Rispondi 
Riparare i danni da ormeggio...
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Riparare i danni da ormeggio...
Purtroppo il molo si e' mosso e ha urtato la mia poppa....42
Come riparo l'ammaccatura?
La barca e' blu,la botta lascia intravedere il bianco del vtr,come devo procedere?
Inoltre ho delle' tacche'da tangone sulla tuga.... Che faccio ragazzi?
Grazie per l'aiuto!
Smile
16-09-2010 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Riparare i danni da ormeggio...
Resina poliestere (epoxy se lo scafo é in epoxy) addensata e colorata con pigmenti fino a farla diventare simile al colore dello scafo.
La usi come stucco applicando a spatola, e poi lucidi in maniera aggressiva prima e leggera dopo, sfumando.

Comunque se fai foto, capiamo meglio. Anche per la tuga.
16-09-2010 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Riparare i danni da ormeggio...
Grande Guest!ti aspettavo....
Smile
Provvederò per le pics,il danno a poppa e' una scalfittura di circa 3 cm,ha tolto il gel,si vede la vtr
Sulla tuga,un piccolo foro di un cm di diametro e mezzo di profondità...
Bella domanda l'epoxy....sono troppo ignorante in materia,mi informerò'!
Grazie!
Smile
16-09-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Riparare i danni da ormeggio...
Citazione:mikael ha scritto:
Grande Guest!ti aspettavo....
Smile
Provvederò per le pics,il danno a poppa e' una scalfittura di circa 3 cm,ha tolto il gel,si vede la vtr
Sulla tuga,un piccolo foro di un cm di diametro e mezzo di profondità...
Bella domanda l'epoxy....sono troppo ignorante in materia,mi informerò'!
Grazie!
Smile
Se cerchi i dati tecnici della tua barca, di solito parlano se lo scafo é in VTR, E-glass, Epoxy, Sandwich core ecc...
Comincia da lì.
Con la stessa resina della 'botta' farai il materiale per tappare il foro sulla tuga. la parte non colorata ovviamente.
Ma se trovi un Dremel-like in qualche Bricocenter a venti euro o poco più, compralo. Servira' per preparare la 'sede' delle riparazioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2010 06:35 da Guest.)
16-09-2010 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Riparare i danni da ormeggio...
Lo scafo e' in vtr,la tuga sandwich,con il simil-dremel che faccio?
Le botte sono veramente minuscole,devo comunque fresarle?
Si trova resina poli già' colorata?
Resino il tutto,carteggio con carta all'acqua?
Blush
16-09-2010 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Riparare i danni da ormeggio...
Citazione:mikael ha scritto:
Lo scafo e' in vtr,la tuga sandwich
Ok. quindi ipotizzo a colpo sicuro resina vinilestere.
Citazione:,con il simil-dremel che faccio?
Devi rimuovere con una mola tutto il materiale che si stacca. Lasciare mel rattoppo materiale facile a staccarsi, é molto pericoloso.
Poi curiosamente, sono piu facili da fare i rattoppi 'grandicelli' che quelli minuscoli. Aderiscono al vecchio materiale molto meglio.
Parlo di Dremel in quanto ti citi rattoppi piccoli. Alrimenti sarebbe da usare una flex con dischi flap-sandpaper.
Citazione:Le botte sono veramente minuscole,devo comunque fresarle?
Quanto basta a togliere materiale 'fatiscente' ossia che si stacca facilmente. 'Sotto' deve restare materiale ben compatto.
Per capirci, rattoppi grandi come chicchi di riso si staccano subito.
Ragiona dalla dimensione di una nocciola in su.
Citazione:Si trova resina poli già' colorata?
No. Devi aggiungere un pigmento adeguato. Non sarebbe possibile avere un magazzino di tutti i colori possibili.
Se hai un pezzo col colore, vai da un carrozziere col colorimetro. Ti dirà com'é fatto il 'Tuo blu'.
Poi compri delle boccettine di pigmenti e fai il colore. Magari a 50 grammi di resina alla volte e ti segni i vari tentativi.
Quello più vicino al tio colore, lo prepari e stucchi (E te lo segni. Scaramanzia.)
Oltretutto ho scoperto che il pigmento rende la resina addensata non igroscopica. Non serve il gelcoat o dipingerla. Sempe che parliamo di opera morta.
Permettimi una precisazione. Sto partendo (essendo senza foto) da una situazione di danni'profondi'.
Se invece fosse da riempire solo uno strato superficiale di massimo un millimetro o due, tutto il discorso é uguale, tranne che invece della resina pura, puoi utilizzare gelcoat. Il gelcoat é resina un pò particolare e resa impermeabile e colorata tramite pigmenti.
Magari specifica questa informazione.
Citazione:Resino il tutto,carteggio con carta all'acqua?
Blush
Fatti il 'giro completo'.
Parti con una 200 per levigare la superficie dopo la stuccatura per avere una soperficie liscia. Stai attento a non andare troopo sulla zona 'buona' non interessata dal rattoppo.
Per queste cose una levigatrice a 'delta' o 'mouse' é ottima, avendo la forma triangolare e quindi una punta per segure la zona rattoppata.
Poi comincia con carta abrasiva 500 e secco, poi 1000 ad acqua e più. Con mano leggera.
Poi lucidi con polish e lana d'agnello, sfumando.
Anche a mano, vista la piccola superficie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2010 08:51 da Guest.)
16-09-2010 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Riparare i danni da ormeggio...
Grazie Guest!
appena possibile mi metterò al lavoro e posterò gli sviluppi
SmileWink
16-09-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Riparare i danni da ormeggio...
Guest, piu' che altro per cultura personale:
sapevo che la resina esposta al sole/acqua puo' avere problemi (ingiallimento e permeabilità).

