Rispondi 
tattica di bolina
Autore Messaggio
Nimitz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
tattica di bolina
Situazione:

- boa perfettamente controvento;
- 12/15 kts di vento reale;
- barca ha vmg migliore a 45° circa sul reale (non sono sicuro di questo dato, ma poniamolo tale).

Meglio fare pochi bordi (anche solo 2 lunghi, per assurdo) o molti corti?

Ho anche letto in giro delle laylines... chi mi aiuta a comprendere meglio?

Grazie a tutti in anticipo per il contributo!

BV
05-10-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimitz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #2
tattica di bolina
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ma che domanda...


... quindi?
05-10-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
tattica di bolina
Provo ad azzardare una risposta: se il vento rimane stabile e non ruota credo meglio pochi bordi (ad ogni virata la barca rallenta per poi riprendere velocità...); le Laylines ti indicano la rotta ideale per arrivare in boa (quindi se con poche virate sei in layline continui su quella rotta!)
Scusa la domanda: ma dov'eri anni fa alle due (e passa) di notte quando Luna Rossa regatava???Big Grin
05-10-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
tattica di bolina
gzzzz... due bordi e sei arrivato. Ma la domanda quale era??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-10-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
tattica di bolina
Se per assurdo tu fossi in un canale o tra due isole abbastanza vicine, forse ti converrebbe bordeggiare ai lati, ma altrimenti, come dice il cinghia, fai due bordi e sei arrivato. Se proprio hai dei dubbi fai il primo un po' più lungo, ed alla peggio col secondo andrai un po' più poggiato. IMHO

Birbante di un Frap!!!
05-10-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grubert Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
tattica di bolina
Dico la mia:

1) boa perfettamente controvento: in realta' nessun campo di regata e' perfetto, spesso le direzioni del vento alla partenza e sulla boa di bolina sono diverse ed il vento e' comunque sempre variabile...

2) vento 12/15 nodi: anche qui il vento non sara' certo costante su tutto il campo di regata, quindi, soprattutto quando e' poco, conviene andarselo a cercare magari facendo un bordo in piu' piuttosto che andare verso la piatta per ostinarsi a fare un bordo in meno...

3) la layline e' la rotta limite per raggiungere la boa senza entrare nel letto del vento. Dipende quindi da barca a barca.E' quella limite, quindi spesso non conviene andarci. Se il vento si 'allarga' (da bolina stretta a bolina) avremo fatto della strada di troppo che sicuramente pagheremo in boa, se il vento ci vira in prua non riusciremo piu' a mantenere la rotta limite e saremo _costretti_ a virare...
05-10-2010 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
tattica di bolina
al di là del caso limite ed impossibile da realizzarsi, quoto Cinghia.

Io aggiungo che nonostante il caso sia improbabile, ammetendo che possa essere così e che il tutto sia costante, si fanno due soli bordi di cui meglio il primo mure a sx e il secondo mure a dx se devi girare la boa lasciandola a sinistra (viceversa se la devi lasciare a dx come nei match race): eviti così anche la virata in boa.

Però la cosa è realmente fantascientificaWink

Forse era un'altra la domanda che volevi fare?

Per le LAY LINES vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Lay_line
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2010 07:48 da Alpa550.)
05-10-2010 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
tattica di bolina
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ma che domanda...


A volte sarebbe meglio che nemmeno si rispondesse se non si porta nessun elemento alla discussione. Disapprovazione

....sarà ma a me viene da dire: ma che risposta....42

Ormai nasciamo tutti imparati e non andiamo incontro più a chi magari non si è espresso benissimo solo perchè (come si evince dalla domanda) non ha ben chiaro l'argomento.Disapprovazione

Beati voi che avete la saggezza nei gavoni della barca! Io i miei li ho ancora quasi vuoti!Disapprovazione
05-10-2010 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
tattica di bolina
Nelle condizioni modellate, e con la fede nell'immutabilità del vento, ti conviene fare due bordi, ma solo se riesci a partire e a restare davanti a tutti.
05-10-2010 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
tattica di bolina
Citazione:Gof ha scritto:
Nelle condizioni modellate, e con la fede nell'immutabilità del vento, ti conviene fare due bordi, ma solo se riesci a partire e a restare davanti a tutti.
05-10-2010 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
tattica di bolina
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ma che domanda...


A volte sarebbe meglio che nemmeno si rispondesse se non si porta nessun elemento alla discussione. Disapprovazione

....sarà ma a me viene da dire: ma che risposta....42

Ormai nasciamo tutti imparati e non andiamo incontro più a chi magari non si è espresso benissimo solo perchè (come si evince dalla domanda) non ha ben chiaro l'argomento.Disapprovazione

Beati voi che avete la saggezza nei gavoni della barca! Io i miei li ho ancora quasi vuoti!Disapprovazione

