Rispondi 
stazionamento a terra: danni coperta
Autore Messaggio
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
stazionamento a terra: danni coperta
ciao a tutti. forse ad altri è capitato e mi piacerebbe sapere sia i rimedi che le questioni 'legali'.
Durante lo stazionamento a terra nel marina (piazzale all'aperto), probabilmente a causa di lavorazioni effettuate da qualche idiota nelle vicinanze, la mia coperta si è letteralemente riempita di piccole macchie rosso mattone che non vanno via.
Purtroppo mi sono accorto molto in ritardo (il via vai di barche in prossimità della mia è stato notevole e la zona è molto ventosa) tanto da non poter ricondurre la responsabilità all'idiota di cui sopra.
Per mia fortuna avevo stipulato un'assicurazione kasco (Genmar) per cui ho aperto un sinistro. Il perito per prima cosa mi ha chiesto di fare una lettera di messa in mora al marina...adesso vediamo che succede.
Volevo sapere due cose da chi ha avuto disavventure simili:
1.suggerimenti su come procedere (la responsabilità è effettivamente del marina che doveva vigilare/proibire che all'aperto non fossero effettuate lavorazioni tali da arrecare danni alle barche vicine?)
2.quella che mi preme di più: il danno è solo estetico, ma....mi capite. Per ripristinare la coperta, che prima era bianca anche se con gelcoat non perfetto data l'età della barca (Dufour 3800), che tipi di soluzioni si possono adottare? verniciatura? se si, tiene nel tempo? altro?

Il perito, però mi sa che facesse gli interessi dell'assicurazione, mi diceva di lasciarla così e chiedere uno sconto al marina di 1500€ sullo stazionamento annuale... Non vorrei approfittare troppo, ma siccome sono anni che pago salata la kasco senza mai aver avuto problemi, mi sembra che sia una proposta di buon senso -per loro- ma non accettabile; mi rendo anche conto che richiedere il ripristino a nuovo sia forse troppo...che dite?

Allego immagine anche se dubito sarà visibile...misteri del software..
saluti, paolo




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
stazionamento a terra: danni coperta
Così si vede.... Big Grin
Ma hai provato a grattare con l'unghia? A te sembra che la coperta sia 'sciolta' o sia materiale 'riportato'?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
stazionamento a terra: danni coperta
Se non l'hai ancora fatto prova con il fulcron della arexon. Ci sono piante nei dintorni, magari platani? lasciano quel tipo di macchia che è difficilissima da togliere, ma con quel prodotto si scioglie. Se è ruggine dovuta a limatura serve a poco.
18-09-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
stazionamento a terra: danni coperta
è rugine, và via con ossalico oppure acqua tiepida e acido cloridrico con le precauzioni dovute


per tutte le altre strade percorribili e indicate come messa in mora del cantiere credo che ti lasceranno senza barca per molto tempo con incassature varie
auguri

mi chiedo se tra l'acido ossalico e il titolare del cantiere non ci fosse una via intermedia ovvero quella di discutere ragionevolmente al fine di trovare una soluzione ragionevole

bv
18-09-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
stazionamento a terra: danni coperta
effettivamente ci sono dei platani, ma se dipendesse da questi credo che tutte le barche dei dintorni avrebbero riportato gli stessi problemi...forse quello della ruggine è una possibilità. La cosa strana è che anche con l'unghia non va via: è come se il gel coat lo avesse assorbito.
Fatto sta che io rivorrei la mia barca com'era....è costata sacrifici e la tengo con tutte le cure.
Non ho piantato grane con il titolare del marina che è un amico e che era dispiaciuto quanto me, ma non vorrei che ricorrendo all'assicurazione questa si rifacesse su di lui....fatto sta che la coperta è rovinata e ogni volta che la guardo mi si stringe il cuore...
Proverò con i prodotti che mi avete indicato.
Paolo

