Rispondi 
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Autore Messaggio
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Ciao a tutti, premesso che non ho mai avuto un navigatore, quindi non me ne intendo ancora di mappe, POI ecc, visti i prezzi, le offerte di fine estate, e l'inevitabile comodità, mi accingo a comprarne uno, per l'auto, e mi chiedevo se fosse possibile usare lo stesso per, quantomeno, posizionarsi in mare.
Cioè caricare le mappe nautiche e usarlo in barca, tanto per sfizio eh, non mi servono rotte punti nave ecc, solo per vedere dove sono all'interno di una mappa.
Prenderò un Garmin, probabilmente un Nuvi 1200, o 245, ora vedo, anche in base alla possibilità di usare le mappe nautiche, se ci fosse differenza...

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum

Passare passa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 17:38 da Edolo.)
20-09-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Prendi un Ipod Touch,
ci carichi tom tom, navigon e navionics marine, ci ascolti la musica, ci guardi i film.

Manca solo la rana....


Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 17:11 da Petrel II.)
20-09-2010 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Eh eh la Rana...mitica!
Il fatto è che il garmin lo prendo con 100 euro, il touch coste più del doppio...

Passare passa...
20-09-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Citazione:AlexCasa ha scritto:
Eh eh la Rana...mitica!
Il fatto è che il garmin lo prendo con 100 euro, il touch coste più del doppio...

Però sul touch ci metti quello che vuoi, e ricodati che c'è un app per tutto, tranne che per la rana!

Big GrinBig GrinBig Grin
20-09-2010 18:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zavi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Va anche ricordato che l'Ipod Touch, per essere utilizzato come navigatore, deve essere JB con apposito programma per riconoscere il gps.
Al momento i terminali con iOs 4.1 non possono essere Jb, al momento.

Smile
20-09-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 760
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Si io ho il Garmin 76 CSX e puoi usarlo anche come GPS automobilistico....basta sostituire la cartina....In mare è ottimo, a terra non lo uso. Ciao B.V.
20-09-2010 18:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Citazione:zavi ha scritto:

Al momento i terminali con iOs 4.1 non possono essere Jb, al momento.

Smile

direi che è questioni di pochi minuti Big Grin
20-09-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:zavi ha scritto:

Al momento i terminali con iOs 4.1 non possono essere Jb, al momento.

Smile

direi che è questioni di pochi minuti Big Grin

forse meno....
Wink
20-09-2010 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zavi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
E' uscito per il 4.1 su iPod Touch?
Dove lo posso reperire?
Smile
20-09-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Citazione:zavi ha scritto:
E' uscito per il 4.1 su iPod Touch?
Dove lo posso reperire?
Smile

Sul sito Apple suppongo...
Per il JB non c'è problema, lo farò di sicuro, l'unica cosa è che costa un fottio, ma magari ne prendo uno usato e risparmio...
A quanto leggo le App Navionics sono molto apprezzate, e questo è un punto a favore...
Ora do un occhio al Garmin che ha Yankee...

Passare passa...
20-09-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Citazione:AlexCasa ha scritto:
Citazione:zavi ha scritto:
E' uscito per il 4.1 su iPod Touch?
Dove lo posso reperire?
Smile

Sul sito Apple suppongo...
Per il JB non c'è problema, lo farò di sicuro, l'unica cosa è che costa un fottio, ma magari ne prendo uno usato e risparmio...
A quanto leggo le App Navionics sono molto apprezzate, e questo è un punto a favore...
Ora do un occhio al Garmin che ha Yankee...

cerca sulla baia....
Wink
20-09-2010 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Infatti ho dato un'occhio alla baia, e il 76 si trova, sopra i 300 euro senza mappe...mi pare un po' tanto tenendo conto del budget che volevo dedicargli, poi è un po' troppo 'marino', la funzione principale sarebbe quella automobilistica...
Scopro poi che l'iPod touch non ha il gps, anche se sbloccato, quindi bisognerebbe prendere un'antenna esterna...e li mi perde sia la portabilità che l'economicità (rispetto al csx)

UFFAAAAAA! Cool

Resterebbe da capire se su un Garmin automobilistico si possano usare le mappe nautiche, magari su una SD in modo da poter fare il cambio abbastanza agilmente...

Passare passa...
20-09-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Citazione:AlexCasa ha scritto:
...

Resterebbe da capire se su un Garmin automobilistico si possano usare le mappe nautiche, magari su una SD in modo da poter fare il cambio abbastanza agilmente...

Con certe unita nuvi e' possibile usando Garmin Mapsource. Devi avere la cartografia e le chiavi di licenza. Resta il problema della impermeabilità, per la quale opterei per l'opposto (cioè l'uso delle unita 'marine' in auto e/o bici)

A chi consiglia l'iPhone, rispondo che tutto (o quasi) e' possibile anche usando alcuni telefonini basati su Android (Navigon,
Navionics...). Non l'ho provato personalmente, ma le applicazioni ci sono (le app. Garmin purtroppo ancora no, tranne il telefonino Garminfone).
20-09-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Infatti stavo valutando anche un HTC con android, visto che le App Navionics sono disponibili anche per quella piattaforma, certo l'impermeabilità resta sempre un problema in questi casi, solo che i prezzi di quelli da barca sono il triplo di quelli automobilistici, il che non ha senso, materialmente, ma si sa, va' così.

