Rispondi 
conservare batteria nuova
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
conservare batteria nuova
ho da 6 mesi una batteria da 100 amp al piombo mai utilizzata e mai ricaricata...
...in attesa di un futuro utilizzo e considerato che con tester ho misurato 12,45 v mi consigliate di dargli una ricaricata oppure aspettare che si autoscarichi ulteriormente?...cioè ricaricata una prima volta deve essere ricaricata con maggiore frequenza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 16:46 da Petrel II.)
16-09-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
conservare batteria nuova
Autoscarica lenta e ricarica altrettanto lenta....e ti allunga la vita!della batteria...
Wink
16-09-2010 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
conservare batteria nuova
Citazione:mikael ha scritto:
Autoscarica lenta e ricarica altrettanto lenta....e ti allunga la vita!della batteria...
Wink
confermo; per la scarica, attaccaci una lampadina ma non scaricarla del tutto.
16-09-2010 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
conservare batteria nuova
Citazione:Messaggio di wind e sea
ho da 6 mesi una batteria da 100 amp al piombo mai utilizzata e mai ricaricata...
...in attesa di un futuro utilizzo e considerato che con tester ho misurato 12,45 v mi consigliate di dargli una ricaricata oppure aspettare che si autoscarichi ulteriormente?...cioè ricaricata una prima volta deve essere ricaricata con maggiore frequenza?
secondo me se aspetti un altro pò la butti SadsmileyBig Grin, va scaricata/caricata con frequenza almeno mensileWink
16-09-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
conservare batteria nuova
caricarla una volta al mese
16-09-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
conservare batteria nuova
devi sono caricarla una volta al mese e non scaricarla mai, le batterie al piombo non hanno memoria e non serve scaricarla/caricarla
17-09-2010 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
conservare batteria nuova
La batteria definita al piombo è come dire ho un'auto con 4 ruote...
Immagino che tu intendessi 'acido libero' ovvero la classica batteria da avviamento.
Bene, se così fosse, non serve caricarla 1 volta al mese, ma basta ogni tre mesi. Mentre aspettarne 6 non è una pratica da seguire.
Diciamo se vuoi essere scrupoloso, misura la tensione dopo 24 ore che l'hai caricata, e rimisura dopo un mese, se è scesa diciamo di 0,15 Volt ricarica, altrimenti rimanda al mese successivo, misura e eventuale ricarica.

Se la batteria è una GEL mantieni i tre mesi ma elimina le misure intermedie.

12,45 è una tensione già molto bassa.

ciao
Marco
17-09-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
conservare batteria nuova
grazie avete risolto i miei dubbi.....stasera la metto sotto carica in attesa di decidermi al suo utilizzo penso tramite pannello solare...al che ritornerò a rompere Big Grin
17-09-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
conservare batteria nuova
Aspetta, se la batteria è veramente nuova e non ha MAI subito cicli di ricarica potrebbe star bene così.
Molti produttori fanno un trattamento alle piastre che si dissolve nell'acido alla prima ricarica. Se vedi che la tensione resta stabile lasciala così fino a che la metti in utilizzo.
17-09-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
conservare batteria nuova
clavy: Aspetta, se la batteria è veramente nuova e non ha MAI subito cicli di ricarica potrebbe star bene così.
Molti produttori fanno un trattamento alle piastre che si dissolve nell'acido alla prima ricarica. Se vedi che la tensione resta stabile lasciala così fino a che la metti in utilizzo.

....grazie anche a te però....di nuovi i dubbi42...forse per sapere se il trattamento di cui parli è stato fatto devo contattare il produttore?...ma come diceva gedeone marco non sono già pochi i 12,45 volt?...forse conviene lo stesso mettersi al sicuro e ricaricare? e se utilizzo il mio caricabatterie elettronico solo con la funzione di mantenimento (mi pare che ci dovrebbe essere) evito di giocarmi il trattamento alle piastre di cui parli?
17-09-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
conservare batteria nuova
Ma scherzi o cosa???
Le batterie vendono vendute cariche. Per cui la 'prima carica' la fanno in fabbrica.... fidati.

... La carica secca è un'altra cosa...

Citazione:clavy ha scritto:
Aspetta, se la batteria è veramente nuova e non ha MAI subito cicli di ricarica potrebbe star bene così.
Molti produttori fanno un trattamento alle piastre che si dissolve nell'acido alla prima ricarica. Se vedi che la tensione resta stabile lasciala così fino a che la metti in utilizzo.
17-09-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
conservare batteria nuova
Io consiglio l'acquisto di un mantenitore di carica tipo questo
http://www.motoshopitalia.com/product_th...&w=80&h=80
18-09-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
conservare batteria nuova
Compra un banale mantenitore di carica per moto e ti risolvi il problema. Wink

Una cosa tipo questa: http://batterycontroller.it/
19-09-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
conservare batteria nuova
stamane ho collegato la batteria con un caricabatteria elettronico tipo quello sopra consigliato (4 funzioni e 7amp max - per batterie fino a 225 amp))....però mi accorgo che non carica o per essere più precisi collegato il tester ai morsetti mi da 00 volt Disapprovazione ...poi mi acorgo che sbattendolo un pò a terra con una delle quattro funzioni/posizione la tensione è salita fino a 12,50 (sempre senza batteria)...allora collego il carica batterie (garanzia appena scaduta ma praticamnte mai usato) alla batteria e di nuovo devo sbatterlo un pò per vedere il voltaggio salire leggermente fino a 12,60 in circa tre ore....sembra quindi che dentro qualcosa si sia allentato...e non è neanche cinese Sad...
20-09-2010 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
conservare batteria nuova
Non credo che si sia allentato nulla ma se continui a sbatterlo per terra prima o poi succede.
Di solito quel tipo di caricatori parte solo se c'è la batteria attaccata e se vuoi controllarlo devi usare un amperometro o una pinza amperometrica oppure prendere delle misusarioni di voltaggio della batteria dopo un certo intervallo
20-09-2010 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
conservare batteria nuova
kermit: Di solito quel tipo di caricatori parte solo se c'è la batteria attaccata e se vuoi controllarlo devi usare un amperometro o una pinza amperometrica oppure prendere delle misusarioni di voltaggio della batteria dopo un certo intervallo

grazie kermit ....penso che anche il mio caricabatterie portatile potrebbe funzionare come dici tu....però mi spieghi per quale motivo con i puntali del tester messi nei morsetti la tensione varia (sale o scende) mentre agito il caricabatterie o lo sbatto leggermente, a prescindere se lo collego alla batteria o meno?...dopo aver visto la tensione salire e scendere, mentre lo sbattevo, nell'arco di 4/5 secondi, di fino ad un massimo di 12,55v, ho messo l'apparecchio a terra delicatamente e dopo qualche ora la tensione era salita a 12,60 ...a quel punto sembrava funzionare anche con le altre funzioni/posizioni fino ad arrivare ad una tensione di 13,50 v....ho tenuto così la batteria sotto carica per 5 minuti... non fidandomi però del buon funzionamento dell'apparato ho staccato la spina prima di andare a letto (la tensione della batteria staccata era già di 12,70) ...naturalmente sarei contento di sapere che tutto ciò è normale...se così non è potrei aprire il caricabatteria e vedere se c'è qualche pezzo che si muove troppo creando falsi contatti?
20-09-2010 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 62 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.812 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.795 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.300 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 187 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 485 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.992 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 346 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 346 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)