Rispondi 
Dubbi su gennaker e velerie.
Autore Messaggio
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Dubbi su gennaker e velerie.
Salve a tutti, dopo aver interpellato due differenti velai a cui mi sono rivolto per la realizzazione di un nuovo gennaker mi sono sorti ancora più dubbi di quanti ne avevo prima, per cui chiedo agli amici ADV un consiglio.
Premetto che la mia barca (Oceanis 40) ha la misura della I di 15m e dalla J di 3,95m e che le mie esigenze sono prettamente crocieristiche e con scarso aiuto dell'equipaggio (moglie e figli piccoli). Ho fatto notare queste esigenze ai professionisti, uno dei quali è venuto a prendere le misure in barca mentre l'altro le ha prese direttamente dalle specifiche del cantiere.
Al ricevimento dei preventivi noto delle differenze abissali circa le dimensioni e la grammatura. Il primo velaio ha elaborato una superficie totale di circa 120 metri quadrati con una grammatura di 0,75 (molta superficie e abbastanza leggero) e l'altro di circa 79 metri quadrati con una grammatura di 1,5 (poca superficie e pesante). Con ancora più dubbi contatto una veleria cinese per avere un raffronto e mi arriva una terza soluzione 99 metri quadrati di grammatura 1,5.
Voi come la pensate?
Avete un velaio in zona a cui vi siete rivolti e che vi ha soddisfatti o di vostra fiducia da consigliarmi per contattarlo ed eventualmente affidargli il lavoro?
Graie e BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2010 00:19 da FS.)
12-10-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Dubbi su gennaker e velerie.
Che dirti? Anche i velai più appassionati in fondo sono dei commercianti...!
Vediamo:
visto che tra le misure gli hai dato la J deduco che prevedi di utilizzarlo
senza bompresso. In questo caso 120 mq mi sembrano tantini...
Se ti occorre solo per crociera (con moglie e pulcini) è prevedibile che quando
il vento aumenta provvederai ad ammainarlo per tornare ad un buon fiocco, in questo caso
un range giusto di grammatura è tra le 0,5 e le 0,9 once.
In ultimo, come puoi vedere in altri 3d sull' argomento presenti sul forum, gli asimmetrici
hanno una loro specificità ( di superfice, taglio e grammatura ) in relazione all' andatura
per la quale vuoi utilizzarli (lasco largo, traverso e anche bolina).
Nel tuo caso (crociera tranquilla) ti conviene optare per un compromesso: qualcosa che va bene dal traverso al lasco con venti medio/leggeri. Un coso così lo chiamano all round.
Prova a tornare da quei signori spiegandogli meglio cosa vuoi e magari prova anche con altri.
Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2010 01:46 da shabrumi.)
12-10-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Dubbi su gennaker e velerie.
Direi che per l'uso che devi farne, senza bompresso, la misura piu' corretta potrebbe essere attorno ai 90 mq, con grammatura 1,5/0,9.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-10-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Dubbi su gennaker e velerie.
Io ho un Oceanis 411 ed ho una I più o meno uguale ma rispetto alla tua barca ho una J superiore (circa 5 mt)ed ho un gennaker di 96 mq e mi sembra adeguato allo scopo riesco a navigarci anche con andature al traverso e con venti forti senza problemi, la grammatura non saprei dirtela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2010 03:36 da kermit.)
12-10-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Dubbi su gennaker e velerie.
Io sulla mia barca di 10.50mt ho 85 mq con grammatura 0.90, fatto da una veleria di livorno. Ho montato un bompresso e lo uso con grande soddisfazione. Su una barca come la tua e per le condizioni di utilizzo (che sono esattamente sovrapponibili alle mie) credo che che +/-100mq e 0.90 possano essere misure ragionevoli.
BV!
12-10-2010 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Dubbi su gennaker e velerie.
Man mano che vengono i vostri suggerimenti e dimensioni dei genneker che usate mi sto rendendo conto che il velaio più professionale è stato quello cinese 42
(anche se non è mia intenzione comprare in Cina)
13-10-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Dubbi su gennaker e velerie.
Citazione:FS ha scritto:
Man mano che vengono i vostri suggerimenti e dimensioni dei genneker che usate mi sto rendendo conto che il velaio più professionale è stato quello cinese 42
(anche se non è mia intenzione comprare in Cina)

Se lo fai perchè non rispettano il diritti umani sono
completamente d'accordo con te.
Ma se il motivo non è questo mi domando: perchè no?!
13-10-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Dubbi su gennaker e velerie.
Non compro in Cina perché:

