed in pratica era un giunto omocinetico ottenuto accoppiando due giunti elastici della fiat 1100.Il motore infatti è molto affidabile e semplice,ma vibra tremendamente e sollecita molto i silent block,per cui penso sia indispensabile.Confermo che a marcia indietro non c'era verso di andare,anche con l'elica tripala che avevo cambiato,per cui ho sempre ormeggiato di prua.Prima avevo un Armagnac che aveva la stessa disposizione,timone sullo specchio di poppa e asse su calcagnolo e in retromarcia andava come un treno.Non ho mai capito la diferrenza,o meglio le cause di tanta diversità di comportamento
17-09-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
linea asse brigand 9.50
aggiunta: si la sistemazione del serbatoio è un po strana ma a me non ha mai dato problemi,in compenso la capacità e notevole.Ripeto, il mio meccanico non ha mai avuto problemi con quel tipo di astuccio e così non ho mai pensato a cambiare la posizione del serbatoio,siccome ci sono varie versioni,anche se prodotte dalla CIMA,poi lo stampo fu rilevato da un'altra ditta che non ricordo,sicuramente qualcuna prevedeva una diversa posizione del sebatoio.Il primo Brigand era una barca da pura regata e tutte le regolazioni erano rinviate sottocoperta (non in pozzetto,allora non si usava) dove uno dell'equipaggio restava per tutta la regata.E' il modello che risulta sulla prova di Vela e Motore di tanti (troppi) anni fa.
17-09-2010 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
linea asse brigand 9.50
rema: grazie dell'intervento, hai chiarito in poche parole molte perplessità; dalle foto della sentina che ho postato,nella prima si intravede un giunto tra l'astuccio ed il motore (piu che altro si vede un dado in acciaio): potrebbe essere quall'accrocco delle 1100?
ti chiedo inoltre: siccome ritengo che abbiano fatto lo spurgo che dici (erano comunque meccanici quelli che lo hanno avuto per le mani), potrebbe essere un esemplare nato troppo disallineato fin dall'origine?

sarò a breve in contatto con un altro armatore del brigand, che ha lo stesso motore ed addirittura anche lui il sartiame del 74..
17-09-2010 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
linea asse brigand 9.50
.. interessante anche il fatto che il primo esemplare fosse da regata.. la barca sembra tutto, tranne che un fulmine di guerra..
17-09-2010 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
linea asse brigand 9.50
rema: grazie dell'intervento, hai chiarito in poche parole molte perplessità; dalle foto della sentina che ho postato,nella prima si intravede un giunto tra l'astuccio ed il motore (piu che altro si vede un dado in acciaio): potrebbe essere quall'accrocco delle 1100?
ti chiedo inoltre: siccome ritengo che abbiano fatto lo spurgo che dici (erano comunque meccanici quelli che lo hanno avuto per le mani), potrebbe essere un esemplare nato troppo disallineato fin dall'origine?'


mi dispiace ma non mi ricordo abbastanza bene da darti altre informazioni,personalmente,ma ritengo che molti ADV ne sappiano più di me,una barca non nasce disallienata,l'allineamento andrebbe fatto sempre,il probleme è se poi si perde rapidamente per una defaillance dei silent block in particolare con motori che vibrano molto.
Se mi posso permettere una parere personale,prendila solo se prima trovi un meccanico che sappia dove mettere le mani.Il mio è molto bravo,ma quando varammo la barca si limitò a controllare che la presa a mare dell'astuccio fosse aperta e uscisse acqua,il portagomma montato sulla presa riduceva di molto il diametro interno e probabilmente si è formata una bolla d'aria che ha impedito la lubrificazione,tieni presente che,a diffeenza di altre prese a mare,qui non c'è nessuna potenza aspirante e l'acqua circola per convezione della rotazione dell'asse.
Prima di leggere la tua,non mi ricordavo nemmeno più come si accedeva all'asse,adesso mi sono venute in mente tutte le capocciate che ho dato.Quanto alle prestazioni la barca nacque per le regate,ma all'epoca c'era una regola di stazza particolare (IOR) che la favoriva parecchio ma diede origine a una serie di barche dalle misure particolari per sfruttare al massimo le regole di stazza.Io ricordo che in porto avevo come dei complessi di inferiorità,perchè tutte le barche un pò più recenti (cioè progettate al di fuori di quelle regole di stazza) erano molto più alte di coperta della mia...
17-09-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
linea asse brigand 9.50
... si, sto interpellando infatti meccanici... invero, dalle sommarie ispezioni, fatte, nn mi ricordo tubiciniprese mare relativi all'astuccio.. cmq si vede in foto un dado (vite testa esagonale, in realtà) che giace in cima all'astuccio in bronzo.. forse è lo spurgo di cui parlavi..grazie ancora delle info
18-09-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
linea asse brigand 9.50
Citazione:Butler ha scritto:
Mica parliamo del sistema che ho sulla mia barca? Pensavo di metterci le mani quest'inverno e che fosse una normale baderna. Ho un Farymann K34.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sembra la stessa che ho io con un ingrassatore nel passascafo
e' una baderna, l'ho scoperto solo smontandola, hai foto piu' dettagliate?
23-11-2011 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #34
linea asse brigand 9.50
Per un giorno evitiamo di aprire Thread e di intervenire su quelli già aperti, per favore.
In memoria del nostro Amico.
15-07-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)