Rispondi 
Giunti Centaflex M160
Autore Messaggio
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Giunti Centaflex M160
Ciao a tutti,
nel tentativo di fare qualcosa... come sempre si fa in barca... mi sono invaghito della possibilità di ridurre vibrazioni e rumore usando molto coibente e anche un giunto elastico Centaflex, quelli che non necessitano di reggispinta etc. La potenza del motore è 56 cv e secondo il loro manuale va bene.
Qualcuno ha esperienza diretta di questi giunti, ne esistono anche Vetus e Uniflex.
grazie

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 01:44 da Edolo.)
12-09-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Giunti Centaflex M160
Coibentazione maggiorata si ma per il giunto ci penserei, se hai vibrazioni ed ha la linea d'asse proverei a verificare che l'allineamento sia perfetto. Tutto sommato allineare un asse di trasmissione è un'operazione non particolarmente difficile e molto istruttiva.

Prima d'iniziarla e muovere i registri dei silent block prenderei nota delle attuali regolazioni in maniera che se vai nel pallone puoi sempre rimettere tutto come era
13-09-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Giunti Centaflex M160
Citazione:kermit ha scritto:
Coibentazione maggiorata si ma per il giunto ci penserei, se hai vibrazioni ed ha la linea d'asse proverei a verificare che l'allineamento sia perfetto. Tutto sommato allineare un asse di trasmissione è un'operazione non particolarmente difficile e molto istruttiva.

Prima d'iniziarla e muovere i registri dei silent block prenderei nota delle attuali regolazioni in maniera che se vai nel pallone puoi sempre rimettere tutto come era
Ne abbiamo mai parlato? Mi piacerebbe approfondire.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-09-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Giunti Centaflex M160
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Coibentazione maggiorata si ma per il giunto ci penserei, se hai vibrazioni ed ha la linea d'asse proverei a verificare che l'allineamento sia perfetto. Tutto sommato allineare un asse di trasmissione è un'operazione non particolarmente difficile e molto istruttiva.

Prima d'iniziarla e muovere i registri dei silent block prenderei nota delle attuali regolazioni in maniera che se vai nel pallone puoi sempre rimettere tutto come era
Ne abbiamo mai parlato? Mi piacerebbe approfondire.
Non se ne è parlato quì perchè credo che sia difficile spiegare con le parole come operare correttamente.
E' un'operazione da fare con la flangia di accoppiamento staccata e a mio parere dopo qualche anno e con l'assestamento dei silent block andrebbe comunque fatta una verifica al fine di eliminare vobrazioni e usura della boccola.
A casa avrei anche delle pagine di un libro che illustrano in qualche modo le operazioni.
Comunque è un lavoro che dovrebbe fare solo che ha una certa manualità e dimestichezza con gli attrezzi.
Il meccanico medio che gira nei marina non ha l'intelligenza minima per poterla fare
13-09-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Giunti Centaflex M160
Premesso che sono allergico ai meccanici, quali strumenti servono? Ad esempio un comparatore millesimale?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 04:01 da Butler.)
13-09-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #6
Giunti Centaflex M160
con un po' di pratica basta uno spessimetro...
13-09-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Giunti Centaflex M160
Citazione:gigiop ha scritto:
con un po' di pratica basta uno spessimetro...
Neanche quello.
Comparatore meno di meno...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 04:19 da prop.)
13-09-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Giunti Centaflex M160
Allora basta solo l'occhio?

A Napoli si dice:
Masto a occhio, masto a capocchia! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-09-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Giunti Centaflex M160
'Con un po' di pratica' non serve nulla.
Come registrare le punterie, come serrare le testate, come stringere una vite da 6mm.
Il tutto senza dinamometrica. Anche se ne ho tre.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Giunti Centaflex M160
Torno sull'argomento perchè trovandomi a sostituire la boccola della linea d'asse ho visto che il mio fornitore aveva anche dei giunti di accoppiamento interessanti ed in effetti ne ho preso uno per il mio Yanmar che installerò nei prossimi giorni.

I giunti sono della R&D marine (http://www.randdmarine.com).
Hanno suscitato il mio interesse perchè oltre ad avere le caratteristiche classiche di un giunto(parastrappi, smorzatore di vibrazioni ecc.)ha la possibilità du verificare periodicamente il perfetto allineamento della trasmissione senza smontaggio vari.

Infatti nell'accoppiamento c'è un bullone con la testa rossa e spianata che lascia uno spazio di misura tra la stessa testa e la flangia di accoppiamento. In pratica basta fare delle misure con lo spessimetro misurando il gap tra il bullone e la flangia, girando l'asse e ripetendo la misura ogni 90°, considerando una tolleranza tra le misure di 0,25 mm. Se la tolleranza dovesse essere superata allora si procede alla regolazione dei silent block per allineare la trasmissione ma se tutto ok non si smonta nulla e si è certi dell'allineamento.

Tra le altre cose questo giunto è costruito con un polimero speciale ed è molto leggero e certificato dai LLOYDS REGISTER OF SHIPPING.
14-09-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Giunti Centaflex M160
Il fatto è che credo che anche allineando bene ci siano comunque una dose di vibrazioni che partono dall'elica/albero e arrivano allo scafo... sarebbe per interrompere. In effetti dopo esser stati su barche con reggispinta la differenza si sente, non avendo la voglia di farlo almeno un surrogato. Mi sembra strano che nessuno abbia esperienza diretta
15-09-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Giunti Centaflex M160
Citazione:Giuditta ha scritto:
Il fatto è che credo che anche allineando bene ci siano comunque una dose di vibrazioni che partono dall'elica/albero e arrivano allo scafo... sarebbe per interrompere. In effetti dopo esser stati su barche con reggispinta la differenza si sente, non avendo la voglia di farlo almeno un surrogato. Mi sembra strano che nessuno abbia esperienza diretta
Tra qualche giorno ti saprò dire se con il giunto che ho preso migliora la trasmissione
15-09-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
Giunti Centaflex M160
E allora? Come è andata con il giunto? Un professionista mi dice che se voglio mettere il Centaflex devo anche cambiare i supporti del motore. A me sembra strano. Però...
26-09-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Giunti Centaflex M160
Citazione:Giuditta ha scritto:
E allora? Come è andata con il giunto? Un professionista mi dice che se voglio mettere il Centaflex devo anche cambiare i supporti del motore. A me sembra strano. Però...
Non è andata proprio perchè il rivenditore mi ha fornito il giunto sbagliata che non aveva le misure del mio invertitore e non ho potuto montarlo.
Poi quando mi ha fatto il prezzo di quello che ha le misure giuste mi ha sparato un costo eccessivo di 250 euro che era praticamente il doppio dell'altro e ci ho rinunciato anche perchè francamente la mia trasmissione è priva di vibrazioni e non ha mai dato problemi
26-09-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Giunti Centaflex M160
In giro però mi era parso di leggere qualche discussione in merito all'allineamento. Ora non ho tempo, però potreste provare con la funzione 'ricerca avanzata'.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-09-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Giunti Centaflex M160
Citazione:Messaggio di Giuditta
... mi sono invaghito della possibilità di ridurre vibrazioni e rumore usando .....

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Giuditta: Hai controllato se per caso il tuo asse è storto?

Forse può essere dovuto a questo, purtroppo per fare questa verifica,
bisogna smontare l'asse.
C'è di buono, che si può anche raddrizzare.
27-09-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Giunti Centaflex M160
Non credo l'albero sia storto ne disallineato. Più che altro si tratta di risonanze prese a prestito qua e la.
29-09-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)