P.S. tra l'altro è una barca velocissima...ultimamente ho fatto un paio di regate amatoriali e, con un vento leggero, con andatura di bolina era impressionante la superiorità sulle altre barche anche di classi superiori...di poppa un vero disastro
19-09-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
stazionamento a terra: danni coperta
IMHO si ma, direi dato che sei in cantiere di un tuo amico di far verificare loro, se è rugine, dal vivo è inconfondibile, e per loro è routine
fai una prova in una piccola zona circoscritta limitandoti ai puntini
se è rugine sparisce subito specie con l'acido cloridrico

se si tratta di resina d'albero prova con l'acetone

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 03:38 da ale07.)
19-09-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
stazionamento a terra: danni coperta
Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. A me pare di poter affermare che è ruggine. Nel mio caso erano schegge di ferro saltate dal taglio fatto con il flessibile ad un giunto di ferro sul pontile. Il vento ha disperso le schegge e 3 barche nelle vicinanze, compresa la mia, dopo un po di tempo hanno preso il 'morbillo'. Non te ne accorgi subito perché ci vuole il tempo che il ferro si arrugginisca. Le schegge, al momento del taglio, essendo calde ed appuntite si conficcano nel gelcoat. Io le tolte una ad una con la punta di un taglierino e poi passato con la pasta abrasiva, messa su di una spugnetta da piatti dal lato della retina. Devi consumare un po di vernice e sperare che non siano troppo profonde SadsmileySadsmiley
19-09-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
stazionamento a terra: danni coperta
Esistono prodotti specifici per 'passivare' l'acciaio. Il lo compro da un negozio a Sanremo che si occupa di mare (Big Grin). bagni la coperta con acqua, immergi un cotton fioc nella soluzione gelatinosa e cospargi sulle macchioline, fai agire 2-3 minuti e risciacqui con acqua abbondantissima. Comunque se di poppa fa schifo, sempre da schifo andra'.Cool
19-09-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
stazionamento a terra: danni coperta
Le macchioline dei platani, che mi fanno impazzire tutte le estatiSadsmiley, vanno via con la candeggina o con un polish leggero, però se si riesce a chiudere gli occhi per un paio di mesi si dissolvono spontaneamente. Però anche se la foto è sfocata propenderei per la ruggine.
19-09-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
stazionamento a terra: danni coperta
Ruggine!
O acido ossalico o fluoridrico.
Nema problema!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-09-2010 21:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
stazionamento a terra: danni coperta
Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
ciao a tutti. forse ad altri è capitato e mi piacerebbe sapere sia i rimedi che le questioni 'legali'.
Durante lo stazionamento a terra nel marina (piazzale all'aperto), probabilmente a causa di lavorazioni effettuate da qualche idiota nelle vicinanze, la mia coperta si è letteralemente riempita di piccole macchie rosso mattone che non vanno via.
Purtroppo mi sono accorto molto in ritardo (il via vai di barche in prossimità della mia è stato notevole e la zona è molto ventosa) tanto da non poter ricondurre la responsabilità all'idiota di cui sopra.
Per mia fortuna avevo stipulato un'assicurazione kasco (Genmar) per cui ho aperto un sinistro. Il perito per prima cosa mi ha chiesto di fare una lettera di messa in mora al marina...adesso vediamo che succede.
Volevo sapere due cose da chi ha avuto disavventure simili:
1.suggerimenti su come procedere (la responsabilità è effettivamente del marina che doveva vigilare/proibire che all'aperto non fossero effettuate lavorazioni tali da arrecare danni alle barche vicine?)
2.quella che mi preme di più: il danno è solo estetico, ma....mi capite. Per ripristinare la coperta, che prima era bianca anche se con gelcoat non perfetto data l'età della barca (Dufour 3800), che tipi di soluzioni si possono adottare? verniciatura? se si, tiene nel tempo? altro?

Il perito, però mi sa che facesse gli interessi dell'assicurazione, mi diceva di lasciarla così e chiedere uno sconto al marina di 1500€ sullo stazionamento annuale... Non vorrei approfittare troppo, ma siccome sono anni che pago salata la kasco senza mai aver avuto problemi, mi sembra che sia una proposta di buon senso -per loro- ma non accettabile; mi rendo anche conto che richiedere il ripristino a nuovo sia forse troppo...che dite?

Allego immagine anche se dubito sarà visibile...misteri del software..
saluti, paolo




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non verniciare la coperta la barca perde valore
20-09-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.046 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.658 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.209 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 780 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.686 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)