Ti quoto al 100%Smiley14Smiley14Smiley14
05-10-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
tattica di bolina
nello scenario enunciato è meglio fare pochi bordi.
Però un campo di regata così descritto è di difficile reperibilità; sono sempre presenti delle variabili: il vento fa sempre dei salti, le boe non sono posizionate perfettamante, c'è sempre un po' di corrente.... la rava e la fava.
Nel Tigullio, il bordo a terra paga sempre,
Nel golfo di Oristano, c'è sempre la corrente del Tirso da tenere presente,
A Freementle c'è il sea brise che zompa ora quì ora là.
05-10-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
tattica di bolina
Citazione:Frappettini ha scritto:
nello scenario enunciato

Rileggendo, lo scenario enunciato specifica le condizioni
Citazione:- boa perfettamente controvento;
- 12/15 kts di vento reale;
- barca ha vmg migliore a 45° circa sul reale (non sono sicuro di questo dato, ma poniamolo tale).
che sono del tutto ininfluenti sulla risposta teorica (la boa potrebbe anche essere non allineata, angolo per la vmg e velocità del vento non cambiano il risultato)
05-10-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
tattica di bolina
in teoria il bordeggio migliore è compreso tra due linee provenienti dala boa angolate a 12° tra di loro, cerca su internet 'settore di bordeggio'. nella pratica seguendo questo bordeggio ti trovi a virare molto spesso se la boa è a solo un miglio di distanza, e quindi convengono 2 bordi e stop.
ogni virata ti fa perdere tempo e spazio.
questo in teoria, senza avversari, salti corrente... in pratica corri solo tu contro il tempo in mare piatto e vento regolarissimo.
05-10-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
tattica di bolina
dai, mi butto anch'io:

in teoria, meglio pochi bordi ovviamente, per ridurre la perdita di velocità conseguente ad ogni virata e la possibilità di errori di manovra, ma in pratica, meglio non avvicinarsi troppo alle laylines quendo sei ancora troppo distante dalla boa, perchè se il vento ti desse improvvisamente scarso (nel mondo reale capita), cioè girasse in modo sfavorevole rispetto alle tue mure, le laylines girerebbero e ti troveresti fuori da esse....insomma perdi la regata.

quindi per farla breve, se ho motivo di credere che il vento è ragionevolmente costante, comunque non mi fiderei, farei qualche bordo iniziale tanto per tenermi al centro del campo, poi man mano che mi avvicino alla boa, allungherei i bordi....te gusta?
05-10-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
tattica di bolina
l'enunciato non parla di altre barche....
Quindi interpreto in: sei da solo e prendono il tempo di quanto ci metti ad arrivare in boa - il vento non cambia e non cambierà; a questo rispondo meno bordi possibili perche ad ogni virata rallenti. Questa peró non è tattica.

Ma se siamo su un campo di regata vero, le virate le comandano anche le coperture (leggi passa er cengia coll'icse...), la difesa di una posizione o la ricerca/speranza di una variazione che ti faccia recuperare qualche posizione...

Secondo me qui si entra veramente nel campo della tattica di bolina. E da dire ce ne sarebbe tanto - e io sarei il meno indicato a parlarne.

Ovviamente, IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2010 20:57 da Kraste.)
05-10-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
tattica di bolina
mmm ...
ma il vento non cambia mai nemmeno in Virtuaskipper !!!!!!!

supponendo barche uguali e nessun matchrace

nel dubbio meglio pochi bordi al centro ma bisogna sempre valutare i 'buoni' e gli 'scarsi'
06-10-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimitz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #18
tattica di bolina
Anzitutto vi ringrazio per i vostri contributi!
Vado in barca da pochi anni (dopo una lunga interruzione) e vorrei solo capire la vela sempre meglio... Nè sono un professionista o mi spaccio tale, se annoio qualcuno me lo dica.. posso iniziare a parlare di altro senza problemi.... magari posso interessare di più.
Detto questo, ho coscientemente 'estremizzato' la situazione per capire se un numero maggiore di virate penalizza fortemente una bolina oppure no.



Citazione:minelfa1 ha scritto:
dai, mi butto anch'io:

in teoria, meglio pochi bordi ovviamente, per ridurre la perdita di velocità conseguente ad ogni virata e la possibilità di errori di manovra, ma in pratica, meglio non avvicinarsi troppo alle laylines quendo sei ancora troppo distante dalla boa, perchè se il vento ti desse improvvisamente scarso (nel mondo repale capita), cioè girasse in modo sfavorevole rispetto alle tue mure, le laylines girerebbero e ti troveresti fuori da esse....insomma perdi la regata.

quindi per farla breve, se ho motivo di credere che il vento è ragionevolmente costante, comunque non mi fiderei, farei qualche bordo iniziale tanto per tenermi al centro del campo, poi man mano che mi avvicino alla boa, allungherei i bordi....te gusta?


Questa è la risposta che cercavo, comunque! Grazie minelfa e grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza!

BV
08-10-2010 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
tattica di bolina
Ti consiglio anche di vedere sul sito di Ezio Fonda un documento sulla Tattica e la strategia di regata. Ciao B.V.
08-10-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.165 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.608 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Bussola Tattica fast37 19 4.507 09-06-2021 23:52
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Tattica e correnti marine in prossimità promontori AlbyFano 12 1.830 21-10-2020 21:07
Ultimo messaggio: crafter
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.698 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.292 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.981 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.909 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.663 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.409 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)