Rispondi 
Mi aiutate all'uso del SSB?
Autore Messaggio
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
Mi aiutate all'uso del SSB?
Citazione:Giuditta ha scritto:
Per ottenere prestazioni stabili in ascolto SSB ci vogliono ricevitori migliori del Sangean e controllabili direttamente via soft, se si voglio ascoltare le stazioni fax, con memorie e frequenze impostabili da tastiera. I programmi utili (http://www.bonito.de, ma esiste anche qualcosa free) controllano la frequenza impostandola direttamente senza dover smanettare con la manopola.

..
mmm permettimi di dissentire
si il sangean non ha un gran frontend , basta non sbattergli dentro rumore , infatti le antenne ideali sono le loop (vedi sopra)
per quanto riguarda il mettere le frequenze con tastiera ... bè... dipende ; devi comunque centrare il segnale (persino con un jrc)
21-10-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Mi aiutate all'uso del SSB?
ciao Magosebino, ora sono in barca e posso fare alcune verifiche riguardo l'uso dell'SSB (modello SANGEAN ATS 909)e a seguito dei tuoi suggerimenti. Dunque faccio una sequenza di operazioni che ho eseguito:...
sintonizzazione su Hamburg, ore 15:50 UTC 14730 Khz [orari di emissione visti sulla tabella:15:50,16:10,22:10,23:10]corrispondenti a una potenza di 20W.
mode USB e manual tunning su slow per ruotare la manopola lentamente
mostro l'impianto della mia barca corredato dall'isolatore (foto)ce n'è uno alla base e uno in testa del paterazzo.
Cosa ho sentito: suoni come forte telefax a 14409 kHz...poi
a 14315 kHz parlata forte in inglese
12830 kHz suono di telex
12210 kHz lingua orientale
11879 kHz parlata forte e chiaro (Russo)
10105 kHz impulsi forti tipo morse. Si capisce che ricevono e trasmettono perchè alternativamente ci sono due segnali distinti forte e più debole.
9525 kHz ottimo ascolto in inglese e musica
8430 kHz suono tipo telefono + fax con segnale pulito
3880 kHz impulso sonoro tipo morse

Zona d'ascolto ormeggiato a Martina di San Rocco - Grosseto giorno 31 ottobre
dapprima avevo provato Seatty che era in formato DEMO senza risultati sia in RTT che in FAX. Comunque i picchi sui quali tentavo di sintonizzarmi erano veramente minimi poco al di sopra del noise di base.
Ora il periodo DEMO è scaduto e per riottenere una nuova versione di prova mi tocca comperare la licenza (circa 35 euro). Niente male ma vorrei prima saperlo usare.
grazie per i tuoi nuovi aggiornamenti, Pierstefano (3207686625)Se mi dai il tuo cell ti posso disturbare?. Mi fermo ancora alcuni giorni in barca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-11-2010 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
candida Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
Mi aiutate all'uso del SSB?
qualcuno mi puo aiutare a trovare copia del cerificato di conformita' o di omologazione del mio vhf marca SIMRAD SHIPMATE RS 8100 ?? E' un modello che non fanno piu da tempo .
grazie in anticipo.
02-11-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Mi aiutate all'uso del SSB?
il tuo ascolto in breve :
a 14315 kHz parlata forte in inglese: radioamatori
12830 kHz suono di telex penso industriale
12210 kHz lingua orientale non saprei suppongo broadcasting
11879 kHz parlata forte e chiaro (Russo)
10105 kHz impulsi forti tipo morse .confermo , Radioamatori
9525 kHz ottimo ascolto in inglese e musica radio broadcasting
8430 kHz suono tipo telefono + fax con segnale pulito boh ?
3880 kHz impulso sonoro tipo morse non saprei suppongo traffico navale

ti chiamerò al cellulare per ulteriori info
complimenti per lo strallo con l'isolatore è secondo me la soluzione migliore per le hf nautiche l'unico limite è che ha un'ottima efficenza sui 12 14 mhz (come avrai visto )
prova a fare un po di ascolto a 14450 e limitrofi ci sono parecchi navigatori oceanici che (in modo abusivo ) usano la frequenza per tenersi in contatto , migliore momento di ascolto ... al vespro
02-11-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Mi aiutate all'uso del SSB?
per chi volesse cimentarsi con altri software :

alcuni link facili facili

msscanfax :
http://www.iw0urg.it/index.php?option=co...&id=98:win

per i più arditi consiglio mixwin .. è un decodificatore multiprotocollo pensato anche per la trasmissione e il log di stazione , funziona anche se non avete l'interfaccia corretta
le versioni sono in ordine di aggiornamento per l'uso nautico van bene tutte ..(io uso la 210)
http://www.iw0urg.it/index.php?option=co...d=101:mixw

il manuale quì:
http://ik2duw.altervista.org/download/download.htm
02-11-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mi aiutate a capire come smontare queste plafoniere Eugenio_Fen 2 8.782 06-05-2017 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Caricabatterie in sovramperaggio: mi aiutate a capire? bradipo 20 4.145 28-03-2017 16:24
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)