Passare passa...
21-09-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Io ho da poco preso un Ipod touch da 32G; ho il Navionics (originale), Navigon, Tomtom e altri progammini (anzi scusate... APP) per la nautica. Ho fatto il JB (ma poi il programma per far vedere l'antenna GPS bluetooth è a pagamento) e va benissimo!!! Sotto copertura Wifi è una scheggia!
L'antenna GPS esterna non penso sia un problema: è quanto uno Zippo!!!
21-09-2010 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
SI le antenne esterne sono piccoline, ma non è lo spazio il problema, è il concetto, che se prendo una cosa portatile e comincio a mettermi in tasca antenne cavi batterie ecc con la moda del tutto in uno del momento (niente di + comodo) allora perde il senso.
Poi 310 euro l'iPod, ai quali aggiungere antenna, software vai e non avere una cosa impermeabile non torna molto.
A quel punto preferirei il garmin 76 csx, ma ripeto, è tutto fuori budget...

..almeno mi si rompesse il telefono avrei una scusa...Big Grin

Passare passa...
21-09-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Ciao,
avevo lo stesso problema e l'ho risolto con un Garmin Oregon 450 comprato usato qualche mese fa, ma ora lo si trova a circa 300 euro nuovo.

E' un modello touch screen, inizialmente ero diffidente ma mi sono totalmente ricreduto.

Ci si possono caricare TUTTE le mappe Garmin di tutto il mondo, ossia stradali, topografiche, escursionistiche, e ovviamente nautiche comprese le ultimissime G2 Vision.

Se vuoi trovargli un difetto, lo schermo anche alla max luminosità soffre un po' sotto il sole diretto.

E' un modello nato outdoor, quindi impermeabile (lo danno resistente per un minuto ad un metro di profondità), mi ci sono fatto la doccia.
Lo trovo comodissimo perché ha una gestione semplice dei profili, quando lo uso in MTB mi mostra le mappe e tutte le impostazioni per la bici, quando lo uso in auto ha una visione diversa, quando lo uso come nautico mi mostra le carte nautiche e mi ci trovo benissimo (con le G2 hai anche la foto satellitare dei porti e di alcune baie).
Per cambiare profilo bastano 2 tocchi sullo schermo.

Il bello è dato dalla bussola elettronica su 3 assi (precisa e sensibile, mi ha aiutato molto) e sopratutto del barometro interno che può essere sfruttato sia per registrare l'andamento in quota (se sei in montagna) sia per l'andamento della pressione se usato in mare. Puoi impostargli di registrare la pressione anche quando è spento!
Si alimenta con 2 stilo, con la funzione salvaschermo le pile durano una giornata piena (dipende dall'uso), e uno slot microSD per caricare tutti i GB di mappe che vuoi e poi scegliere cosa visualizzare a seconda del profilo o della zona)

Della gamma Oregon c'è anche il 550 che ha la fotocamera, utile per il geotagging, e altri modelli tipo Colorado e Dakota con caratteristiche diverse.

My 2 cents
21-09-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
In effetti questi Garmin Oregon sembrano ottimi per un uso 'misto', e anche esteticamente non sono male, ora cerco meglio online qualche info in più, perchè si parte dal modello '200', fino al '550T', quindi da 250 euro fino a 6/700...

Passare passa...
21-09-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
GPS Garmin, possibile uso promiscuo?
Vai sul sito Garmin, seleziona i prodotti outdoor - Oregon, trovi una paginetta dove di ogni modello ti dice quali caratteristiche ha.

Il 550 è uguale identico al 450 ma ha la fotocamera integrata.
Le versioni che finiscono con T (es 450T, 550T ecc) hanno come unica differenza una mappa di base precaricata, se non sbaglio una escursionistica dell'Italia che non vale un soldo (tantomeno i molti € di differenza che Garmin fa pagare).

Il 200, se non sbaglio, è il più economico e oltre a non avere alcune caratteristiche tipo bussola e barometro ha un display più scarso che sotto il sole funziona peggio.

Fammi sapere anche in PM se vuoi altre info
Ciao
Ale
22-09-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 306 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Prolunga Garmin 010-11185-00 grossifs 0 482 20-04-2022 08:16
Ultimo messaggio: grossifs
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 735 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 792 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  gnx wind2 wifi Garmin fabio957 0 641 19-02-2021 09:17
Ultimo messaggio: fabio957
  interfacciare radar raymarine con gpsmap820 garmin giocar 2 772 15-02-2021 11:50
Ultimo messaggio: giocar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)