1) Qualsiasi problema che si presenti non puoi fare le tue rimostranze a nessuno se non tramite mail,
2) Preferisco far guadagnare un Italiano che uno straniero (non per razzismo ma per economia perchè a sua volta l'italiano può far guadagnare me)
3) Preferisco parlare con la gente direttamente e non solo per mail
4) La Cina economicamente fà paura e se tutti si iniziasse a non comprare prodotti cinesi forse le cose cambierebbero (ma questo è un discorso troppo lungo e non c'entra con la vela).Cool
13-10-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Dubbi su gennaker e velerie.
Troppa roba!!
Non commento.
Mi limito a prender atto che l'unico motivo
per cui io non compro in Cina nella tua lista
non l'ho trovato...
Ciao e buon vento!
13-10-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Dubbi su gennaker e velerie.
Non so come siano i velai ma in altri contesti mi è capitato di verificare che il concetto 'standard qualitativo' deve essere in qualche modo intraducibile in cinese Disapprovazione
condivido il pensiero che un euro mandato in Cina è un euro che non rivedrà mai più l'Italia...
nonostante ciò potrei comprare da un cinese se mi fa un prezzo di circa metà, su qualcosa che non è indispensabile e che non abbia a che fare con la sicurezza.
13-10-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Dubbi su gennaker e velerie.
Ciao, io sul 411 ho preso uno spi asimmetrico da 110 mq, 0,75 oz, da Be1Sails a Viareggio. Con la veleria mi son trovato bene e te la consiglio. Per quanto riguarda le dimensioni, non e' grande, volendo andare con 5 o 6 nodi potrebbe forse essere anche piu' grande. A me e' capitato di tenerlo anche fino a 16-17 e quindi sono contento di averlo cosi'. Inoltre preferisco che resti maneggevole, se non e' enorme riesci a tendere bene la ghinda e la calza scende e sale meglio
18-10-2010 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Dubbi su gennaker e velerie.
Se sei di Empoli, in Versilia e in provincia di Livorno puoi trovare velerie competenti ed affidabili, in grado di consigliarti taglio e grammatura in funzione delle tue esigenze. Non dimenticare inoltre il vantaggio di avere la veleria vicina per eventuali problemi post vendita. Certo a Vg la Be1 sail e' un punto di riferimento sicuro. Conosco benissimo i titolari (sono i miei velai abituali). Se hai bisogno mandami una mail.
18-10-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Dubbi su gennaker e velerie.
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Oceanis 411 ed ho una I più o meno uguale ma rispetto alla tua barca ho una J superiore (circa 5 mt)ed ho un gennaker di 96 mq e mi sembra adeguato allo scopo riesco a navigarci anche con andature al traverso e con venti forti senza problemi, la grammatura non saprei dirtela.

Dubito che tu riesca a tenere il gennaker con vento al traverso tra 28 e 33 nodi...questo è vento forte...secondo la scala Beaufort...
Cerchiamo di dare risposte corrette a chi ci chiede un consiglio e palesa la sua inesperienza, altrimenti è meglio non intervenire...
BV!!
18-10-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Dubbi su gennaker e velerie.
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Oceanis 411 ed ho una I più o meno uguale ma rispetto alla tua barca ho una J superiore (circa 5 mt)ed ho un gennaker di 96 mq e mi sembra adeguato allo scopo riesco a navigarci anche con andature al traverso e con venti forti senza problemi, la grammatura non saprei dirtela.

Dubito che tu riesca a tenere il gennaker con vento al traverso tra 28 e 33 nodi...questo è vento forte...secondo la scala Beaufort...
Cerchiamo di dare risposte corrette a chi ci chiede un consiglio e palesa la sua inesperienza, altrimenti è meglio non intervenire...
BV!!
Bepin ha ragione!
Ma credo che sia solo un problema di espressione, certamente Kermit per forte non faceva riferimento alla scala beaufort e per traverso probabilmente intendeva l'apparente... o sbaglio?

