Rispondi 
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
La Jprop ricomincia a rompere!!!
L'elica che l'inverno scorso avevo aperto e manutenzionato sta rifacendo la solita storia.
Al momento dell'inversione di marcia le pale si mettono dritte (passo 0 per capirci) e non si ruotano se non accellerando e delle volte neanche cosi.
La rotazione a mano è fluida e non troppo dura.
Stavo pensando di rimettere dentro del grasso con la pistola per ingrassare ma lo dovrei fare in acqua. Si potrà fare?
Mi mancano 500 miglia per tornare a casa e vorrei non rischiare di schiantarmi come l'anno scorso.
Consigli?

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 06:14 da Edolo.)
25-09-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barberi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Io l'ho ingrassata con la barca sull'invaso, penso che non sia impossibile farlo con la barca in acqua, fatte salve le difficolta di operare in acqua.
Le operazioni sono le seguenti:
1 svitare il tappo filettato con testa a brugola (è molto piccolo e facile da perdere)
2 inserire l'apposito connettore filettato per la pistola da ingrassaggio (praticamente un inserto filettato con foro passante che si avvita al corpo dell'elica e lascia all'esterno una testina sferica che si accoppia con la testa femmina del tubo dell'ingrassatore)
3 mettere in acqua la pistola da ingrassaggio (non penso che chi te la darà sia molto contento di immergerla in acqua salata) o dotarla di un tubo abbastanza lungo da permettere di operare all'asciutto
4 ripetere le operazioni 2 e 1 a ritroso

Quando pompi nella pistola vedrai che ad un certo punto il grasso comincia ad uscire nelle zone di accoppiamento tra i vari pezzi che compongono il corpo dell'elica.

Saluto
25-09-2010 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Citazione:barberi ha scritto:
Io l'ho ingrassata con la barca sull'invaso, penso che non sia impossibile farlo con la barca in acqua, fatte salve le difficolta di operare in acqua.
Le operazioni sono le seguenti:
1 svitare il tappo filettato con testa a brugola (è molto piccolo e facile da perdere)
2 inserire l'apposito connettore filettato per la pistola da ingrassaggio (praticamente un inserto filettato con foro passante che si avvita al corpo dell'elica e lascia all'esterno una testina sferica che si accoppia con la testa femmina del tubo dell'ingrassatore)
3 mettere in acqua la pistola da ingrassaggio (non penso che chi te la darà sia molto contento di immergerla in acqua salata) o dotarla di un tubo abbastanza lungo da permettere di operare all'asciutto
4 ripetere le operazioni 2 e 1 a ritroso

Quando pompi nella pistola vedrai che ad un certo punto il grasso comincia ad uscire nelle zone di accoppiamento tra i vari pezzi che compongono il corpo dell'elica.

Saluto

La pistola da ingrassaggio è la mia quindi no problem, l'operazione dovrò farla stando immerso sotto la barca.
Sono all'ancora a Lakka quindi mi sa che tra un po' ci provo anche se non sono convinto che sia quello il problema.
Ricambio il saluto.
25-09-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barberi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Mi raccomando occhio alla vite di chiusura è così piccolina che sembra fatta apposta per perdersi, figuriamoci in acqua.

Buon lavoro e raccontaci come è andata.

Saluto
25-09-2010 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ozzert Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
La Jprop ricomincia a rompere!!!
io non so se l'interno deve rimanere asciutto o meno, ma svitando quella vite, inevitabilmente entrerà acqua!! Sicuri che nn faccia male?
26-09-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
La Jprop ricomincia a rompere!!!
L'acqua c'entra comunque sempre. Non ti preoccupare, stai attento alla brucola quando la togli e pompa fino a quando non vedi uscire grasso dall'elica e po rimettila.
26-09-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #7
La Jprop ricomincia a rompere!!!
...chiudi la pistola dentro un sacco di nylon,fai uscire tuuta l'aria e sigilla sulll'uscita del tubo ingrassatore...lega un secchio con un peso sotto l'elica (così le cose cadono lì) e fai il lavoro in acqua perfettamente ferma.
io l'ho fatto senza problemi(però con le bombole)
26-09-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
La Jprop ricomincia a rompere!!!
beh,io la jprop l ho montata 13 anni fa non l ho mai ingrassata perche la brugolina non si svita piu,pero non mi ha mai creato problemi....
sara fortuna?
27-09-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Scrivi una e-mail alla J-Prop descrivendo il problema, di solito sono molto gentili e cercano di risolvere.
Che a volte si debba dare un colpetto di gas per aprirla è normale, specie se non è ben ferma ed ha girato nell'altro senso.
Acqua dentro ce n'è sempre, ecco il perché del grasso speciale.
Sulla J si può fare tutto sotto acqua, dipende solo dal fiato.
Buona l'idea del secchio sotto, specie se bello grande.
27-09-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciogib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Ho avuto lo stesso problema e quasi mi schianto in Grecia.Dipente da mancanza di grasso e la Jprop mi ha consigliato di ingrassare pure con la barca in acqua. Cmq dato che mi mancava poco al marina dove avrei lasciato la barca per l'inverno, sono andato avanti sgasando varie volte prima dell'arrivo in porto e poi ho portato l'elica a revisionare.
15-10-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
La Jprop ricomincia a rompere!!!
Citazione:luciogib ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema e quasi mi schianto in Grecia.Dipente da mancanza di grasso e la Jprop mi ha consigliato di ingrassare pure con la barca in acqua. Cmq dato che mi mancava poco al marina dove avrei lasciato la barca per l'inverno, sono andato avanti sgasando varie volte prima dell'arrivo in porto e poi ho portato l'elica a revisionare.