Come mai hai consigliato di non riverniciare?

La resina deve essere addensata con microfibre naturali?
16-09-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Riparare i danni da ormeggio...
Citazione:spooky ha scritto:
Guest, piu' che altro per cultura personale:
sapevo che la resina esposta al sole/acqua puo' avere problemi (ingiallimento e permeabilità).

Come mai hai consigliato di non riverniciare?

La resina deve essere addensata con microfibre naturali?
Ottime domande! Big Grin

Il mio suggerimemto é dato dall'esperienza.
Fare che la stessa resina addensata e pigmentata, la rende simile a quello che c'é già sullo scafo.
Quindi se Mikael 'centra' il colore con i pigmenti (che vengono venduti in boccette da 20cc o addirittura sfusi in bustine), si ottieme un materiale lavorabile, colorato e alla fine robusto.

Poi il normale 'decadimenro' del materiale a seguito sole e salsedine, seguirà quello dello scafo, restando molto simile nel tempo.
E l'esperienza mi ha insegnato che la permeabilità avviene nelle stratificazioni, dove la resina impregna tessuto in spessoei esigui, e non su 'blocchi pieni' di resina.
Ma dipende DOVE la riparazione é stata fatta. Troppo vicino alla linea di galleggiamento, potrebbe richiedere qualche cautela in più.

Non per niente chiedo foto e più informazioni possibile.

Non ho consigliato a Mikael la pitturazione per due motivi.
Il primo é lo spessore. Dare a pennello o rullo il fondo + la tinta, crea uno spessore difficilmente eliminabile con carteggiatura e lucidatura.
E se si vernicia, il fondo é indispensabile. Altrimente viene via subito.
O é cosi' bravo da lasciare un avvallamento sulla riparazione in modo che dopo la verniciatura sia allo stesso livello della superficie dello scafo, o la differenza sarà sempre visibile.
Questa é una cosa che faccio io spesso, e so quanto sia difficile. Ci cuole zampetta allenata.
L'unico sistema per dare uno strato sottile di vernice é dare a spruzzo. Da evitare se non si hanno attrezzature accettabili ed esperienza.
Il secondo motivo sono i costi
Dubito che si trovino confezioni di fondo+smalto+diluente per piccole quantità.
E un 'giro' di questo materiale costa abbastanza.

Per l'addensante, ho consigliato a Mikael un addessante come l'aerosil che semplicemente addensa la resina rendendola compatta e lavoranile.
Ottimo per riempire buchi e 'masticate' da botte sul molo.
Le microsfere servono a rendere una certa quantità di resina compatta ma anche leggera.

Preferisco che il rattoppo alla barca di Mikael sia bello solido. Casomai il molo hli arrivasse addosso in'altra volta.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2010 22:52 da Guest.)
17-09-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Riparare i danni da ormeggio...
http://www.svb.de/index.php?sid=88639682...&anid=1187
e questo?
mi potrebbe seere utile?BlushBlush
17-09-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Riparare i danni da ormeggio...
Citazione:Guest ha scritto:
Preferisco che il rattoppo alla barca di Mikael sia bello solido. Casomai il molo hli arrivasse addosso in'altra volta.Big Grin
weee grazie per la premura!!Big GrinBig GrinBig Grin
è colpa dei moli romani...sò COATTI!Big GrinBig GrinBig Grin
17-09-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Riparare i danni da ormeggio...
Citazione:mikael ha scritto:
http://www.svb.de/index.php?sid=88639682...&anid=1187
e questo?
mi potrebbe seere utile?BlushBlush
Non avendo dati e foto... si fanno voli di fantasia.
Ma quanto é vasto il danno? Parliamo di una scrostata al gelcoat oppure di un 'crunch' da qualche parte?
Purtroppo in caso di toccata, la prima cosa che si danneggia é lo 'spigolino' della poppa a punta.

Quindi devi ripristinare un qualcosa di 'pieno' o solo un'abrasione?
Per inciso tutto quello che trovi in quel kit lo trovi anche nei soliti negozi di colori e nautica. (Pratica la confezione...!)
E ci ripari SOLO il gelcoat (strato superficiale di max 2 mm). Quindi sotto devi avere materiale compatto.

Il RAL 5015 é vicino al colore del tuo scafo?
Guarda qui se trovi un colore molto vicino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2010 00:39 da Guest.)
18-09-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Riparare i danni da ormeggio...
Hai assolutamente ragione G.!
Non posso fare foto perché' la barca e' in Sardegna,appena posso,eseguo....
Il danno e' sullo spiglo di poppa...lungo circa 3cm,profondo meno di un cm...
Il gel sembra più' spesso di un paio di mm in quel punto,forse a causa dell'angolo....
Si intravede appena il bianco del vtr...
A mio parere c'e spazio per riempire/stuccare ma e' roba di cm...
Per il colore preciso pensavo di chiedere al cantiere...
Cmq direi blu scuro 105' classico CdP....
Smile
18-09-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.422 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Normative di progetto, urti e danni conseguenti spin 6 1.919 05-06-2018 22:38
Ultimo messaggio: spin
  Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile. dapnia 18 7.640 25-01-2014 05:43
Ultimo messaggio: dapnia
  Riparare Barchino in Plastica graz 9 8.371 15-10-2012 15:51
Ultimo messaggio: graz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)