TWS 18/20 kts AWA 90/100° penso siano sufficienti anche su un oceanis...
Provare per credere Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 17:44 da tiger86.)
18-10-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
argonauta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Dubbi su gennaker e velerie.
Citazione:Messaggio di FS
Salve a tutti, dopo aver interpellato due differenti velai a cui mi sono rivolto per la realizzazione di un nuovo gennaker mi sono sorti ancora più dubbi di quanti ne avevo prima, per cui chiedo agli amici ADV un consiglio.
Premetto che la mia barca (Oceanis 40) ha la misura della I di 15m e dalla J di 3,95m e che le mie esigenze sono prettamente crocieristiche e con scarso aiuto dell'equipaggio (moglie e figli piccoli). Ho fatto notare queste esigenze ai professionisti, uno dei quali è venuto a prendere le misure in barca mentre l'altro le ha prese direttamente dalle specifiche del cantiere.
Al ricevimento dei preventivi noto delle differenze abissali circa le dimensioni e la grammatura. Il primo velaio ha elaborato una superficie totale di circa 120 metri quadrati con una grammatura di 0,75 (molta superficie e abbastanza leggero) e l'altro di circa 79 metri quadrati con una grammatura di 1,5 (poca superficie e pesante). Con ancora più dubbi contatto una veleria cinese per avere un raffronto e mi arriva una terza soluzione 99 metri quadrati di grammatura 1,5.
Voi come la pensate?
Avete un velaio in zona a cui vi siete rivolti e che vi ha soddisfatti o di vostra fiducia da consigliarmi per contattarlo ed eventualmente affidargli il lavoro?
Graie e BV.
Salve a tutti... Ho un problema analogo: volendo acquistare un nuovo gennaker, ho raccolto offerte leggermente diverse per quanto riguarda la superficie della vela, ma ciò che mi rende più perplesso è la diversa lunghezza (dichiarata) dell'inferitura. Avendo misurato e comunicato alle velerie una distanza fra (il futuro) punto di mura del gennaker e drizza spi di 12,70m, oltre alle solite misure I=12,35m J=4,25m, ho ricevuto proposte di gennaker con inferitura che va dai 12 ai 15 (!) m. Qualcuno può spiegare le implicazioni dell'avere un gennaker con inferitura leggermente inferiore, uguale o superiore/molto superiore alla distanza misurata? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 22:32 da argonauta.)
23-10-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Dubbi su gennaker e velerie.
Controlla anche le misure di base e balumina. Vedrai che probabilmente ci saranno anche li differenze sensibili. Sicuramente ogni velaio ha scelto di proporti un diverso taglio della vela. Dovrebbero semmai spiegarti il perchè. Infatti puoi preferire una vela più performante alle andature molto larghe oppure alle andature un pò più strette. Un velaio 'corretto' dovrebbe spiegarti le differenze e, in base alle tue preferenze, proporti la sua migliore soluzione
23-10-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
Dubbi su gennaker e velerie.
personalmente diffiderei a priori di un velaio che non viene a bordo a prendere le misure, e soprattutto di un velaio che non venga poi a consegnarmi la vela e a provarla con me a bordo...e tutto cio' prima di prendere il saldo.

Un velaio serio...

Buon Vento!
24-10-2010 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Dubbi su gennaker e velerie.
Una vela comne il gennaker può variare molto da come viene tagliata e concepita, sia nella grammatura che nella forma, per una vela da crocera, secondo me, non conviene esagerare ne nella grammatura (tanto quando il vento aumenta si toglie se non si ha ha disposizione un buon equipaggio) sia nella superfice (meglio utilizzarla per un maggior range di vento e angolo che cercare le prestazioni in poppa) ad ogni modo la grammatura dipende dal taglio, un asimmetrico non troppo magro e non esagerato come superfice può andare bene 0,75.....se il tessuto è buono...

visto quello che costano le vele mi sembra l'ultima cosa su cui si dovrebbe speculare...l'asimmetrico non è obligatorio, il motore si accende lo stesso Big Grin
24-10-2010 05:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Dubbi su gennaker e velerie.
Sai già come murarlo sulla prua?

The crew wins the class, the weather wins the overall
25-10-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
Dubbi su gennaker e velerie.
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sai già come murarlo sulla prua?
La mia idea era quella di murarlo sul musone dell'ancora con un bozzello in cui far passare il caricabasso rinviato in pozzetto.

A proposito cose ne pensapete di questo taglio considerando che deve essere un all-pourpose?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2010 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.517 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot
  Velerie in Piemonte farrier 4 1.462 02-01-2021 01:27
Ultimo messaggio: farrier
  Velerie in Sicilia mhuir 11 2.374 14-10-2020 13:23
Ultimo messaggio: rasputino
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.658 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Dubbi aereodinamici. crafter 82 10.727 10-06-2016 21:14
Ultimo messaggio: crafter
  Velerie in zona Mofalcone-Trieste-opinioni mhuir 13 4.733 13-10-2015 10:14
Ultimo messaggio: bullo
  Dubbi su Dyneema scalzato... Outis 18 8.526 12-12-2014 15:39
Ultimo messaggio: Gundam
  Dubbi IRC Sebastian 23 4.231 22-01-2014 18:25
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  canard: dubbi da profano shein 3 1.818 06-11-2013 00:09
Ultimo messaggio: ITA101
  dubbi fiocco alpa 9,50 riccardot5765 2 1.682 08-08-2013 03:55
Ultimo messaggio: riccardot5765

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)