Io ho rischiato di fare grossi danni a Vieste l'anno scorso, questo è andata un po' meglio. Ho sentito dire che non sono proprio economicissimi per fare le revisioni dell'elica. Puoi dirmi che costi hanno?
18-10-2010 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
In mancanza del grasso speciale suo proprio della jprop, quale grasso usare? Al litio o grasso blu?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
14-03-2015 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
Grasso blu o bianco o al litio, purché specifico non dilavabile.
14-03-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
THis is the problem...
Bianco o blu?
Da indagine in ADV :
BLU!
Grazie
Ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
14-03-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
https://www.lubriplate.com/Online-Store/...-tube.aspx

Consigliato da Max Prop, ma probabilmente vale anche per la J-Prop
15-03-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
per tamata 64: io per la revisione della mia j prop ho speso 420 euro ma non so ancora, nonostante molte richieste e minaccie di esprimere in ogni dove il mio malcontento, in cosa sia consistita la revisione ne mi hanno detto come evitare che se ne presenti nuovamente la necessità
qui trovi i vari interventi della discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95199
20-03-2015 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
deciso : grasso blu. Per pulirla uso l'acido ( quello del lavandino ) , mi chiedo se secondo voi potrà far danno ai meccanismi della jprop?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
20-03-2015 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
(20-03-2015 14:22)sergiot Ha scritto:  deciso : grasso blu. Per pulirla uso l'acido ( quello del lavandino ) , mi chiedo se secondo voi potrà far danno ai meccanismi della jprop?
Secondo me no.

Sono rimasto colpito dalla storia di venticello sulla revisione, secondo me Marine propeller ha toppato, la revisione se necessaria doveva farla gratis.
Io non ho più jprop ma se mi chiedevano più di 400 euro ore la revisione gliela sbattevo in faccia....
A pensare che ho sempre parlato bene della jprop.....se qualcuno li sente glielo potete riferire, kermit non parlerà piu bene della jprop....

Io sono dell'idea che se un costruttore di eliche è sicuro del suo prodotto la garanzia deve essere a vita e che, spese di trasporto a parte, le revisioni devono essere gratuite
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2015 14:41 da kermit.)
20-03-2015 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
si sa .. a questi che le costruiscono girano e fanno girare le "eliche"
volevo ordinare un elica tre pale fissa di rispetto a Radice , mi ha risposto per tre volte di seguito ( speravo di intercettare un altro alla risposta ) una donna sgarbatissima con tono annoiata e visibilmente disturbata nei modi e nei contenuti delle risposte del tipo " ao' e che te serve n elica? ao' e che me la chiedi a me'? " ( l accento e la forma non era romanesca ma non mi viene meglio di cosi) . Alla fine ho rinunciato sembrava dovessi chiedergli un favore . ve li raccomando!

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
20-03-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: La Jprop ricomincia a rompere!!!
Ciao,
a me per la revisione di una JProp da 17" (perfettamente funzionante - volevo farla controllare solo per scrupolo dopo oltre 15 anni) la casa ha chiesto 300 euro + IVA.
Piuttosto caro.
20-03-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fissaggio elica jprop fontiuno 2 1.088 28-04-2020 18:58
Ultimo messaggio: BornFree
  jprop e saildrive giucas 16 2.267 14-04-2020 23:37
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Jprop Eco Power ecotango 0 1.020 04-03-2020 17:06
Ultimo messaggio: ecotango
  Mousse 907 e Jprop Wally 22 2.436 28-09-2019 08:20
Ultimo messaggio: Wally
  Quale elica: autoprop o Jprop? Maxtan68 22 3.970 21-01-2019 18:55
Ultimo messaggio: salvatore61
  Regolazione jprop spezza 10 3.178 08-12-2016 23:54
Ultimo messaggio: prop
  Gori-Autoprop o Jprop...? giacalca 22 5.427 06-09-2016 08:33
Ultimo messaggio: infinity
  Zinco jprop nonnopeppe 6 2.036 27-09-2015 17:44
Ultimo messaggio: andros
  elica jprop sergiot 18 7.806 11-05-2015 09:39
Ultimo messaggio: sergiot
  JPROP a folle o con la marcia? sergiot 16 4.168 09-09-2014 16:06
Ultimo messaggio: The Voyager

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)